Corso di Studio in
“INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE”
a.a. 2018/2019
INSEGNAMENTO:
ETICHE PER LA SOCIETÀ COMPLESSA
SSD M-FIL/03 ; CFU 12
I ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof. Ubaldo Fadini (scarica CV)
Tutor disciplinare: Dott.ssa Valentina Chianura (scarica CV)
Scarica la scheda dell’insegnamento (PDF)
Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Professore ordinario di Filosofia morale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Presidente dei Corsi di Laurea in “Filosofia” (triennale), “Scienze Filosofiche” (Magistrale) e “Logica, Filosofia della Scienza e Storia della Scienza” (Magistrale) presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia (Università di Firenze). Tra i suoi lavori più recentI: “Divenire corpo. Soggetti, ecologie, micropolitiche” (2015); “Il tempo delle istituzioni. Percorsi della contemporaneità: politica e pratiche sociali” (2016); “Fogli di via. Ai margini dell’antropologia filosofica” (2018).
|
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| L’insegnamento di “Etiche per la società complessa” approfondirà i seguenti contenuti (sotto veste di moduli): 1) l’etica e le sue principali definizioni; teorie, principi e modelli della filosofia morale. 2) la relazione tra la riflessione etica e la società contemporanea. 3) etica e pensiero complesso. 4) etica per la scuola: per un’ etica dell’insegnamento |
Obiettivi formativi | L’insegnamento di Etiche per la società complessa ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche per la comprensione del rapporto tra etica e società, con particolare riguardo alle pratiche formative.. L’insegnamento intende fornire una visione generale del rapporto tra la riflessione etica e la società contemporanea, con particolare riguardo ai processi di apprendimento e formativi, in modo da stimolare processi, ben supportati teoricamente, di (auto)valutazione consapevole e proficuamente indirizzati da parte dei soggetti coinvolti. |
Risultati d’apprendimento previsti | A. Conoscenza e comprensione Conoscenza e comprensione delle più importanti articolazioni odierne della riflessione sul rapporto tra etica e società. B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicare conoscenza e comprensione alle dinamiche formative, con particolare riguardo all’ambito dell’insegnamento in un’ottica di etica della professione. C. Autonomia di giudizio Autonomia di giudizio da affinare e sviluppare nel riferimento a pratiche concrete di insegnamento nei diversi ambiti formativi. D. Abilità comunicative Abilità comunicative da individuare e sviluppare nel quadro plurale delle dinamiche di carattere educativo/formativo. E. Capacità di apprendimento Capacità di apprendimento: stimolare lo sviluppo di una elasticità diffusa di ragionamento sul complesso delle norme tecniche e morali da tenere presenti nei vari ambiti di articolazione della società complessa. |
Competenze da acquisire | RISULTATI ATTESI
A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio, con particolare richiamo agli spazi di trasmissione di sapere.
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi in relazione alle questioni di carattere etico all’interno di una società sempre più complessa. D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti sulla base di un riferimento complessivamente adeguato ad un pensare secondo complessità.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
Organizzazione della didattica
| DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
|
Testi consigliati | Morin, E. (2015), Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Milano: Cortina. Ostinelli, M. – Mainardi, M. (a cura di) (2016), Un’etica per la scuola, Roma: Carocci. Fadini, U. (2016), Il tempo delle istituzioni. Percorsi della contemporaneità: politica e pratiche sociali, Verona: Ombre corte; Fadini, U. (2018), Fogli di via. Ai margini dell’antropologia filosofica, Clinamen: Firenze. Luhmann, N. (2018), Che cos’è la comunicazione?, Mimesis: Milano.
|
Modalità di verifica in itinere | L’accesso alla prova finale è propedeutico allo svolgimento di 1 e-tivity, una per modulo. Elementi della e-tivity:
|
Modalità di svolgimento dell’esame finale | La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza sui contenuti del corso, riprendendo almeno tre dei temi disciplinari di pertinenza. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
|
Lingua d’insegnamento | Italiano |