Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L-24
Laboratorio di Lingua Inglese
Informazioni
Anno accademico: 2023/2024
Periodo: III ANNO; II SEMESTRE
SSD: L-LIN/12
Crediti: 6 CFU
Loredana Buscemi-Shaw ha conseguito il Master in Scienze Sociali, presso l’Open University nel Regno Unito. Grazie alle diverse esperienze di insegnamento, ha acquisito gli strumenti teorico-pratici per supportare gli insegnanti di varie discipline nel trasmettere contenuti curricolari, utilizzando sia la lingua inglese sia innovative metodologie comunicative.
In seguito ai diversi corsi di formazione frequentati, ha raggiunto le competenze necessarie per attuare una didattica attiva, innovativa e coinvolgente basata, ad esempio, sul “learning by doing”.
Ha maturato, negli anni, varie esperienze di insegnamento in contesti diversi.
Ha svolto il ruolo di docente, sia a distanza che in presenza, presso l’Università di Foggia nel Master di 2° livello Theories of Language Learning, Language Awareness and Knowledge of the Language Learning Process.
È stata docente nel corso 2022/23 della IUL in Human Resources,
Organisations and Business Psychological Science”, Laboratorio in Lingua Inglese.
Svolge il ruolo di referente CLIL (Content and Language Integrated Learning) nella scuola secondaria di secondo grado.
Ha tenuto, inoltre, dei corsi di formazione e di aggiornamento nelle scuole sulle tematiche CLIL.
Ha ricoperto l’incarico di docente in corsi di certificazione per la Suite Cambridge.
- Module 1 – An Introduction to Psychology in the HR Organisational and Industrial Context
Il primo modulo è composto da sei videolezioni (max 30 min), completate da ulteriori attività didattiche.
Esso inizia con una breve storia dell’evoluzione dell’ HR a partire dalla Revoluzione Industriale fino ai tempi nostri. In seguito si focalizza sulla semantica di vocaboli chiave.
Occupational Psychology e la Funzione del HR nelle aziende offre spunti per approfondire l’utilizzo della scienza nel mondo del business.
I fattori psicologici nell rapporto tra l’individuo e l’azienda sono analizzati attraverso lo studio del Psychological Contract, il quale descrive in modo dinamico le interazioni degli attori.
Social Identity Theory si concentra sullo studio degli In-Group e Out- Group
L’ultima unità funge da introduzione in merito alle opportunità e i rischi causati dai In and Out Groups e descrive come L’HR e i Leader possono gestisce queste interazioni.
- Module 2 – A focus on the collective and the integration of the individual into Organisational Culture with a final consideration of the contribution of Psychological Research
Il secondo modulo, anch’esso è compreso di sei videolezioni (30 minuti max).
Esso è incentrato sull’importanza dell’Organisational Culture, un viaggio tra i processi che servono a rafforzare e/o modificare la cultura in questione.
La conseguenza della necessità di adottare nuove tecnologie, rispondere ai cambiamenti dei mercati e alle trasformazioni economiche, che possono risultare nella fusione di due o più aziende, fa si che le risorse umane dovrebbero proporre soluzioni in modo da creare una nuova vincente identità.
Il modulo si conclude con due unità: il contributo del Psychological Science al funzionamento dell’HR. La sesta unità conclude il modulo. Partendo dalla prima unità e percorrendo lo studio della storia del HR si contempla il futuro del ruolo dell’HR ed il compito che spetta alle scienze psicologiche.
The course aims to develop awareness of the importance of psychological science for those operating in the field of human resources and provide an insight into the broader concerns of organisational and industrial psychology.
It doing so it aims to explore both the psychological processes involved at work and also in a social context affecting both the individual and members of a group or team and identify and process some of the key language required to understand or communicate these phenomena and processes in English.
The second part of the course then goes on to explore in more detail the collective, through lessons on Organisational Culture, and how this is created and maintained. At a time when organisations are faced with many new challenges, from the adoption of new technologies, as a response to rapidly changing global, national and regional economic conditions or as the consequence of merging with another or other companies, or being acquired by a powerful competitor, the knowledge and experience to guide changes in organisational culture can be important assets for HR practitioners. These issues are covered in the first three units.
With increasing competition for talented recruits and also in the train of legislative changes more companies are devoting their energies to improving their diversity and inclusivity. After treatment of this growing phenomenon the course concludes with two units on a meaty discussion of the contribution of Psychological Science to HR Management and Research, this robust rebuttal of criticism of the science’s involvement identifies gaps in HR and psychological research and predicts those fields which will develop most rapidly in the future.
Modulo 1
Il corso è compreso di videolezioni, E-tivity, lezioni e conferenze web,
discussioni on-line e feedback. Il corso è finalizzato a:
Aiutare i candidati a sviluppare in modo sistematico la comprensione di concetti, processi e metodologie derivanti dallo studio della psicologia del comportamento umano. Nello specifico, saranno approfondite l’area delle HR all’interno delle organizzazioni e delle imprese.
Offrire ai partecipanti strumenti utili all’acquisizione delle competenze per comunicare in lingua inglese (orale e scritta) in contesti diversi, sia durante il corso sia – successivamente – nel mondo del lavoro; sia con i pari sia con altre figure.
Migliorare le competenze nella lingua inglese affinché si possa creare una base solida per affrontare eventuali lavori di ricerca scientifica.
Aiutare i partecipanti a promuovere nei contesti accademici e professionali un progresso tecnico, sociale o culturale basato sulle conoscenze e le competenze.
Modulo 2
A seguito degli obiettivi menzionati sopra, questo modulo ha anche lo scopo di:
Approfondire gli aspetti pertinenti al mondo del lavoro.
Evidenziare la ragioni delle “discriminazioni “spesso inconsapevoli che possono verificarsi negli ambienti di lavoro e i rimedi per ridurle o evitarle.
A. Conoscenza e comprensione: I candidati potranno dimostrare comprensione sistematica del contenuto del corso.
B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: I partecipanti sapranno dimostrare di avere la capacità di progettare e realizzare un progetto di ricerca.
C. Autonomia di giudizio: I partecipanti saranno capaci di analisi critica, valutazione e sapranno sintetizzare nuove idee anche complesse.
D. Abilità comunicative: I candidati sapranno comunicare con i loro pari, con membri della comunità accademica e con la società in generale.
E. Capacità di apprendimento: I candidati, grazie alle conoscenze acquisite, saranno in grado di promuovere nel mondo accademico e professionale cambiamenti tecnologici, sociali o culturali con riflessi sulla società.
A. Utilizzo di testi complessi in lingua inglese, e conoscenza di termini utili per la comprensione e comunicazione dei principali temi del corso.
B. Approccio professionale al lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.
C. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non in lingua inglese.
D. Capacità di intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia, per ambire a posizioni di alta professionalità.
DIDATTICA EROGATIVA
- 6h di videolezioni registrate fruibili nell’ambiente eLearning;
- 4 web lessons in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili
nell’ambiente eLearning;
- podcast di tutte le videolezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA
- 1 forum di orientamento al corso;
- 8 post di approfondimento tematici nei 2 forum disciplinari;
- 4 web conference in modalità sincrona di 1h ciascuna fruibili;
- 3 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica in itinere);
- un test finale di autovalutazione (facoltativo) di 30 domande a scelta
AUTOAPPRENDIMENTO
Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli e slide del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.
Materiale reso disponibile dal docente.
L’accesso alla prova finale (esame) è subordinato allo svolgimento delle seguenti 3 e-tivity:
- E-tivity 1: elaborato sui contenuti del modulo
- E-tivity 2: elaborato sui contenuti del modulo
- E-tivity 3: elaborato sui contenuti di entrambi i moduli.
È richiesta la composizione di un SAGGIO per ogni E-tivity. Sono previste due/ tre domande (circa 1.200 parole) e sono forniti links ai materiali da leggere e da analizzare. Per ogni e-tivity consegnato è previsto un feedback.
Le e-tivity sono valutate secondo i seguenti criteri:
- la misura in cui il lavoro scritto rispetta e segue le convenzioni accademiche (es: teorie con nomi e date);
- la misura in cui il lavoro scritto risponde alle domande poste;
- la misura in cui il lavoro scritto contiene le principali idee e temi richiesti;
- la misura in cui le idee sono espresse in modo chiaro e logico;
gli errori in inglese non saranno penalizzati, purché il candidato scriva le idee in modo chiaro e comprensibile.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sull’eventuale relazione finale presentata. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.
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