info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
Iscrizioni aperte

Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive 2022/2023

Corso di Laurea Triennale in “Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive” [Classe L-22]

Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive 2022/2023

Il corso di laurea telematica in Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive a.a. 2022/2023 ha la finalità di formare figure professionali che possano operare con competenza nei settori strategici della vasta area delle attività motorie e sportive, con solide basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Le attività formative mirano a fornire le conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

Inoltre, l’alta formazione universitaria rappresenta per gli atleti un’importante opportunità di qualificazione, per il raggiungimento di abilità professionali adeguate a trasmettere i valori dello sport e a garantire una formazione sportiva a futuri discenti, nella fase di abbandono da parte degli sportivi della loro carriera agonistica.

La necessità di integrare l’offerta didattica dell’Ateneo con questo CdS nasce da una precisa sollecitazione di enti e organizzazioni operanti in ambito sportivo per garantire una formazione sempre più adeguata alle nuove esigenze del mercato del lavoro e all’aggiornamento di coloro che già operano nel settore, attraverso lo sviluppo di percorsi formativi abilitanti ma flessibili.

>> Consulta il Manifesto degli Studi 



Il percorso formativo in Scienze motorie è rivolto a chi ha una vocazione per la pratica sportiva.

In sintesi, il corso di laurea in Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive permetterà ai laureati di:

  • conoscere le basi biologiche del movimento e dell’adattamento all’esercizio fisico in relazione a caratteristiche specifiche;
  • conoscere le tecniche motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e le tecniche sportive per essere in grado di trasmetterle in modo corretto al praticante;
  • conoscere le tecniche e le metodologie di misurazione e valutazione dell’esercizio fisico e saperne valutare gli effetti;
  • conoscere la biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi di allenamento o di rieducazione motoria;
  • conoscere le tecniche e gli strumenti utili per il potenziamento muscolare, essendo in grado di valutarne l’efficacia e di prevederne l’impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante;
  • possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo;
  • essere in possesso di conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo;
  • possedere le basi pedagogiche, psicologiche e didattiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale ed esente dall’uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute;
  • possedere conoscenze di base giuridico-economiche relative non solo alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell’ambito delle specifiche competenze professionali, ma anche acquisire le competenze necessarie per la gestione manageriale di strutture e organizzazioni a vocazione motoria e sportiva;
  • essere in grado di utilizzare la lingua inglese allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell’ambito specifico di competenza.

Tra gli sbocchi lavorativi del CdS vi è quello di operatore nel campo dell’educazione motoria capace di operare sulla salute degli individui, migliorare le dinamiche relazionali e la resa atletica in campo sportivo, nonché la capacità di gestire e organizzare eventi.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  1. Istruttori di discipline sportive non agonistiche – (3.4.2.4.0)
  2. Organizzatori di eventi e di strutture sportive – (3.4.2.5.1)
  3. Allenatori e tecnici sportivi – (3.4.2.6.1)

L’ammissione al CdS prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Non è previsto alcun test d’ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. “test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi”), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Prima rata

 

Seconda rataTotale

da versare

€ 1.456,00€ 1.200,00€2.656,00 

L’importo di 1.456,00 euro è comprensivo della prima rata di 1.300,00, dei 16,00 euro dovuti per la marca da bollo virtuale e della tassa regionale di 140,00 euro.

 

La tassa annuale può essere suddivisa in due rate:

  • la prima rata, di euro 1456,00, da versarsi contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (se effettuata prima del 09 maggio 2023);
  • la seconda rata dovrà essere pagata entro il 09 maggio 2023.

Gli studenti immatricolati dopo il 09 maggio 2023 dovranno effettuare il versamento della tassa di iscrizione (euro 2.656,00) secondo quanto comunicato dall’ufficio amministrativo (ufficio.amministrativo@iuline.it). Dopo aver effettuato la procedura di immatricolazione, sarà quindi necessario avvisare l’ufficio amministrativo.

Gli studenti dovranno attenersi alle seguenti scadenze per i versamenti:

  • la prima rata di 1.456,00 euro è dovuta al fine di poter accedere all’ambiente di formazione;
  • la seconda rata di 1.200,00 euro entro il 09 maggio 2023.

 

Il pagamento della seconda rata effettuato oltre i termini stabiliti dall’Amministrazione (per i neo-immatricolati che effettueranno l’iscrizione prima del 09 maggio 2023) sarà soggetto al pagamento dei diritti di mora determinati come segue:

– ritardi fino a 30 giorni:mora € 70,00;
– ritardi superiori a 30 giorni:mora € 100,00;

Gli studenti, per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i relativi CFU, devono essere in regola con il versamento delle tasse dovute. Non sarà allo stesso tempo possibile rilasciare alcun certificato relativo alla carriera universitaria degli studenti la cui posizione risulti irregolare.

 

  • Tasse nuovi immatricolati a.a. 2022/2023 con pre-immatricolazione

Gli importi delle tasse verranno bloccati solo per l’a.a. 2022/2023, mentre negli anni successivi verranno equiparati a quelli previsti dal Manifesto degli Studi dell’a.a. di riferimento. L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale documentata presentando il “Modello 730” o il “Modello Unico”, così come determinato nella tabella sottostante:

Fascia Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedentePrima rata

 

Seconda rataTotale

da versare

1fino ad € 31.000,00€ 856,00€ 700,00€ 1.556,00 
2oltre € 31.000,00€ 856,00€ 1.100,00€ 1.956,00

 

 

  • Tasse studenti già iscritti – immatricolati a.a. 2021/2022 e precedenti

L’importo delle tasse sotto riportate è bloccato fino al primo anno fuori corso. Successivamente l’importo verrà equiparato a quello previsto dal Manifesto degli Studi dell’a.a. di riferimento.Per gli studenti fuori corso, gli importi bloccati saranno validi solo per l’a.a. 2022/2023.

L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale documentata presentando il “Modello 730” o il “Modello Unico”, così come determinato nella tabella sottostante:

Fascia Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedentePrima rata

 

Seconda rataTotale

da versare

1fino ad € 31.000,00€ 1.256,00€ 700,00€1.956,00 
2oltre € 31.000,00€ 1.256,00€ 1.100,00€ 2.356,00

>> Per ulteriori dettagli consulta il Manifesto degli Studi

 

Dopo l’immatricolazione online vengono assegnate allo studente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma IUL.
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast.

Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato. Sono previsti con il tutor di insegnamento incontri virtuali (sincroni) facoltativi che coinvolgono tutta la classe.

Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.

Il tirocinio è distribuito nei tre anni e può essere svolto nelle sedi convenzionate o proposte dallo studente.

La durata del Corso di Laurea in “Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive”, Classe L- 22, è di tre anni per un totale di 180 CFU.

Per l’anno accademico 2022/2023 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 3 novembre 2022 – 9 giugno 2023.

Il Calendario didattico è pubblicato sul sito istituzionale dell’Ateneo.

Le prove di profitto si svolgeranno seguendo il calendario degli appelli che sarà pubblicato nell’ambiente di formazione dell’Ateneo.

I ANNO

INSEGNAMENTOSSDCFUsem.Docente
Metodi e didattiche delle attività motorie IM-EDF/01121
Metodi e didattiche delle attività motorie IIM-EDF/0162
Igiene generale e applicataMED/4262
AntropologiaBIO/08122
Economia Aziendale ISECS-P/0761
Storia della pedagogiaM-PED/0291

II ANNO

INSEGNAMENTOSSDCFUsem.Docente
Metodi e didattiche delle attività motorie IIIM-EDF/0162
Patologia generaleMED/0462
Pedagogia sperimentale e nuove tecnologieM-PED/0491
Didattica e pedagogia specialeM-PED/0361
Economia e gestione delle impreseSECS-P/0861
FisiologiaBIO/0991
Teoria e didattica degli sport di squadraM-EDF/02122

III ANNO

INSEGNAMENTOSSDCFUsem.Docente
Economia Aziendale IISECS-P/0762
Lingua e traduzione ingleseL-LIN/1262
Glottologia e linguisticaL-LIN/0191
Laboratorio informatico61
Laboratorio di lingua inglese61
Esami a scelta dello studente*12
Tirocini in presenza (da distribuire sui tre anni del corso)25
Prova finale5

TOTALE: 180 CFU

* Si precisa che gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS triennali dell’Ateneo.

 

  • Immatricolazione ai Corsi di Studio: 10 agosto 2022 - 19 maggio 2023
  • Apertura richieste di Riconoscimento CFU/ Nullaosta magistrale: agosto 2022
  • Scadenza pagamento prima rata per iscrizioni anni successivi al primo: 14 ottobre 2022
  • Scadenza pagamento seconda rata: 9 maggio 2023
  • Scadenza domanda di Cambio Ordinamento: 31 dicembre 2022
  • Scadenza domanda di Passaggio di Corso di Studio: 31 gennaio 2023
  • Scadenza richiesta di reimmatricolazione/riconoscimento CFU in ingresso a.a. 2022/2023: 19 maggio 2023
  • Scadenza domanda di trasferimento in ingresso: 19 maggio 2023
  • Scadenza iscrizione ai Corsi Singoli/ Scadenza richieste di Nulla osta magistrale: 15 luglio 2023