info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
  • en

indireinforma

Leggi l'editoriale
primo piano
News

14 February 2024

IUL partner del progetto europeo GEASA, il 20 marzo un evento di restituzione a Fiera Didacta Italia 2024

auto d'epoca durante corsa mille miglia

L’Università Telematica degli Studi IUL è partner del progetto “Upgrading Global Education Across Subject Areas” (GEASA), nato da un partenariato Erasmus+ che coinvolge università, associazioni e scuole da Slovenia, Repubblica Ceca, Italia e Paesi Bassi. Il progetto porta avanti l’obiettivo di sostenere un’educazione efficace ai problemi contemporanei concentrandosi su quattro elementi chiave: l’Educazione globale, la Transdisciplinarità, l’educazione digitale e il Debate. Quest’ultima è una metodologia fortemente interattiva che unisce la ricerca, il lavoro di gruppo, l’attivazione di forme di pensiero critico e la costruzione di argomentazioni basate sui fatti (Cinganotto, Mosa, Panzavolta 2021). 

In un mondo in cui la complessità sta diventando sempre di più un tratto che sottende al funzionamento delle moderne società, è ormai imprescindibile andare oltre gli  approcci meramente riduzionistico-sequenziali. È necessario adottare uno sguardo globale, sistemico e integrato. I sistemi educativi giocano un ruolo chiave nella promozione di questi processi e il Debate, metodologia didattica che ha un ruolo centrale nel progetto, è opportunamente richiamata per favorire una discussione democratica, razionale, informata, valoriale e interdisciplinare.

Il progetto GEASA attraverso lo sguardo di un partenariato internazionale ha messo a punto una piattaforma di formazione con materiali accessibili nelle lingue dei paesi interessati e in inglese.

Gli argomenti che vengono affrontati sono: il rapporto tra globalizzazione, salute e povertà; il tema della sostenibilità in relazione ai cambiamenti climatici; la salute globale; l’intreccio tra identità, cultura, religioni e confini e, infine, la complessità del mondo dei media e dell’informazione. 

I prodotti che il progetto rilascia sono destinati sia ai docenti (con strumenti come guide operative, lesson plan e approfondimenti contenutistici) sia agli studenti (con esempi di come costruire argomentazioni e confutazioni, esercizi e materiale di familiarizzazione a temi così complessi, che vanno dall’infografica, al materiale audiovisivo fino alle dispense di studio). 

Il gruppo di lavoro di GEASA si è recentemente riunito a Utrecht, presso la sede della International Debate Education Association (IDEA), per consolidare i risultati del progetto. Il progetto è coordinato da ZIP (Za in Proti).

I risultati verranno presentati anche in occasione della Fiera Didacta Italia, appuntamento annuale con l’innovazione nella scuola, promosso da INDIRE a Firenze dal 20 al 22 marzo. L’incontro dedicato al progetto GEASA, “Promoting Global Competences Through Debate. The Geasa Project” è in programma mercoledì 20 marzo dalle ore 15.30 alle ore 16.30, ed è valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

Il gruppo di ricerca del progetto per IUL è composto da Silvia Panzavolta e Elena Mosa.

Per approfondire è disponibile edito da Crocci il volume: “Il Debate. Una metodologia per potenziare le competenze chiave”, a cura di Cinganotto, L., Mosa, E., Panzavolta, S., (2021).

Link utili:

Per iscriversi all’evento dedicato al progetto a Fiera Didacta Italia (20 marzo 2024)

Pagina del progetto GEASA

Sito International Debate Education Association

News

14 February 2024

IUL partner del progetto europeo GEASA, il 20 marzo un evento di restituzione a Fiera Didacta Italia 2024

L'Università Telematica degli Studi IUL è partner del progetto "Upgrading Global Education Across Subject Areas" (GEASA), nato da

News

7 February 2024

La relazione che cura nei contesti educativi, prorogate le iscrizioni al Master e ai corsi di perfezionamento

Sono state prorogate fino al 31 agosto 2024 le iscrizioni al Master di I livello

Notice board
News

1 February 2024

Avviso agli studenti: cambiamento del metodo di pagamento della tassa regionale

News

31 January 2024

Master e corsi di perfezionamento per docenti, aspiranti docenti e professionisti dell’educazione, termine iscrizioni prorogate al 30 aprile 2024

Le iscrizioni ai cinque Master di I livello/Corso

News

31 January 2024

IUL Research, vol. 5 numero 10: pubblicata la call for abstract sulle attività pedagogiche e linguaggi artistici per l'accessibilità

La rivista scientifica di Ateneo, IUL RESEARCH, lancia

News

26 January 2024

Collaborazione tra IUL e Satispay per ridurre le commissioni sui pagamenti PagoPA

L’Università Telematica degli Studi IUL ha stipulato una

News

23 January 2024

Arte sacra, aperte le iscrizioni al Master e ai Corsi di Alta formazione

Sono aperte per le iscrizioni al

News

23 January 2024

Learning Analytics: IUL promuove una ricerca per il miglioramento della didattica nelle università online

Con il termine Learning Analytics (LA) facciamo riferimento a un

News

19 January 2024

Master in Approccio Chinesiologico alla postura, prorogate le iscrizioni fino al 17 marzo

Sono state prorogate fino al 17 marzo 2024