3 – Elementi di comunicazione per giovani in alternanza scuola lavoro
L’adozione di una comunicazione adeguata ai vari contesti permette di migliorare l’efficienza dei processi di lavoro e ottenere risultati migliori, salvaguardando e promuovendo il benessere dell’organizzazione. Per i ragazzi che si approcciano all’alternanza scuola lavoro, conoscere gli elementi della comunicazione può favorire un inserimento lavorativo più consapevole. L’attività proposta intende fornire ai ragazzi alcuni rudimenti della comunicazione, approfondendo il tema da più punti di vista. Partendo dall’etimologia della parola, communis agere (mettere in comune, condividere), vengono definiti i ruoli e le azioni degli attori in gioco e, con uno sguardo agli errori più comuni da non commettere, si delineano i capisaldi dell’ascolto attivo. Inoltre, viene preso in esame il ruolo dei mass media, protagonisti in ambito lavorativo, soprattutto se messi in relazione alle potenzialità offerte dai social network e dai social media. I canali social, infatti, rappresentano un mezzo molto potente di comunicazione d’impresa e di marketing, attraverso cui un’azienda può farsi conoscere per trasmettere la propria identità e fidelizzare i clienti.
Per ulteriori informazioni contattare info@iuline.it
L’adozione di una comunicazione adeguata ai vari contesti permette di migliorare l’efficienza dei processi di lavoro e ottenere risultati migliori, salvaguardando e promuovendo il benessere dell’organizzazione. Per i ragazzi che si approcciano all’alternanza scuola lavoro, conoscere gli elementi della comunicazione può favorire un inserimento lavorativo più consapevole. L’attività proposta intende fornire ai ragazzi alcuni rudimenti della comunicazione, approfondendo il tema da più punti di vista. Partendo dall’etimologia della parola, communis agere (mettere in comune, condividere), vengono definiti i ruoli e le azioni degli attori in gioco e, con uno sguardo agli errori più comuni da non commettere, si delineano i capisaldi dell’ascolto attivo. Inoltre, viene preso in esame il ruolo dei mass media, protagonisti in ambito lavorativo, soprattutto se messi in relazione alle potenzialità offerte dai social network e dai social media. I canali social, infatti, rappresentano un mezzo molto potente di comunicazione d’impresa e di marketing, attraverso cui un’azienda può farsi conoscere per trasmettere la propria identità e fidelizzare i clienti.
Per ulteriori informazioni contattare info@iuline.it