Corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”
a.a. 2018-2019
INSEGNAMENTO:
EDUCAZIONE AI MEDIA E ALLE FORME SIMBOLICHE
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: M-PED/01; CFU 12
2° ANNO; II SEMESTRE
Docente: Prof.ssa Immacolata Messuri
Tutor disciplinare: Dott.ssa Chiara De Matteis
Scarica scheda dell’insegnamento (PDF)
Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Immacolata Messuri è dottore di ricerca in “Teoria e storia dei processi formativi”, poi confluito in “Scienze dell’orientamento” della Scuola di dottorato in “Scienze filosofiche e sociali” presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Cassino. E’ stata assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze umane e sociali, con lavori di ricerca dai titoli “I documenti che normano le attività d’orientamento nel Lazio, nella Sicilia, nel Veneto” e “Piattaforme multimediali e nuovi modelli di imprenditorialità nel settore del turismo culturale”. E’ ricercatore a tempo determinato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università IUL. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’orientamento e alla formazione professionale, al counseling comunicativo-relazionale, ai nuovi modelli della comunicazione pedagogica nella società della globalizzazione, ai temi pedagogici della storia dell’utopia. Su questi temi ha già pubblicato tre volumi scientifici e alcuni contributi in riviste specializzate o in volumi collettanei; altri sono in corso di pubblicazione. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI Il corso si articola in 4 moduli: 1. Media, comunicazione e infanzia; 2. Scuola, processo educativo e creatività; 3. Educazione vs diseducazione ai media; 4. Media, educazione e counseling. Nel primo modulo si approfondiranno i concetti di media, comunicazione, media literacy, infanzia, con particolare riferimento alle competenze, alle abilità e all’imparare ad imparare. Nel secondo modulo si approfondiranno i concetti di media, scuola, processo educativo, creatività, con particolare riferimento alla responsabilità della scuola, alla qualità del processo educativo e al rapporto tra la creatività e l’analisi critica. Nel terzo modulo si approfondiranno i concetti di educazione, diseducazione, uso responsabile, abuso, con particolare riferimento allo sviluppo di stili di apprendimento nuovi ed efficaci. Nel quarto modulo si approfondiranno i concetti di counseling, scuola, processo educativo, media, con particolare riferimento al supporto degli educatori nei processi di formazione ed apprendimento. |
Obiettivi formativi | OBIETTIVI FORMATIVI A. Conoscenza e capacità di comprensione I candidati saranno in grado di conoscere gli elementi base dell’educazione ai media, con le loro ricadute teorico/pratiche. Essere in grado di sensibilizzare all’uso dei media in maniera più efficace e responsabile.
C. Autonomia di giudizio Utilizzare in maniera consapevole i mezzi di comunicazione di massa e i media digitali.
D. Abilità comunicative Interagire in maniera efficace con gli strumenti tecnologici.
E. Capacità di apprendere Sviluppare competenze di auto-regolazione nell’uso responsabile degli strumenti tecnologici.
|
Risultati d’apprendimento previsti e competenze da acquisire | RISULTATI ATTESI A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio Sviluppare competenze adeguate nella lettura e nell’interpretazione di testi relativi ai media.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio Migliorare l’approccio educativo/formativo nell’utilizzo di strumenti tecnologici. C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi Leggere in maniera critica gli stimoli che arrivano dal mondo circostante. Auto-sviluppare un uso consapevole del linguaggio in rapporto ai mezzi di comunicazione di massa e ai media digitali.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia |
Organizzazione della didattica
| DIDATTICA EROGATIVA Ø 12 videolezioni Ø 4 lezioni in sincrono Ø Podcast di tutte le video lezioni sopramenzionate.
DIDATTICA INTERATTIVA Ø 1 forum di orientamento; Ø 4 forum di approfondimento tematico (1 per ciascun modulo); Ø 4 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica del profitto in itinere)
AUTOAPPRENDIMENTO Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc. |
Testi consigliati | Testi consigliati
Ø D. Buckingham, Il futuro della Media Literacy nell’era digitale, “Med Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche”, 2010, 1, pp. 27-51. http://riviste.erickson.it/med/it/2010/il-futuro-della-media-literacy-nellera-digitale/ Ø C. Di Bari, Attualità dei Neil Postman: il modello ecologico tra sociologia, pedagogia e filosofia dell’educazione”, “Studi sulla Formazione”, 1, 2012, pp. 117-144. http://www.fupress.net/index.php/sf/article/download/11653/11074 Ø G. Cappello, Analisi critica vs. produzione creativa. Le nuove sfide della media education nell’era digitale, “Form@are”, 1, 2010, pp. 37-44. http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/12535/11870
Libro Ø Anichini, Boffo, Cambi, Mariani, Toschi, Comunicazione formativa, Apogeo Education, 2012: capp. 3 e 5.
Approfondimenti
Libro Ø Un testo segnalato dai corsisti.
Film Ø Lo and Behold. Internet: il futuro è oggi, Werner Herzog, 2016 Ø 001 Odissea nello spazio, Stanley Kubrick, 1968 Ø The Net. Intrappolata nella rete, Irwin Winkler, 1995 Ø The social network, David Fincher, 2010 Ø Minority Report, Steven Spielberg, 2002 Ø Il quinto potere, Bill Condon, 2013 Ø C’è posta per te, Nora Ephron, 1998 Ø Un volto tra la folla, Elia Kazan, 1957 |
Modalità di verifica in itinere | L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento delle seguenti 4 e-tivity: 1. Realizzazione di una scheda bibliografica di un libro a scelta dello studente e collegato alle tematiche del primo modulo; 2. Esame uno dei film proposti, da realizzare dopo l’approfondimento teorico del secondo modulo; 3. Esaminare un capitolo di un libro previsto dal programma e collegato alle tematiche del terzo modulo; 4. Realizzare un progetto di counseling educativo, dopo l’approfondimento teorico del quarto modulo. |
Modalità di svolgimento dell’esame finale | Colloquio orale in presenza. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |