info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

FAQ

Info IUL

IUL è un’università pubblica non statale istituita con D.M del 2/12/2005, con sede legale a Firenze.
È l’unica università telematica italiana interamente partecipata da soli soci pubblici, membri del Consorzio IUL: l’Università degli Studi di Foggia e INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

L’Università Telematica degli Studi IUL rilascia titoli riconosciuti dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), pertanto a tutti gli effetti è equiparata ad un’università statale.

Offerta formativa e didattica

Il materiale didattico e le video-lezioni sono disponibili, in ogni momento della giornata e da qualsiasi dispositivo, attraverso la piattaforma e-learning IUL di moodle. L’ambiente di formazione permette di comunicare con i docenti e tutor, nonché con gli altri studenti attraverso forum tematici, attività sincrone e asincrone.

La gestione della propria carriera (domanda di riconoscimento CFU, prenotazione esami, domanda di laurea, tasse e contributi) viene gestita online sul portale degli studenti Gomp, a cui si accede con le stesse credenziali usate per la piattaforma moodle.

L’accesso ai contenuti didattici sul portale è libero e non prevede obbligo di frequenza né di orario: anche le attività in diretta vengono proposte in registrazione fin dal giorno successivo. L’unico obbligo dello studente sarà svolgere le e-tivity,  ovvero attività di rielaborazione e autoverifica dei contenuti dei moduli di esame, che devono essere caricate sul portale una settimana prima dell’esame per poter avervi accesso. 

L’accesso ai corsi di laurea è libero, verrà somministrato solo un questionario OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) relativo allo specifico corso di laurea, il cui risultato non è rilevante né ai fini di un possibile accesso né per una valutazione.

Lo studente sarà supportato da un Tutor di percorso, trasversale per il corso di laurea e da un Tutor disciplinare per ogni singolo insegnamento. Il tutor disciplinare assumerà il ruolo di animatore della classe virtuale contattando gli studenti all’interno dei forum e rimanendo a loro disposizione per eventuali chiarimenti sui materiali didattici e l’organizzazione delle attività comuni.

La verifica dei crediti già in possesso è gratuita e non vincolante a una successiva iscrizione. La valutazione viene fatta anche da CFU a seguito di rinuncia o decadenza.

Di seguito link alla procedura: https://www.iuline.it/riconoscimento-cfu/

Le attività di tirocinio, dove previste, si possono svolgere presso le strutture convenzionate con l’Ateneo presenti in tutto il territorio italiano. Inoltre, IUL è disponibile a stipulare nuove convenzioni in base alle proposte degli studenti. La procedura prevede la compilazione e presentazione della specifica modulistica da richiedere a tirocini@iuline.it

Le attività di laboratorio si svolgono online come gli altri insegnamenti e non prevedono attività pratiche o in presenza.

Sì, tutto il materiale didattico necessario alla preparazione di un esame (video-lezioni, dispense, podcast e slides) è erogato sulla piattaforma formativa. Il docente potrà consigliare dei testi utili all’ integrazione della preparazione non obbligatori per l’esame.

Lo studio è soggettivo. In linea generale, ogni credito formativo richiede 25 ore di lavoro dello studente, fra attività sul portale e studio individuale.

Dal 7 novembre all’apertura dell’anno accademico. 

Per chi si pre-immatricola o immatricola fra giugno e ottobre l’accesso al portale è attivo con apertura dell’anno accademico (di norma di primi di novembre).

Chi si immatricola successivamente avrà accesso al portale a partire dal momento successivo alla formalizzazione dell’iscrizione.

Costi e pagamenti

La retta dei corsi di laurea è riportata sul sito all’interno delle singole pagine dei corsi di laurea e nel Manifesto degli Studi. Eventuali promozioni in periodi limitati sono visibili nel banner del sito stesso e attraverso i principali canali social dell’ateneo.

Tramite il sistema PagoPa. Il documento viene generato automaticamente dal portale  Gomp  alla fine della procedura di immatricolazione. Il pagamento potrà essere effettuato tramite carta di credito, home –banking o presso la propria banca, gli sportelli postali, le ricevitorie abilitate

No, il costo degli esami è incluso nella retta. Gli esami sono ripetibili in caso di
non superamento o esito insoddisfacente.

Al momento dell’iscrizione e del rinnovo è possibile rateizzare l’importo fino a 5 rate con una procedura che si effettua in autonomia sul portale. Non sono addebitati costi ulteriori.

Gli studenti con disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92 o con un’invalidità pari o superiore al 66% sono tenuti al solo pagamento di una quota annuale di euro 416 euro da versare in un’unica soluzione. La certificazione deve essere caricata sul portale Gomp  e comunicata a: ufficio.dsa@iuline.it  per le opportune verifiche.

 

Si, i costi di iscrizione ai corsi di laurea e corsi post laurea IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.

Per la procedura consultare la pagina del sito.

Iscrizione / immatricolazione

Le iscrizioni sono aperte annualmente fino alla data stabilita dal Manifesto degli studi. Indipendentemente dalla data di iscrizione, l’anno accademico termina per tutti con l’ultima sessione di ottobre. Il rinnovo obbligatorio – salvo rinuncia, sospensione in atto o trasferimento – deve essere effettuato entro la data comunicata.

È possibile consultare la procedura di iscrizione qui

È possibile presentare il trasferimento tra università tramite il Portale Gomp. Dopo aver effettuato la registrazione e ricevute le credenziali di accesso occorre procedere dal menù ISCRIZIONE – VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA PREGRESSA – TRASFERIMENTO IN INGRESSO e cliccare su RICHIEDI compilando i campi richiesti.

 

L’iscrizione ai corsi singoli è consentita entro il limite massimo di 60 CFU per anno accademico. Dopo l’iscrizione, lo studente avrà la possibilità di sostenere gli esami esclusivamente all’interno delle 4 sessioni di appello successive. Per la consultazione degli insegnamenti disponibili e le specifiche modalità di fruizione si può consultare la sezione dedicata Corsi singoli.

Esami

Dall’atto dell’iscrizione e dopo il pagamento della prima rata, lo studente dovrà attendere almeno 30 giorni per poter sostenere il primo esame.

Il calendario delle sessioni di esame è consultabile qui. Le date degli appelli vengono invece diffuse 30 giorni prima dell’inizio di ogni sessione.

Gli esami si svolgono in presenza presso le numerose sedi istituzionali distribuite sul territorio nazionale.

Sedi d’esame

 

È possibile iscriversi direttamente dal portale Gomp fino a 15 giorni prima della data di appello. Una settimana prima di ogni esame, verrà inviata la convocazione con l’orario di riferimento.

Gli esami si svolgono in forma orale presso la sede prescelta e in presenza del supervisore che garantirà il corretto svolgimento dell’esame. Al termine dell’esame sarà possibile decidere se accettare o meno il voto proposto.

Durante il corso è richiesto lo svolgimento di alcune prove scritte di verifica delle competenze acquisite (e-tivity) propedeutiche allo svolgimento dell’esame. Maggiori dettagli si trovano all’interno delle singole schede d’insegnamento.

Non esiste un limite previsto, puoi ripetere l’esame in tutti gli appelli utili.

Le discussioni finali si svolgono a Firenze, presso la sede legale dell’Ateneo in via M. Buonarroti 10.

No, gli esami possono essere sostenuti solo in presenza e nelle sedi italiane.

Come posso contattarvi?

È possibile contattare i vari uffici dell’Ateneo allo 0550380900 seguendo le indicazioni vocali.

Per contattarci via e-mail:

> Per maggiori dettagli

Seguici anche sui canali social ufficiali: