info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Ines Tedesco è dottore di ricerca in Metodologie della Ricerca Educativa al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione di Salerno, cultore e assegnista in Metodologie e tecniche del gioco e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. Specializzata in art direction, graphic e web design, è docente di Tecniche della formazione a distanza in numerosi Master universitari di primo e secondo livello e corsi di Perfezionamento dedicati alla professione docente.

È componente del consiglio direttivo del CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica, Scuola di specializzazione in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico, Ente di ricerca e Centro clinico polispecialistico. Membro del comitato redazionale della collana “Tecnologie per l’Apprendimento – Didattica, Gioco, Media education” di Pensa Multimedia, è stata coordinatrice dei servizi educativi “Cammina con noi” contro le povertà educative e docente dei corsi di Metodologie Didattiche per Innovare, promossi dalla Rete di scopo “Innovare, Educare e Sperimentare” per il Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti 2016-2019.

Contributi in volume

 

Annarumma M., Tedesco I. (2019), Gioco e narrazione: dai prelettori ai giocattoli inventa-storie, in AA.VV., INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività, Pag.93-126, Pensa Editore, Lecce. ISBN:9788861521483.

Annarumma M., Tedesco I. (2019), Gioco e narrazione: dai prelettori ai giocattoli inventa-storie, in AA.VV., INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività, Pag.93-126, Pensa Editore, Lecce. ISBN:9788861521483.

Annarumma M., Tedesco I. (2019), Grafismi narrativi, disegno e infanzia, in AA.VV., INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività, Pag.93-126, Pensa Editore, Lecce. ISBN:9788861521483.

Tedesco I. (2011), Tecnologia culturale, net generation e nuovi orizzonti formativi, in De Simone G. (a cura di), Epistemologia del New Web, Pensa Editore, Lecce 2011, ISBN 978-88-6152-148-3.

Tedesco I. (2010), L’esperienza di apprendimento mediato tra relazione educativa e comunicazione didattica, in Annarumma M. (a cura di), Il metodo Feuerstein tra teoria e didattica, Aracne Editrice, Roma 2010, ISBN 978-88-548-3597-9.

Tedesco I.(2010), Educare alla creatività con il Metodo Feuerstein: il primato della relazione, in Annarumma M., Fragnito R. (a cura di), La creatività tra pedagogia e didattica, Aracne Editrice, Roma 2010, ISBN 978-88-548-3596-2.

 

Articoli in rivista

 

Annarumma M., Sessa F., Tedesco I., & Vitale, L. (2020), The reorganization of the family system at the time of covid-19: Educational resilience and assistive technologies. Problems of Psychology in the 21st Century, 14(1), 18-26. ISSN 2029-8587; ISSN 2538-7197; https://doi.org/10.33225/ppc/20.14.18.

Annarumma M., Tedesco I., Vitale L. (2018), Mobile Generation, Digital Devices and Preschool Education, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 9. Pag.19-32. ISSN:1947-3494.

Annarumma M., Fragnito R., Tedesco I. (2016), Vitale L., The Convergence Culture of the Formal and Informal Interfaces in Education, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 7. ISSN:1947-3494.

Annarumma M., Fragnito R., Tedesco I., Vitale L. (2015), Video Game, Author and Lemming: The Knowledge-Building Process, INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 6, Issue 1, January – March 2015. Pag.49-62 ISSN:1947-3494.

 

Contributi in atti di convegno

 

Ganino G., Agrati L.S., Tedesco I. (2022), Effect of Online Training on Teachers’ Technological Knowledge. The Concept of E-Learning, Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica: Reinventing education. Volume II: Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, ISBN 978-88-944888-8-3.

Tedesco I., Vitale L. (2020), Touch device, digital parenting e media education, in Panciroli C. (a cura di), Animazione digitale per la didattica, FrancoAngeli, EAN 9788835107286.

Fragnito R., Annarumma M., De Simone G., Tedesco I. (2014), Learning Management System Social Oriented. Analisi e profili d’uso, in Transmedia education. Contenuti, significati, valori, Unicopli, Milano 2014. ISBN 978-88-400-1794-5.

Corso di laurea triennale

Comunicazione innovativa, multimediale e digitale” - L20

Insegnamento: Nuovi media nei contesti di apprendimento

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2021/2022; 2022/2023 CFU : 9