Elisabetta Scaglioni è docente di scuola primaria, specializzata in lingua inglese e referente progetti europei, è stata per anni membro dello staff dirigenziale con funzioni di coordinamento organizzativo. Tutor disciplinare in pedagogia generale e sociale presso l'Università Telematica degli studi IUL, è abilitata all'insegnamento nella scuola secondaria di 2^ grado classe di concorso A-018 Filosofia e Scienze Umane. Dal 2016 in utilizzo come tutor coordinatrice di tirocinio, in posizione di semiesonero, presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria all’Università di Bologna. Da settembre 2023 tutor organizzatrice di tirocinio, a distacco totale, con incarico di referente di ambito territoriale. A livello accademico collabora attivamente al progetto ITE (Initial Teachers Education: eTwinning nella formazione degli studenti universitari, futuri docenti).
Ambasciatrice Erasmus+ settore scuola e “Role Model” categoria Eccellenza per l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE; si occupa pertanto di formazione, promozione e orientamento relativamente il Programma Erasmus+ e l’utilizzo della piattaforma eTwinning. È vincitrice di numerosi riconoscimenti per progetti eTwinning, conduttrice di laboratori nell’ambito della formazione docenti neoassunti per USR Emilia-Romagna e relatrice/formatrice in occasione di eventi a livello nazionale e internazionale.
È autrice di articoli relativi la didattica digitale e la dimensione europea della formazione.
Pedagogista, nutre uno spiccato interesse per l’internazionalizzazione e la cooperazione europea in ambito educativo, nella prospettiva della formazione continua in contesti non solo formali ma anche informali e non formali.