Docenti, tutor e ricercatori
Marco Sbardella è borsista di ricerca e docente a contratto di Teorie e tecniche della comunicazione presso l’Università di Firenze.
Svolge la sua attività di ricerca presso il Center for Generative Communication (CfGC) dell’Università di Firenze e il Lab Center for Generative Communication (Lab CfGC) del PIN – Polo Universitario Città di Prato, entrambi diretti da Luca Toschi.
Università di Firenze
Verso il Patto per l’Ascolto e la Comunicazione in Oncologia
Università di Firenze
Master Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari
Università di Firenze
LIFE Pastoralp
Università di Firenze
Gruppo Operativo GO CARD
Università di Firenze
Gruppo Operativo Olimpolli Montagnani
Università di Firenze
Gruppo Operativo IOCONCIV
PIN - Polo Universitario Città di Prato
Perché ogni atto di cittadinanza diventi un atto di partecipazione
PIN - Polo Universitario Città di Prato
Gruppo Operativo Autofitoviv: buone pratiche per l’autocontrollo e la gestione fitosanitaria sostenibile nel vivaismo
PIN - Polo Universitario Città di Prato
Un percorso di partecipazione e comunicazione generativa per gli Stati Generali dello spettacolo dal vivo
PIN - Polo Universitario Città di Prato
L’olivo gentile. Lo splendore ignorato delle ulivete
Volumi
- Sbardella, M. (2019), La sostenibilità scomunicata. Cosa stiamo sbagliando e perché, Santarcangelo di Romagna (RN), Apogeo Education
Contributi in volume
- Pandolfini, E., Sbardella, M. (2020), Comunicazione organizzativa e community building, in B. Baldi (a cura di), Comunicare ad arte. Per costruire contenuti e promuovere eventi, Bologna, Zanichelli, pp. 281-302
- Pandolfini, E., Coppi, M., Davini, V., Marchionne, I., Sbardella, M. (2019), Matrix system: uno strumento di documentazione progettuale al servizio dell’intelligenza critica dell’uomo, in P. Orefice, M.R. Mancaniello, Z. Lapov, S. Vitali (a cura di), Coltivare le intelligenze per la cura della casa comune. Scenari transdisciplinari e processi formativi di Cittadinanza terrestre, Lecce, Pensa Multimedia, pp. 195-210
- Toschi, L., Sbardella, M., Simonetta, G. (2019), “Salomone Sostenibile”. An Award to ‘Communicate’ the University’s Leading Role in Sustainable Devlopment, in W. Leal Filho, U. Bardi (eds), Sustainability on University Campuses: Learning, Skills Building and Best Practices, Cham (Switzerland), Springer Nature, pp. 339-352
- Davini, V., Sbardella, M. (2018), La comunicazione generativa per il Job Placement: verso una proposta operativa, in M., Boffo, V. (a cura di), Giovani adulti tra transizioni e alta formazione. Strategie per l’employability. Dal Placement ai Career Service, Pisa, Pacini Editore, 215-231
- Sbardella, M., (2012), Augmentation #2. Alla ricerca di percorsi innovativi di lettura/scrittura, in Communication Strategies Lab (2012), Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’augmented reality, Milano, Apogeo, pp. 325-332
- Raffini, L., Sbardella, M., Torrini, G., Toschi, L. (2011), La comunicazione mobile dei giovani: dagli SMS al social networking, Firenze, Corecom della Toscana
Articoli in rivista
- Toschi, L., Davini, V., Pandolfini, E., Sbardella, M. (2021) Generative Communication paradigm and the project ‘scientia Atque usus’ (sAu): community building strategies in health communication, in «Journal of Communication in Healthcare Strategies, Media and Engagement in Global Health»,14(2021) – Issue 4
- Toschi, L., Capitini, L., Davini, V., Marchionne, I., Pandolfini, E., Sbardella, M. (2021), Nuevos superhéroes. La relación mediática entre los jóvenes y los médicos (ayer y hoy), in «Revista Internacional de Historia de la Comunicaciòn», 17(2021), pp. 34-62
- Marchionne, I., Coppi, M., Davini, V., Pandolfini, E., Sbardella, M. (2021), La centralidad del investigador y las métricas de la objetividad. Un sistema de documentación generativa (sdg) para las ciencias sociales y las ciencias humanas, in P. M. Càtedra Garcia e J. M. V. Moreno, Patrimonio textual y humanidades digitales, Vol. 8 (2021) (Lectura, edición académica y creación literaria en el medio digital), ISBN 978-84-121557-8-5, pp. 167-188
- Pandolfini, E., Cia Bemposta, A., Sbardella, M., Simonetta, G., Toschi, L. (2016), Well-being, Landscape and Sustainability of Communication, in «Agriculture and Agricultural Science Procedia», 8(2016), pp. 602-608
- Pandolfini, E., Sbardella, M., Simonetta, G., Toschi, L. (2016), Benessere, paesaggio e comunicazione. La comunicazione generativa nel PSR ’14-’20 della Regione Toscana, in «Aestimum», 68, giugno 2016, pp. 75-92
- Sbardella, M. (2012), Augmented book, in «ICS Magazine», 2012(10), p. 60
Atti di convegno
- Sbardella, M., Simonetta, G., Pandolfini, E., Cia Bemposta, A., Toschi, L. (2015), Pilgrimage Routes, Augmented Reality and the Sustainability of Communication, in G. Bambi, M. Barbari (a cura di), The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas. International Conference proceedings, 4-6 December 2014, Firenze – Italy, Firenze, Florence University Press, pp. 933-944
- Toschi, L., Orlandini, L., Sbardella, M., Simonetta, G. (2013), Museums Outside Museums: Districts of Knowledge, in Proceedings of “Eva 2013 Florence. Electronic Imaging & the Visual Arts, Firenze, 15-16 maggio 2013”, Firenze, Florence University Press, pp. 110-115
Corso di laurea triennale
Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Teorie e tecniche della comunicazione per l’infanzia
Ruolo :
Tutor Anno accademico :
2011-2023 CFU :
12