Docenti, tutor e ricercatori
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1997 con una specializzazione in Marketing e Gestione delle imprese, ha conseguito un Master Post Lauream in Gestione delle Risorse Umane.
Terminati gli studi, ricopre incarichi di vertice in importanti imprese del settore turistico dove sviluppa competenze relative alla gestione delle realtà complesse, all’innovazione nei modelli di business ed al marketing digitale. Dal 2005 svolge anche attività professionale come Consulente di Direzione.
A livello accademico, ha mantenuto costanti rapporti di collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze dove a partire dal 2000 ha ricoperto numerosi incarichi di ricerca e di docenza in corsi di Laurea e Master ed è attualmente professore incaricato nei corsi di Marketing del Turismo presso il Corso di Laurea Magistrale in “Design of Sustainable Tourism Systems” e di Web Marketing presso il Master in “Economia, Management e Digital Innovation per il Turismo”. I suoi interessi di ricerca sono principalmente orientati ai nuovi modelli distributivi, al profilo imprenditoriale ed alla digital innovation.
A partire dal 2014 collabora stabilmente con diverse istituzioni universitarie internazionali ove è titolare di corsi di management e marketing in lingua inglese.
Dal 2018 è titolare presso l’università telematica degli studi IUL del corso di Economia e Gestione delle Imprese all’interno del Corso di laurea in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle attività sportive. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste di management Italiane e Straniere ed è socio ordinario SIM e AIDEA.
IL TURISMO SLOW PER UNO SVILUPPO INTEGRATO DELLA TOSCANA SUD OCCIDENTALE
ANALISI DELLA DOMANDA E SVILUPPO DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO DEL MERCATO DEL CAFFE’
LA LOGISTICA PER L’EFFICACIA E L’EFFICIENZA DEL TESSUTO ECONOMICO TOSCANO
LUXURY OPPORTUNITIES FOR SME
Articoli in rivista
Runfola A., Rosati M., Guercini S. (2013). New business models in online hotel distribution: emerging private sales versus leading IDS. Service Business 7(2), 183-205. ISSN 1862-8516. https://doi.org/10.1007/s11628-012-0150-1
Guercini S, Rosati M., Runfola A. (2010). Il cambiamento tecnologico nella distribuzione del prodotto alberghiero: Nuovi modelli, attori e problemi emergenti. Micro e Macro Marketing XIX(3), 369-387. ISSN 1121-4228. DOI: 10.1431/33237
Contributi in atti di convegno
Ranfagni S., Burresi A., Rosati M., (2015). Generating Brand Authenticity: Cases of Tuscan wine companies, Proceedings of Global Fashion Marketing Conference, 2(6), 222-227. DOI: 10.15444/GFMC2015.02.06.01
Ranfagni S., Burresi A., Rosati M., (2014). La corporate Brand Authenticity: casi di imprese vitivinicole toscane, Atti del Convegno SIM. ISBN 9788890766220
Runfola A., Rosati M., (2014). Travel search engines and distribution channel relationships: trends and emerging issues, Proceedings of EIASM 4th International Conference on Tourism Management and Related Issues, Rome, September 18-19, 2014.
Rosati M., (2012). Wellness motivations and product innovations: The case of the Italian Alpine Tourism. Proceedings of KSMS “Global Alliance in Marketing Research: Bridging Asia and the World, Seoul (South Korea), December 1, 2012, pp. 41-42. ISSN 1738-7809
Guercini S., Runfola A., Rosati M., (2010). Electronic channels for small sized hotel businesses: some insights from the italian case. Proceedings of 13th Toulon-Verona Conference “Organizational Excellence in Service”, Coimbra (Portugal), September 2nd-4th, 2010, pp. 1-11. ISBN 978-972-9344-04-6.
Rosati M. (2005). Sustainable Development and sound tourism at Cinque Terre” in UNESCO Smart History Final Exhibition, Florence, May 27th-28th, 2005, pp. 31-34.
Altro campo
Relatore sul “Comportamento online del Consumatore di Vino” nell’ambito del ciclo di conferenze “Cibiamoci” con il patrocinio di Provincia di Pistoia, Confartigianato, WemPark, Scuola di Scienze aziendali. Maggio 2017.
Relatore su “Strategie di marketing territoriale per il rilancio turistico del territorio pistoiese” al convegno “Nuovo progetto di marketing territoriale per far crescere il turismo in Valdinievole” organizzato da Giorgio Tesi Group, Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana. Luglio 2015.
Relatore su “Comunicazione al tempo di Internet” al Convegno “Dolce Stil Novo 3.0” organizzato da AICS “Associazione Italiana Cultura e Sport”. Ottobre 2014.
Predisposizione di un Piano Marketing per “Pistoia città d’arte” su delibera della Provincia di Pistoia. 2009
Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive
Insegnamento: Economia e Gestione delle Imprese