Docenti, tutor e ricercatori
Vittorio Pupillo è un consulente di strategia aziendale professionista, specializzato nei processi di marketing e vendita. Si è laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata. In passato ha collaborato anche con l’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Ingegneria Informatica, dell’Automazione e Gestionale “Antonio Ruberti” come consulente per la modellazione di sistemi aziendali. È anche revisore per la rivista “Kybernetes” e l’International Journal of Systems & Cybernetics.
Ha un’ampia esperienza lavorativa – più di 20 anni – nel settore privato (in gruppi internazionali come Invensys, Leonardo, Interparking). Per dieci anni ha lavorato come responsabile del business internazionale, in particolare nelle regioni del Medio Oriente e dell’Asia.
Le sue ricerche e i suoi interessi riguardano i processi e le applicazioni aziendali. Ha studiato tutte le discipline relative al processo di vendita, dal marketing strategico al marketing a risposta diretta, fino alla negoziazione delle vendite.
Ha applicato nel lavoro le sue ricerche ed i suoi studi in molti settori diversi come l’ICT, la sicurezza, i trasporti, l’automazione, i servizi, il manifatturiero, il food, la moda, ecc. sia nel mercato B2B che in quello B2.
Articoli in rivista
- Stefano Armenia, Alessandro Pompei, Vittorio Pupillo, Fabio Nonino. Marketing competition on a new product introduction – a structural analysis using systems thinking. International Journal of Markets and Business Systems, 2018 Vol.3 No.2. https://www.inderscience.com/info/inarticle.php?artid=90513
Comunicazione innovativa, multimediale e digitale
Insegnamento: Tecniche e strategie di comunicazione per il marketing