info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Sono laureato in Storia della filosofia antica all’Università di Siena e, presso la stessa università, nel 2013 ho conseguito l’abilitazione nazionale all’insegnamento per la classe A019 Filosofia e Storia. 

Dal 2014 sono Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), dove svolgo attività di assistenza e supporto tecnico-didattico alle scuole in relazione alla partecipazione al PON 2014-2020 “Per La scuola. Competenze e Ambienti per l’apprendimento”.

Oltre a ciò, mi occupo di supporto alla ricerca per le attività istituzionali dell’INDIRE e di monitoraggio del PON 2014-2020 per il Ministero dell’Istruzione.

Faccio parte del Gruppo tecnico-scientifico del progetto PATHS – A Philosophical Approach to THinking Skills e collaboro stabilmente con la rivista Lavoroculturale.org per cui ho scritto diversi articoli.

Mi interesso di metafisica antica e letteratura fantasy.

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)

Progetto PATHS – Philosophical Approach to THinking Skills.

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)

Progetto GPU – Monitoraggio e Ricerca.

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)

Progetto FAD – Formazione GPU.

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)

Progetto Ex Machina – Spazi di apprendimento ed esperienze didattiche per la Scuola del Futuro.

 

Sono autore di due monografie a tema storico-filosofico:

Cosmo e Demiurgo. Sulla metafora artigianale nel Timeo di Platone (La Medusa Editrice, 2014).

Vedere la Cecità. Considerazioni sulla figura del Cieco tra antico e moderno (Stamen edizioni, 2015).

In corso di pubblicazione è invece lo studio Tolkien, la Guerra e le Radici del Male. Per una lettura gnostica del mito della Musica.

 

Inoltre, ho pubblicato i seguenti articoli:

Morittu I., Ponzio S.M., Filosofia per parole: per un approccio altro alla disciplina, in Società e Comunicazione n.1 (2020), pp. 55-59.

 

Ponzio. S. M., Agende senza parole. La Cultura di Destra e il discorso sulla scuola pubblica, in Teste e Colli. Cronache dell’Istruzione al tempo della Buona Scuola, a. c. di Marco Ambra, Il Lavoro Culturale (2016)

 

Ponzio S.M., Il Palio del 2 Luglio e le politiche di sicurezza, in Il Lavoro Culturale (2017).

 

Ponzio S.M., Sub-creazione tolkeniana e demiurgia platonica. La nascita del cosmo tra l’Ainulindale e il Timeo, in Platone nel pensiero moderno e contemporaneo, Vol. 8, Limina Mentis editore (2018), pp. 159-183.

 

Ponzio S.M., Lepanto 1571 – 2015. Alcune considerazioni sull’uso politico del mito di Lepanto, in Il Lavoro Culturale (2015).

 

Ponzio S.M., Difendere la Terra di Mezzo. Intervista a Wu Ming 4, in Il Lavoro Culturale (2014).

 

Ponzio S.M., Bastone tedesco, l’Italia non doma. Il mito del ‘Cattivo Tedesco’ nella propaganda elettorale per le Europee 2014, in Il Lavoro Culturale (2014).

 

Ponzio S.M., Un’autonomia etero-diretta: il Sistema Nazionale di Valutazione e l’ossimoro del D.P.R n.80, in Il Lavoro Culturale (2014).

Corso di laurea triennale

SCIENZE PSICOLOGICHE DELLE RISORSE UMANE, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLE IMPRESE, CLASSE L-24

Insegnamento: Sociologia Generale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2020/2021 CFU : 6