Docenti, tutor e ricercatori
Nata a Siena il 10 maggio 1976, laureata in Scienze Politiche vecchio ordinamento indirizzo politico-sociale presso la Facoltà Cesare Alfieri dell’Università degli Studi di Firenze e dottoressa di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali.
Dal 2007 è collaboratrice tecnica dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) dove si è occupata soprattutto dei progetti del PON settore Istruzione legati alla “Promozione del successo scolastico, delle pari opportunità e dell’inclusione sociale” e degli indicatori di realizzazione e di risultato del Programma. Dal 2016 partecipa per l’INDIRE a progetti di monitoraggio e ricerca sulla segregazione di genere nei contesti scolastici e sull’impatto delle politiche educative sulla parità di genere fa parte dei seguenti gruppi di ricerca e comitati scientifici.
Gruppi di ricerca:
- Gruppo di progetto Promozione delle Pari Opportunità di Genere; 2021-2022 Co-ideatrice, co-progettatrice e formatrice del percorso di formazione PARtime (pari opportunità di genere) per educatrici ed educatori, insegnanti, dirigenti, personale, in servizio presso servizi per l’infanzia (0-6) e scuole di ogni ordine e grado della Toscana, su affidamento della regione Toscana;
- 2021-2022 Osservatorio sulla DDI;
- 2020 Gruppo di lavoro inter-struttura per la realizzazione dell’indagine sulle pratiche scolastiche durante l’emergenza Covid19;
- Gruppo di lavoro sul Sistema Nazionale di Monitoraggio (SNM) dei progetti del PON Programmazione Unitaria 2014-2020;
- Progetto Creative – DPO;
- Progettazione della Piattaforma ASL – Segreteria Tecnica Ministra Valeria Fedeli;
- Gruppi di lavoro per il monitoraggio qualitativo e quantitativo del Riordino della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Attività affidate all’Indire e previste nel Comitato Scientifico nazionale per il monitoraggio dei percorsi dell’istruzione tecnica e professionale di i cui al D.D.: n. 334 del 27 aprile 2015, integrato con D.D.: n. 131 del 29/02/2016;
- Gruppo di Progetto PQM (2011), collaborazione all’elaborazione del disegno della ricerca, alla costruzione degli strumenti per la rilevazione dei dati e partecipazione alla stesura del rapporto Il progetto PQM: efficacia percepita e soddisfazione degli attori coinvolti. Indagine conoscitiva 2010-2011;
- Gruppi di Progetto sulle Proposte di Formazione Nazionale (2011), collaborazione alla costruzione degli strumenti per la rilevazione dei dati ai fini della realizzazione di rapporti di monitoraggio;
- Commissione Monitoraggio Attività Indicazioni Nazionali scuola dell’infanzia e primo ciclo (2011), collaborazione alla costruzione degli strumenti per la rilevazione dei dati ai fini del MONITORAGGIO delle Indicazioni per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo (Art. 1, DPR 89/2009) pubblicato nel sito del MIUR nel maggio 2012.
Comitati scientifici
Comitato Scientifico della Convenzione Quadro tra INDIRE e OXFAM Italia al fine di: esplorare nei contesti educativi e formativi il rapporto tra costruzione sociale dei generi e percorsi educativi, con particolare riguardo all’adozione di un’ottica di sistema da parte della scuola, anche attraverso il monitoraggio dell’adesione degli istituti scolastici alla Carta della Parità, da effettuare con l’ausilio di studi di caso e indagini quantitative.
Comitato Scientifico della Convenzione Quadro tra INDIRE e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università degli Studi di Firenze al fine di: esplorare nei contesti educativi e formativi il rapporto tra costruzione sociale dei generi, con particolare riguardo alla questione del rapporto tra maschile e percorsi educativi/professionali relativi alla cura; sviluppare studio e analisi sulla violenza di genere nei contesti scolastici (in cui questa può assumere tra le sue forme anche quella del cyberbullismo) per produrre linee guida per le scuole anche in relazione alle buone pratiche individuate a livello internazionale.
Comitato Scientifico della Convenzione Quadro tra INDIRE e il Dipartimento di Scienze di Formazione dell’Università di Genova, al fine di sviluppare, e valutare empiricamente, teorie e metodologie per la valutazione delle implicazioni che nascono dalle problematiche di genere nei contesti scolastici ed educativi anche in relazione all’uso di metodologie di didattica laboratoriale e alle tecnologie e per le suddette finalità
Dal 2009 al 2018 si è occupata di analisi delle politiche pubbliche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, ed è co-autrice dei primi 9 Rapporti sulla violenza di genere in Toscana dell’OSR.
Negli anni accademici 2017/2028, 2018/2019 e 2019/2020 ha svolto il ruolo di tutor disciplinare nell’insegnamento Pianificazione e valutazione della didattica – 6 CFU e dall’a.a. 2019/2020 è tutor disciplinare nell’insegnamento Attività sperimentali per la prima infanzia – 6 CFU – Corso di Laurea triennale classe L-19 “Scienze e Tecniche dell’educazione e dei servizi per l’Infanzia” dell’Università Telematica degli Studi IUL. Per la stessa Università ha, inoltre, svolto docenze nel modulo Politiche di genere e delle differenze CFU: 4 – SSD: SPS/07 – Sociologia generale del Corso di Alta Formazione per Mediatori Culturali e nel modulo 6 – Il contrasto alla violenza di genere: il ruolo della scuola SPS/08 “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”- 1 CFU del progetto GENDER SCHOOL dell’INDIRE.
Contributi in volume
Baldini, R., Pedani, V. (2022). Campione e metodologia dell’indagine. Nencioni, P., Pedani, V. (2022). 2. Didattica ibrida: la classe si estende oltre lo spazio fisico, 9. La collaborazione all’interno della scuola. In AA. VV., Impatto della Pandemia sulle Pratiche Didattiche e Organizzative delle Scuole Italiane nell’Anno Scolastico 2020/21. REPORT INTEGRATIVO (pp. 5-6, pp. 14-18, pp. 40-43). INDIRE. ISSN: 979-12-80706-26-3
Greco, S., Mosa, E., Pedani, V., Storai, F. (2022). L’osservazione delle relazioni nelle comunità online. Mori, S., Pedani, V., Storai, F., Tafi, M. (2022). La valutazione nella didattica online. In S. Mori, G. Baldi (a cura di) L’apprendimento collaborativo nei corsi universitari online. Uno studio per la valorizzazione della dimensione sociale della conoscenza (pp. 141-143; pp. 165-169; pp. 161-162; pp. 190-192; pp. 194-198; pp. 201-204). IUL PRESS, STUDI E RICERCHE. ISBN 978-88-945947-3-7, ISBN (versione epub) 978-88-945947-4-4, ISBN (versione pdf) 978-88-945947-5-1
Delogu, R., Malloggi, N., Pedani, V., Tolvay. E. (2022). Proposta di un modello interpretativo della dispersione scolastica. In AA. VV., Volume 9 “Quali sono le iniziative del PON per contrastare la dispersione scolastica? Tre approfondimenti sul tema della dispersione scolastica. PON Per la Scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020” (pp. 18-20; pp. 26-28). INDIRE. ISBN2: 978-88-99456-70-2, https://pon20142020.indire.it/portale/wp-content/uploads/2022/05/Volume-IX_DEF.pdf
Pedani, V. (2021). La popolazione docente e i rispondenti all’indagine. Nencioni, P., Pedani, V. (2021). 6. Organizzazione e Leadership Scolastica. Aiello, L., Pedani, V. (2021). 7. Collaborazione e Networking. In A.A V.V., INDAGINE TRA I DOCENTI ITALIANI. Impatto della Pandemia sulle Pratiche Didattiche e Organizzative nelle Scuole Italiane nell’Anno Scolastico 2020/21. REPORT PRELIMINARE – DICEMBRE 2021 (pp. 6-9, pp. 72-80, pp. 81-86). INDIRE. ISBN: 9791280706157
Bagattini, D., Miotti, B., Pedani, V. (2021). Stereotipi a distanza: l’importanza della formazione docenti. In B. Miotti, L. Guasti, D. Scaradozzi, M. Di Stasio, L. Screpanti (a cura di) Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in DAD. Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020 (pp. 158-159, pp. 163-164). Carocci Editore. ISBN 978-88-290-1281-7
Bagattini, D., Pedani, V., Tolvay, E. (2021). Volume VI “L’educazione alla parità tra i sessi e la prevenzione della violenza di genere: quale è il contributo delle scuole che partecipano al PON? Rapporto di monitoraggio sulle azioni intraprese dalle scuole e sul coinvolgimento di studentesse e studenti. PON Per la Scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento 2014- 2020” (pp. 22- 29; pp. 32-34; pp. 38-46; pp. 50-51). INDIRE. ISBN:978-88-99456-67-2 http://pon20142020.indire.it/portale/?rapporti=volume-vi
Bagattini, D., Miotti, B., Pedani, V. (2020). 8 Coding and Educational Robotics Gender Stereotypes and Training Opportunities. In M. Colombo, L. Salmieri (a cura di) The Education of Gender. The Gender of Education (p. 129, pp. 133-137). Sociological Research in Italy, ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”, edizione in open access. https://tinyurl.com/ScuolaDemocraticaOpenAccess e https://www.ais-sociologia.it/?p=4096, ISBN 978-88-944888-3-8
Delogu, R., Malloggi, N., Pedani, V., Tolvay, E. (2019). Capitolo 7. La costruzione di un modello interpretativo della dispersione scolastica. In A. Caputo, G. Punziano, B. Saracino (a cura di), Prospettive di metodo per le politiche educative. Dalle esperienze di ricerca alle riflessioni analitiche (pp. 101-105; pp. 109-112). Collana Sociologica, PM edizioni. ISBN 978-88-99565-97-8
Bagattini, D., Calzone, S., Pedani, V. (2019). Educazione di genere e Programma Operativo Nazionale: un’opportunità formativa per la valorizzazione e la motivazione di studentesse e studenti. In P. Lucisano (a cura di) Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno Impianto istituzionale e modelli educativi (pp. 132-133). ISBN volume 978-88-6760-641-2 ISSN collana 2612-4971 Pensa Multimedia, https://drive.google.com/file/d/11yvXCp2yYAX4CqBrQq_sj5yMmQAbPGjd/view
Coccimiglio, C., Longo, F., Lotti, P., Russo, C., Pedani, V., Zanoccoli, C. (2019) Dipartimenti, Comitati scientifici, reti e rapporti con il territorio, in Faggioli M.(a cura di) Monitoraggio qualitativo dell’attuazione del Riordino del secondo ciclo di istruzione, INDIRE, ISBN 9788899456214
Delogu, R., Malloggi, N., Pedani, V., Tolvay, E. (2017). Gli interventi per l’inclusione e per la riduzione dell’abbandono scolastico nel Programma Operativo Nazionale 2014-2020 “Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Un modello descrittivo dell’impatto delle iniziative delle scuole sul comportamento scolastico degli studenti. In S. Potestà, S. (a cura di), Education as emancipation, Welfare e Ergonomia, fascicolo 2/2017, FrancoAngeli. (ISSN 2421-3691, ISSNe 2531-9817)
Pedani, V. 7.3. Il disegno di analisi, 7.6.1. Gli indicatori predittivi della dispersione scolastica, 7.6.2. Le votazioni curricolari. In AA. VV. Rapporto di Monitoraggio (settembre 2015 – dicembre 2017), La redazione del Rapporto è realizzata nell’ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale ‘Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento’ CCI: 2014IT05M2OP001 – Decisione (C(2014) 9952) del 17/12/2014 Programmazione 2014-2020 (FSE – FESR), Progetto “Monitoraggio, ricerca e supporto didattico (GPU 2014-2020)” Codice Progetto 4.1.4 A-FSEPON-INDIRE-2015-2, ISBN: 978-88-99456-19-1
Pedani, V. (2014). Narrazione e metodologia della ricerca. In P. Chiozzi (a cura di), Con gli occhi di Giano. Narrazioni e unità delle scienze umane (pp. 27-38). Bonanno, ISBN: 978-88-6318-030-5
Bagattini, D., Pedani V. (2013). Violenza di genere. In ARS Toscana, 2013 La salute di genere in Toscana. Documenti dell’Azienda Regionale di Sanità della Toscana 74. ISSN stampa 1970-3244; ISSN on-line 1970-3252
Pedani, V. (2013), Una lunga passeggiata. In F. Caroti F., C. Pace (a cura di), Io e l’antropologo. Scritti in onore di Paolo Chiozzi (pp. 151-162). Bonanno. ISBN: 978-88-96950-30-2
Pedani, V: (2012). Zuppa di pane, poi ribollita della Iolanda; Il ciambellone della nonna. In F. Caroti (a cura di), Le ricette della memoria (pp. 67-74). Bonanno. ISBN: 887796930X, ISBN 978-88-7796-930-9
Pedani, V. (2009). L’immagine fotografica nella ricerca sociale. In P. Chiozzi (a cura di) Didattica della visualità (pp. 91-139). Bonanno. ISBN: 978-88-7796-579-0
Bagattini, D., Pedani, V. (2008). Minori, nuove tecnologie, antichi strumenti. In R. Rauty (a cura di), La ricerca giovane. Percorsi di analisi della condizione giovanile. Kurumuny. ISBN: 978-88-95161-28-0
Pedani, V. (2007). Tra scuola e lavoro: equilibristi in un mondo instabile. In E. Cioni, P. Tronu (a cura di), Giovani tra locale e globale (pp. 96-120). FrancoAngeli. ISBN 9788846488886
Articoli in rivista
Bagattini, D., Pedani, V. (2022). Immaginario di genere: pratiche educative. Segni e Comprensione, a. XXXVI n.s., n. 102 (2022). e-ISSN: 1828-5368, 129-144. http://siba-ese.unisalento.it/index.php/segnicompr/issue/view/1892
Pedani, V., Storai, F. (2021). Uno studio sul gradimento del feedback in due corsi universitari online. Valutazione, feedback, equità: una sfida per la didattica, EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Rivista Semestrale, Anno 12 n. 2 Luglio-Dicembre 2021, 300-305. ISSNe 2284-015X
Bagattini, D., Calzone, S., Pedani, V. (2019). Il ruolo della scuola nel contrasto alla violenza di genere e le opportunità offerte dal programma operativo nazionale, Giornale italiano di ricerca educativa, anno XII, numero 22 – Italian Journal of Educational Research © Pensa MultiMedia Editore srl, 21-28. ISSN 2038-9744 (on line) – DOI 107346/SIRD-012019-P11, https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3390/3238
Bagattini, D., Pedani, V. (2018). Gli accidentali sentieri dell’incertezza: verso la libertà e La co-costruzione del significato della violenza. In Quando il futuro si ricostruisce sull’incertezza Archivio per l’Antropologia e la Etnologia – Vol. CXLVIII Società Italiana di Antropologia e Etnologia 129, 133-137, 139-140. ISSN 0373-3009
Bagattini, D., Calzone, S., Pedani, V (2018) CYBERBULLISMO E PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE: UN’OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE. In MEDIA EDUCATION – Studi, Ricerche, buone pratiche, Vol. 9, n. 2, 190-200. ISSN 2038-3002, http://riviste.erickson.it/med/it/2018/media-education-studi-ricerche-buone-pratiche-7/
Bagattini, D., Pedani, V. (2016). Mappe per conoscere, definire, stabilire i confini della violenza di genere. In P. Chiozzi (a cura di) Rivista di Scienze Sociali, Per un atlante delle scienze umane, n. 16. ISSN 2239-1126, http://www.rivistadiscienzesociali.it/
Bagattini, D., Pedani, V. (2015). Gender-based violence in Tuscany. Gender-related Health in Tuscany, Agenzia regionale di sanità della Toscana, 153-154. ISBN 978-88-909729-0-4
Contributi in atti di convegno
Bagattini, D., Calzone, S., Pedani, V. (2018). Educazione al genere e PON: un’opportunità formativa per la valorizzazione e la motivazione di studentesse e studenti (abstract). ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO. Impianto istituzionale e modelli educativi, Convegno Nazionale Sird, Roma 13-14 giugno, 39. ISBN 978-88-6760-465-4.
Monografie
Corazzi, M., Pedani, V. (2019). Con gli occhi di Maura. Errando tra incertezza medica e ricerca della verità, Edizioni Nuova Prhomos, ISBN 978-88-68535-27-8
Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Attività sperimentali per la prima infanzia