info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Silvia Panzavolta, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice linguistica, è ricercatrice a T.I. presso INDIRE, con il quale collabora dal 1998. Attualmente si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa. È referente del progetto MLTV e membro di alcuni dei gruppi di ricerca del Movimento “Avanguardie Educative” e di “Architetture scolastiche”. 

Docente a contratto presso l’Università telematica IUL, nei corsi di Laurea L-24 “Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche”, LM-57 “Laurea online Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, e nel “Corso intensivo di Formazione (60 CFU) per Educatore professionale socio-pedagogico”.
E’ referente scientifica del Master “Expert Teacher IUL, profilo Profilo 1 – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” e docente in due delle palestre del Master e dell’omonimo corso di Perfezionamento post-lauream. 

È formatrice all’interno di corsi di formazione per docenti e autrice di articoli e contributi sul tema dell’innovazione educativa.

 

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Avanguardie educative

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Architetture scolastiche

Di seguito una selezione dei contributi apparsi Volumi, Periodici scientifici e Atti di convegni. 

 

  1. Mughini E., Panzavolta S. (a cura di), MLTV: Making Learning and Thinking Visible. Rendere visibili pensiero e apprendimento, Roma, Carocci, 2020.
  2. Panzavolta S., La documentazione per la scuola che fa ricerca, in Giannelli A. (a cura di), “Concorso a cattedra 2020 Scuola dell’infanzia. Manuale integrato per la preparazione: prova preselettiva, prova scritta, prova orale”, Guerini e Associati, Milano, 2020, pp. 411-429 .
  3. Cinganotto L., Mosa E., Panzavolta S., “Il Debate per le competenze del XXI secolo”, in La scuola e l’uomo, a. LXXVII, n. 3, marzo 2020, pp. 14-20, http://www.uciim.it/rivistauciim/32020/2/
  4. Panzavolta S., Mori S. (2019), Stili di memoria e strategie di studio: come le nuove tecnologie cambiano l’apprendimento?, Ricerche di Psicologia, 42 (4), 599-618.
  5. Guida M., Mosa E., Panzavolta S. (2019), “Festina lente. Cambiare con lentezza a ritmo veloce”. In Giannelli A. (a cura di), Rivoluzionare la scuola con gentilezza. Guerini Editore, Milano.
  6. Panzavolta, S., Mosa, E., Laici, C. (2019), “Making Learning and Thinking Visible. An Analysis on the Use of Thinking Routines”, in L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres (Eds.), ICERI2019 Proceedings, ISBN: 978-84-09-14755-7, http://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/2688.pdf
  7. Mosa E., Panzavolta S. (2019), “Documentazione educativa”. In Cerini G., Spinosi M., Loiero S., Manuale per la scuola primaria: Guida ai concorso, Giunti Scuola, Firenze.
  8. European Commission/EACEA/Eurydice, 2019. Digital Education at School in Europe. Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union. [contributo come esperto italiano], http://eurydice.indire.it/wp-content/uploads/2019/09/Digital-Education-at-Schools-in-Europe_Report_EN.pdf.
  9. Panzavolta, S., CARRO, R., MORI, S. (2019). Well-being and environments: an exploratory study in primary schools in Italy, Transitions 2018 [Atti del congegno], http://www.iletc.com.au/publications/proceedings./
  10. Panzavolta, S. (2019),  Il liceo delle scienze umane e LES, in FAGGIOLI, M. (a cura di), Monitoraggio qualitativo dell’attuazione del Riordino del secondo ciclo di istruzione, Firenze: Ediguida, 2019, ISBN 9788899456214. 
  11. Panzavolta, S., et al. (2018). MLTV, rendere l’apprendimento e il pensiero visibili nella scuola secondaria di secondo grado. Exploring the Micro, Meso and Macro Proceedings of the European Distance and E-Learning Network (EDEN) 2018 Annual Conference Genova, 17-20 June, 2018 ISBN 978-615-5511-23-3,  http://www.eden-online.org/wp-content/uploads/2018/06/Annual_2018_Genova_Proceedings.pdf. 
  12. Panzavolta, S., Monaldi, G., Formarsi e formare al Debate: un’esperienza di collaborazione e crescita professionale nella scuola primaria, Essere a Scuola (EAS), v. 3, nov. 2018, pp. 17-22, ISSN: 2611-3635.
  13. Mosa, E., Panzavolta, S., Storai, F., Videoripresa in classe: uno specchio per il professionista riflessivo, Form@re, v. 18, n. 2, 2018, pp. 130-139.  
  14. Mosa, E. – Panzavolta, S., La ricerca educativa come metodo per lo sviluppo professionale, Essere  a Scuola, v. 5, a. 2018, pp. 32-37, ISSN: 2611-3635.
  15. Laici, C., Panzavolta, S. (2017). Benessere e abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali della Toscana. EMEMITALIA Atti 2017 – Progress to work, https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1668595/414655/Impiego%20di%20strumenti%20near-realtime%20per%20condurre%20una%20esercitazione%20pratica%20in%20ambito%20militare.pdf.  
  16. Panzavolta, S. (2017). Virtual Reality as a Tool for Enhancing Learning in at-risk Students and Increasing School Inclusion (Chapter 13). In Handbook of Research on Collaborative Teaching Practice in Virtual Learning Environments, IGI Global, https://www.safaribooksonline.com/library/view/handbook-of-research/9781522524267/#toc-start
  17. Mori, S. – Panzavolta, S., Nuove tecnologie come agenti di cambiamento: un’indagine esplorativa. Psicologia dell’educazione, 1/2017, pp. 39-53.
  18. Panzavolta, S. – Laici, C., Active Learning and ICT in Upper Secondary School: an Exploratory Case Study on Student Engagement by Debating. EAI Endorsed Transactions on e-Learning,  4 (14), 2017, DOI: 10.4108/eai.26-7-2017.152907. 
  19. Guida, M. – Laici, C., Naldini, M., Panzavolta, S. (2016). La didattica laboratoriale come possibile risposta all’abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali. EMEMITALIA Atti 2016, https://www.ememitalia.org/archivio/2016/atti-ememitalia-2016; https://iris.unimore.it/retrieve/handle/11380/1157210/189170/EMEM_2016_Numeri_EduOpen.pdf
  20. Panzavolta S., Laici C. (2016) Active Learning and ICT in Upper Secondary School: A Possible Answer to Early School Leaving. In: Vincenti G., Bucciero A., Helfert M., Glowatz M. (eds) E-Learning, E-Education, and Online Training. Lecture Notes of the Institute for Computer Sciences, Social Informatics and Telecommunications Engineering, vol 180. Springer, Cham.
  21. Panzavolta, S. – Laici, C., Star bene a scuola per rimanere a scuola. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali della Toscana. Psicologia dell’educazione, 3/2016, pp. 45-72.
  22. Cinganotto, L., Panzavolta, S., Garista, Guasti G., G., Dourmashkin, P., TEAL as an innovative teaching model. Insights from “Educational Avant-Garde” Movement in Italy. Je-LKS – Journal of e-Learning and Knowledge Society, Vol. 12, n.2, 2016, http://www.je-lks.org/ojs/index.php/Je-LKS_EN/article/view/1130.
  23. Mosa, E., Panzavolta, S., Storai, F. (2015). “What feedback for teachers? A pilot for the teacher as a reflective practitioner”, IAFOR, ECE 2015 (The European Conference on Education, http://iafor.org/archives/conference-programmes/european-conference-series-2015/ece-ecll-ectc-2015.pdf.
  24. Laici Chiara – Mosa Elena – Orlandini Lorenza – Panzavolta Silvia, “Avanguardie Educative”: a Cultural Movement for the Educational and Organizational Transformation of the Italian School, paper presentato al Convegno The Future of Education, 11 giugno 2015, Firenze, <http://conference.pixel-online.net/FOE/files/foe/ed0005/FP/1667-ITL1037-FP-FOE5.pdf>, ISBN (978-88-6292-620-1) e ISSN 2384-9509, pubblicato da Libreriauniversitaria.it.   
  25. Panzavolta Silvia Storai Francesca, “Insegnanti allo specchio: metodi di indagine per il professionista riflessivo”, in Scuola Italiana Moderna, n. 8, apr. 2015, a. 122, pp. 52-58.
  26. Panzavolta Silvia – Lotti Patrizia, Innovative approaches to inclusion, [SENnet project Annual Report on Innovation no. 1 2012], nov. 2014, download da <http://sennet.eun.org/studies-and-evidence-wp2> 
  27. Panzavolta Silvia – Lotti Patrizia – Katja Engelhardt, Tablet computers and learners with special educational needs, [SENnet project Thematic Study no. 3], nov. 2014, download da <http://sennet.eun.org/studies-and-evidence-wp2>
  28. Panzavolta Silvia – Lotti Patrizia, Universal Design for Learning, [SENnet project Thematic Study no. 2], 2013, <http://sennet.eun.org/resources;jsessionid=60DC4989B7FE0A06E96EF0DF93684578>
  29. Panzavolta Silvia, “Il progetto GOLD: origini, obiettivi, sviluppi”, in Documentazione e territorio: l’esperienza delle buone pratiche in Campania, Napoli, Loffredo Editore, 2012, pp. 21-26
  30. Panzavolta Silvia , “Documentazione delle “Buone pratiche”: i modelli trasferibili ai fini dell’innovazione”, in Per una didattica della Costituzione: l’esperienza campana, Napoli, Loffredo Editore, 2011, pp. 44-51.
  31. Panzavolta Silvia, “La scuola si racconta… Uno sguardo alle buone pratiche 2010”, in Le scuole tra narrazione e documentazione, Napoli, Loffredo Editore, 2011, pp. 19-29.
  32. De Maurissens Isabel – Lotti Patrizia – Pampaloni Franca – Panzavolta Silvia, “Il progetto nazionale cittadinanza e costituzione: un’indagine sulla partecipazione degli istituti professionali in Italia”, in CEDEFOP, National Refernet Report on progress in VET in priority areas agreed in the Copenhagen process, 2010, pp. 60-61, <http://libserver.cedefop.europa.eu/vetelib/2010/vetpolicy/2010_NPR_IT.pdf>, visto il 25/10/2010
  33. Panzavolta, Silvia  – Turchi, Antonella, “La Documentazione educativa in GOLD: un sistema di rappresentazione delle conoscenze e di utilizzo dell’informazione come risorsa”, in Scuola e documentazione. Le Buone Pratiche in Campania e nel Mezzogiorno, Napoli, Loffredo Editore, 2010, pp. 20-23.
  34. Vuorikari R., Sillaots M., Panzavolta S., Koper R. (2009). “Are tags from Mars and descriptors from Venus? A study on the ecology of educational resource metadata”. In M. Spaniol (Ed.), Advances in Web-Based Learning – ICWL 2009, Lecture Notes in Computer Science (Vol. 5686, pp. 400–409). Berlin Heidelberg: Springer-Verlag. Presentato alla conferenza internazionale ICWL (International Conference on Web-based Learning) 2009, 19-21 agosto, Aachen, Germania e premiato come BEST PAPER della conferenza. Disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://dspace.ou.nl/bitstream/1820/1849/6/vuorikari_koper_metadataecology.pdf
  35. Biondi Giovanni – Mosa Elena – Panzavolta Silvia, Autonomia e Innovazione: scenari possibili tra teoria e pratica, Fondazione Giovanni Agnelli, 10/02/09, <http://www.fga.it/uploads/media/G._Biondi__E.Mosa_S._Panzavolta__Autonomia_e_innovazione_-_FGA_WP16.pdf>.
  36. Panzavolta Silvia – Nencioni Paola – Cortini Laura, “Diffondere e rappresentare le buone pratiche”, in Biondi Giovanni (a cura di), LIM: a scuola con la lavagna interattiva multimediale, Firenze, Giunti, 2008.
  37. Panzavolta Silvia – Macherelli Elisa, “Buone pratiche di inclusione scolastica (e prevenzione del disagio) nel panorama italiano”, in Il seme e l’albero, apr. 2008, pp. 127-133.
  38. TESE (Thesaurus Europeo dei Sistemi Educativi), edizione a cura della Unità Europea di Eurydice, ed. 2006 [revisione per la parte italiana]
  39. Panzavolta Silvia, “Metadatazione e interoperabilità”, in AIDAinformazioni, a. 24, n. 1-2, gen.-giu. 2006, pp. 43-58.
  40. Panzavolta Silvia – Parigi Laura – Paganuzzi Chiara – Bartolini Rudi, “Report di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca T-islessia per le parti spettanti ad INDIRE: Report Interviste e valutazione impatto su bambini, genitori ed insegnanti, Somministrazione dei questionari, monitoraggio della prestazione del servizio [Allegato A e B]”, in CINECA – Progetto T-islessia, Relazione R3: Sperimentazione dei servizi con utenza reale, 2006.
  41. Fogg B. J., Tecnologia della persuasione (= Persuasive Technology), traduzione a cura di Panzavolta SilviaFontani Lisa, Milano, Apogeo, 2005 (320 pp.) – ISBN 88-503-2272-0 
  42. Panzavolta Silvia – Macherelli Elisa, “Oggetti didattici, documentazione educativa e modelli di apprendimento a distanza”, in AIDAinformazioni, a. 23, n. 1-2, 2005, pp. 39-56. 
  43. Panzavolta Silvia – Macherelli Elisa, “Oggetti didattici, documentazione e formazione a distanza”, in Innovazione Educativa / IRRE Emilia Romagna, anno 1, n. 7/8, 2004, [inserto “Speciale Documentazione”], pp. 36-48.
Corso di laurea triennale

Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, L-24

Insegnamento: Psicologia dello sviluppo

Ruolo : Docente Anno accademico : 2020/2021 - 2019/2020 CFU : 9
Corso di laurea magistrale

Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, LM-57

Insegnamento: Psicologia dello sviluppo e della formazione

Ruolo : Docente Anno accademico : 2020/2021 -2019/2020 - 2018/2019 - 2017/2018 CFU : 6
Corso di aggiornamento

Insegnare in modo innovativo nell’organizzazione che apprende

Insegnamento: Psicologia dello sviluppo e della formazione

Ruolo : Docente e Direttore del Corso Anno accademico : 2020/2021 CFU : 2
Master di I livello

Expert Teacher

Insegnamento: Problem solving e Team Working ; Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze

Ruolo : Docente Anno accademico : 2020/2021 -2019/2020 CFU : 9
Corso di formazione e aggiornamento professionale

Educatore professionale socio-pedagogico

Insegnamento: Psicologia sociale e della relazione

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020 - 2018/2019 CFU : 6
Corso di formazione per l'aggiornamento professionale 35h

All'avanguardia per l'innovazione

Insegnamento: Debate; TEAL; Apprendimento autonomo e tutoring

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
Corso di aggiornamento

Innovazione didattica e digitale

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020 - 2018/2019 CFU : 2
Corso di Perfezionamento annuale

Progettare e valutare l’innovazione

Ruolo : Docente Anno accademico : 2017/2018 CFU : 20
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative, L-19

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2016/2017 - 2015/2016 CFU : 12
Master

La Dirigenza scolastica

Insegnamento: Alternanza scuola-lavoro

Ruolo : Docente/Tutor Anno accademico : 2015/2016
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative, L-19

Insegnamento: Laboratorio di lingua inglese

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2015/2016 CFU : 6
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative, L-19

Insegnamento: Lingua e letteratura inglese II

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2014/2015 CFU : 6
orso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative, L-19

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2014/2015 CFU : 6