Docenti, tutor e ricercatori
Silvia Panzavolta, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice linguistica, è ricercatrice a T.I. presso INDIRE, con il quale collabora dal 1998. Attualmente si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa. È referente del progetto MLTV e membro di alcuni dei gruppi di ricerca del Movimento “Avanguardie Educative” e di “Architetture scolastiche”.
Docente a contratto presso l’Università telematica IUL, nei corsi di Laurea L-24 “Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche”, LM-57 “Laurea online Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, e nel “Corso intensivo di Formazione (60 CFU) per Educatore professionale socio-pedagogico”.
E’ referente scientifica del Master “Expert Teacher IUL, profilo Profilo 1 – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” e docente in due delle palestre del Master e dell’omonimo corso di Perfezionamento post-lauream.
È formatrice all’interno di corsi di formazione per docenti e autrice di articoli e contributi sul tema dell’innovazione educativa.
Imparare ad apprendere: le neuroscienze per la continuità didattica
Avanguardie educative
MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento
Architetture scolastiche
Il ruolo dei genitori nella didattica a distanza: un'indagine internazionale
Di seguito una selezione dei contributi apparsi Volumi, Periodici scientifici e Atti di convegni.
- Mughini E., Panzavolta S. (a cura di), MLTV: Making Learning and Thinking Visible. Rendere visibili pensiero e apprendimento, Roma, Carocci, 2020.
- Panzavolta S., La documentazione per la scuola che fa ricerca, in Giannelli A. (a cura di), “Concorso a cattedra 2020 Scuola dell’infanzia. Manuale integrato per la preparazione: prova preselettiva, prova scritta, prova orale”, Guerini e Associati, Milano, 2020, pp. 411-429 .
- Cinganotto L., Mosa E., Panzavolta S., “Il Debate per le competenze del XXI secolo”, in La scuola e l’uomo, a. LXXVII, n. 3, marzo 2020, pp. 14-20, http://www.uciim.it/rivistauciim/32020/2/.
- Panzavolta S., Mori S. (2019), Stili di memoria e strategie di studio: come le nuove tecnologie cambiano l’apprendimento?, Ricerche di Psicologia, 42 (4), 599-618.
- Guida M., Mosa E., Panzavolta S. (2019), “Festina lente. Cambiare con lentezza a ritmo veloce”. In Giannelli A. (a cura di), Rivoluzionare la scuola con gentilezza. Guerini Editore, Milano.
- Panzavolta, S., Mosa, E., Laici, C. (2019), “Making Learning and Thinking Visible. An Analysis on the Use of Thinking Routines”, in L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres (Eds.), ICERI2019 Proceedings, ISBN: 978-84-09-14755-7, http://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/2688.pdf.
- Mosa E., Panzavolta S. (2019), “Documentazione educativa”. In Cerini G., Spinosi M., Loiero S., Manuale per la scuola primaria: Guida ai concorso, Giunti Scuola, Firenze.
- European Commission/EACEA/Eurydice, 2019. Digital Education at School in Europe. Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union. [contributo come esperto italiano], http://eurydice.indire.it/wp-content/uploads/2019/09/Digital-Education-at-Schools-in-Europe_Report_EN.pdf.
- Panzavolta, S., CARRO, R., MORI, S. (2019). Well-being and environments: an exploratory study in primary schools in Italy, Transitions 2018 [Atti del congegno], http://www.iletc.com.au/publications/proceedings./
- Panzavolta, S. (2019), Il liceo delle scienze umane e LES, in FAGGIOLI, M. (a cura di), Monitoraggio qualitativo dell’attuazione del Riordino del secondo ciclo di istruzione, Firenze: Ediguida, 2019, ISBN 9788899456214.
- Panzavolta, S., et al. (2018). MLTV, rendere l’apprendimento e il pensiero visibili nella scuola secondaria di secondo grado. Exploring the Micro, Meso and Macro Proceedings of the European Distance and E-Learning Network (EDEN) 2018 Annual Conference Genova, 17-20 June, 2018 ISBN 978-615-5511-23-3, http://www.eden-online.org/wp-content/uploads/2018/06/Annual_2018_Genova_Proceedings.pdf.
- Panzavolta, S., Monaldi, G., Formarsi e formare al Debate: un’esperienza di collaborazione e crescita professionale nella scuola primaria, Essere a Scuola (EAS), v. 3, nov. 2018, pp. 17-22, ISSN: 2611-3635.
- Mosa, E., Panzavolta, S., Storai, F., Videoripresa in classe: uno specchio per il professionista riflessivo, Form@re, v. 18, n. 2, 2018, pp. 130-139.
- Mosa, E. – Panzavolta, S., La ricerca educativa come metodo per lo sviluppo professionale, Essere a Scuola, v. 5, a. 2018, pp. 32-37, ISSN: 2611-3635.
- Laici, C., Panzavolta, S. (2017). Benessere e abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali della Toscana. EMEMITALIA Atti 2017 – Progress to work, https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1668595/414655/Impiego%20di%20strumenti%20near-realtime%20per%20condurre%20una%20esercitazione%20pratica%20in%20ambito%20militare.pdf.
- Panzavolta, S. (2017). Virtual Reality as a Tool for Enhancing Learning in at-risk Students and Increasing School Inclusion (Chapter 13). In Handbook of Research on Collaborative Teaching Practice in Virtual Learning Environments, IGI Global, https://www.safaribooksonline.com/library/view/handbook-of-research/9781522524267/#toc-start.
- Mori, S. – Panzavolta, S., Nuove tecnologie come agenti di cambiamento: un’indagine esplorativa. Psicologia dell’educazione, 1/2017, pp. 39-53.
- Panzavolta, S. – Laici, C., Active Learning and ICT in Upper Secondary School: an Exploratory Case Study on Student Engagement by Debating. EAI Endorsed Transactions on e-Learning, 4 (14), 2017, DOI: 10.4108/eai.26-7-2017.152907.
- Guida, M. – Laici, C., Naldini, M., Panzavolta, S. (2016). La didattica laboratoriale come possibile risposta all’abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali. EMEMITALIA Atti 2016, https://www.ememitalia.org/archivio/2016/atti-ememitalia-2016; https://iris.unimore.it/retrieve/handle/11380/1157210/189170/EMEM_2016_Numeri_EduOpen.pdf.
- Panzavolta S., Laici C. (2016) Active Learning and ICT in Upper Secondary School: A Possible Answer to Early School Leaving. In: Vincenti G., Bucciero A., Helfert M., Glowatz M. (eds) E-Learning, E-Education, and Online Training. Lecture Notes of the Institute for Computer Sciences, Social Informatics and Telecommunications Engineering, vol 180. Springer, Cham.
- Panzavolta, S. – Laici, C., Star bene a scuola per rimanere a scuola. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali della Toscana. Psicologia dell’educazione, 3/2016, pp. 45-72.
- Cinganotto, L., Panzavolta, S., Garista, Guasti G., G., Dourmashkin, P., TEAL as an innovative teaching model. Insights from “Educational Avant-Garde” Movement in Italy. Je-LKS – Journal of e-Learning and Knowledge Society, Vol. 12, n.2, 2016, http://www.je-lks.org/ojs/index.php/Je-LKS_EN/article/view/1130.
- Mosa, E., Panzavolta, S., Storai, F. (2015). “What feedback for teachers? A pilot for the teacher as a reflective practitioner”, IAFOR, ECE 2015 (The European Conference on Education, http://iafor.org/archives/conference-programmes/european-conference-series-2015/ece-ecll-ectc-2015.pdf.
- Laici Chiara – Mosa Elena – Orlandini Lorenza – Panzavolta Silvia, “Avanguardie Educative”: a Cultural Movement for the Educational and Organizational Transformation of the Italian School, paper presentato al Convegno The Future of Education, 11 giugno 2015, Firenze, <http://conference.pixel-online.net/FOE/files/foe/ed0005/FP/1667-ITL1037-FP-FOE5.pdf>, ISBN (978-88-6292-620-1) e ISSN 2384-9509, pubblicato da Libreriauniversitaria.it.
- Panzavolta Silvia – Storai Francesca, “Insegnanti allo specchio: metodi di indagine per il professionista riflessivo”, in Scuola Italiana Moderna, n. 8, apr. 2015, a. 122, pp. 52-58.
- Panzavolta Silvia – Lotti Patrizia, Innovative approaches to inclusion, [SENnet project Annual Report on Innovation no. 1 2012], nov. 2014, download da <http://sennet.eun.org/studies-and-evidence-wp2>
- Panzavolta Silvia – Lotti Patrizia – Katja Engelhardt, Tablet computers and learners with special educational needs, [SENnet project Thematic Study no. 3], nov. 2014, download da <http://sennet.eun.org/studies-and-evidence-wp2>
- Panzavolta Silvia – Lotti Patrizia, Universal Design for Learning, [SENnet project Thematic Study no. 2], 2013, <http://sennet.eun.org/resources;jsessionid=60DC4989B7FE0A06E96EF0DF93684578>
- Panzavolta Silvia, “Il progetto GOLD: origini, obiettivi, sviluppi”, in Documentazione e territorio: l’esperienza delle buone pratiche in Campania, Napoli, Loffredo Editore, 2012, pp. 21-26
- Panzavolta Silvia , “Documentazione delle “Buone pratiche”: i modelli trasferibili ai fini dell’innovazione”, in Per una didattica della Costituzione: l’esperienza campana, Napoli, Loffredo Editore, 2011, pp. 44-51.
- Panzavolta Silvia, “La scuola si racconta… Uno sguardo alle buone pratiche 2010”, in Le scuole tra narrazione e documentazione, Napoli, Loffredo Editore, 2011, pp. 19-29.
- De Maurissens Isabel – Lotti Patrizia – Pampaloni Franca – Panzavolta Silvia, “Il progetto nazionale cittadinanza e costituzione: un’indagine sulla partecipazione degli istituti professionali in Italia”, in CEDEFOP, National Refernet Report on progress in VET in priority areas agreed in the Copenhagen process, 2010, pp. 60-61, <http://libserver.cedefop.europa.eu/vetelib/2010/vetpolicy/2010_NPR_IT.pdf>, visto il 25/10/2010
- Panzavolta, Silvia – Turchi, Antonella, “La Documentazione educativa in GOLD: un sistema di rappresentazione delle conoscenze e di utilizzo dell’informazione come risorsa”, in Scuola e documentazione. Le Buone Pratiche in Campania e nel Mezzogiorno, Napoli, Loffredo Editore, 2010, pp. 20-23.
- Vuorikari R., Sillaots M., Panzavolta S., Koper R. (2009). “Are tags from Mars and descriptors from Venus? A study on the ecology of educational resource metadata”. In M. Spaniol (Ed.), Advances in Web-Based Learning – ICWL 2009, Lecture Notes in Computer Science (Vol. 5686, pp. 400–409). Berlin Heidelberg: Springer-Verlag. Presentato alla conferenza internazionale ICWL (International Conference on Web-based Learning) 2009, 19-21 agosto, Aachen, Germania e premiato come BEST PAPER della conferenza. Disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://dspace.ou.nl/bitstream/1820/1849/6/vuorikari_koper_metadataecology.pdf
- Biondi Giovanni – Mosa Elena – Panzavolta Silvia, Autonomia e Innovazione: scenari possibili tra teoria e pratica, Fondazione Giovanni Agnelli, 10/02/09, <http://www.fga.it/uploads/media/G._Biondi__E.Mosa_S._Panzavolta__Autonomia_e_innovazione_-_FGA_WP16.pdf>.
- Panzavolta Silvia – Nencioni Paola – Cortini Laura, “Diffondere e rappresentare le buone pratiche”, in Biondi Giovanni (a cura di), LIM: a scuola con la lavagna interattiva multimediale, Firenze, Giunti, 2008.
- Panzavolta Silvia – Macherelli Elisa, “Buone pratiche di inclusione scolastica (e prevenzione del disagio) nel panorama italiano”, in Il seme e l’albero, apr. 2008, pp. 127-133.
- TESE (Thesaurus Europeo dei Sistemi Educativi), edizione a cura della Unità Europea di Eurydice, ed. 2006 [revisione per la parte italiana]
- Panzavolta Silvia, “Metadatazione e interoperabilità”, in AIDAinformazioni, a. 24, n. 1-2, gen.-giu. 2006, pp. 43-58.
- Panzavolta Silvia – Parigi Laura – Paganuzzi Chiara – Bartolini Rudi, “Report di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca T-islessia per le parti spettanti ad INDIRE: Report Interviste e valutazione impatto su bambini, genitori ed insegnanti, Somministrazione dei questionari, monitoraggio della prestazione del servizio [Allegato A e B]”, in CINECA – Progetto T-islessia, Relazione R3: Sperimentazione dei servizi con utenza reale, 2006.
- Fogg B. J., Tecnologia della persuasione (= Persuasive Technology), traduzione a cura di Panzavolta Silvia – Fontani Lisa, Milano, Apogeo, 2005 (320 pp.) – ISBN 88-503-2272-0
- Panzavolta Silvia – Macherelli Elisa, “Oggetti didattici, documentazione educativa e modelli di apprendimento a distanza”, in AIDAinformazioni, a. 23, n. 1-2, 2005, pp. 39-56.
- Panzavolta Silvia – Macherelli Elisa, “Oggetti didattici, documentazione e formazione a distanza”, in Innovazione Educativa / IRRE Emilia Romagna, anno 1, n. 7/8, 2004, [inserto “Speciale Documentazione”], pp. 36-48.
Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, L-24
Insegnamento: Psicologia dello sviluppo
Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, LM-57
Insegnamento: Psicologia dello sviluppo nell’arco della vita
Insegnare in modo innovativo nell’organizzazione che apprende
Insegnamento: Psicologia dello sviluppo e della formazione
Expert Teacher
Insegnamento: Problem solving e Team Working ; Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze
Educatore professionale socio-pedagogico
Insegnamento: Psicologia sociale e della relazione
All'avanguardia per l'innovazione
Insegnamento: Debate; TEAL; Apprendimento autonomo e tutoring
Innovazione didattica e digitale
Progettare e valutare l’innovazione
Metodi e tecniche delle interazioni educative, L-19
Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale
La Dirigenza scolastica
Insegnamento: Alternanza scuola-lavoro
Metodi e tecniche delle interazioni educative, L-19
Insegnamento: Laboratorio di lingua inglese
Metodi e tecniche delle interazioni educative, L-19
Insegnamento: Lingua e letteratura inglese II
Metodi e tecniche delle interazioni educative, L-19
Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale