info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Giulia Palmieri, psicologa-psicoterapeuta, dal 2014 è cultrice della materia in Psicologia clinica e (M-PSI08) e di Interventi cognitivo-comportamentali e emotivi per il disagio emotivo e cognitivo (M-PSI08) presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze.

Svolge attività didattica presso la Scuola di Psicoterapia Comparata (SPC) di Firenze occupandosi in particolare dell’area di studi in psicodiagnostica.

E’ esperta in Psicologia giuridica e tecniche peritali, operando in particolare nell’ambito del diritto di famiglia e della valutazione del danno biologico di natura psichica.

Dal 2012 si occupa di orientamento scolastico e lavorativo in collaborazione con enti e Cooperative del territorio della Valdelsa e del Valdarno inferiore.

Dal 2016 svolge attività di consulenza per accertamento e valutazione dell’handicap (L.104/92) e della disabilità (L. 68/99) nelle Commissioni Medico-Legali della Sede INPS di Siena. Collabora con INAIL come psicologo-psicoterapeuta di riferimento per la zona di Pisa-Pontedera.

  • G.Palmieri e M. Giannini (2010). “Propensione allo Stalking: un nuovo strumento di misura”. Giornale Italiano di Psicopatologia, 16, 182-191
  • Gori A.,Giannini M., Palmieri G., Salvini R., Schuldberg D. (2012). “Assessment of Alexithymia: Pychometric Properties of the Psychological Treatment Inventory-Alexithymia Scale (PTI-AS).” Psychology, 3, 3, 231-236.
  • Palmieri (2013). “Uno, due, tre…e il quarto dov’è?” in Perroni et al. “C.G. Jung e il cristianesimo”. Quaderni di Psicoterapia Comparata – 2/2013 – Riflessioni, 202-205.
  • Sica C., Bottesi G., Caudek C., Marchetti I., Orsucci A., Palmieri G. Righi S., Ghisi M. (2019) “Construct validity of “Not Just Right Experiences”: results from a picture based assessment procedure”. International Journal of Cognitive Therapy, 12, 4, 217–241.

 

 

Corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia

Insegnamento: Psicologia clinica e della prima infanzia

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020 : 2020/2021 CFU : 6