info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Laureato cum Laude in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Sudi di Firenze, presso lo stesso ateneo ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia con una tesi sull’educazione delle emozioni nel quadro della Virtue Ethics contemporanea.
Attualmente assegnista di ricerca presso la Italian University Line (IUL) e membro della redazione della rivista di ateneo “IUL Research”.
Tutor disciplinare presso la IUL degli insegnamenti Processi psicologici per lo sviluppo infantile (L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia) e Le responsabilità etiche dell’insegnante (percorso 24-CFU).
Docente presso il polo di Arezzo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana, per l’insegnamento Istituzioni di storia della filosofia moderna e contemporanea.
Ha insegnato presso il Master in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.
Ha partecipato a conferenze nazionali ed internazionali ed è autore di varie pubblicazioni scientifiche.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla struttura dei fenomeni affettivi (emozioni, sentimenti, umori), sulla loro rilevanza in campo etico e sui processi di educazione e formazione affettiva.

Contributi in volume

  1. De Caro, M., Vaccarezza, M. S. & Niccoli, A. (2021). Emotional skillfulness and virtue acquisition. In D. Dukes, A. C. Samson, & E. A. Walle (Eds.) The Oxford Handbook of Emotional Development. Oxford University Press.
  2. Lanfredini, R. & Niccoli, A. (2020). Emozioni e comunicazione affettiva. In B. Baldi (a cura di) Comunicare ad arte (pp. 43-60). Zanichelli.

  3. Niccoli, A. (2018). Educazione affettiva: teoria delle emozioni ed ontologia morale in Martha Craven Nussbaum. In A. Mariani (a cura di) Educazione affettiva. L’impegno della scuola attuale (pp. 37-44). Anicia.

Articoli in rivista

  1. Niccoli, A. (2020). Philosophy for Children ed educazione emotiva. Un bilancio critico. Studi sulla Formazione, 23, 319-330.
  2. Vaccarezza, M. S. & Niccoli, A. (2018). The Dark Side of the Exceptional. On Moral Exemplars, Character Education, and Negative Emotions. Journal of Moral Education. DOI: 10.1080/03057240.2018.1534089, pp. 287-305.

  3. De Caro, M, Vaccarezza M. S., & Niccoli, A. (2018). Phronesis as Ethical Expertise: Naturalism of Second Nature and the Unity of Virtue. Journal of Value Inquiry. https://doi.org/10.1007/s10790-018-9654-9.

  4. Niccoli, A. (2018). Un riesame della teoria esemplarista delle emozioni. EticaePolitica, Special Issue on Exemplars and Exemplarism, 2, 123-142.

Altro

  1. Recensione (2018): L. Mortari, Filosofia della cura, Milano, Raffaello Cortina, 2015, Studi sulla formazione, 1, pp. 252-254. DOI: 10.13128/Studi_Formaz-23103

  2. Recensione (2016): M. C. Nussbaum, Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil, Bologna, il Mulino, 2012, Egeria, X, pp. 127-129.

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE DELLA TOSCANA - POLO di Arezzo

Istituzioni di storia della filosofia moderna e contemporanea

Ruolo : Docente Anno accademico : 2018-2019 e 2019-2020
DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA DELL’UNIVERSITÀ DI FIRENZE

MASTER IN PUBBLICITÀ ISTITUZIONALE, COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E CREAZIONE DI EVENTI

Insegnamento: Conferenze su ‘Emozioni e comunicazione”

Ruolo : Docente Anno accademico : 2018-2019 e 2019-2020
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Processi psicologici per lo sviluppo infantile

Ruolo : Tutor disciplinare Anno accademico : 2019-2020
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI FORMAZIONE

Percorso 24-CFU

Insegnamento: Le responsabilità etiche dell’insegnante

Ruolo : Tutor disciplinare Anno accademico : 2019-2020
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI FORMAZIONE

L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Estetica

Ruolo : Tutor disciplinare Anno accademico : 2020 - 2021