Docenti, tutor e ricercatori
Laureato cum Laude in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Sudi di Firenze, presso lo stesso ateneo ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia con una tesi sull’educazione delle emozioni nel quadro della Virtue Ethics contemporanea.
Attualmente assegnista di ricerca presso la Italian University Line (IUL) e membro della redazione della rivista di ateneo “IUL Research”.
Tutor disciplinare presso la IUL degli insegnamenti Processi psicologici per lo sviluppo infantile (L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia) e Le responsabilità etiche dell’insegnante (percorso 24-CFU).
Docente presso il polo di Arezzo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana, per l’insegnamento Istituzioni di storia della filosofia moderna e contemporanea.
Ha insegnato presso il Master in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.
Ha partecipato a conferenze nazionali ed internazionali ed è autore di varie pubblicazioni scientifiche.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla struttura dei fenomeni affettivi (emozioni, sentimenti, umori), sulla loro rilevanza in campo etico e sui processi di educazione e formazione affettiva.
Philosophy for Childeren e Virtue Epistemology. Una prospettiva integrata per lo sviluppo di competenze di cittadinanza durante l’infanzia
Contributi in volume
- De Caro, M., Vaccarezza, M. S. & Niccoli, A. (2021). Emotional skillfulness and virtue acquisition. In D. Dukes, A. C. Samson, & E. A. Walle (Eds.) The Oxford Handbook of Emotional Development. Oxford University Press.
Lanfredini, R. & Niccoli, A. (2020). Emozioni e comunicazione affettiva. In B. Baldi (a cura di) Comunicare ad arte (pp. 43-60). Zanichelli.
Niccoli, A. (2018). Educazione affettiva: teoria delle emozioni ed ontologia morale in Martha Craven Nussbaum. In A. Mariani (a cura di) Educazione affettiva. L’impegno della scuola attuale (pp. 37-44). Anicia.
Articoli in rivista
- Niccoli, A. (2020). Philosophy for Children ed educazione emotiva. Un bilancio critico. Studi sulla Formazione, 23, 319-330.
Vaccarezza, M. S. & Niccoli, A. (2018). The Dark Side of the Exceptional. On Moral Exemplars, Character Education, and Negative Emotions. Journal of Moral Education. DOI: 10.1080/03057240.2018.1534089, pp. 287-305.
De Caro, M, Vaccarezza M. S., & Niccoli, A. (2018). Phronesis as Ethical Expertise: Naturalism of Second Nature and the Unity of Virtue. Journal of Value Inquiry. https://doi.org/10.1007/s10790-018-9654-9.
Niccoli, A. (2018). Un riesame della teoria esemplarista delle emozioni. EticaePolitica, Special Issue on Exemplars and Exemplarism, 2, 123-142.
Altro
Recensione (2018): L. Mortari, Filosofia della cura, Milano, Raffaello Cortina, 2015, Studi sulla formazione, 1, pp. 252-254. DOI: 10.13128/Studi_Formaz-23103
Recensione (2016): M. C. Nussbaum, Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil, Bologna, il Mulino, 2012, Egeria, X, pp. 127-129.
Istituzioni di storia della filosofia moderna e contemporanea
MASTER IN PUBBLICITÀ ISTITUZIONALE, COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E CREAZIONE DI EVENTI
Insegnamento: Conferenze su ‘Emozioni e comunicazione”
L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Processi psicologici per lo sviluppo infantile
Percorso 24-CFU
Insegnamento: Le responsabilità etiche dell’insegnante
L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Estetica