Docenti, tutor e ricercatori
Dottore di ricerca in “Metodologie della ricerca pedagogica. Teoria e storia” (Università di Firenze) è stata ricercatrice di didattica generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, ha insegnato Metodologia del gioco, Nuove tecnologie dell’educazione e Pedagogia speciale. Si è occupa di: game based learning, sviluppo di modelli e metodologie per l’apprendimento e la formazione degli insegnanti e degli educatori. Docente a contratto presso la IUL dal 2014. Alcune pubblicazioni: Una rete di storie…narrazioni digitali, in: G. Staccioli. L’albero dei racconti, Pisa, Ed. Pacini, 2014, pp. 91-131; La corruzione del ludico: un rischio di oggi e un’emergenza educativa. Riflessioni pedagogico-didattiche, “Studi sulla formazione”, vol. II, 2013, pp. 195-209; R. Nesti (a cura di). Didattica nella “primaria”: ambiti e percorsi, Roma, Anicia, 2012; Le frontiere attuali del gioco, Milano, Unicopli, 2012; Game Based Learning. Gioco e progettazione ludica in educazione, Pisa, ETS, 2017; R. Nesti, Dire fare… baciare! Emozionarsi giocando, in “Studi sulla Formazione”, 1, 2017; R. Nesti, Digital game e storia: viaggi tra passato e futuro, in L.Tasca, La storia raccontata ai bambini, Milano, Le Monnier, 2019; R. Nesti, Game-Based learning e ricerca sperimentale: attuali tendenze, in “Nuova secondaria”, n. 4, dicembre 2018, sezione on line.
Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali
Insegnamento: Modelli educativi nella formazione continua