Laureata cum Laude in Scienze dell’educazione presso l'Università degli studi di Firenze. Collabora con INDIRE dal 2001, l’attività di ricerca nell’Istituto si è concentrata sulla formazione dei docenti, sia di carattere disciplinare che tecnologica. Attualmente lavora ad attività di ricerca legate all’innovazione, al miglioramento scolastico e alla leadership per l’apprendimento. Dal 2017 collabora con IUL negli insegnamenti: Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento e Metodi di ricerca in ambiente multimediale. È responsabile della redazione della rivista IUL Research.
Università Telematica degli Studi IUL
Percorsi di sviluppo nella carriera docente verso il middle management scolastico
Università Telematica degli Studi IUL
E-VOTA: il voto elettronico con riconoscimento utente
Università Telematica degli Studi IUL
Social Learning e attività interattive online nella didattica
Università Telematica degli Studi IUL
RIME- Raccontare il Territorio con la Media Education
Università Telematica degli Studi IUL
L’e-tutoring nella didattica telematica universitaria. Una ricerca azione per la formazione professionale degli e-tutor
ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)
ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)
ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)
ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)
ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)
Modelli e metodologie a supporto dei percorsi di miglioramento (sistema nazionale di valutazione)
Contributi in volume
- Nencioni P. (2006). Puntoedu un ambiente di apprendimento in continua evoluzione, in Annali dell’istruzione -Percorsi di innovazione nell’educazione degli adulti. (III parte- La formazione online, par. 2). Le Monnier.
- Cortini L., Nencioni P., Panzavolta S., (2008). Diffondere e rappresentare le buone pratiche, in Biondi G. (a cura di) A scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale, Nuovi linguaggi per innovare la didattica (pp 163-167). Giunti editore.
ISBN: 880906397X
- Di Tonto G., Mattozzi I., Nencioni P., a cura di (2013), Storia con la LIM nella scuola primaria, Collana: CLIM – Classe Interattiva Multimediale.
(pp. 13- 18). Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 978-88-590-0224-6,
- Nencioni P., (2017). L’ambiente online Vales. L’osservazione dei forum online in Massimo Faggioli (a cura di), La fase del miglioramento del progetto Vales, INDIRE. (pp. 53-60 e pp. 151-155). INDIRE
ISBN 9788890916113
- Nencioni P., (2018). La continua sfida all’eccellenza, in Costruire il miglioramento. percorsi di ricerca sul miglioramento scolastico. Faggioli M. (a cura di) (pp.439-462). Rubettino editore ISBN 9788849852639
- Nencioni P. (2021) Gli strumenti del SNV, in M. Faggioli A. Giannelli (a cura di). Manuale per la preparazione Concorso a dirigente tecnico 2021, (pp.662-679), Guerini e associati editore, Milano, ISBN 978-88-650-989-3
Articoli in rivista
- Nencioni P, (2012). Cittadinanza e Costituzione nella scuola, in La vita scolastica. Giunti Scuola. ISSN: 0042-7349.
https://www.giuntiscuola.it/articoli/cittadinanza-e-costituzione-nella-scuola
- Faggioli M, Nencioni P., (2014). Tutor e valutatori nelle scuole: stato dell’arte in Italia. Il Nuovo Sistema Nazionale di Valutazione nelle scuole è a una svolta: il progetto VSQ è appena concluso, e Vales è appena partito. Facciamo il punto. in Agenda digitale. ISSN 2421-4167 https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/tutor-e-valutatori-nelle-scuole-stato-dell-arte-in-italia
- Carro R., Nencioni P., (2016). Il progetto VALeS: il punto di vista dei consulenti per il miglioramento· in Scuola Democratica Annata: VII numero 2, 2016, maggio-agosto, Special Issue. Valutazione e miglioramento nei processi educativi, (a cura di) Barone C. e Serpieri R. (pp. 507-522). Il Mulino.ISSN 1129-731X DOI: 10.12828/84545 https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/84545
- Nencioni P. (2019) La scuola d’oggi, un modello da cambiare. in Psicologia dell’educazione, n. 1, Edizioni junior bambini https://psicologiaeducazione.spaggiari.eu/pvw/app/1PWPSE01/pvw_sito.php?sede_codice=1PWPSE01&page=2550759
- Greco S., Nencioni P., Rossi F., (2020), Piano di miglioramento dal monitoraggio alla progettazione. in Innovatio educativa anno 3/1-3/2020 (pp. 65-69) Eli stampa Tecnostampa http://www.innovatioeducativa.it/wp/?p=1630 ISSN 2612-2820
- Nencioni (2021), Ambienti sociali di apprendimento: i diversi scenari, in Del Gottardo E., Nencioni P, G. Toto a cura di, Ambienti sociali di apprendimento sostenuti dalle tecnologie digitali, sviluppo delle competenze e nuovi profili dei formatori, n 3, IUL Research, ISSN: 2723-9586.
- Nencioni P. (2021), Autonomia come leva dell’innovazione scolastica in Le nuove frontiere della scuola, 55, La medusa editrice, 132 134. ISSN2281-9681
- Cecchi G., Nencioni P., Giunti C., Mori S., (2021). The Use of Data for the Educational Success of Students in Online Universities VOLUME II, Learning with New Technologies, Equality, and Inclusion, (291-304). ISSN: 1129-731X https://www.scuolademocratica-conference.net/wp-content/uploads/2022/01/2nd-SD-Conf-Proceedings-Vol.-2-ter-1.pdf
CORSO DI LAUREA triennale
Insegnamento: Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
Ruolo: Docente
Anno Accademico: 2020 - 2022
CFU: 6
Master di II Livello
Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici I edizione
Insegnamento: Modulo 8B - Pianificazione e organizzazione della didattica nel sistema nazionale di valutazione
Ruolo: Docente
Anno Accademico: 2019/2020
CFU: 3
Master di II Livello
Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici II edizione
Insegnamento: Modulo 8B - Pianificazione e organizzazione della didattica nel sistema nazionale di valutazione
Ruolo: Docente
Anno Accademico: 2020/2021
CFU: 3
CORSO DI LAUREA triennale
Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia L 19
Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale
Ruolo: Tutor
Anno Accademico: 2017 - 2019
CFU: 12
CORSO DI LAUREA triennale
Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia L 19
Insegnamento: Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
Ruolo: Tutor
Anno Accademico: 2017 - 2020
CFU: 6
CORSO DI LAUREA triennale
Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive L 22
Insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie II
Ruolo: Tutor
Anno Accademico: 2018 - 2021
CFU: 6
CORSO DI laurea triennale
Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive L 22
Insegnamento: Teoria e didattica degli sport di squadra
Ruolo: Tutor
Anno Accademico: 2018 - 2021
CFU: 12
corso di laurea triennale
Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive L 22
Insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie III
Ruolo: Tutor
Anno Accademico: 2018 - 2021
CFU: 6
CORSO DI PERFEZIONAMENTo
Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia
Insegnamento: Il bilancio sociale nella dimensione della progettazione unitaria
Ruolo: Tutor
Anno Accademico: 2018/2019
CFU: 3