Docenti, tutor e ricercatori
Laureata cum Laude in Scienze dell’educazione presso l’Università degli studi di Firenze. Collabora con INDIRE dal 2001, l’attività di ricerca nell’Istituto si è concentrata sulla formazione dei docenti, sia di carattere disciplinare che tecnologica. Attualmente lavora ad attività di ricerca legate all’innovazione, al miglioramento scolastico e alla leadership per l’apprendimento. Dal 2017 collabora con IUL negli insegnamenti: Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Metodi di ricerca in ambiente multimediale. È responsabile della redazione della rivista IUL Research.
Percorsi di sviluppo nella carriera docente verso il middle management scolastico
E-VOTA: il voto elettronico con riconoscimento utente
Social Learning e attività interattive online nella didattica
Contributi in volume
- Nencioni P. (2006). Puntoedu un ambiente di apprendimento in continua evoluzione, in Annali dell’istruzione -Percorsi di innovazione nell’educazione degli adulti. (III parte- La formazione online, par. 2). Le Monnier.
- Cortini L., Nencioni P., Panzavolta S., (2008). Diffondere e rappresentare le buone pratiche, in Biondi G. (a cura di) A scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale, Nuovi linguaggi per innovare la didattica (pp 163-167). Giunti editore.
ISBN: 880906397X
- Di Tonto G., Mattozzi I., Nencioni P., a cura di (2013), Storia con la LIM nella scuola primaria, Collana: CLIM – Classe Interattiva Multimediale.
(pp. 13- 18). Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 978-88-590-0224-6,
- Nencioni P., (2017). L’ambiente online Vales. L’osservazione dei forum online in Massimo Faggioli (a cura di), La fase del miglioramento del progetto Vales, INDIRE. (pp. 53-60 e pp. 151-155). INDIRE
ISBN 9788890916113
- Nencioni P., (2018). La continua sfida all’eccellenza, in Costruire il miglioramento. percorsi di ricerca sul miglioramento scolastico. Faggioli M. (a cura di)
(pp.439-462). Rubettino editore
ISBN 9788849852639
Articoli in rivista
- Nencioni P, (2012). Cittadinanza e Costituzione nella scuola, in La vita scolastica. Giunti Scuola. ISSN: 0042-7349.
https://www.giuntiscuola.it/articoli/cittadinanza-e-costituzione-nella-scuola
- Faggioli M, Nencioni P., (2014). Tutor e valutatori nelle scuole: stato dell’arte in Italia. Il Nuovo Sistema Nazionale di Valutazione nelle scuole è a una svolta: il progetto VSQ è appena concluso, e Vales è appena partito. Facciamo il punto. in Agenda digitale. ISSN 2421-4167 https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/tutor-e-valutatori-nelle-scuole-stato-dell-arte-in-italia
- Carro R., Nencioni P., (2016). Il progetto VALeS: il punto di vista dei consulenti per il miglioramento· in Scuola Democratica Annata: VII numero 2, 2016, maggio-agosto, Special Issue. Valutazione e miglioramento nei processi educativi, (a cura di) Barone C. e Serpieri R. (pp. 507-522). Il Mulino.
ISSN 1129-731X DOI: 10.12828/84545
https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/84545
- Nencioni P. (2019) La scuola d’oggi, un modello da cambiare. in Psicologia dell’educazione, n. 1, Edizioni junior bambini https://psicologiaeducazione.spaggiari.eu/pvw/app/1PWPSE01/pvw_sito.php?sede_codice=1PWPSE01&page=2550759
- Greco S., Nencioni P., Rossi F., (2020), Piano di miglioramento dal monitoraggio alla progettazione. in Innovatio educativa anno 3/1-3/2020 (pp. 65-69) Eli stampa Tecnostampa http://www.innovatioeducativa.it/wp/?p=1630
ISSN 2612-2820
Scuola digitale
Insegnamento: MODULO 1: LE PIATTAFORME DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA E IL CLOUD
Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici
Insegnamento: Modulo 8 B: RAV e PdM M-PED/03 - 1 CFU Rendicontazione e Bilancio sociale M-PED/03 – 1 CFU
L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale
L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale
L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia
Insegnamento: Modulo 3 - Il bilancio sociale nella dimensione della progettazione unitaria
L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive
Insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie II
L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive
Insegnamento: Teoria e didattica degli sport di squadra
L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive
Insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie III
L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive
Insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie III
L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive
Insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie II
L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive
Insegnamento: Teoria e didattica degli sport di squadra