info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Laureata cum Laude in Scienze dell’educazione presso l’Università degli studi di Firenze. Collabora con INDIRE dal 2001, l’attività di ricerca nell’Istituto si è concentrata sulla formazione dei docenti, sia di carattere disciplinare che tecnologica. Attualmente lavora ad attività di ricerca legate all’innovazione, al miglioramento scolastico e alla leadership per l’apprendimento. Dal 2017 collabora con IUL negli insegnamenti: Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Metodi di ricerca in ambiente multimediale. È responsabile della redazione della rivista IUL Research.

Contributi in volume

  • Nencioni P. (2006). Puntoedu un ambiente di apprendimento in continua evoluzione, in Annali dell’istruzione -Percorsi di innovazione nell’educazione degli adulti. (III parte- La formazione online, par. 2). Le Monnier.
  • Cortini L., Nencioni P., Panzavolta S., (2008). Diffondere e rappresentare le buone pratiche, in Biondi G. (a cura di) A scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale, Nuovi linguaggi per innovare la didattica (pp 163-167). Giunti editore.
    ISBN: 880906397X
  • Di Tonto G., Mattozzi I., Nencioni P., a cura di (2013), Storia con la LIM nella scuola primaria, Collana: CLIM – Classe Interattiva Multimediale.
    (pp. 13- 18). Edizioni Centro Studi Erickson
    ISBN: 978-88-590-0224-6,
  • Nencioni P., (2017). L’ambiente online Vales. L’osservazione dei forum online in Massimo Faggioli (a cura di), La fase del miglioramento del progetto Vales, INDIRE. (pp. 53-60 e pp. 151-155). INDIRE
    ISBN 9788890916113
  • Nencioni P., (2018). La continua sfida all’eccellenza, in Costruire il miglioramento. percorsi di ricerca sul miglioramento scolastico. Faggioli M. (a cura di)

(pp.439-462). Rubettino editore
ISBN 9788849852639

Articoli in rivista

Corso di perfezionamento Giunti IUL

Scuola digitale

Insegnamento: MODULO 1: LE PIATTAFORME DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA E IL CLOUD

Ruolo : Docente Anno accademico : 2015/2016
Docenza Master di II Livello

Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici

Insegnamento: Modulo 8 B: RAV e PdM M-PED/03 - 1 CFU Rendicontazione e Bilancio sociale M-PED/03 – 1 CFU

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019 2020
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2017/2018 CFU : 12
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2017/2018 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 12
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia

Insegnamento: Modulo 3 - Il bilancio sociale nella dimensione della progettazione unitaria

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 3
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive

Insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie II

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive

Insegnamento: Teoria e didattica degli sport di squadra

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 12
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive

Insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie III

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive

Insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie III

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive

Insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie II

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA

L-22 Laurea online Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive

Insegnamento: Teoria e didattica degli sport di squadra

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 12