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Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
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Docenti, tutor e ricercatori

Laureato cum laude presso l’Università di Scienze della Formazione di Firenze, dal 2011 lavora per l’INDIRE dove svolge attività di ricerca sui temi connessi all’innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico, alla documentazione di esperienze mediaeducative, allo studio delle pratiche di scrittura e lettura in ambiente digitale.

È abilitato al ruolo di professore di seconda fascia (Settore: 11/D2) e Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia (M-PED/03).

Dal 2015 è membro dell’editorial board della rivista scientifica “Media Education, Studi, ricerche e buone pratiche” (FUP).

Dal 2017 collabora al Laboratorio di Tecnologie Educative (LTE) dell’Università degli Studi di Firenze.

È stato cultore della materia in “Nuove tecnologie per l’educazione e la formazione” presso il Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

È referee per riviste scientifiche nazionali ed internazionali come il British Journal of Educational Technology (BJET) e il Journal of Media Literacy Education (JMLE).

Si occupa prevalentemente di media education, tecnologie educative, testualità e media literacies, con un focus specifico sulle implicazioni cognitive e formative della digital reading, il design e l’usabilità cognitivo-didattica dei libri di testo digitali. Altri interessi di ricerca comprendono l’evidence-based education e l’efficacia dei metodi didattici.

Su questi temi ha pubblicato monografie e articoli per riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Dal 2019 svolge presso l’Università Telematica degli Studi IUL il ruolo di docente e di tutor scientifico per Corsi di Laurea e Corsi di perfezionamento.

Monografie

Nardi, A. (2022). Il lettore ‘distratto’. Leggere e comprendere nell’epoca degli schermi digitali. Firenze: Firenze University Press. ISSN 2704-6478 (print) – ISSN 2704-5919 (online). https://doi.org/10.36253/978-88-5518-501-1.

Ranieri, M., Fabbro, F., & Nardi, A. (2019). La media education nella scuola multiculturale teorie, pratiche, strumenti. Pisa: Edizioni ETS. ISBN: 9788846757180

 

Contributi in volume

Ranieri, M., & Nardi, A., Fabbro, F. (2019). Come co-progettare la Media Education nella scuola multiculturale? Principi, linee guida e attività didattiche. In Denicolai L. e Parola A. (a cura di). Digital education. Ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali (pp. 111-123). Ariccia (RM): Aracne Editrice. ISBN 978-88-255-2638-7

Ranieri, M., Fabbro, F., & Nardi, A. (2019). Researching on Media and Intercultural Education. A Comparative Analysis of Results from Three European Countries. In Ranieri, M. (a cura di). Media education for equity and tolerance. Theory, policy, and practices (pp. 85-128). Ariccia (RM): Aracne Editrice. ISBN 978-88-255-2264-8

Fabbro, Nardi & Goffard (2019). Creating a “docutorial” on Media and Intercultural Teaching. The MEET Approach. In M. Ranieri (Ed.), Media education for equity and tolerance. Theory, policy and practices (pp. 129-168). Roma: Aracne. ISBN 978-88-255-2264-8

Ranieri, M., Fabbro, F., Nardi, A. (2018). Intercultural and media competences in teacher training from a European perspective: the MEET Toolkit Maria. In Ranieri, M., Menichetti, L. & Kaschny Borges, M. (a cura di), Teacher Education & Training on ICT between Europe and Latin America (pp. 73- 90). Ariccia (RM): Aracne Editrice. ISBN 978-88-255- 2102-3.

Nardi, A. (2018). Digital Reading e nuove competenze di lettura. In Ranieri M. (a cura di), Teoria e pratica delle new media literacies (pp. 57- 97). Ariccia (RM): Aracne Editrice. ISBN 978-88-548- 9404-4.

Nardi, A. (2014). Il testo musicale. In Anichini A. (a cura di), Digital Writing. Nel laboratorio della scrittura (pp. 137- 206). Milano: Apogeo Education. ISBN: 8891601698.

Nardi A. (2012).  Appendice. In Anichini A. (a cura di), La didattica del futuro (pp. 135-153). Milano: Pearson, Milano. ISBN: 9788871926575.

 

Articoli in rivista

Anichini, A., Parola, A., Nardi, A. (2021). Scritture epistemiche: progettare la didattica intrecciando tradizione e innovazione. Formazione & Insegnamento, 19(3), 145-160. https://bit.ly/3hrlAf8

Montessoro, P., Nardi, A., Naldini, M. (2021). Università e mondo del lavoro. In A. De Lorenzo, L. Manzoni e E. Medvet (a cura di), Didamatica 2020, 12(1), https://bit.ly/34aWWM5

Ranieri, M., Fabbro, F., Nardi, A. (2019). Ridurre le diseguaglianze: media education e contesti interculturali (Goal 10). Rivista dell’Istruzione, 3, 33-38. ISSN 0394-8447. https://bit.ly/3soujoy

Ranieri, M., & Nardi, A., Fabbro, F. (2019) Teachers’ Professional Development on Media and Intercultural Education. Results from some participatory research in Europe. REM- Research on Education and Media, 11(1), 110-120. https://doi.org/10.2478/rem-2019-0015

Nardi, A., & Ranieri, M. (2019). Comparing paper-based and electronic multiple-choice examinations with personal devices: Impact on students’ performance, self-efficacy and satisfaction. British Journal of Educational Technology, 50(3), 1495-1506. https://doi.org/10.1111/bjet.12644

Ranieri, M. & Nardi, A. (2018). Su carta o sullo schermo? Studio sulle percezioni delle verifiche digitali in ambito universitario. Italian Journal of Educational Technology, 26(3), 56-70. https://doi.org/10.17471/2499-4324/1011

Nardi, A. (2018) Progettare un libro di testo digitale tra criticità e opportunità. Media Education, Studi, ricerche, buone pratiche, 9(2), 252-274. https://doi.org/10.36253/me-8813

Nardi, A. (2018). Valutare l’apprendimento online: una rassegna degli studi su l’e-testing nel contesto universitario. Form@re – Open Journal per la Formazione in Rete, 18(1), 179-191. http://dx.doi.org/10.13128/formare-22553

Nardi, A. (2016). Bambini e lettura digitale: serve ancora il supporto dell’adulto. Media Education, Studi, ricerche, buone pratiche, 7(2), 177-196. https://doi.org/10.36253/me-8758

Nardi, A. (2016). Libri di testo e lettura digitale: a che punto siamo? TD Tecnologie Didattiche, 24(1), 13-19. https://doi.org/10.17471/2499-4324/872

Nardi, A. (2015). Lettura digitale vs lettura tradizionale: implicazioni cognitive e stato della ricerca. Form@re – Open Journal per la Formazione in Rete, 1(15), 7-29. http://dx.doi.org/10.13128/formare- 15434

Nardi, A. (2013). Ibridazioni mediali. Conversazioni tra Walter Benjamin e Marshall McLuhan, SenzaCornice, 5,1-8. http://bit.ly/2zf9IYu

Nardi, A. (2013). Copia e Memoria ai tempi di Internet, SenzaCornice, 5(7). http://bit.ly/2hAbyd4

 

Contributi in atti di convegno

Benassi, A., Cigognini, E., Naldini, M., Nardi, A. & Rossi, L. (2019). Quando si studia su Minecraft: condizioni abilitanti e limiti nella didattica del primo ciclo. VII CONGRESSO CKBG. ISBN 978-88-6938-199-7

Ranieri, M., Fabbro, F., & Nardi, A. (2019). Empowering Young People At Risk Of Social Exclusion Through Media Literacy Education. ICSEI 2020.

Ranieri, M., Fabbro, F. & Nardi, A. (2019). L’inclusione sociale a scuola tra educazione ai media e interculturale. SIRD. pp. 329-335

Ranieri, M., Fabbro, F. & Nardi, A. (2019). Supporting teachers’ professional practice on media and intercultural education through a co-designed multimedia toolkit. ATEE

Ranieri, M., Fabbro, F. & Nardi, A. (2019). Yes, We Need (Also) Media Literacy Education To Strengthen Critical Thinking Of Media And Multicultural Society. ECER 2019.

Ranieri, M., Francesco Fabbro, F. & Nardi, A. (2019). Media and intercultural literacy education. Findings from an European project. Convegno Internazionale della Rivista Scuola Democratica. L’educazione e la post-democrazia. Cagliari 6-8 giugno 2019.

Ranieri, M., Francesco Fabbro, F. & Nardi, A. (2019). Scaling-up of media education practices in multicultural schools. Some recommendations. International Technology, Education and Development Conference (INTED). Valencia, Spain, 11-13 marzo, 2019. ISBN: 978-84-09-08619-1

Ranieri, M., Francesco Fabbro, F. & Nardi, A. (2018). L’alfabetizzazione mediale nella scuola multiculturale. Dalla teoria alla pratica attraverso una didattica inclusiva. Convegno Nazionale SIRD, Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma 13-14 giugno 2018.

Anichini, A., De Maurissens I. & Nardi, A.  (2012). New Communication Strategies for the Recovery of Pupils Difficulties: The Project SOS Students. EDEN. 2012 Annual Conference, Porto 6- 9 giugno 2012. http://bit.ly/2iq2TJT

 

Recensioni

Nardi, A. (2016). D. Piazza, G. Bonanomi, M. G. Sala, Navigazione familiare. Genitori e figli insieme alla conquista della Rete. Milano: Ledizioni (2016), Media Education, Studi, ricerche, buone pratiche, 7(1), 155-158. http://bit.ly/2h0l9sY

Nardi, A. (2015). Ruth Colvin Clark & Chopeta Lyons, Graphics for Learning: Proven Guidelines for Planning, Designing, and Evaluating Visuals in Training Materials. San Francisco: Pfeiffer (2011), Form@re – Open Journal per la Formazione in Rete, 2(15), 243-244. http://dx.doi.org/10.13128/formare-17076

Corso di Laurea triennale

SCIENZE E TECNICHE DELL’EDUCAZIONE E DEI SERVIZI PER L’INFANZIA, CLASSE L-19

Insegnamento: Teorie e metodi della progettazione formativa

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018-2022 CFU : 6
Corso di Laurea triennale

COMUNICAZIONE INNOVATIVA, MULTIMEDIALE E DIGITALE, CLASSE L-20

Insegnamento: Metodi di ricerca per la comunicazione

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2021/2022 CFU : 9
Corso di formazione

Percorso Formativo IUL – 24 CFU

Insegnamento: Tecniche e tecnologie dell'apprendimento

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2021/2022 CFU : 24

Corso di formazione e aggiornamento professionale 9h - "All'avanguardia dell'innovazione"

Insegnamento: Modulo 5A- Differenziazione e Personalizzazione dell’apprendimento

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020

Corso di formazione e aggiornamento professionale 35h - "All'avanguardia dell'innovazione"

Insegnamento: Modulo 5A- Differenziazione e Personalizzazione dell’apprendimento

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020