info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

Docenti, tutor e ricercatori

Dopo la laurea in lettere si è appassionato ai nuovi media e alla formazione a distanza via web, collaborando per dieci anni con società nel settore della formazione degli adulti. Ad INDIRE dal 2007, si occupa di formazione docenti e innovazione didattica. Come referente dei progetti m@t.abel e PON Matematica si è interessato ai temi del Lifelong Learning e della STEM education anche in relazione all’introduzione della tecnologia nella didattica d’aula. Fa parte del team ricerca INDIRE che segue le Idee del Manifesto delle Avanguardie Educative e collabora ai progetti di ricerca e formazione IDeAL e Mineclass.

L’attività di ricerca condotta fino ad oggi riguarda:

  • didattica laboratoriale;
  • motivazione e successo formativo nei percorsi di apprendimento e formazione;
  • l’uso didattico di tecnologie;
  • progettazione di ambienti e percorsi formativi.
ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Metodologia Ideal

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Mineclass

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Didattica laboratoriale nei poli tecnico-professionali

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

m@t.abel _ Scuola Valore

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Avanguardie Educative

Contributi in volume

Naldini, M. & Niewint, J. (Eds.) (2022). La didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnico Professionali della Regione Toscana. Un progetto di formazione docenti 2015/2021. Firenze: INDIRE ISBN 979-12-80706-14-0

Naldini, M. (Ed.). (2016). PON Matematica (m@t.abel). Attuazione, risultati e prospettive. Firenze: INDIRE. Disponibile in: http://mediarepository.indire.it/iko/uploads/allegati/O3EN9K83.pdf

Arzarello, F., & Ciarrapico, L., & Robutti, O., & Bernardi, C., & Piochi, B., & Zan, R., & Naldini, M., & Borgi, R., & De Santis F. (2012). m@t.abel – Matematica per gli studenti alla soglia del terzo millennio, Firenze: INDIRE.

 

Articoli in rivista

Montessoro, P., Nardi, A. & Naldini, M. (2022) Sessione: Università e mondo del lavoro. In Didamatica 2020. Brick, 22 (1), 13-20.

Niewint, J., Mori, S., Naldini, M., Benassi, A. e Guasti, L. (2019). IDeALE: una metodologia per costruire artefatti e promuovere abilità trasversali in classe. Form @ re – Open Journal Per La Formazione in Rete, 19 (1), 117-132. https://doi.org/10.13128/formare-24988

Giunti, C., Naldini, M., & Orlandini, L. (2018). Sviluppo professionale per supportare l’innovazione nell’insegnamento. Le esperienze delle scuole che guidano il Movimento Educativo Avanguardie. Form @ re – Open Journal Per La Formazione in Rete, 18 (2), 103-115. https://doi.org/10.13128/formare-23109

Biglia, B., & Colicino, S., & Naldini, M., & Quattrocchi, S. (2011). Sociedad de la Información, lenguas minoritarias y educación en bilingüismo in Teoría de la Educación. Educación y Cultura en la Sociedad de la Información, 12 (3), 303-331.

 

Contributi in atti di convegno

Mughini, E., Cigognini, M.E., Pieri, M., Cinganotto, L., Panzavolta, S., Morani, R. & Naldini, M. (2021) Innovation and inclusion: approaches and practices of the avanguardie educative movement. ATEE Spring Conference 2020/2021. Firenze

Rossi, L., Naldini, M., Nardi, A., Benassi, A. & Cigognini, M.E. (2021) Immersive learning for inclusion: Minecraft at school. ATEE Spring Conference 2020/2021. Firenze

Guida, M., & Laici, C., & Naldini, M., & Panzavolta S. (2016). La didattica laboratoriale come possibile risposta all’abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali. In Rui, M. (Ed.). Design the Future! Extended Abstracts della Multiconferenza Ememitalia 2016 Modena, 7-9 settembre 2016 (pp. 329-339). Genova: University of Genova

Camizzi, L., & Naldini, M., & Toci, V., & Goracci, S., & Messini, L., & Orlandi, C., & Pettenati, M.C. (2014). A training model for professional development of teachers. In F., Falcinelli, T., Minerva & P. C. Rivoltella (Eds.) Apertura e flessibilità nell istruzione superiore: oltre l’e-learning? Full paper and presentation. Convegno SieL SIREM November 2014 (pp. 37 –48). Perugia: University of Perugia.

corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia – L19

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2021/2022 CFU : 12
corso di laurea magistrale

Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali – LM57

Insegnamento: Pedagogia sperimentale per un digital learning formativo

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2020-2022 CFU : 12
CORSO DI FORMAZIONE PER L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE 35H

All'avanguardia per l'innovazione

Insegnamento: Modulo Strategie per l’autonomia di apprendimento e il successo scolastico degli studenti: imparare superando le difficoltà

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2020/2021 CFU : 12
CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Corso di perfezionamento

Insegnamento: E-learning e pedagogia 2.0

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 24
CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 12
CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Corso di perfezionamento

Insegnamento: Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 20
CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Corso di perfezionamento

Insegnamento: E-learning e pedagogia 2.0

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 24
CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Metodi e tecniche delle interazioni educative

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 12
MASTER

Master

Insegnamento: Educazione e formazione: pedagogia 2.0 con percorso formativo da 24 CFU

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 24
CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Metodi e tecniche delle interazioni educative

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2017/2018 CFU : 12
CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Corso di perfezionamento

Insegnamento: E-learning e pedagogia 2.0

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2017/2018 CFU : 24
MASTER

Master

Insegnamento: Metodologie Didattiche, antropo-psico-pedagogiche ed aspetti giuridico-economici con percorso formativo da 24

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2017/2018 CFU : 24