info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Dopo la laurea in lettere si è appassionato ai nuovi media e alla formazione a distanza via web, collaborando per dieci anni con società nel settore della formazione degli adulti. Ad INDIRE dal 2007, si occupa di formazione docenti e innovazione didattica. Come referente dei progetti m@t.abel e PON Matematica si è interessato ai temi del Lifelong Learning e della STEM education anche in relazione all’introduzione della tecnologia nella didattica d’aula. Fa parte del team ricerca INDIRE che segue l’Idea “Apprendimento Autonomo e Tutoring” del Manifesto delle Avanguardie Educative e collabora alla ricerca legata ai progetti IDeAL e Mineclass.

L’attività di ricerca condotta fino ad oggi riguarda:

– la didattica laboratoriale e il laboratorio non solo come spazio fisico ma anche come insieme di attività finalizzate alla costruzione di conoscenza e allo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali;

– le metodologie e gli approcci didattici finalizzati a motivare lo studente e a stimolare la sua partecipazione attiva nel processo di insegnamento/apprendimento;

– l’uso didattico di tecnologie in un’ottica di potenziamento del coinvolgimento dello studente e della didattica per competenze.– la progettazione di ambienti e percorsi formativi che aiutino il docente a migliorare la propria professionalità e aggiornare le proprie competenze attraverso metodologie e approcci pedagogici innovativi.

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Avanguardie educative _ Apprendimento autonomo e tutoring

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Metodologia Ideal

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Mineclass

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Didattica laboratoriale nei poli tecnico-professionali

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

m@t.abel _ Scuola Valore

Contributi in volume

Naldini, M. (Ed.). (2016). PON Matematica (m@t.abel). Attuazione, risultati e prospettive. Firenze: INDIRE. Disponibile in: http://mediarepository.indire.it/iko/uploads/allegati/O3EN9K83.pdf

Arzarello, F., & Ciarrapico, L., & Robutti, O., & Bernardi, C., & Piochi, B., & Zan, R., & Naldini, M., & Borgi, R., & De Santis F. (2012). m@t.abel – Matematica per gli studenti alla soglia del terzo millennio, Firenze: INDIRE.

 

Articoli in rivista

Niewint, J., Mori, S., Naldini, M., Benassi, A. e Guasti, L. (2019). IDeALE: una metodologia per costruire artefatti e promuovere abilità trasversali in classe. Form @ re – Open Journal Per La Formazione in Rete, 19 (1), 117-132. https://doi.org/10.13128/formare-24988

Giunti, C., Naldini, M., & Orlandini, L. (2018). Sviluppo professionale per supportare l’innovazione nell’insegnamento. Le esperienze delle scuole che guidano il Movimento Educativo Avanguardie. Form @ re – Open Journal Per La Formazione in Rete, 18 (2), 103-115. https://doi.org/10.13128/formare-23109

Biglia, B., & Colicino, S., & Naldini, M., & Quattrocchi, S. (2011). Sociedad de la Información, lenguas minoritarias y educación en bilingüismo in Teoría de la Educación. Educación y Cultura en la Sociedad de la Información, 12 (3), 303-331.

 

Contributi in atti di convegno

Guida, M., & Laici, C., & Naldini, M., & Panzavolta S. (2016). La didattica laboratoriale come possibile risposta all’abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali. In Rui, M. (Ed.). Design the Future! Extended Abstracts della Multiconferenza Ememitalia 2016 Modena, 7-9 settembre 2016 (pp. 329-339). Genova: University of Genova

Camizzi, L., & Naldini, M., & Toci, V., & Goracci, S., & Messini, L., & Orlandi, C., & Pettenati, M.C. (2014). A training model for professional development of teachers. In F., Falcinelli, T., Minerva & P. C. Rivoltella (Eds.) Apertura e flessibilità nell istruzione superiore: oltre l’e-learning? Full paper and presentation. Convegno SieL SIREM November 2014 (pp. 37 –48). Perugia: University of Perugia.

CORSO DI FORMAZIONE PER L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE 35H

All'avanguardia per l'innovazione

Insegnamento: Modulo Strategie per l’autonomia di apprendimento e il successo scolastico degli studenti: imparare superando le difficoltà

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2020/2021 CFU : 12
CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Corso di perfezionamento

Insegnamento: E-learning e pedagogia 2.0

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 24
CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 12
CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Corso di perfezionamento

Insegnamento: Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 20
CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Corso di perfezionamento

Insegnamento: E-learning e pedagogia 2.0

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 24
CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Metodi e tecniche delle interazioni educative

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 12
MASTER

Master

Insegnamento: Educazione e formazione: pedagogia 2.0 con percorso formativo da 24 CFU

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 24
CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Metodi e tecniche delle interazioni educative

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2017/2018 CFU : 12
CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Corso di perfezionamento

Insegnamento: E-learning e pedagogia 2.0

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2017/2018 CFU : 24
MASTER

Master

Insegnamento: Metodologie Didattiche, antropo-psico-pedagogiche ed aspetti giuridico-economici con percorso formativo da 24

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2017/2018 CFU : 24