Docenti, tutor e ricercatori
Laureata in Psicologia con Lode presso la Facoltà di Psicologia di Firenze, ha un Dottorato di Ricerca in Valutazione dei Sistemi e dei processi educativi presso la Scuola in Dottorato in Scienze Umane dell’Università degli Studi di Genova e una specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso Studi Cognitivi di Firenze.
E’ stata cultrice della materia in Teorie e Tecniche dei test presso l’Università di Firenze, dove ha conseguito un Master di II livello in “Psicologia Scolastica e dei Disturbi dell’Apprendimento”.
E’ docente di Psicologia Generale e di Fondamenti di Psicologia dall’Infanzia all’età adulta per la IUL dal 2016, e dal 2013 collabora con l’Università online nella progettazione e realizzazione di master e corsi di perfezionamento tra cui “Dirigenza Scolastica”, “Expert Teacher”,
“ Profili e funzioni del Consulente per il miglioramento” .
E’ referente scientifico per la ricerca “Social learning e attività interattive online nella didattica universitaria” dall’anno 2019.
E’ collaboratrice tecnica alla ricerca per INDIRE dal 2015 e si occupa di ricerca nell’ambito della valutazione dell’innovazione scolastica e dello sviluppo delle life skills e del benessere emotivo a scuola.
Ha coordinato negli anni gruppi di ricerca in ambito della psicologia clinica e dell’educazione con una particolare attenzione ai processi di apprendimento e il ruolo delle variabili cognitive ed emotive.
La valutazione dell’innovazione scolastica
IDeAL: Iterative Design for Active Learning
Il benessere degli studenti e lo spazio a scuola
IWDPD – Innovation in Window and Door Profile Designs
Social learning e attività interattive online nella didattica universitaria
Approccio outside-in e customer experience per un nuovo modello di Agenzia di comunicazione
Il ruolo dei genitori nella didattica a distanza: un’indagine internazionale.
Contributi in volume
Storai, F., Mori, S. (2018). La valutazione nell’innovazione scolastica. In M. Freddano e S. Pastore (a cura di) “Per una valutazione delle scuole, oltre l’adempimento” Franco Angeli Edizioni. Milano, pp 168-180. ISBN 978-88-917-7036-3
Faggioli, M., Mori., S. (2018). Valutare l’innovazione scolastica: vincoli ed opportunità nel Sistema Nazionale di valutazione. In M. Freddano e S. Pastore (a cura di) Monografia “Per una valutazione delle scuole, oltre l’adempimento. Franco Angeli Edizioni. Milano, pp- 88- 99, ISBN 978-88-917-7036-3.–> senza allegato
Freddano M., Mori S. (2017), “Glossario dei termini chiave”, in P. Davoli e G. Desco (a cura di), La dimensione territoriale del miglioramento, Tecnodid, pp. 149-155, ISBN: 9788867070435.
Freddano M., Mori S. (2017), “Griglia di analisi”, in P. Davoli e G. Desco (a cura di), La dimensione territoriale del miglioramento, Tecnodid, pp. 131-148, ISBN: 9788867070435.
Mori S., Davoli P., Freddano M. (2017), “Il miglioramento scolastico come processo di apprendimento organizzativo”, in P. Davoli e G. Desco (a cura di), La dimensione territoriale del miglioramento, Tecnodid, pp. 109-115, ISBN: 9788867070435.
Freddano M., Mori S. (2017), “Una ricerca-azione sui Piani di Miglioramento”, in P. Davoli e G. Desco (a cura di), La dimensione territoriale del miglioramento, Tecnodid, pp. 20-60, ISBN: 9788867070435.
Freddano M., Mori S. (2017), “Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia-Romagna”, Sistema Nazionale di Valutazione e processi di Miglioramento nelle scuole dell’Emilia Romagna. Studi e Documenti, ISSN 2282-2151.
Mori. S. (2017). La possibilità di favorire il processo di riflessione attraverso la ricerca, in Faggioli M. (a cura di) Costruire il miglioramento, collana Ricerca Didattica, Rubettino. Catanzaro, pp. 43-51, ISBN 978-88-498-5263-9,
Mori. S. (2017). La sperimentazione Vales: una valutazione complessiva. in Faggioli M. (a cura di) Costruire il miglioramento, collana Ricerca Didattica, Rubettino. Catanzaro, pp. 79-85, ISBN 978-88-498-5263-9,
Mori. S. (2017). Conclusioni. in Faggioli M. (a cura di) Costruire il miglioramento, collana Ricerca Didattica, Rubettino. Catanzaro, pp. 85, ISBN 978-88-498-5263-9.
Storai, F., Mori., S. (2017). Gli strumenti del Miglioramento e il modello di intervento nelle scuole. La fase del miglioramento del progetto VALeS. INDIRE. pp. 41-52 ISBN 9788890916113.
Mori S., Storai F., (2017). L’analisi delle piste e il processo di miglioramento. La fase del miglioramento del progetto VALeS. INDIRE. pp. 80-89 ISBN 9788890916113
Mori S., Storai F., (2017). L’analisi delle piste e il processo di miglioramento. La fase del miglioramento del progetto VALeS. INDIRE. pp. 90-94 ISBN 9788890916113
Mori. S (2016). Scheda nazionale della valutazione delle scuole in Italia. in La valutazione delle scuole in Europa, Eurydice, Italia, pp 49-58 disponibile in http://eurydice.indire.it/wp-content/uploads/2016/09/La-valutazione-delle-scuole-in-Europa.pdf
Mori S. (2015). PQM tra progetti nazionali ed internazionali di miglioramento degli apprendimenti degli studenti. In Piano Qualità e Merito: un ciclo virtuoso per il miglioramento della scuola, 83-89. ISBN 9788895533520.
Mori S. (2015). La struttura del monitoraggio PQM. In Piano Qualità e Merito: un ciclo virtuoso per il miglioramento della scuola, 131-136. ISBN 9788895533520
Mori S. (2015). La progettazione del Miglioramento: il PQM come precursore del Sistema Nazionale di Valutazione, In Piano Qualità e Merito: un ciclo virtuoso per il miglioramento della scuola, 349- 359. ISBN 9788895533520
Mori S. (2014) Il piano di Miglioramento come documento di progettazione. In Migliorare la Scuola a cura di Massimo Faggioli.367- 386, Edizioni Junior
Mori, S. (2013). La valutazione di Istituto, in Libro Bianco sulla Valutazione Italiana. Franco Angeli. Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788820458119
Mori, S. (2012). Capitolo 4. PISA 2009: gli atteggiamenti e gli apprendimenti, in Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009. Genova University Press. Genova
Articoli in rivista
Mori, S., Giunti, C, Faggioli, M.(2019) Promuovere la partecipazione attiva e le soft skills nei corsi e-learning: dalla teoria alla pratica. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 22(2), 397-408. https://doi.org/10.13128/ssf
Mori, S., Panzavolta, S.(2019). Stili di memoria e strategie di studio: come le nuove tecnologie cambiano l’apprendimento? Ricerche di Psicologia, Vol. 42 (4), pp.599-618 ISSN 0391-6081, 1972-5620
Mori, S., Panzavolta, S.(2019). Stili di memoria e strategie di studio: come le nuove tecnologie cambiano l’apprendimento? Ricerche di Psicologia, Vol. 42 (4), pp.599-618 ISSN 0391-6081, 1972-5620
Davoli, P., Mori, S., Freddano, M., Desco. G., (2019). Il peer tutoring per l’accompagnamento scolastico nelle scuole dell’Emilia Romagna, Nuova secondaria ricerca, Anno XXXVII, pp. 4-14, ISSN 1828-4582.
Niewint, J. Mori, S., Naldini,M., Benassi, A., Guasti, L (2019), IDeAL: Una metodologia per costruire artefatti e promuovere le competenze trasversali in classe, Form@re, vol. 19, n. 1, 117-132, DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-24988.
Mori, S. e Turchi, A., (2019). Il cambiamento della scuola. Migliorare i processi per potenziare i risultati, Psicologia dell’Educazione, 1, pp. 19-35.
Mori.,S, Niewint, J. (2019). Processi cognitivi e stampante 3D alla scuola dell’infanzia: promuovere lo sviluppo cognitivo per potenziare l’apprendimento. Qwerty, 14, 1, 16-33
Mori S., De Nadai, C. (2018). Valutare per migliorare: competenze STEM e abilità trasversali. Giornale Italiano della ricerca Educativa. 21, XI, 223-240.
Benedetto, M.B. & Mori, S. (2018). Foto di gruppo dell’identità strategica della scuola. Innovatio Educativa. Anno I/8-9.pp 59-64
Mori S., Storai F (2018). Identità della scuola e miglioramento scolastico per l’educazione alla cittadinanza globale. Culture e Studi del Sociale, 3(1), 73-85. Disponibile from http://www.cussoc.unisa.it/volumes/index
Mori S., Panzavolta, S. (2017). Nuove tecnologie come agenti di cambiamento: un’indagine esplorativa. In Psicologia dell’educazione. Edizioni Junior, Spaggiari. Volume 1, pp 39-53.
Carro, F., Mori, S., (2016). Le nuove tecnologie come strumenti per promuovere un cambiamento efficace della scuola: uno studio esplorativo. In Psicologia dell’educazione. Edizioni Junior, Spaggiari. Volume 2/ 3, pp. 111-132
Mori S., Storai F., (2016). Innovazione e miglioramento: promozione dei processi e valutazione del cambiamento. Scuola Democratica, Volume 2-3,pp. 535-550
Mori S. (2015). Fare Miglioramento a scuola. Nuovo Gulliver News. Settembre- 170, 24-26 Settembre, Edizioni Didattiche Gulliver.
Baldetti, M. Sansone. M., Taddei., S., Mori, S. La Mela., C. (2015). Schemi Maladattivi precoci e sintomi psicopatologici: studio esplorativo in una popolazione non clinica. Quaderni di psicoterapia cognitiva, 36, 1. Franco Angeli.
LaMela,C,Maglietta,M.,Caini.S.,Casu,G.P,Lucarelli,S.,Mori,S.,Ruggiero,G.M, (2015) Perfectionism,weight and shape concerns, and low self-esteem: testing a model to predict bulimic symptoms, Eating Behaviors, 19, 155–158.
Patrone., B., Pagnanelli, L., Simoncini, A., Mori,S., Maglietta, M.(2014). Differenze di genere perfezionismo, e disturbi alimentari in una popolazione non clinica di adolescenti. Ricerche in psicoterapia, 1, 33-51. Franco Angeli.
La Mela, C. Maglietta, M., Lucarelli, S., Mori, S., Sassaroli, S. (2013). Pretreatment outcome indicators in an eating disorder outpatient group: the effects of self-esteem, personality disorders and dissociation. Comprehensive Psychiatry 54, 933–942.
Mori,S., Vidoni, D., Abbiati G. (2012).Collaborazione nella scuola per l’efficacia della scuola: evidenze dal progetto PQM, in Induzioni, Fabrizio Serra Editore,44.
Mori, S.,Storai, F., Morini. E., Vidoni D., (2011) Il ciclo virtuoso nel progetto PQM: il ruolo della formazione e del piano di miglioramento, in Dirigenti Scuola, Editrice La Scuola, 31, p 234-253.
Mori, S (2011). Valutazione e risultati del corso di formazione “Formarsi nelle differenze”, in Formarsi nelle differenze, Collana Briciole– Cesvot Firenze, 27, p 20-41
La Mela, C., Maglietta, M. Mori, S. Lucarelli, S. (2011) Outcome moderators in a group of Eating Disorder patients treated with CBT: the role of dissociation, self-esteem and Personality Disorders. Atti pubblicati del 7th International Congress of Cognitive Psychoterapy “Clinical Science”, Instanbul,
Bulli, F., Melli, G., Carraresi, C. Mori,S., Stopani, E. (2010). The nature of compulsive hoarding: a descriptive study on italian sample. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Volume 16, n.3.
Mori S. (2007) “Allenarsi per essere facilitatrice e psicologa : il gruppo come palestra di lavoro e di vita”. Il seme e l’albero,pp 104-109.Fondazione Andrea Devoto.
Contributi in atti di convegno
Niewint, J.,Mori, S., Beni, C. (2018). Cognitive enhancement and 3D printer in kindergarten: an exploratory study. ICERI2018 Proceedings, pp. 2388-2392. doi: 10.21125/iceri.2018.1524
Mori, S., Rossi, F., Turchi, A., Nencioni, P. (2018). Teachers and Flipped Classroom: an action research to understand the changing. ICERI2018 Proceedings, pp. 2415-2422. doi: 10.21125/iceri.2018.1529.
Mangione, G.R., Garzia M., , Guasti L., Niewint, J., Ferrini,A., Mori. S., (2017) La Stampa 3D nella scuola della infanzia. In Giornale italiano di neuroscienze, psicologia e riabilitazione NeaScience Anno 5 – Vol.11 – pp. 10-15, ISSN 2282-6009
Morini E., Mori S., Greco S., Storai F., (2015). National plan for quality and merit: students assessment as the first step in the path to school improvement– Atti del Convegno INTED
Mori S., Sansone, Agha Seyed Razi F., M. (2010). “Scegliere un mestiere di cura: analisi dei cambiamenti negli schemi maladattivi precoci (SMP) durante il training in psicoterapia cognitiva e comparazione con studenti di formazione diversa”, Atti pubblicati del Convegno SITCC, Milano
Mori S., Focardi F., Mezzani, L., (2009). “Narrative circles: self help groups write themselves”, Atti pubblicati del 10th European Meeting of Self-help groups, Berlino.
Vidoni,D., Mori. S. (2008). Closing the gap: preliminary results of a system-wide progrem for promoting meritrocacy in education in Italy, Atti pubblicati del convegno Hosting and Harvesting. Sydney.
Mori, S., Giannini M., (2006) “ Multidimensional Health Locus of Control (MHLC): una Mixed Rasch Analysis”, Atti pubblicati del convegno AIP. Rovereto.
Altro
Mori. S. (2016). Scuola, ecco come il Piano di Miglioramento si fa digitale. In Agenda Digitale, Sezione Istruzione. su http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/scuola-ecco-come-il-piano-di-miglioramento-si-fa-digitale_2187.htm
Mori, S. (2012). Il modello VSQ: accompagnare il miglioramento scolastico. http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1755
Mori, S. (2011). “PQM i punti di forza e di debolezza per l’anno 2009/2010”. http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1663.
Mori, S. (2011) “La formazione tra pari: una ricchezza per l’implementazione del curricolo”, http://www.indire.it/pqm2011/?p=142;
Mori, S. (2011) “L’analisi di contesto: il clima di classe e la motivazione degli studenti” http://www.indire.it/pqm2011/?p=134
Mori, Sara (2008) “ Dal gruppo al team” http://www.centrogiusepperomano.it/portal/category-content.html?idc=3|28
L-24 Laurea online Scienze e tecniche psicologiche delle risorse umane
Insegnamento: Psicologia dello Sviluppo e psicologia dell'educazione
L-24 Laurea online Scienze e tecniche psicologiche delle risorse umane
Insegnamento: Psicologia generale