Docenti, tutor e ricercatori
QUALIFICA
- Professore abilitato alle funzioni di seconda fascia nel settore concorsuale 11/A3 M-STO/04 (Storia Contemporanea)
- Professore abilitato alle funzioni di seconda fascia nel settore concorsuale 11/A4 M-STO/07 (Scienze del Libro e del Documento e Scienze Storico Religiose)
TITOLI E CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICO-PROFESSIONALE
- 1/01/2003-30/06/2006: Dottorato di ricerca in Storia contemporanea (Università degli Studi di Firenze).
- 30/092003-15/10/2006: Post-dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso Scuola Normale Superiore (Pisa).
- 1/03/2008- 31/12/2010: Post-dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso l’Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia (Milano).
- 1/01-1/07 2014: Post-dottorato semestrale in Storia contemporanea presso “Deutsche Historische Institut in Rom”, Roma.
- 31/01-10/12/2018: Consulenza scientifica e supporto alla didattica presso Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire). Ideazione, ricerca e realizzazione della mostra virtuale “A ottant’anni dalle leggi razziali del fascismo (1938-2018). Un percorso didattico”.
- 30 Novembre 2018- Presente: Incarico di collaborazione esterna attivato dall’Università di Pisa all’interno dell’accordo di collaborazione scientifica tra Regione Toscana e Università di Firenze, Università di Siena, Università per stranieri di Siena e Università di Pisa, per la realizzazione di un’indagine su “I nuovi razzismi e sulle nuove forme della discriminazione in Toscana”.
Profilo scientifico della docente
Abilitata da ANVUR come Professore associato all’insegnamento di II Fascia in Storia contemporanea, Elena Mazzini è autrice di diverse monografie e di numerosi saggi, apparsi su riviste italiane e internazionali, che negli anni hanno dato identità al suo percorso di studiosa attenta alle trasformazioni intervenute a livello globale negli ambiti della ricerca storico-scientifica.
Storia delle migrazioni internazionali
Libri e curatele
Mazzini, E. (2012). L’antiebraismo cattolico dopo la Shoah. Tradizioni e culture nell’Italia del secondo dopoguerra (1945-1974), Roma: Viella
Ead. (2013). Ostilità convergenti. Stampa diocesana, razzismo e antisemitismo nell’Italia, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane
Ead., Cavarocchi, F. (Eds.), 2018, La Chiesa fiorentina e il soccorso agli ebrei. Luoghi, istituzioni, percorsi (1943-1944), Roma: Viella
Ead. (Ed.). (2019), L’invenzione della razza. L’impatto delle leggi razziali in Toscana (24-25 gennaio 2019), Firenze: Olschki
Ead. (2020). La Chiesa livornese e il dialogo con l’ebraismo nell’episcopato di Alberto Ablondi, Livorno: Belforte Salomone Editore
Articoli in rivista e volumi
(2015-2020)
Mazzini, E., Giorgi, P., Garista, P. (2020). The wounded school. Framing race pedagogies through INDIRE digital collections, Rivista Italiana di Storia dell’Educazione, 7(1), 115-127.
Mazzini, E. (2019). Le università e le leggi razziali del fascismo, Atti e memorie dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria», 84(7), 191-206.
Mazzini, E. (2018). L’attività della Delasem fiorentina nei primi anni del dopoguerra (1945-1948)”, in La Chiesa fiorentina e il soccorso agli ebrei. Luoghi, istituzioni, percorsi (1943-1944), Roma: Viella, 167-185.
Mazzini, E. (2017). I testi di viaggio dei pellegrini italiani in Terra Santa nei primi anni del Novecento, Qualestoria. Rivista di storia contemporanea, 45(2), 31-50.
Mazzini, E. (2016). Gli atteggiamenti della Curia romana davanti all’espulsione degli ebrei italiani dalle scuole: un caso, Contemporanea, 19(4), 599-608.
Mazzini, E. (2015). Konversionen und Konvertiten im faschistischen Italien zum Zeitpunkt der Rassenkampagne. Die Reaktion des Heiligen Stuhles und der katholischen Kirche in Italien, Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken, 95(3), 346–369.
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
02/12/2014-02/12/2023: Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale della durata di sei anni alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/A4 M-STO/07 (Scienze del Libro e del Documento e Scienze Storico Religiose)
20/01/2015- 20/01/2024: Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale della durata di sei anni alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/A3 M-STO/04 (Storia Contemporanea)
COMUNICAZIONE INNOVATIVA, MULTIMEDIALE E DIGITALE, L-20
Insegnamento: Storia politica, culturale e sociale dell’età contemporanea