Docenti, tutor e ricercatori
Mi chiamo Ilaria Marchionne, sono abruzzese, ma vivo a Firenze ormai da molti anni. Qui ho conseguito una laurea in lettere moderne, una laurea magistrale in Teorie della comunicazione e un Dottorato in Comunicazione e ricerca sociale. Attualmente sono un’assegnista del Center for Generative Communication (Università di Firenze) diretto da Luca Toschi (www.cfgc.unifi.it). All’interno del CfGC svolgo attività di ricerca inerenti alle modalità attraverso le quali i codici e i linguaggi digitali da un lato, e le nuove tecnologie della comunicazione dall’altro, influenzano il modo in cui i singoli soggetti o interi gruppi sociali percepiscono, interpretano e agiscono la realtà che li circonda, persuadendoli ad adottare alcuni comportamenti piuttosto che altri.
Master Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari
Who is Afraid of Childbirth?
La comunicazione generativa per il trasferimento tecnologico
Proposte per l'impostazione di 4 Gruppi Operativi (GO) del PEI AGRI
Firenze Smart Place
Analisi, riprogettazione e sperimentazione della comunicazione di ICEA
Comunicazione generativa per il Programma di Sviluppo Rurale in Toscana
San Casciano Smart Place. I Fantasmi del Principe
Ridefinizione dell'identità mediale di Unicoop Firenze
Contributi in volume
Marchionne, I., Coppi, M., Davini, M. (2020), La comunicazione: strumento per valorizzare la complessità. In Baldi, B. (Ed.) Comunicare ad arte per costruire contenuti e promuovere eventi, Zanichelli, Milano, pp. 191-204.
Anichini, A., Marchionne, I., Davini, V. (2019), The importance of the voice: the role of orality in training courses in the digital age. In Sánchez, I. M. (Ed) Caracteres. Estudios culturales y criticos de la esfera digital, Spain, v. 8, n.2, novembre 2019, pp. 250-274.
Davini, V., Marchionne, I., Pandolfini, E. (2019), Generating a new idea of public mission for universities. A sustainable communication paradigm for community building. In Leal Filho, W., Bardi, U. (Eds) Sustainability in University Campuses: learning, skills building and best practice. Springer, Cham, Switzerland, pp. 45-58.
Marchionne, I., Bartolini, R., Dantas, T.R. (2019), New study practices. Survey on the use of new and old technologies among university students. In Rodriguez, J.R., Anichini, A., Del Lugo, S. (Eds.), Educar em Revista, Curitiba, Brasil, v. 35, n. 77, p. 59-78.
Toschi, L., Coppi, M., Marchionne, I., Pandolfini, E. (2017), Carne, latte e cereali: dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto in “ComunicazionePuntoDoc”, n. 16, luglio 2017, pp. 279 – 298.
Contributi in atti di convegno
Marchionne, I., Coppi, M., Davini, V., Pandolfini, E., Sbardella, M. (in corso di stampa), El investigador engorroso y las métricas de la objetividad: un Sistema de Documentación Generativa (SDG) para las ciencias sociales y las ciencias humanas, Congreso internacional “Patrimonio textual y humanidades digitales”, Salamanca, 4-6 settembre 2018.
Pandolfini, E., Coppi, M., Davini, V., Marchionne, I., Sbardella, M. (2019), Matrix system: uno strumento di documentazione progettuale al servizio dell’intelligenza critica dell’uomo. In Orefice, P., Mancaniello, M.R., Lapov, Z., Vitali, S. (Eds) Coltivare le intelligenze per la cura della casa comune. Scenari transdisciplinari e processi formativi di cittadinanza terrestre, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, pp. 195-210.
Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia
Insegnamento: Linguaggi audiovisivi