Docenti, tutor e ricercatori
Dottore di ricerca (M-PED/03) in Inclusione e Formazione nelle Scienze dell’Attività Fisica e dello Sport, dopo vent’anni di lavoro in un centro sociosanitario privato della Toscana ed essere stato per un decennio direttore regionale di Special Olympics Italia, sono attualmente docente a contratto presso l’Università di Pisa, l’Università degli Studi Roma “Foro Italico”, l’Università della Tuscia e l’Università di Roma “Sapienza”.
Dall’anno accademico 2016/2017 collaboro con alcune Università italiane, private e pubbliche, all’interno dei Corsi di specializzazione sul sostegno didattico.
Dal giugno 2023 faccio parte del Comitato tecnico scientifico di CASCINA OREMO (BI).
I fenomeni migratori e l’intersezionalità, il gioco e lo sport inclusivo, le animazioni cartoon e le tecnologie, rappresentano oggi i miei principali interessi di ricerca.
Tra le ultime pubblicazioni Children and Context-aware Inclusive Tuning of Cartoons. Design of multimedia contents in an inclusive perspective (2022), Migrant children with disabilities in Italian schools: educational and sport-related experiences (2022) e ICT Framework for Supporting Applied Behaviour Analysis in the Social Inclusion of Children with Neurodevelopmental Disorders (2023).
Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive
Insegnamento: Didattica e pedagogia speciale