Docenti, tutor e ricercatori
Ricercatrice e psicologa. Ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli studi di Firenze nel curriculum e SSD di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Ha conseguito il Master di Psicologia scolastica e psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università degli studi di Firenze.
È socia di uno spinoff universitario: PROMOPSI che si occupa di clinica, formazione e ricerca nell’ambito della Psicologia scolastica, dello sviluppo e dell’educazione.
È autrice e coautrice di studi pubblicati in riviste nazionali e internazionali e contributi scientifici presentati in congressi nazionali e internazionali.
È stata docente di insegnamenti del settore di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione in Master, Corsi di Studio e Corso di specializzazione per il sostegno (TFA).
Progetto di ricerca: “L’apprendimento da fonti digitali in studenti con bisogni educativi speciali”
- Tarchi, C., Vettori, G, & Incognito, O. (in review). Improving sourcing and intertextual integration when reading multiple texts through a web-app intervention.
- Bei, E., Argiropoulos, D., Van Herwegen, J., Incognito, O., Menichetti, L.,Tarchi, C., Pecini, C. (2023). Neuromyths: Misconceptions about neurodevelopment by Italian teachers. Trends in Neuroscience and Education
- Incognito, O. & Tarchi, C. (2023). The association between sourcing skills and intertextual integration in lower secondary school students. European Journal of Psychology of Education.
- Incognito, O., Mercugliano, A. & Bigozzi, L. (2023). Influence of lexical development on reading and spelling skills: effects of enhancement on second-grade children in primary school. Children.
- Vettori, G., Incognito, O., Bigozzi, L. & Pinto, G. (2023). Relationship between Lexical, Reading and Spelling Skills in Bilingual Language Minority Children and their Monolingual Peers. Frontiers in Psychology-Psychology of Language.
- Tarchi, C., Incognito, O. & Vettori, G. (2023). La comprensione del testo in ambienti digitali. Dalle teorie alla costruzione di un percorso di potenziamento per gli studenti. In Garuglieri, Remaschi, Ricci (a cura di.). Quaderno della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Quaderno N° 6/2023.
- Vezzani, C., Vettori, G., Bigozzi, L., Incognito, O., & Pinto, G. (2023). Patterns of Cognitive, Metacognitive, and Affective Dimensions in Learning Orientations: A Preliminary Validation of a Self-Report Questionnaire for Middle School Students. SAGE Open, 13(2), 21582440231184871.
- Bigozzi, L., Incognito, O., Mercugliano, A., De Bernart, D., Botarelli, L. & Vettori, G. (2023). A Study on the Emergence of Sound-Sign Correspondence in Italian speaking 5-year-old pre-schoolers. Frontiers in Psychology-Educational Psychology.
- Di Gesto, C., Incognito, O., Bartoli, M., De Lorenzo, A., & Porreca, A. (2023). Differenze di genere e predittori dei comportamenti sessuali a rischio: tratti di personalità, disregolazione emotiva e assertività sessuale. In V. Albertini, D. Lenza, & S. Mangini (Eds.), I Quaderni della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana – Psicologia e Complessità, Volume II (pp. 65-87). ISBN: 978-88-946766-9-2.
- Bigozzi, L., Vettori, G. & Incognito, I. (2023). The role of preschoolers’ home literacy environment and emergent literacy skills on later reading and writing skills in primary school: A mediational model. Frontiers in Psychology-Educational Psychology.
- Vettori, G., Bigozzi, L., Incognito, O. & Pinto, G. (2022). Contribution of Oral Narrative Textual Competence and Spelling Skills to Written Narrative Textual Competence in Bilingual Language Minority Children and Monolingual Peers. Frontiers in Psychology-Educational Psychology.
- Vettori, G., Bigozzi, L., Incognito, O. & Pinto, G. (2022). Relationship between Oral Narrative and Vocabulary Skills among Bilingual Language-Minority Children and their Monolingual Peers in Primary School. International Journal of Bilingualism.
- Incognito, O., Tarchi, C. & Pinto, G. (2022). The association between school-level SES and emergent literacy in Italy. Culture and Education / Cultura y Educación.
- Pinto, G. & Incognito, O. (2021). The Relationship Between Emergent Drawing, Emergent Writing, and Visual-Motor Integration in Preschool Children. Infant and child development
- Incognito, O., Bigozzi, L., Vettori, G. & Pinto, G. (2021). Efficacy of Two School-based Interventions on Notational Ability of Bilingual Pre-schoolers: A Group- Randomized Trial Study. Frontiers in Psychology-Educational Psychology.
- Incognito, O. & Pinto, G. (2021). Longitudinal effects of family and school context on the development on emergent literacy skills in Preschoolers. Current Psychology.
- Pinto, G., Tosi, F. & Incognito, O. (2021). Drawing places, recreating spaces: Visual voices from at-risk children. Humanities and Social Sciences Communications.
- Incognito, O., Scaccioni, L. & Pinto, G. (2021). The impact of a music education program on meta-musical awareness, logical-mathematical and notational skills in preschoolers. International Journal of Music Education
- Incognito, O. & Scaccioni L. (2020). Training musicale su abilità logico-matematiche, fonologiche e meta-musicali in bambini in età prescolare. Uno studio esplorativo sugli effetti. Psicologia dell’educazione, 3, 47-59.
- Sebastiani L., Di Gruttola F., Incognito O., Menardo E., Santarcangelo E. L.. (2019). The higher the basal vagal tone the better the motor imagery ability. Archives Italiennes de Biologie. A journal of Neuroscience, 157 (1).
- Incognito O., Menardo E., Di Gruttola F., Tomaiuolo F., Sebastiani L., Santarcangelo E.L. (2019). Visuospatial imagery in healthy individuals with different hypnotizability levels. Neuroscience Letters, 690, 158-161.
- Balboni, G., Incognito, O., Belacchi, C., Bonichini, S., & Cubelli, R. (2017). Vineland-II adaptive behavior profile of children with attention-deficit/hyperactivity disorder or specific learning disorders. Research in Developmental Disabilities, 61, 55-65.
Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Processi psicologici per lo sviluppo infantile
Psicologia dello Sviluppo
Insegnamento: Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese
Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali
Insegnamento: Psicologia dello sviluppo nell’arco della vita