info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

Docenti, tutor e ricercatori

Ingegnere, referente dei progetti di ricerca: “Maker@Scuola” che studia il fenomeno dei “makers” in relazione agli scenari e alle influenze che genera nel sistema scolastico italiano, “Bifocal Modelling” che studia nuove metodologie per la didattica laboratoriale delle STEM, “Blockchain@Scuola” per sperimentare l’insegnamento dei principi della blockchain nella scuola.

Pubblicazioni scientifiche:

Blikstein, P., & Guasti, L. (2020). Taking Constructionism Outside: Combining outdoor education, maker pedagogy, and constructionist learning. IUL Research, 1(2), 186-195.Autore di Introduction, paragrafo 1, 4, 4.1, 4.2

Guasti, A. Ferrini, L. Bassani, L. Calistri, G. Pieraccini, G. Bei (2020) Design and making of a protective visors for doctors in covid wards during the health emergency. A “think-make-improve” approach in order to implement a simulated enterprise path in the maker education field, ICERI2020 Proceedings, pp. 1725-1729. ISBN: 978-84-09-24232-0. Autore dei paragrafi 2.1, 3,4,5

Guasti, L., Nulli, G. (2020) Makerspace nella scuola secondaria di secondo grado: cinque interviste con gli organizzatori. FabLearn Italy 2020, Proceedings, in press. Autore pagine 1-3

Guasti, L., Niewint, J., Fuhrman, T., Macedo L., (2020) (Accepted) Redesigning Science Curriculum. The case-study of hydroponic greenhouse (submission #78) FabLearn New York 2020, Proceedings, in press

Guasti, L., Scaradozzi, D. (2020) Introduzione. In “Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments – FabLearn Italy 2019 “ collana “Advances in Intelligent Systems and Computing”- Ed. Springer. (IN PRESS) Autore di intro, paragrafo 1 e Conclusioni

Blikstein, P., Guasti, L., Scaradozzi, D. (2020) Conclusioni. In “Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments – FabLearn Italy 2019 “ collana “Advances in Intelligent Systems and Computing”- Ed. (IN PRESS) I tre autori non attribuiscono single parti al testo

Giraldi, L., Burberi, M., Morelli, F., Maini, M., Guasti, L. (2019) kids’ playing and learning with a digital interface, “Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments – FabLearn Italy 2019” “Advances in Intelligent Systems and Computing”- Ed. Springer. (IN PRESS), in press. Autore dei paragrafo 1.3 e 2.

Di Stasio, M., Guasti, L., Niewint-Gori, J., & Nulli, G. (2019). Primaria 3D. Gamification, riflessione e didattica curricolare in ottica making. Scuola democratica, 10(3), 593-608. – Il Mulino ISSN: 1129-731X. Autore dei Paragrafi 1.1 e 4.1

Guasti, L., Ferrini, A., & Bassani, L. (2019). Sugarcad and in3dire a standalone system to 3d design, 3d print and manage the content, optimized for the school system. Paper, INTED 2019 Proceedings (Pages: 3177-3183).IATED. Autore dei paragrafi Abstract, 1, 4

Niewint-Gori, J., Naldini, M., Benassi, A., Guasti, L., & Mori, S. (2019). Skill me up… And up! An iterative design methodology to improve student’s 21th century skills. In INTED2019 Proceedings (pp. 5704-5709). IATED. Autore dei paragrafi 2.2. e 4.2

Niewint, J., Mori, S., Naldini, M., Benassi, A., & Guasti, L. (2019). IDeAL: A methodology for constructing artefacts and promoting transversal skills in the classroom. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 19(1), 117-132. Autore dei paragrafi 2 insieme a Niewint, Naldini, Benassi, Guasti; il 3.2 è opera di sintesi del metodo da parte di tutto il gruppo.

Guasti, L. (2019) Sviluppo professionale nell’ambito della didattica laboratoriale multidisciplinare con l’ausilio delle nuove tecnologie. Il modello dei makerspace scolastici. Essere a Scuola n°8 2019 – ISSN 2611-3635

Guasti, L., Ferrini, A., & Bassani, L. (2018, June). SugarCAD and in3Dire: a standalone system to 3D design, 3D print and manage the content of the class. In Proceedings of FabLearn Europe’18: Conference on Creativity and Making in Education (pp. 108-109). Autore dei paragrafi Abstract, paragrafo 1

Guasti, L., Niewint-Gori, J. (2018) Looking for new ways to grow: a hydroponic indoor garden at school to improve stem education and 21st century skills, ICERI2018 Proceedings, pp. 2631-2640. – ISBN: 978-84-09-05948-5 – Autore abstract, Paragrafi 1, 2, 3, 3.1, 3.2

Guasti, L. (2018). Insegnare agli insegnanti. Mondoperaio Gennaio-Febbraio 2018.

Mangione, G. R., Garzia, M., Guasti, L., Niewint, J., Ferrini, A., Mori. A. (2017). La stampante 3D nella scuola dell’Infanzia. NeaScience Anno 5 – Vol 11 – ISSN 2282-6009 – In Conference Proceedings. VI Congresso CKBG Collaborative Knowledge Building Group – A cura di Nadia Sansone e Francesca Amenduni. Autore del paragrafo 8

Di Stasio, M., Guasti, L., Niewint-Gori, J., & Nulli, G. (2017). Looking for good practices of teaching and learning with 3D print in primary school. In Conference Proceedings. The Future of Education (p. 148). libreriauniversitaria. it Edizioni. Autore del paragrafo 2

Cinganotto, L., Panzavolta, S., Garista, P., Guasti, L. & Dourmashkin, P. (2016). TEAL as an innovative teaching model Insights from “Educational Avant-Garde” Movement in Italy. Journal of e-Learning and Knowledge Society, 12(2), Italian e-Learning Association. Retrieved March 26, 2021 from https://www.learntechlib.org/p/173467/. Autore del paragrafo 8

Guasti, L., & Nulli, G. (2016). The 3D Printers in Preschools. Pedagogical principles and technological aspects. In Conference Proceedings Immersive Italy. Autore dei paragrafi 4, 5, 6

Guasti, L., & Gori, J. N. (2016). L’uso di Doodle3D con la Stampante 3D nella Scuola dell’Infanzia. L’esperienza di Indire. Proceedings Didamatica. Autore dei paragrafi 1, 2, 3

Guasti, L., Benassi, A., Nulli, G., Borri, S. (2015). Costruire Giocattoli con la Stampante 3D nella Scuola dell’Infanzia. Spazi di utilizzo, sperimentazione e co-progettazione didattica. In Conference Proceedings Learning digitals: which issues from Education (Vol. 2). Autore del paragrafo 3

Libri:

Libro a cura di Guasti L., di Libow Martinez S., Stager G., Inventando si impara. Apprendere e sperimentare con strumenti e materiali. Carocci, 2021 ISBN: 9788829003341

Libro a cura di Miotti B., Guasti L., Scaradozzi D., Di Stasio M., Srepanti L., Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in DAD EDIZIONE: 2021 COLLANA: Indire ISBN: 9788829012817

Libro a cura di Scaradozzi D., Guasti L,Di Stasio M, Miotti B., Monteriù A.,Blikstein P., Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments – FabLearn Italy 2019 in “Advances in Intelligent Systems and Computing” (indexed in Scopus). (Contratto Springer-Indire Prot.ns 42268 del 17.12.2020)

Libro a cura di Tosi, L. (Ed.). (2019). Fare didattica in spazi flessibili: progettare, organizzare e utilizzare gli ambienti di apprendimento a scuola. Giunti Scuola. Autore del Capitolo 2: Progettare e organizzare un ambiente Maker Space a scuola: Paragrafo 2.2, Paragrafo 2.3 da pag 94 a 99 e “dotazioni tecniche” p. 104.

Libro Maker@Scuola Stampanti 3D nella scuola dell’infanzia. di Lorenzo Guasti e Alessia Rosa (a cura di) Firenze, Assopiù Editore, 2017. Autore del Capitolo 1, Capitolo 5.1 e 5.2

 

Corso di Laurea Magistrale

INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN CONTESTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI, CLASSE LM-57

Insegnamento: Informatica applicata alla formazione degli adulti

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2021/2022 CFU : 6