info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Ingegnere, attualmente referente del progetto di ricerca “Maker@Scuola” che studia il fenomeno dei “makers” in relazione agli scenari e alle influenze che genera nel sistema scolastico italiano.

Contributi in volume

 

Guasti, L., & Rosa, A. (2017). Maker@ Scuola. Stampanti 3D nella scuola dell’infanzia. Firenze, Assopiù Editore, 91-106.

 

Articoli in rivista

 

Cinganotto, L., Panzavolta, S., Garista, P., Guasti, L., & Dourmashkin, P. (2016). TEAL as an innovative teaching model Insights from “Educational Avant-Garde” Movement in Italy. Journal of e-Learning and Knowledge Society12(2).

Guasti, L. (2018) Insegnare agli insegnanti – il lavoro intelligente. In Mondoperaio mondoperaio 1/2018 / / / / il lavoro intelligente

 

Contributi in atti di convegno

 

Niewint-Gori, J., Naldini, M., Benassi, A., Guasti, L., & Mori, S. (2019). SKILL ME UP… AND UP! AN ITERATIVE DESIGN METHODOLOGY TO IMPROVE STUDENT’S 21TH CENTURY SKILLS. In INTED2019 Proceedings (pp. 5704-5709). IATED.

Guasti, L., Ferrini, A., & Bassani, L. (2018, June). SugarCAD and in3Dire: a standalone system to 3D design, 3D print and manage the content of the class. In Proceedings of the Conference on Creativity and Making in Education (pp. 108-109).

  1. Guasti, J. Niewint-Gori (2018) LOOKING FOR NEW WAYS TO GROW: A HYDROPONIC INDOOR GARDEN AT SCHOOL TO IMPROVE STEM EDUCATION AND 21ST CENTURY SKILLS, ICERI2018 Proceedings, pp. 2631-2640.

Guasti, L., Ferrini, A., & Bassani, L. (2018, June). SugarCAD and in3Dire: a standalone system to 3D design, 3D print and manage the content of the class. In Proceedings of the Conference on Creativity and Making in Education (pp. 108-109).

Guasti, L., Mangione, G., Niewint, J., Mori, S., (2017).  La Stampa 3D nella scuola dell’infanzia. Ubique e intelligenti: tecnologie e persone Atti del VI Congresso CKBG Collaborative Knowledge Building Group A cura di Nadia Sansone e Francesca Amenduni DENICOLAI, L. (2017). Siamo mediantropi? L’uomo tecnologico tra azione e rappresentazione. In CKBG-VI Convegno (Vol. 1, pp. 68-72).

Guasti, L., & Gori, J. N. (2016). L’uso di Doodle3D con la Stampante 3D nella Scuola dell’Infanzia. L’esperienza di Indire. Proceedings Didamatica.

Guasti, L., Benassi, A., & Nulli, G. (2015). Costruire Giocattoli con la Stampante 3D nella Scuola dell’Infanzia. Spazi di utilizzo, sperimentazione e co-progettazione didattica. In Conference Proceedings Learning digitals: which issues from Education (Vol. 2).