info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

È laureata in filosofia presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi in Storia della scienza. Ha poi completato ed arricchito la formazione umanistica, con un Master in Business Administration conseguito presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino e con un corso di perfezionamento sulla metodologia Philosophy for children presso l’Università di Padova.

Lavora presso INDIRE dove si occupa di attività di ricerca legate alla valutazione dei processi di innovazione attuati dalle istituzioni educative. La sua attività di ricerca è rivolta in particolare allo studio dei modelli di governance scolastica, del ruolo della leadership e del middle management e delle modalità con le quali le istituzioni scolastiche promuovono e sostengono processi di innovazione efficaci.

È membro del gruppo di ricerca del progetto Learning Leadership for Change (L2C), coordinato da European Schoolnet.

È membro del gruppo di ricerca del progetto “Didattica laboratoriale Multidisciplinare”.

È docente presso l’Università Telematica degli studi IUL dal 2014.
È membro della redazione della rivista “IUL Research” e del Dipartimento di ricerca di Scienze Umane.
È membro del gruppo di ricerca del progetto Percorsi di sviluppo nella carriera docente verso il middle management scolastico coordianto dall’Università di Bologna)

È Coordinatrice del Master in Governance della Scuola dell’Autonomia e Referente scientifico per il profilo “Organizzazione scolastica” nel percorso Expert teacher.

È autrice di pubblicazioni in volumi e riviste scientifiche.

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Valutazione dei processi di innovazione

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Learning Leadership for Change (L2C) coordinato da European Schoolnet

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Didattica laboratoriale multidisciplinare

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Modelli e metodologie a supporto dei percorsi di miglioramento (sistema nazionale di valutazione)

Contributi in volume

  • Greco S., Lettura e analisi del questionario in Monitoraggio qualitativo dell’attuazione del Riordino del secondo ciclo di istruzione (a cura di Faggioli M.), pp.16-40 ISBN 9788899456214, 2019, Ediguida srl
  • Greco S., Una scuola che comunica: l’importanza della condivisione della linea strategica per il miglioramento continuo in “Costruire il miglioramento. Percorsi di ricerca sul miglioramento scolastico” (a cura di Faggioli M.) ISBN 9788849852639, 2018, Rubbettino Editore

  • Greco S., Morini E., Gli attori del miglioramento: i consulenti, i dirigenti scolastici, i team per il miglioramento in “La fase del miglioramento del progetto VALeS: i risultati della sperimentazione” (a cura di Faggioli M.) ISBN 9788890916113, 2016, INDIRE
  • Greco S., “I Protagonisti della formazione: il tutor di progetto” in Piano Qualità e Merito (P.Q.M. un ciclo virtuoso per il miglioramento della scuola (a cura del gruppo di progetto). pp 23-44 ISBN 9788895533520 INDIRE 2015

Articoli in rivista

  • Greco S., Mori S., Nencioni P., Rossi F., Il Piano di miglioramento: dal monitoraggio alla progettazione in Innovatio Educativa, Anno 3/1-3 /2020, ISSN 2612-2820
  • Dell’Orletta F., Greco S., Montemagni S., Morini E., Rossi F., Sagri M.T. e Venturi G., Le parole del miglioramento Come le scuole descrivono il cambiamento in Psicologia dell’Educazione, 1-2019, Junior Editore
  • Greco S., Rosetti L., Auto-imprenditorialità come strumento di crescita: startup e dintorni in Rivista dell’Istruzione 2-2019, Maggioli editore
  • Storai F., Morini E., Greco S., Di cosa parlano le scuole quando parlano di relazione scuola-famiglia in Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, Vol. 10, n. 15-16/2018, pp. 273-292, ISSN 2038-103
  • Greco S., Scuola, Musei, Enti locali in Rivista dell’Istruzione, 3-2018, Maggioli editore

  • Greco S., Morini E., Dirigenti scolastici, docenti e consulenti per il miglioramento: sinergie per una scuola capace di cambiamento in Rivista dell’Istruzione 3-2017, Maggioli editore

  • Greco S., Turchi A., Il dirigente scolastico. Valutazione, miglioramento e qualità della dimensione professionale, in “Scuola democratica” 2/2016, pp. 523-536, doi: 10.12828/84546, IL MULINO

Contributi in atti di convegno

  • Greco S., Benedetti F., Scuola&Sport Project: For an Ethic of Educational Innovation in Proceedings of ICERI2018 Conference 12th-14th November 2018, Seville, Spain, pp. 2001-2009, ISBN: 978-84-09-05948-5
  • Morini E., Mori S., Greco S., Storai F., National plan for quality and merit: students assessment as the first step in the path to school improvementAtti del Convegno INTED (2015)

Altro

  • Cinganotto L., Greco, S., Mosa E., Panzavolta S., Linee guida per l’implementazione dell’idea «Debate (Argomentare e dibattere)» (versione 1.0 – 2015-2016) 978-88-99456-44-3
Corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Teorie e metodi della progettazione formativa

Ruolo : Docente Anno accademico : 2024/2025; 2023/2024 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – MASTER I° Livello

Expert Teacher- Profilo in Organizzazione scolastica

Ruolo : Referente Scientifico Anno accademico : 2019/2020 CFU : 9
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - MASTER II°Livello

Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici

Ruolo : Coordinatore Anno accademico : 2019/2020 CFU : 60
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - MASTER II°Livello

Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici

Insegnamento: La leadership scolastica e il miglioramento continuo

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - MASTER II°Livello

Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia

Insegnamento: Il bilancio sociale nella scuola come organizzazione che apprende

Ruolo : Docente Anno accademico : 2018/2019 CFU : 3
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - MASTER II°Livello

Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo

Insegnamento: Il Museo come opportunità

Ruolo : Docente Anno accademico : 2018/2019 CFU : 3
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - MASTER II°Livello

Percorso in “Competenze Digitali” IUL-GIUNTI Scuola per il corso “La scuola digitale: ambienti e applicazioni avanzate

Insegnamento: Il registro elettronico

Ruolo : Docente Anno accademico : 2016/2017 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di Laurea

Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia

Insegnamento: Storia della filosofia II

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di Laurea

Metodi e Tecniche delle Interazioni Educative

Insegnamento: Storia della filosofia II

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di Laurea

Metodi e Tecniche delle Interazioni Educative

Insegnamento: Storia della filosofia II

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2017/2018 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di formazione

Corso per Educatore Professionale socio-pedagogico

Insegnamento: Le responsabilità etiche dell’educatore professionale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di formazione

Corso per Educatore Professionale socio-pedagogico

Insegnamento: Le responsabilità etiche dell’educatore professionale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di formazione

Percorso 24 CFU

Insegnamento: Le responsabilità etiche dell’insegnante

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Master

Master in Educazione e Formazione: Pedagogia 2.0

Insegnamento: Etiche per la società complessa

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di Formazione

Master in Educazione e Formazione: Pedagogia 2.0

Insegnamento: Le responsabilità etiche dell’insegnante

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Master

Profilo e funzioni del consulente per il miglioramento scolastico

Insegnamento: Il miglioramento scolastico e lo sviluppo dell’innovazione

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2016/2017-2017/2018 CFU : 12
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Master

Profilo e funzioni del consulente per il miglioramento scolastico

Insegnamento: La leadership per l’innovazione ed il miglioramento efficace

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2016/2017-2017/2018 CFU : 9
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di Perfezionamento

Biblioprof

Ruolo : Tutor di percorso Anno accademico : 2015/2016-2016/2017 CFU : 20
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di Perfezionamento

Biblioprof

Insegnamento: Principi e tecniche di fundraising

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2015/2016-2016/2017 CFU : 3
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di Perfezionamento

Biblioprof

Insegnamento: Biblioteca spazi e risorse

Ruolo : Tutor di percorso Anno accademico : 2016/2017 CFU : 3
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL – Corso di Perfezionamento

Biblioprof

Insegnamento: L’editoria e la storia: il libro nel corso dei secoli

Ruolo : Tutor di percorso Anno accademico : 2016/2017 CFU : 3