Docenti, tutor e ricercatori
È laureata in filosofia presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi in Storia della scienza. Ha poi completato ed arricchito la formazione umanistica, con un Master in Business Administration conseguito presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino e con un corso di perfezionamento sulla metodologia Philosophy for children presso l’Università di Padova.
Lavora presso INDIRE dove si occupa di attività di ricerca legate alla valutazione dei processi di innovazione attuati dalle istituzioni educative. La sua attività di ricerca è rivolta in particolare allo studio dei modelli di governance scolastica, del ruolo della leadership e del middle management e delle modalità con le quali le istituzioni scolastiche promuovono e sostengono processi di innovazione efficaci.
È membro del gruppo di ricerca del progetto Learning Leadership for Change (L2C), coordinato da European Schoolnet.
È membro del gruppo di ricerca del progetto “Didattica laboratoriale Multidisciplinare”.
È docente presso l’Università Telematica degli studi IUL dal 2014.
È membro della redazione della rivista “IUL Research” e del Dipartimento di ricerca di Scienze Umane.
È membro del gruppo di ricerca del progetto Percorsi di sviluppo nella carriera docente verso il middle management scolastico coordianto dall’Università di Bologna)
È Coordinatrice del Master in Governance della Scuola dell’Autonomia e Referente scientifico per il profilo “Organizzazione scolastica” nel percorso Expert teacher.
È autrice di pubblicazioni in volumi e riviste scientifiche.
Percorsi di sviluppo nella carriera docente verso il middle management scolastico – (Università di Bologna)
Social learning e attività interattive online nella didattica universitaria
Valutazione dei processi di innovazione
Learning Leadership for Change (L2C) coordinato da European Schoolnet
Didattica laboratoriale multidisciplinare
Modelli e metodologie a supporto dei percorsi di miglioramento (sistema nazionale di valutazione)
Contributi in volume
- Greco S., Lettura e analisi del questionario in Monitoraggio qualitativo dell’attuazione del Riordino del secondo ciclo di istruzione (a cura di Faggioli M.), pp.16-40 ISBN 9788899456214, 2019, Ediguida srl
Greco S., Una scuola che comunica: l’importanza della condivisione della linea strategica per il miglioramento continuo in “Costruire il miglioramento. Percorsi di ricerca sul miglioramento scolastico” (a cura di Faggioli M.) ISBN 9788849852639, 2018, Rubbettino Editore
- Greco S., Morini E., Gli attori del miglioramento: i consulenti, i dirigenti scolastici, i team per il miglioramento in “La fase del miglioramento del progetto VALeS: i risultati della sperimentazione” (a cura di Faggioli M.) ISBN 9788890916113, 2016, INDIRE
- Greco S., “I Protagonisti della formazione: il tutor di progetto” in Piano Qualità e Merito (P.Q.M. un ciclo virtuoso per il miglioramento della scuola (a cura del gruppo di progetto). pp 23-44 ISBN 9788895533520 INDIRE 2015
Articoli in rivista
- Greco S., Il coraggio di ripensare la scuola recensione in rivista IUL RESEARCH, Anno 1/1/2020 https://iulresearch.iuline.it/index.php/IUL-RES/article/view/34/84
- Greco S., Mori S., Nencioni P., Rossi F., Il Piano di miglioramento: dal monitoraggio alla progettazione in Innovatio Educativa, Anno 3/1-3 /2020, ISSN 2612-2820
- Dell’Orletta F., Greco S., Montemagni S., Morini E., Rossi F., Sagri M.T. e Venturi G., Le parole del miglioramento Come le scuole descrivono il cambiamento in Psicologia dell’Educazione, 1-2019, Junior Editore
- Greco S., Rosetti L., Auto-imprenditorialità come strumento di crescita: startup e dintorni in Rivista dell’Istruzione 2-2019, Maggioli editore
- Storai F., Morini E., Greco S., Di cosa parlano le scuole quando parlano di relazione scuola-famiglia in Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, Vol. 10, n. 15-16/2018, pp. 273-292, ISSN 2038-103
Greco S., Scuola, Musei, Enti locali in Rivista dell’Istruzione, 3-2018, Maggioli editore
Greco S., Morini E., Dirigenti scolastici, docenti e consulenti per il miglioramento: sinergie per una scuola capace di cambiamento in Rivista dell’Istruzione 3-2017, Maggioli editore
Greco S., Turchi A., Il dirigente scolastico. Valutazione, miglioramento e qualità della dimensione professionale, in “Scuola democratica” 2/2016, pp. 523-536, doi: 10.12828/84546, IL MULINO
Contributi in atti di convegno
- Greco S., Benedetti F., Scuola&Sport Project: For an Ethic of Educational Innovation in Proceedings of ICERI2018 Conference 12th-14th November 2018, Seville, Spain, pp. 2001-2009, ISBN: 978-84-09-05948-5
- Morini E., Mori S., Greco S., Storai F., National plan for quality and merit: students assessment as the first step in the path to school improvement– Atti del Convegno INTED (2015)
Altro
- Cinganotto L., Greco, S., Mosa E., Panzavolta S., Linee guida per l’implementazione dell’idea «Debate (Argomentare e dibattere)» (versione 1.0 – 2015-2016) 978-88-99456-44-3
Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Teorie e metodi della progettazione formativa
Expert Teacher- Profilo in Organizzazione scolastica
Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici
Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici
Insegnamento: La leadership scolastica e il miglioramento continuo
Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia
Insegnamento: Il bilancio sociale nella scuola come organizzazione che apprende
Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo
Insegnamento: Il Museo come opportunità
Percorso in “Competenze Digitali” IUL-GIUNTI Scuola per il corso “La scuola digitale: ambienti e applicazioni avanzate
Insegnamento: Il registro elettronico
Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia
Insegnamento: Storia della filosofia II
Metodi e Tecniche delle Interazioni Educative
Insegnamento: Storia della filosofia II
Metodi e Tecniche delle Interazioni Educative
Insegnamento: Storia della filosofia II
Corso per Educatore Professionale socio-pedagogico
Insegnamento: Le responsabilità etiche dell’educatore professionale
Corso per Educatore Professionale socio-pedagogico
Insegnamento: Le responsabilità etiche dell’educatore professionale
Percorso 24 CFU
Insegnamento: Le responsabilità etiche dell’insegnante
Master in Educazione e Formazione: Pedagogia 2.0
Insegnamento: Etiche per la società complessa
Master in Educazione e Formazione: Pedagogia 2.0
Insegnamento: Le responsabilità etiche dell’insegnante
Profilo e funzioni del consulente per il miglioramento scolastico
Insegnamento: Il miglioramento scolastico e lo sviluppo dell’innovazione
Profilo e funzioni del consulente per il miglioramento scolastico
Insegnamento: La leadership per l’innovazione ed il miglioramento efficace
Biblioprof
Biblioprof
Insegnamento: Principi e tecniche di fundraising
Biblioprof
Insegnamento: Biblioteca spazi e risorse
Biblioprof
Insegnamento: L’editoria e la storia: il libro nel corso dei secoli