Docenti, tutor e ricercatori
Laureata cum Laude in Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze, Dottorato di Ricerca (PhD) in Telematica e Società dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione afferente al medesimo ateneo.
È Ricercatrice presso I.N.D.I.R.E. (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), con cui collabora e svolge attività di ricerca dal 2007. All’interno del progetto “Avanguardie Educative”, la sua attività di ricerca si focalizza su Service Learning e Outdoor Education, due approcci pedagogici che rileggono il rapporto tra “dentro/ fuori la scuola” in un’ottica di apertura e interconnessione, con l’obiettivo di superare il modello didattico tradizionale. Altri interessi di ricerca includono i processi di messa a sistema e radicamento dell’innovazione scolastica, oltre al ruolo del dirigente scolastico nella governance dei processi di innovazione e l’utilizzo delle tecniche di Learning Analytics per il monitoraggio e il miglioramento della formazione a distanza.
Dal 2015 è formatore e relatore, in contesti sia nazionali che internazionali, su temi del Service Learning e dell’Outdoor education.
Dal 2016 svolge presso l’Università Telematica degli Studi IUL il ruolo di tutor didattico e docente in master e corsi di perfezionamento.
È autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Promuovere il successo formativo degli studenti nelle università online: Learning Analytics per il miglioramento della didattica
IWDPD – Innovation in Window and Door Profile Designs
Social learning e attività interattive online nella didattica universitaria
Avanguardie educative
Outdoor education
Dentro/Fuori la scuola - Service learning
Valutazione dei processi di innovazione
Contributi in volume
- Giunti, C., Mosa, E., Nardi A., & Panzavolta, S. (2024) Avanguardie educative: il potere della rete per l’innovazione scolastica. In S. Mori, F. Rossi, F. Storai, & V. Toci (Eds.), Valutare i processi di innovazione nella scuola (pp. 58-84). Franco Angeli Editore. [ISBN 978-88-351-5979-7]
- Giunti, C., Nencioni, P., & Vecchiotti, M. (2022). Quando la piattaforma descrive le relazioni. La reportistica di Moodle e i Learning Analytics. In S. Mori, & G. Baldi (Eds.), L’apprendimento collaborativo nei corsi universitari online: uno studio per la valorizzazione della dimensione sociale della conoscenza (pp. 114-127). IUL PRESS. [ISBN 9-788894-594737]
- Giunti, C. (2021). Innovazione didattica e organizzativa nella scuola dell’autonomia. A. Scuola e processi di innovazione. In M. Faggioli, & A. Giannelli (Eds.), Concorso a dirigente tecnico 2021 (pp. 681-696). Guerini e Associati Editore. [ISBN 978-88-62509-89-3]
- Giunti, C. (2020). Service Learning e innovazione scolastica: risultati di uno studio di caso multiplo. In L. Orlandini, S. Chipa, & C. Giunti (Eds.), Il Service Learning per l’innovazione scolastica (pp. 57-88). Carocci Editore [ISBN 978-88-29003-35-8]
- Giunti, C. (2014). Pratiche significative di applicazione di azioni di valutazione e miglioramento nelle scuole italiane. In M. Faggioli (Ed.), Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità (pp. 319-354). Junior Edizioni. [ISBN 978-88-8434-640-7]
Articoli in rivista
- Giunti, C., & Schenetti, M. (2024). La didattica all’aperto in Italia. Lo stato dell’arte attraverso un’indagine esplorativa condotta con tre reti di scuole. RicercAzione, 16(1) ISSN: 2036-5330 (print); 2974-9174 (online); DOI: 10.32076/RA16103 https://ricercazione.iprase.tn.it/article/view/424/347
- Giunti, C. & Lotti, P. (2023). Istituzionalizzazione del Service learning e costruzione di comunità educanti. IUL Research, 4(8) 88-102 [ISSN 2723-9586 (online); ISSN 2724-3915 (print)]
https://doi.org/10.57568/iulresearch.v4i8.457
- Orlandini, L., & Giunti, C. (2023). Costruire comunità educanti per il contrasto alla povertà educativa: il contributo del Service Learning e dell’Outdoor education. Il Nodo. Per una pedagogia della Persona, 27(53), 255-268 [ISSN 2280-8671 (print); ISSN 2280-4374 (online); ISBN 978-88-6829-409-0] http://www.sandrachistolini.it/wordpress/wp-content/uploads/2020/03/Il-Nodo.-Per-una-pedagogia-della-persona.-Povert%C3%A0-educativa-e-comunit%C3%A0-educante.-Numero-speciale-anno-XXVII-n.-53-Dicembre-2023.pdf
- Giunti, C., Lotti P., Naldini, M., & Orlandini, L. (2023). L’insegnamento dell’educazione civica tra dentro e fuori la scuola: le proposte del Movimento delle Avanguardie educative. Bricks, 13(1), 112-121 [ISSN 2239-6187] http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2023/03/01_2023_14_Giunti.pdf
- Giunti, C., Orlandini, L., & Panzavolta, S. (2022). Riconfigurare gli ambienti di apprendimento attraverso l’approccio pedagogico dell’Outdoor education. Città, Territori, Progetti, 1(1), Learning Places/Places to learn Designing Spaces for a mindful citizenship, 116 – 139 [ISSN 2035-5300; DOI 10.13128/contest-13443]
https://oajournals.fupress.net/index.php/contesti/article/view/13443/12936
- Giunti, C., & Panzavolta, S. (2022). Tempo scuola, didattica attiva e inclusione. L’approccio pedagogico dell’Outdoor education. Cooperazione Educativa, (2), 34-39 [ISSN 0010-8502]
- Bielli, O., Giunti, C., Lotti, P., Mazza, C., & Orlandini, L. (2022). Costruire comunità educanti: il ruolo della leadership nel processo di istituzionalizzazione del Service Learning. IUL Research, 3(5), 122-139 [ISSN 2723-9586]
https://doi.org/10.57568/iulres.v3i5.293
- Giunti, C., & Ranieri M. (2020). Professionalità Dirigente e innovazione scolastica. Formazione & Insegnamento, 18(3), 376-390 [ISSN 1973-4778 (print); ISSN 2279-7505 (on line); DOI: 10.7346/-fei-XVIII-03-20_30]
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/4344/3830
- Mori, S., Giunti, C., & Faggioli, M. (2019). Promuovere la partecipazione attiva e le soft skills nei corsi e-learning: dalla teoria alla pratica. Studi sulla Formazione, 22(2), 397-408 [ISSN 2036-6981] https://oajournals.fupress.net/index.php/sf/issue/view/470/48
- Giunti, C., & Ranieri, M. (2019). Modelli di autodirezione dell’apprendimento nella formazione dei Dirigenti scolastici: una rassegna sistematica della letteratura internazionale. Cqia-rivista – Formazione, Lavoro, Persona, 26(9), 88-97 [ISSN 2039-4039]
http://www00.unibg.it/dati/bacheca/434/84727.pdf
- Chipa, S., Giunti, C., & Orlandini, L. (2018). L’approccio pedagogico del Service Learning per valorizzare l’autonomia e la responsabilità degli studenti in contesti socio-economici disagiati: il caso dell’IC Amerigo Vespucci di Vibo Marina (VV). Giornale italiano della ricerca educativa, 11(21), 329-341 [ISBN: 2038-9736]
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/download/3234/3112/
- Giunti, C., Naldini, M., & Orlandini, L. (2018). Professional development to support teaching innovation. The experiences of the schools leading the Avanguardie Educative Movement. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, 18(2), 103-115 [ISSN 1825-7321]
https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3750/3750
Contributi in atti di convegno
- Giunti, C., Lotti, P., Orlandini, L., & Panzavolta, S. (2023). The impact of Outdoor education in teaching-learning practices: a study of italian schools. In Proceedings of the 17th annual International Technology, Education and Development Conference. INTED 2023 (pp. 2212-2218). IATED Academy. [ISBN 978-84-09-49026-4; ISSN 2340-1079; DOI 10.21125/inted.2023.0608] https://library.iated.org/view/GIUNTI2023IMP
- Chipa, S., Giunti, C., Lotti, P., & Orlandini, L. (2022). Service Learning and Virtual-Service Learning Experiences in Upper Secondary School: Methodologies and Instruments for Lifelong Learning. In G. Casalino, M. Cimitile, P. Ducange, N. Padilla Zea, R. Pecori, P. Picerno, & P. Raviolo (Eds), Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. HELMeTO 2021. Communications in Computer and Information Science, vol 1542 (pp. 349–363). Springer.[ISBN 978-3-030-96059-9 (print); ISBN 978-3-030-96060-5 (online)] https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-030-96060-5_25#citeas https://doi.org/10.1007/978-3-030-96060-5_25
- Cecchi G., Nencioni P., Giunti C., & Mori S., (2021). The use of data for the educational success of students in online Universities. In Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica Reinventing Education, vol. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time (pp. 282-296). Associazione “Per Scuola Democratica”. [ISBN 978-88-944888-9-0] https://www.scuolademocratica-conference.net/wp-content/uploads/2021/12/2nd-SD-Conf-Proceedings-Vol.-2-bis-1.pdf
- Giunti, C., Orlandini, L., Chipa, S., & Tortoli, L. (2020). Il Service Learning per promuovere competenze professionali e di cittadinanza: il caso dell’ISI Sandro Pertini di Lucca. Proceedings della multiconferenza EMEMITALIA 2019 (9-11 Settembre 2019 -Learning, Competencies and Human Resources) Reports on E-Learning, Media and Education Meetings, 8(1), 267-273 [ISBN 978-88-98819-01-0] https://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135151/1247
Altro
- Giunti, C., Lotti, P., Mosa, E., Naldini, M., Orlandini, L., Panzavolta, S., Schenetti, M., & Tortoli, L. (2024). Outdoor education: apprendimento attivo tra dentro e fuori. Toolkit per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione. Indire. https://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/8037.pdf
- Giunti, C., Lotti, P., Naldini, M., Orlandini, L., & Tortoli, L. (2024) Indicazioni e suggerimenti per l’istituzionalizzazione del Service Learning nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione. Indire. https://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/7714.pdf
- Giunti, C., Lotti, P., Naldini, M., Orlandini, L., & Tortoli, L. (2023) Dentro/fuori la scuola – Service Learning. Indicazioni e suggerimenti per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore educativo, versione 3.0. Indire. https://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/5251.pdf
- Giunti, C., Lotti, P., Naldini, M., Orlandini, L., & Tortoli, L. (2023) Dentro/fuori la scuola – Service Learning. Indicazioni e suggerimenti per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore educativo, versione 2.0. Indire https://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/7414.pdf
- Giunti, C., Lotti, P., Naldini, M., Orlandini, Fioretti, F, & Spini, S. (2023). “Dentro/fuori la scuola – Service Learning. Toolkit per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore educativo”, versione 1.0. Indire. https://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/6660.pdf
- Giunti, C., Lotti, P., Mosa, E., Naldini, M., Orlandini, L., Panzavolta, S., & Tortoli, L. (2021). “Avanguardie educative”. Linee guida per l’implementazione dell’idea “Outdoor education”, versione 1.0. Indire. [979-12-80706-00-3] https://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/4525.pdf
- Giunti, C., Orlandini, L., & Tortoli, L. (2021). “Dentro/fuori la scuola – Service Learning. Toolkit per la progettazione di percorsi di Service Learning. Indire. https://pheegaro.indire.it/uploads/attachments/4645.pdf
Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici – II edizione
Insegnamento: Modulo Innovazione didattica e organizzativa nella scuola dell’autonomia
Corso di formazione per l'aggiornamento professionale 35h - "All'avanguardia per l'innovazione " a. a. 2019/2020
Insegnamento: Modulo Flipped classroom (classe capovolta)
Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici
Insegnamento: Modulo Innovazione didattica e organizzativa nella scuola dell’autonomia
Corso intensivo di Formazione per Educatore Professionale Socio-Pedagogico (60 CFU)
Insegnamento: Modulo Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici
Percorso Formativo IUL – 24 CFU
Insegnamento: Modulo Metodologie e tecnologie didattiche
Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo – II Edizione
Insegnamento: Modulo Alleanze educative tra scuola e museo: la scuola
PROFILO E FUNZIONI DEL CONSULENTE PER IL MIGLIORAMENTO SCOLASTICO 2016/2017 - SECONDA EDIZIONE
Insegnamento: Modulo L’evoluzione del quadro normativo che ha accompagnato il consolidamento del nuovo SNV