Docenti, tutor e ricercatori
Laureata cum Laude in Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze, Dottorato di Ricerca (PhD) in Telematica e Società dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione afferente al medesimo ateneo.
È Collaboratore Tecnico alla Ricerca presso I.N.D.I.R.E. (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), con cui collabora e svolge attività di ricerca dal 2007. All’interno del progetto “Avanguardie Educative”, la sua attività di ricerca si focalizza su due approcci metodologici, il Service Learning e l’Outdoor Education, che rileggono il rapporto tra dentro e fuori la scuola in una prospettiva di apertura e interconnessione in vista di un ripensamento del modello didattico tradizionale. Altri interessi di ricerca riguardano: i processi di messa a sistema dell’innovazione scolastica, il ruolo del Dirigente scolastico nella governance dei processi d’innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico, l’utilizzo delle tecniche di Learning Analytics per il miglioramento della formazione a distanza.
Dal 2014 è formatore e relatore, in contesti sia nazionali che internazionali, su temi del Service Learning e dell’Outdoor education.
Dal 2016 svolge presso l’Università Telematica degli Studi IUL il ruolo di tutor didattico e docente in master e corsi di perfezionamento.
È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Promuovere il successo formativo degli studenti nelle università online: Learning Analytics per il miglioramento della didattica
IWDPD – Innovation in Window and Door Profile Designs
Social learning e attività interattive online nella didattica universitaria
Avanguardie educative
Outdoor education
Dentro/Fuori la scuola - Service learning
Valutazione dei processi di innovazione
Contributi in volume
- Giunti, C., Nencioni, P., Vecchiotti, M. (2022). Quando la piattaforma descrive le relazioni. La reportistica di Moodle e i Learning Analytics. In S. Mori, G. Baldi (Eds.), L’apprendimento collaborativo nei corsi universitari online: uno studio per la valorizzazione della dimensione sociale della conoscenza (pp. 114-127). IUL PRESS. [ISBN 978-88-94594-73-7]
- Giunti, C (2021). Innovazione didattica e organizzativa nella scuola dell’autonomia. A. Scuola e processi di innovazione. In M. Faggioli, A. Giannelli (Eds.), Concorso a dirigente tecnico 2021 (pp. 681-696). Guerini e Associati Editore. [ISBN 978-88-62509-89-3]
- Giunti, C. (2020). Service Learning e innovazione scolastica: risultati di uno studio di caso multiplo. In L. Orlandini, S. Chipa, C. Giunti (Eds.), Il Service Learning per l’innovazione scolastica (pp. 57-88). Carocci Editore. [ISBN 978-88-29003-35-8]
Articoli in rivista
- Giunti, C., Orlandini, L., Panzavolta, S. (2022). Riconfigurare gli ambienti di apprendimento attraverso l’approccio pedagogico dell’Outdoor education. Contesti. Città, Territori, Progetti, 1(1), Learning Places/Places to learn Designing Spaces for a mindful citizenship, 116 – 139. [ISSN 2035-5300]
- Giunti, C., Panzavolta S. (2022) Tempo scuola, didattica attiva e inclusione, L’approccio pedagogico dell’Outdoor education. Cooperazione Educativa, 2/2022, 34-39. [ISSN 0010-8502]
- Bielli, O., Giunti, C., Lotti, P., Mazza, C., Orlandini, L. (2022). Costruire comunità educanti: il ruolo della leadership nel processo di istituzionalizzazione del Service Learning. IUL Research, 3(5), 122-139. [ISSN 2723-9586]
Contributi in atti di convegno
- Giunti, C., Lotti P., Orlandini L., Panzavolta S. (2023). The impact of Outdoor education in teaching-learning practices: a study of italian schools. In Proceedings of the 17th annual International Technology, Education and Development Conference – INTED 2023 (pp. 2212-2218). IATED [ISBN: 978-84-09-49026-4]
- Chipa, S., Giunti, C., Lotti, P., Orlandini, L. (2022). Service Learning and Virtual-Service Learning Experiences in Upper Secondary School: Methodologies and Instruments for Lifelong Learning. In Casalino G. et al. (Eds.) Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. HELMeTO 2021. Communications in Computer and Information Science, vol 1542. Springer, Cham.
- Cecchi, G., Nencioni, P., Giunti, C., Mori, S. (2021). The use of data for the educational success of students in online Universities. In Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time, (pp. 282-296). [ISBN: 978-88-944888-9-0]
Altri contributi sul web
- Giunti, C., Lotti, P., Mosa, E., Naldini, M., Orlandini, L., Panzavolta, S., Tortoli, L. et al. (2021). (a cura di), “Avanguardie educative”. Linee guida per l’implementazione dell’idea “Outdoor education”, versione 1.0. [ISBN 979-12-80706-00-3] https://pheegaro.indire.it/
uploads/attachments/4525.pdf
- Giunti, C., Orlandini, L., Tortoli, L. (2021). Toolkit Service Learning. Indire https://pheegaro.indire.it/
uploads/attachments/4645.pdf
- Chipa, S., Giunti, C., Lotti, P., Orlandini, L., Tortoli, L. (2020). “Avanguardie educative”. Linee guida per l’implementazione dell’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” – v. 3.0. Indire [ISBN 978-88-99456-59-7] http://pheegaro.indire.it/
uploads/attachments/3385.pdf
Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici – II edizione
Insegnamento: Modulo Innovazione didattica e organizzativa nella scuola dell’autonomia
Corso di formazione per l'aggiornamento professionale 35h - "All'avanguardia per l'innovazione " a. a. 2019/2020
Insegnamento: Modulo Flipped classroom (classe capovolta)
Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici
Insegnamento: Modulo Innovazione didattica e organizzativa nella scuola dell’autonomia
Corso intensivo di Formazione per Educatore Professionale Socio-Pedagogico (60 CFU)
Insegnamento: Modulo Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici
Percorso Formativo IUL – 24 CFU
Insegnamento: Modulo Metodologie e tecnologie didattiche
Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo – II Edizione
Insegnamento: Modulo Alleanze educative tra scuola e museo: la scuola
PROFILO E FUNZIONI DEL CONSULENTE PER IL MIGLIORAMENTO SCOLASTICO 2016/2017 - SECONDA EDIZIONE
Insegnamento: Modulo L’evoluzione del quadro normativo che ha accompagnato il consolidamento del nuovo SNV