info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Pamela Giorgi, giornalista, collabora con Indire dal 2008, dove, dal 2013 è Primo ricercatore (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e ricerca educativa), coordinando la struttura di ricerca ‘Valorizzazione del Patrimonio storico’. Si è occupata dal 2001 di archivi e case museo di personalità del mondo culturale ed artistico (Fondazione G. Einaudi; Fondazione D.L. Milani; Associazione Culturale Bueno; Casa Museo Sigfrido Bartolini) e dell’Archivio storico Indire, l’analisi della documentazione scolare ivi conservata l’ha condotta ad approfondire i temi legati alla storia delle istituzioni scolastiche e dei processi formativi.

Altro aspetto del suo interesse di ricerca è il tema dell’uso del patrimonio storico culturale nella didattica e del suo rapporto col digitale. Su questo tema coordina la ricerca Indire sul laboratorio di storia, ottiene nel 2018 l’Honor Visiting Professor, presso l’Università di Sevilla, Dep. Journalism and Communication e collabora attivamente, sempre dallo stesso anno, con DiCultHer – Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities.

Dal 2014 è docente di ‘Storia dei processi formativi’ (L-19) presso l’Università telematica IUL.

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Valorizzazione del patrimonio storico

Contributi in Volumi (2018-2020)

P. Giorgi e A. Anichini (2020), Lo straniero di carta. Educare alla differenza tra XIX e XX secolo, Roma, Tab edizioni.

P. Giorgi e R. Calgaro (2020), Maestre di frontiera Storie di piccole scuole nel lungo corso del XX secolo, I Quaderno delle Piccole scuole – Quaderno N. 2 – Studi.

P. Giorgi, I. Zoppi (a cura di) (2019), Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici, catalogo della mostra (Roma, Auditorium Parco della Musica, 2-8 dicembre 2019), Indire, Firenze. Reperibile in <https://issuu.com/indire/docs/confini2019-piccolescuole> (consultato il 05/05/2020)

P. Giorgi, C. Del Vivo, E. Gonnelli (2019), L’Archivio casa museo Sigfrido Bartolini, Quaderni di Archemeetings, Firenze, Polistampa

P. Giorgi et al. (a cura di) (2018), Sul Serio e per gioco. Catalogo di letteratura giovanile, Edimedia, Firenze

P. Giorgi et al. (a cura di) (2018), Nessuno escluso. Il lungo viaggio dell’inclusione nella scuola italiana, Apice libri, Firenze

P. Giorgi (a cura di) (2018), L’arte come motore del processo educativo, Libri liberi eds, Firenze

 

Contributi in rivista (2018-2020)

Giorgi (2020), “Storie di scuola”: 3 diari di docenti sulla DAD della Storia, un bilancio a fine esperienza Covid-19, EAS – Essere a Scuola, pp. 82-85.,

Giorgi et al. (2020), Didattica della storia ai tempi del COVID-19 Distanza, digitale e uso laboratoriale delle fonti, EAS – Essere a Scuola, fascicolo speciale “La scuola a casa”, pp. 39-41.

Giorgi et al. (2020), Il laboratorio di storia: lo studente come o storico alla ricerca delle fonti, in Didattica della storia-Journal of Didactics of History, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, v. 2, n. 1s, pp. 715-734.

Giorgi et al. (2020), Letture e figure dal mondo. Libri illustrati in lingue straniere nel Fondo antiquario di letteratura giovanile di Indire, in «Biblioteche oggi», n. 38, pp. 40-52.

Giorgi e I. Zoppi (2019), La strumentazione tecnico scientifica del Museo della Scuola nel Centro Didattico Nazionale di Firenze (1941), in «Museologia scientifica», n. 13, pp.. 84-90

Giorgi (2019), “Letture per i fanciulli durante il regime fascista, attraverso il catalogo del fondo bibliografico del Museo Nazionale della scuola di Firenze (1925-1943)”, in Atti del Congreso Internacional Comunicacion y piensamiento (Sevilla, 23 marzo 2018), Sevilla, University press

Giorgi, R. Calgaro (2019), Scuole di confine, in Gender School. Contrasto alla violenza di genere, sito web dell’omonimo progetto Indire. Reperibile in <https://www.genderschool.it/documentazione-fotografica/> (consultato il 05/05/2020)

Giorgi et al. (2019), Passato e presente delle piccole scuole dell’alta valle del Sele, in «Loescher la Ricerca», n. 16  marzo 2019, http://www.laricerca.loescher.it

Giorgi e V. Vitari (2019), Antonio Gramsci: the Usefulness of disinterested Knowledge, in «Gorkhapatra Epaper», Kathmandu (Nepal), 26 agosto 2019

Giorgi e V. Vitari (2019), Don Lorenzo Milani: School as Place of Emancipation, in «Gorkhapatra Epaper», Kathmandu (Nepal), 26 luglio 2019

Giorgi e V. Vitari (2019), Lev Tolstoy: A Pioneer of Activ Education, in «Gorkhapatra Epaper», Kathmandu (Nepal), 20 gennaio 2019

Giorgi e V. Vitari (2019), How Maria Montessori revolutionised Education, in «Gorkhapatra Epaper», Kathmandu (Nepal), 20 gennaio 2019

Giorgi et al. (2018), Racconti di scuola – Una ricerca INDIRE sulle «Memorie magistrali» dei docenti MCE, in “Cooperazione Educativa. Rivista pedagogica e culturale del Movimento di Cooperazione Educativa”, volume 67 – n.2 febbraio 2018, Erikson, pp. 100-14

Dal 2018 P. Giorgi cura la rubrica “Storie di Scuola” per la rivista EAS-Essere a scuola della Morcelliana

 

Contributi in atti di convegno (2018-2019)

Giorgi, Civilización Digital y Pedagogías Emergentes a partir de las Nuevas Tecnologías: el caso ‘Medici’ en Netflix, in IV Congreso Internacional Comunicación y Pensamiento, bajo el tema general «La Comunicación Emergente», Università di Siviglia, 10-12 aprile 2019

 

Corso di laurea in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia L-19

Università Telematica degli Studi IUL

Insegnamento: Storia dei processi formativi

Ruolo : Docente Anno accademico : 2020/2021 CFU : 6