Docenti, tutor e ricercatori
Ricercatrice in servizio presso l’INVALSI, dal 2019 è Responsabile dell’Area Valutazione delle scuole, che supporta il Sistema Nazionale di Valutazione nelle attività di Autovalutazione e Valutazione esterna previste dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 80 del 2013.
Dottore di ricerca in Valutazione dei processi e dei sistemi educativi, la sua principale attività di ricerca si concentra sulla metodologia della ricerca sociale, sulla valutazione, sulla ricerca azione, sulla partecipazione ai processi decisionali.
È componente del Direttivo dell’Associazione Italiana di Valutazione e segretario della Research Committee Participation, Organizational Democracy and Self-Management dell’International Sociological Association. Da tempo collabora con enti pubblici e istituzioni scolastiche per progetti di formazione e di ricerca azione.
Ha scritto svariati articoli sul tema della metodologia della ricerca sociale, sulla valutazione e sulla ricerca azione. È coautrice con Serafina Pastore del volume “Per una valutazione delle scuole oltre l’adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi“, edito nel 2018 da Franco Angeli.
Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese
Insegnamento: Metodologia della ricerca azione. Colloquio clinico e intervista nei contesti organizzativi