info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Psicologo Psicoterapeuta, Ordine degli Psicologi della Toscana,  iscritto N° 1244  dal 26/01/1993.

Iscritto all’Elenco Psicoterapeuti delib. N°P/381 del 10/03/1994.

Inizia la sua attività nei servizi territoriali per l’infanzia della Valdelsa senese in collaborazione con la Clinica di Neuropsichiatria Infantile di Siena sotto la direzione del Prof. Zappella. Dopo una formazione in psicoterapia sistemico relazionale e relativa supervisione clinica, Giancarlo Francini diventa didatta nella rete degli istituti di terapia familiare (AITF). Tramite il lavoro in ambito psicogiuridico, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano (Prof. Cigoli),  sarà tra i primi ad occuparsi di Mediazione Familiare. Nel 1992 Francini è co-fondatore dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena . Nel 1997 è co-fondatore dell’associazione culturale Co.Me.Te e dal 2007 ne è presidente nazionale. Dopo il lavoro sullo psicogiuridico e con la mediazione familiare svilupperà la terapia del divorzio riassunta in un lavoro del 2014 (Il Dolore del Divorzio). Si è poi interessato della terapia con famiglie multiculturali e coppie miste. Recentemente si occupa di adozione e terapia della famiglia adottiva. Dal 2020 è co-fondatore del Movimento Trauma e Relazione in collaborazione con Tullia Toscani e l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna. É membro del Direttivo Nazionale AITF e dell’associazione di Coordinazione Genitoriale Sistemica (ACOGES).

In.Con.Tra e Intercultura dell’Associazione CoMeTe

Servizi Post divorzio

Associazione Sist (studi sul Trauma)

Trauma e Famiglia

RIVISTE

Francini G., Giacometti K., Leporatti C., Mugnaini S., Nelli N., Pappalardo L., Vanon F., (2012) “Il pensiero sistemico-relazionale tra rappresentazione e interazione : una proposta di corso teorico” in Terapia Familiare, n° 98, Marzo 2012, pagg. 37-65, A.P.F., Franco Angeli, Milano

Francini G. (2013) “ Il disagio sociale e l’esclusione ovvero la terapia familiare nel sociale” in Storie e Geografie Familiari, n°9-10; Febbraio 2013, Scione Editore, Roma, pagg 33-48

Francini G. ; Gagnarli L.; Lorimer C.; Orfei R. (2013) “Dall’emergenza del migrante alla terapia” in Storie e Geografie Familiari, n°9-10; Febbraio 2013, Scione Editore, Roma, pagg 49-74

Francini G.; Mattesini M.; (2013) “ Nuovi scenari e prospettive per gli Istituti di Terapia familiare nel welfare mix” in Storie e Geografie Familiari, n°9-10; Febbraio 2013, Scione Editore, Roma, pagg. 75-104

Francini G.; Montinaro S.; (2013) “ Famiglia monogenitoriale : un tentativo di esplorarla” in Storie e Geografie Familiari, n°9-10; Febbraio 2013, Scione Editore, Roma, pagg. 105-134

E.Ceccarelli; G.Francini  (2016) “Il Guerriero di Luce. Mentalizzazione, funzione riflessiva e protezione di un caso di adozione traumatica”, in Storie e Geografie Familiari, n°15-16, Febbraio 2016, Scione Editore, Roma, pag. 125-145

 

VOLUMI

Francini G. (2014) “Il dolore del divorzio. Terapia , mediazione e cura della famiglia separata”; Franco  Angeli, Milano 2014

Francini G. (a cura di ) (2017)  “A Caccia di Proteo. Tipologie e procedure diverse nella mediazione sistemica trigenerazionale e formazione” – Edizioni inRiga, Bologna, 2017

Francini G.; Leporatti C.; Toscani T.; (a cura di) (2018) “Immagine e relazione” – In Riga Edizioni Bologna 2018

 

Atti di Convegni

Francini G.; (2019) “La genitorialità tra complessità e famiglia in movimento – la sfida per la terapia familiare” in  “Genitorialità”, atti del convegno AITF, InRiga Edizioni, Bologna, 2019

Francini G.; (2019) “LTPr nella terapia familiare coni bambini”; Atti del Convegno di Treviso : “I bambini in terapia familiare”, in Storie e geografie familiari; , Scione Editore, Roma 2019

Corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Processi psicologici per lo sviluppo infantile

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
Corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Processi psicologici per lo sviluppo infantile

Ruolo : Docente Anno accademico : 2020/2021 CFU : 6