info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Laureata in Scienze dell’Educazione presso Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, Assegnista di Ricerca e Dottoranda di Ricerca (PhD) presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha approfondito negli anni diversi ambiti di ricerca tra cui: pedagogia interculturale, educazione all’immagine, media education, relazioni educative, comunicazione efficace, comunicazione con le pluralità familiari nei contesti educativi e scolastici, gestione del conflitto e pedagogia clinica.

È impegnata nelle attività scientifiche legate alla Cattedra del Professor Mariani dell’Università degli Studi di Firenze in alcuni percorsi di ricerca, di ricerca-azione, di progettazione e di formazione del personale educativo/scolastico.

È Collaboratrice presso L’Istituto degli Innocenti di Firenze con cui svolge attività di Ricerca e Formazione e Documentazione per propria iniziativa o in collaborazione con Enti pubblici e privati di livello internazionale, nazionale, regionale e locale, su tematiche inerenti l’Infanzia, l’Adolescenza e le Famiglie.

Da libera professionista svolge attività di docenza, seminari, coordinamento pedagogico e consulenza su diverse tematiche nell’ambito delle competenze pedagogiche, presso alcune organizzazioni pubbliche e private, in contesti nazionali e locali.

Svolge presso l’Università Telematica degli Studi IUL il ruolo di tutor didattico nel corso triennale in “Metodologie e tecnologie per la didattica” e “Metodologie educative per l’infanzia”. 

È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali.

Contributi in volume

Farahi, F. (a cura di) (2019), La dispersione sportiva. Indagine nell’area metropolitana fiorentina su età e motivi di abbandono dello sport, Edizioni dell’assemblea, Sezione ricerche; ISBN: 978-88-85617-48-3.

– Regione Toscana.

 

Articoli in rivista

Farahi, F. (2017). L’agire pedagogico e la comunicazione formativa per prevenire il burnout. ONAP (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici http://www.onap-profiling.org/lagire-pedagogico-e-la-comunicazione-formativa-per-  prevenire-il-burnout/. ProfessioneFormazione (1- 2017), Firenze, ISSN 2282-3867 (online).

Farahi, F. (2018). La relazione educativa attraverso la pedagogia clinica. Modelli teorici, principi metodologici e professioni educative. SIPED SCHOOL-Per una giovane ricerca pedagogica.

Farahi, F. (2019). Ripensare le professionalità. NiDi d’iNfAnZiA- Giunti Scuola, 11-13.

Farahi, F. (2020). Immagini e pedagogia: uno sguardo internazionale sull’utilizzo della fotografia in ambito pedagogico. Formazione & Insegnamento (1-2020) VOL II), Lecce, Pensa MultiMedia Editore; ISSN 2279-7505 (online).

 

Contributi in atti di convegno

Farahi, F. (2019). lo sport come strumento dell’integrazione. I diversi significati della ricerca. all’interno. Lo sport come strumento di integrazione. La partecipazione degli ‘immigrati’. Una realtà in forte evoluzione: dati, valutazioni e prospettive, CESEFAS (Centro di Studi per l’Educazione Fisica e l’Attività Sportiva)

Farahi, F. (2019). La pedagogia dello sport per un nuovo Umanesimo. XXIX Sessione dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana dal titolo “Umanesimo dello sport. Vittoria e sconfitta. Tradizione e innovazione”– I Quaderni dell’AONI-22

 

Saggi in volumi collettanei

Farahi, F. (2020), Gli spazi interni ed esterni come luoghi dell’apprendimento pedagogico. Il saggio inserito nel volume Falaschi E., Magrini J., Parente M. (a cura di), “Contesti educativi 0-6. Percorsi riflessivi e strategie metodologiche”, Zeroseiup, Città di Castello; ISBN 978-88-99338-75-6.

Farahi, F. (2019), Ortone e il mondo dei Chi: dalla paura dell’Aletrità allo spazio dell’incontro. Il saggio inserito nel volume Di Bari C. (a cura di), “Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia”, Franco Angeli, Milano; ISSN: 9788891790125.

Farahi, F. (2018), L’essenziale è invisibile agli occhi. Il saggio inserito nel volume Mariani A. (a cura di), “Educazione affettiva. L’impegno della scuola attuale”, Anicia, Roma; ISSN: 9788867093601.

Farahi, F. (2018), Formarsi con le immagini: la comunicazione e l’espressione di sé attraverso l’utilizzo delle fotografie. Il saggio inserito nel volume Di Bari C., Mariani A. (a cura di), “Media Education zeroseiLe tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività”, Anicia, Roma; ISSN: 9788867093557.

Di Bari, C., Farahi, F. (2018), L’infanzia tra tv e schermi touchscreen: analisi e riflessioni pedagogiche sul questionario famiglie 2.0. Pubblicazione inserito nel volume Di Bari., Mariani A. (a cura di), “Media Education zeroseiLe tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività”, Anicia, Roma; ISSN: 9788867093557.

Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative- L19

Insegnamento: Metodologie e tecnologie per la didattica

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative- L19

Insegnamento: Metodologie educative per l’infanzia

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6