info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Laureata in Scienze dell’Educazione presso Alma Mater Studiorum- Università degli Studi di Bologna, Assegnista di Ricerca e Dottore di Ricerca (PhD) presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha approfondito negli anni diversi ambiti di ricerca tra cui: pedagogia interculturale, educazione all’immagine, media education, relazioni educative, comunicazione efficace, comunicazione con le pluralità familiari nei contesti educativi e scolastici, dinamiche di gruppo, gestione del conflitto, pedagogia dello sport e pedagogia clinica.

È impegnata nelle attività scientifiche in alcuni percorsi di ricerca, di ricerca-azione, di progettazione e di formazione del personale educativo/scolastico con l’Università di Firenze, l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Bologna. È Docente di Scuola di Counseling a Milano-Brescia (CORPUS IN FABULA).

È impegnata nelle attività di Ricerca del CREIF (Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie) dell’Università degli Studi di Bologna.

Svolge attività di Ricerca, Formazione, Documentazione e Mediazione Familiare presso l’Istituto degli innocenti di Firenze in collaborazione con Enti pubblici e privati di livello nazionale, regionale e locale, su tematiche inerenti all’Infanzia, l’Adolescenza e le Famiglie.

È Counselor ed iscritto all’Associazione di Categoria AssoCounseling e in qualità di libera professionista e svolge attività di Counseling, docenza, seminari, coordinamento pedagogico, supervisione e consulenza su diverse tematiche nell’ambito delle competenze pedagogiche, presso alcune organizzazioni pubbliche e private, in contesti nazionali, regionale e locali.

È Iscritta ad associazioni pedagogiche nazionali SIPED (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa) e SIREF (Società Italiana di Pedagogia).

È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali.

Monografia

Farahi F. (2021), Identità e immigrazione. Modelli pedagogici e strategie educative, PensaMultimedia, Lecce, 2021. ISBN 978-88-6760-845-4

Curatela

Farahi F. (2021) (a cura di), La dispersione sportiva. Indagine nell’area metropolitana fiorentina su età e motivi di abbandono dello sport, Edizioni dell’Assemblea, Sezione ricerche. ISBN: 978-88-85617-48-3

Contributi in volume

Farahi F. (2022), La fotografia come strumento di lavoro nelle relazioni pedagogiche. In Musacchi R. (a cura di), Fotografie in psicoterapia. Ambiti e applicazioni della fotografia psicocorporea, FrancoAngeli, Milano, 2022. ISBN: 9788835166

Farahi F. (2021), Prenderci cura di chi si prende cura: il benessere nei servizi educativi per l’infanzia. In AA.VV. (a cura di) Strategie organizzative e benessere relazione. Promuovere il ben-essere e il bene-stare dentro e fuori i servizi educativi per l’infanzia. Tiburtini srl, Roma – dicembre 2021, Istituto degli Innocenti, Firenze. ISBN: 978-88-6374-098-1

Farahi F., Baretta M., Bianchini M., Mormier C. (2020), Crescere con gli altri: idee per vivere e costruire relazioni significative a scuola. In Mariani A. (a cura di), La comunità professionale: motore per il cambiamento della scuola, Anicia, Roma. ISBN: 9788867095223

Farahi F. (2020), Narrazione di sé e narrazione dell’Altro attraverso le immagini, in Polenghi S., Zago G., Agostinetto L. (a cura di) Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Lecce, Pensa MultiMedia Editore, 2020. ISSN: 2611-1322

Farahi F. (2020), Gli spazi interni ed esterni come luoghi dell’apprendimento pedagogico. In Falaschi E Magrini J., Parente M. (a cura di), “Contesti educativi 0-6. Percorsi riflessivi e strategie metodologiche”, Zeroseiup, Città di Castello. ISBN 978-88-99338-75-6

Farahi F. (2019), Ortone e il mondo dei Chi: dalla paura dell’Aletrità allo spazio dell’incontro. In Di Bari C. (a cura di), “Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia”, Franco Angeli, Milano. ISSN: 9788891790125

Farahi F. (2018), L’essenziale è invisibile agli occhi. In Mariani A. (a cura di), “Educazione affettiva. L’impegno della scuola attuale”, Anicia, Roma, 2018. ISSN:9788867093601

Farahi F. (2018), Formarsi con le immagini: la comunicazione e l’espressione di sé attraverso l’utilizzo delle fotografie. In Di Bari C., Mariani A. (a cura di), Media Education zerosei- Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività, Anicia, Roma, 2018. ISSN:9788867093557

Cosimo Di Bari, Farahi F. (2018), L’infanzia tra tv e schermi touchscreen: analisi e riflessioni pedagogiche sul questionario famiglie 2.0. In Di Bari., Mariani A. (a cura di), “Media Education zerosei- Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività”, Anicia, ISSN:9788867093557

 

Articoli in rivista

Farahi F. (2021), La “buona” autonomia dei bambini nei servizi per l’infanzia, Rivista Giunti, Nidi d’Infanzia (N.3, anno 6, Gennaio-Febbraio 2021), pp. 4-6. ISSN: 0042-7349

Farahi F. (2021), GIOCARE CON L’ARTE E IL DIGITALE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: come promuovere un uso consapevole del digitale nei bambini, Rivista Bambini

Farahi F. (2021), Quale cultura dell’infanzia? Riflettere sulla cura educativa nei servizi “zerosei” attraverso la clinica della formazione, Rivista IUL Reserch, 2, 4: Educare dalla nascita. Per una riqualificazione dei nidi e dei servizi per l’infanzia

Farahi F. (2020), Immagini e pedagogia: uno sguardo internazionale sull’utilizzo della fotografia in ambito pedagogico, in Rivista Scientifica Fascia A Formazione & Insegnamento (VOL II- 1-2020), Lecce, Pensa MultiMedia Editore. ISSN 2279-7505

Farahi F. (2020), Formazione e narrazione: l’utilizzo del linguaggio metaforico nella costruzione dell’esperienza, in Rivista Scientifica Fascia A Formazione & Insegnamento (VOL XVIII- 3-2020), Lecce, Pensa MultiMedia Editore. ISSN 2279-7505 (online)

Farahi F. (2020), Ri-pensare le professionalità, Rivista Giunti, Nidi d’Infanzia, (N.3, anno 4, Gennaio- Febbraio 2020), pp.11-13.

Farahi F. (2018), La relazione educativa attraverso la pedagogia clinica. Modelli teorici, principi metodologici e professioni educative, in Rivista Fascia A Siped School- Per una giovane ricerca pedagogica.

Farahi F. (2017), pubblicazione dell’articolo sulla rivista online dell’ONAP (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici) dal titolo: L’agire pedagogico e la comunicazione formativa per prevenire il burnout http://www.onap-profiling.org/lagire-pedagogico-e-la-comunicazione-formativa-per- prevenire-il-burnout/ ISSN: 2282-3867

 

Contributi in atti di convegno

Farahi F. (2019), La pedagogia dello sport per un nuovo Umanesimo. All’interno degli atti del Convegno della XXIX Sessione dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana dal titolo: “Umanesimo dello sport. Vittoria e sconfitta. Tradizione e innovazione”. I Quaderni dell’AONI-22, 2019.

Farahi F. (2019), Lo sport come strumento dell’integrazione. I diversi significati della ricerca. Pubblicazione tratto dagli Atti del Convegno del 24 novembre 2017 dal titolo “Lo sport come lo strumento di integrazione. La partecipazione degli immigrati. Una realtà in forte evoluzione: dati, valutazioni e prospettive”. Pubblicazione CESEFAS (Centro di Studi per l’Educazione Fisica e l’Attività Sportiva).

corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia - L19

Insegnamento: Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia

Ruolo : Docente Anno accademico : 2021/2022 - 2022/2023 - 2023/2024 CFU : 6
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative- L19

Insegnamento: Metodologie e tecnologie per la didattica

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative- L19

Insegnamento: Metodologie educative per l’infanzia

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6