info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

Docenti, tutor e ricercatori

Laureato in Lettere nel 1990 a Palermo, Antonio Hans Di Legami insegna Discipline letterarie e latino nei licei. La sua decennale esperienza di docente nelle scuole italiane di Casablanca, Asmara, Addis Abeba e Istanbul lo ha spinto ad approfondire studi e temi sulla didattica dell’italiano a stranieri. Parimenti ha promosso, in qualità di tutor per conto di INDIRE, una didattica innovativa nel campo delle tecnologie e dell’educazione linguistica in Piani di formazione nazionali e regionali. Attualmente coniuga la sua attività professionale con esperienze universitarie di tutoraggio e di didattica integrativa per le esigenze di master, recupero OFA, corsi di laurea e formazione rivolta a docenti.

Contributi in volume

  1. H. Di Legami, A. Ritrovato. (2020). Percorso di alfabetizzazione finanziaria per studenti non italofoni di I livello. Metauro Edizioni s.r.l. Pesaro. ISBN 9788861561731
  2. H. Di Legami (2021). Mettersi in viaggio nelle zone del Corno d’Africa. In AA.VV. Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato). Franco Angeli. Milano. ISBN 978-88-351-1081-1

Articoli in rivista

  1. H. Di Legami, S. De Angelis, E. Fragai. (2016). Italiano L2, alfabetizzazione, tecnologie: progettare percorsi formativi per adulti immigrati di livello Pre-A1. In InSegno – Rivista semestrale per l’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda /straniera. Becarelli. Siena. ISSN 2283-7841
  2. H. Di Legami, S. De Angelis, E. Fragai. (2017). Alfabetizzazione e uso delle nuove tecnologie: l’italiano L2 per immigrati adulti analfabeti. In RumeliDE – Journal of Language and Literature Studies. Kırklareli University, Faculty of Arts and Sciences, Department of Turkish Language and Literature. Istanbul. ISSN 2148-7782 (print) / 2148-9599 (online)

Contributi in atti di convegno

  1. H. Di Legami, S. De Angelis, E. Fragai. (2016). Sussidi digitali per l’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti analfabeti o quasi-analfabeti nella lingua di origine. In AATI. American Association of Teachers of Italian, Toronto, Canada. ISSN 2475-5427
Corso di laurea triennale

Scienze motorie

Insegnamento: Glottologia e linguistica

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2024/2025 CFU : 9
Corso di laurea magistrale

Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali

Insegnamento: Formazione linguistica e alfabetizzazione in età adulta

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2024/2025 CFU : 12