info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Dopo aver ottenuto una borsa di studio DSU e Banca C.R.P.P. che gli permette di intraprendere gli studi magistrali, si laurea con il massimo dei voti e lode in Scienze dell’educazione degli adulti, della formazione continua e scienze pedagogiche. Appassionato studioso di educazione libertaria, controeducazione, formazione continua, benessere dell’essere umano e lavorativo ed Evidence Based Education, acquisisce l’abilitazione all’insegnamento con percorso 24 CFU.

Si fa notare durante il percorso di studio, avendo così la possibilità di effettuare un tirocinio presso:

  • INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), dove ha svolto attività di supporto su vari progetti di ricerca.

Successivamente ha collaborato con:

  • Center for Generative Communication, Università degli Studi di Firenze per quanto riguarda gli aspetti formativo-pedagogici.
  • Collabora come libero professionista con l’Università Telematica degli Studi IUL dal 2019 su più corsi.

La necessità di far comunicare teoria e pratica, lo spinge, durante gli studi e successivamente alla laurea, a ricoprire la figura di Pedagogista ed educatore professionale socio-pedagogico, intervenendo come figura professionale in vari contesti educativi, su diverse fasce di età e ambienti. Da segnalare, poiché di particolare impatto formativo e professionale le esperienze:

  • Fondazione Istituto Ospedaliero Di Sospiro, Centro Europeo per autismo e cure, basato sul metodo ABA (Applied Behavior Analysis).
  • Cooperativa Gli Altri, Programma P.I.P.P.I., inserito nella Strategia Europea 2020, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, adottando interventi educativi, per la produzione di dati statistici e interventi di equipe multidisciplinari altamente specializzate.

Entrando in contatto con diverse culture ed usando come strumento il viaggio, si confronta con diversi e molteplici punti di vista, stimolando così teoria e pratica professionale. Queste esperienze risulteranno utili sul piano professionale, per una maggiore comprensione dell’essere umano nei differenti cicli di vita, osservandone le fragilità e le svariate sfaccettature, permettendogli di migliorare costantemente la pratica e la teoria professionale, favorendo la loro reciproca comunicazione, in un processo continuo di crescita professionale e personale.

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Avanguardie educative

Università degli Studi di Firenze

Center for Generative Communication

Corso di laurea triennale

Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese

Insegnamento: Pedagogia generale e sociale

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 - 2020/2021 CFU : 6
Corso di formazione

Corso intensivo di formazione per educatore professionale socio-pedagogico (60 CFU)

Insegnamento: Storia della scuola e delle istituzioni educative

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020 CFU : 12