Docenti, tutor e ricercatori
Emilio Maria De Tommaso è Ricercatore a tempo determinato (RTDA) in Filosofia morale presso l’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze. Si occupa di storia dell’etica e della filosofia in età moderna (dal Rinascimento all’Illuminismo), con particolare attenzione verso gli ambienti leibniziani e lockiani. Da anni lavora a possibili strategie di integrazione delle narrazioni canoniche della storia della filosofia, che includano i contributi dei cosiddetti minori e delle filosofe.
È stato Visiting Research Fellow presso il King’s College London (UK), tra gennaio e giugno 2014; Visiting Scholar al Leibniz-Archiv Hannover (GER), nei bimestri settembre-ottobre 2013 e agosto-settembre 2005; Visiting Scholar presso la Rice University di Houston, Tx (USA), nel semestre gennaio-giugno 2012.
È autore di numerosi articoli e saggi scientifici. Tra i suoi lavori, le monografie: Controversie Intellettuali. Leibniz e Bayle (1686-1706) (Rubbettino, 2006); De summa rerum. Viaggio attraverso le esplorazioni metafisiche del giovane Leibniz (Aracne, 2013); Catharine Trotter Cockburn. Filosofia morale, religione, metafisica (Rubbettino, 2018); (con Sandra Plastina) Corpo Mente. Il dualismo e le filosofe di età moderna (Società per l’enciclopedia delle donne, 2022). Insieme a Giuliana Mocchi ha tradotto la Difesa del saggio sull’intelletto umano del sig. Locke di Cockburn (Agorà, 2016).
Per un elenco completo delle pubblicazioni si veda il profilo Orcid https://orcid.org/0000-0003-1865-6924
LM-57 Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali
Insegnamento: Etiche per la società complessa
Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Storia della Filosofia I