Docenti, tutor e ricercatori
PhD in Teoria del linguaggio e Scienze dei segni e in Lenguas y literaturas e dal 2019 al 2023 è Ricercatore in M-Ped 03 presso l’Università di Foggia. È stato professore a contratto in varie università (Bari, Giustino Fortunato di Benevento, Universitat de València, Foggia). Ha pubblicato vari volumi da Per una storia di RaiTre e Dante & la pubblicità (Levante, 2009 e 2013) a Storia dell’e-learning in Italia (Progedit, 2022) e ha curato la nuova edizione del romanzo giovanile di Joseph Tusiani Dante in licenza (Levante, 2015). È giornalista-pubblicista e direttore responsabile della rivista «Incroci» (Adda).
Technology-Enhanced Learning
Monografie
1. De Martino, D. (2009). Per una storia di Rai Tre. Presentazione di R. Nigro. Bari: Levante. ISBN 978-88-7949-531-8.
2. De Martino, D. (2011). «Io sono Giulietta». Letterature & miti nella pubblicità di auto. Presentazione di C. Morenilla e R. Stefanelli. Bari: Levante. ISBN 978-88-7949-590-5.
3. De Martino, D. (2013). Dante & la pubblicità. Presentazione di R. Stefanelli. Bari: Levante, ISBN 978-88-7949-626-1.
4. De Martino, D. (2016). Letteratura italiana & pubblicità. Presentazione di D. M. Pegorari. Bari: Levante, 2016, pp. 303. ISBN 978-88-7949-660-5.
5. De Martino, D. (2022). Storia dell’e-learning in Italia. Introduzione di A. Dipace. Postfazione di L. Traetta. Bari: Progedit. ISBN 978-88-6194-5517
Curatele
1. De Martino, D. (a cura di) (2015). Joseph Tusiani, Dante in licenza. Bari: Levante. ISBN 978-88-7479-657-5.
2. De Martino, F., Morenilla, C., Fialho, M. do Céu, Silva, M. F., De Martino, D., & Navarro, A. (eds.) (2017). Clytemnestra o la desgracia de nacer en un mundo de hombres. Homenaje a los Profesores Doctores Autora López López y Andrés Pocina Pérez. Bari: Levante. ISBN 9788879496827 ISSN 1723 4891.
Pubblicazioni in volumi e in riviste
1. De Martino, D. (2008). Immagini in movimento. In F. De Martino (a cura di), Amici tuoi (pp. 84-90). Bari: Levante. ISBN 978-88-7949-469-4.
2. De Martino, D. (2009). La representación de la violencia trágica en el cine. In F. De Martino & C. Morenilla (a cura di), Teatro y sociedad: Legitimación e insititucionalización política de la violencia (pp. 323-334). Bari: Levante. ISBN 978-88-7949-526-4.
3. De Martino, D. (2009). Nigro audiovisual. In M. Arriaga Flórez, M. González de Sande, Á. Cruzado Rodríguez, E. González de Sande (editores), Escrituras del sur: España-Italia Magreb (pp. 47-58). Siviglia: Arcibel. ISBN 978-84-96980-46-4.
4. De Martino, D. (2009). L’idea rivoluzionaria di Lisistrata. In E. González de Sande, & Á. Cruzado Rodríguez (editores), Las revolucionarias. Literatura e insumisión femenina (pp. 195- 203). Sevilla: Arcibel. ISBN: 978-84-96980-72-3.
5. De Martino, D. (2010). Lisístrata en el séptimo y en el noveno arte. In F. De Martino & C. Morenilla(a cura di), La redefinición del rôl de la mujer por el escenario de la guerra (pp. 329- 376). Bari: Levante. ISBN 978-88-7949-560-8 ISSN 1723-4891.
6. De Martino, D. (2010). Spot, etica e letteratura. In La nuova ricerca. Pubblicazione annuale del Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Filologia moderna dell’Università degli studi di Bari, 19(19), 117-128. ISSN 1593-3577 (ISSN elettronico 1724-1944).
7. De Martino, D. (2010). Automobili da Mito. In F. De Martino (a cura di), Antichità & Pubblicità (pp. 443-522). Bari: Levante. ISBN 978-88-7949-563-9.
8. De Martino, D. (2010). Signorine buonasera: voci e volti. In V. González Martín, M. Arriaga Flórez, C. Aramburu Sanchez & M. Martín Clavijo (editores), Mascaras femeninas (Ficción simulación y espectáculo) (pp. 451-461). , Sevilla: Arcibel. ISBN: 978-84-96980-95-2.
9. De Martino, D. (2011). Miradas de mujeres en el cine trágico. In F. De Martino & C. Morenilla (a cura di), La mirada de las mujeres (pp. 423-445). Bari: Levante. ISBN 978-88- 7949-593-6, ISSN 1723-4891.
10. De Martino, D. (2011). La querelle e la pubblicità. In D. Ramírez Almazán, M. Martín Clavijo, J. Alguilar González & D. e Cerrato (editores), La querella de las mujeres en Europa e Hispanoamerica (pp. 305-318). Siviglia, Arcibel. ISBN 978-84-15335-13-9.
11. De Martino, D. (2011). Letteratura italiana e Carosello. In La nuova ricerca. Pubblicazione annuale del Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Filologia moderna dell’Università degli studi di Bari, 20(20), 243-258. ISSN 1593-3577 (ISSN elettronico 1724-1944).
12. De Martino, D. (2012). El logos femenino en la publicidad mitológica. In F. De Martino & C. Morenilla (a cura di), El logos femenino en el teatro (pp. 325-348). Bari: Levante. ISBN 978-88-7949-606-3, ISSN 1723-4891.
13. De Martino, D. (2012). Una forma de subversión del mito literario: de la novela a la publicidad. In J. M. Losada Goya & M. Guirao Ochoa (eds.), Myth and Subversion in the Contemporary Novel (, pp. 421-436). Cambridge: Cambridge Scholar Publishers. ISBN (10): 1-4438-3746-6, ISBN (13): 978-1-4438-3746-0.
14. De Martino, D. (2012). Miti in via Dalmazia. In F. De Martino (a cura di), Puglia mitica (pp. 1235- 1241). Bari: Levante. ISBN 978-88-79-49-612-4.
15. De Martino, D. (2012). Puglia mitica pubblicitaria. In F. De Martino (a cura di), Puglia mitica (pp. 1243-1267). Bari: Levante. ISBN 978-88-79-49-612-4.
16. De Martino, D. (2012). Le donne della storia nella pubblicità. In M. Martín Clavijo, S. Bartolotta, M. Caiazzo & D. Cerrato (eds.), Las Voces de las Diosas (pp. 459-476). Sevilla: Arcibel. ISBN 978-84-15335-30-6.
17. De Martino, D. (2012). El latín publicitario. Pensar la publicidad, 6(2), 91-106 (http://revistas.ucm.es/index.php/PEPU/article/view/41221). ISSN 1887-8598, ISSN-e 1989- 5143 (rivista scientifica, Area 14 C2).
18. De Martino, D. (2013). Pinocchio e la pubblicità. In E. González de Sande & M. González de Sande (editoras), Las relaciones ítalo-españolas: traducción, lengua, literatura (pp. 249- 262). Siviglia: Arcibel. ISBN 978-84-15335-40-5.
19. De Martino, D. (2013). Dante pubblicitario. In Cultura & comunicazione, 4(4), 46-49, ISBN 978-88-557-0505-9.
20. De Martino, D. (2013). El carosello: un soporte de transmisión del mito en el siglo XX. In J. Losada & A. Lipscomb (editores), Mito e interdisciplinariedad. Los mitos antiguos, medievales y modernos en la literatura y las artes contemporáneas (pp. 195-205). Bari: Levante. ISBN 978-88-7949-621-6.
21. De Martino, D. (2013). La sabiduría de las mujeres en la publicidad mitológica. In F. De Martino & C. Morenilla, Palabras sabias de mujeres (pp. 379-400). Bari: Levante. ISBN 978- 88-7949-622-3.
22. De Martino, D. (2014). Il marketing narrativo. In A. Ponzio (a cura di), Figure e forme del narrare. Incontri di prospettive (pp. 582-593). Lecce: Milella. ISBN 978 – 88 – 7048 – 531 – 8. 23. De Martino, D. (2014). Letterature antiche e moderne nella pubblicità. In A. Giampietro & N. Strippoli (a cura di), Un itinerario tra filologia, linguaggio e letteratura (pp. 105-121). Bari: Empateya. ISBN 978-88-905793-2-5.
24. De Martino, D. (2014). Boccaccio e le donne dell’advertising. In E. González de Sande, M. M. González de Sande (a cura di), Boccaccio e le donne (pp. 155-169). Roma: Aracne. ISBN 978-88-548-7039-0.
25. De Martino, D. (2014). Franca Rame e i Caroselli. In D. Cerrato, C. Collufio, S. Cosco & M. Martín Clavijo (editores), Estupro. Mito antiguos & violencia moderna. Homenaje a Franca Rame (pp. 183-196). Sevilla: Arcibel. ISBN 978-84-15335-52-8.
26. De Martino, D. (2014). Los hijos de Medea en la pequeña pantalla. In F. De Martino & C. Morenilla (a cura di), A las sombra del los Héroes (pp. 287-310). Bari: Levante. ISBN 978-88- 7949-638-4 ISSN 1723-4891.
27. De Martino, D. (2014). Tracce della letteratura italiana nella pubblicità. In P. L. Ladrón de Guevara, B. Hernández & Z. Aografidou (editores), Las huellas del pasado en la cultura contemporánea (pp. 400-417). Murcia: Editum. ISBN: 978-84-15463-98-6.
28. De Martino, D. (2014). «Come i cani che trovano le erbe». Intervista di Raffaele Nigro ad Alberto Bevilacqua. Incroci, 15(29), 104-116. ISBN 9788867171262 ISSN 2281-1583. Rivista scientifica, Area 10.
29. De Martino, D. (2014). Recensione a Ruggiero Stefanelli, Ombre sulla Basilica, Incroci, 15(30), 136-137. ISBN 9788867171446 ISSN 2281-1583. Rivista scientifica, Area 10.
30. De Martino, D. (2015). Personajes secundarios en cine prólogos. In F. De Martino & C. Morenilla (a cura di), En el umbral de la obra (pp. 297-313). Bari: Levante. ISBN 978-88- 7949655-1 ISSN 1723-4891.
31. De Martino, D. (2015). La follia femminile da Dante a Manoel de Oliveira. In M. Martín Clavijo, M. González de Sande, D. Cerrato & E. M. Moreno Lago (editores), Locas, Escritoras y personajes femeninos questionando las normas (pp. 441-452). Sevilla: Arcibel. ISBN 978- 84-15335-66-5.
32. De Martino, D. (2015). «Quel Dante in Licenza». In D. De Martino (a cura di), Joseph Tusiani, Dante in licenza (pp. XI-CX, 159-162). Bari: Levante. ISBN 978-88-7479-657-5.
33. De Martino, D. (2015). Dante in tablet. Dante, 12, 131-140. ISSN 1724-9058. Comitato scientifico.
34. De Martino, D. (2015). La Commedia come paradigma del consumatore postmoderno. In a cura di P. Bertini Malgarini, N. Merola & C. Verbato (a cura di), La funzione Dante e i paradigmi della modernità. Atti del XVI Convegno Internazionale della Mod. Lumsa. Roma 10-13 giugno 2014 (pp. 767-774). Pisa: Ets. ISBN 9788846743657.
35. De Martino, D. (2015). Dalla semiotica del marketing alla semioetica. In S. Petrilli (a cura di), Scienze del linguaggio e linguaggio delle scienze. Intertestualità, interferenze, mutazioni (pp. 283-291). Sesto San Giovanni-Milano: Mimesis. ISBN 9788857532837.
36. De Martino, D. (2015). Dante tra vecchi e nuovi media, Lettera zero, 2, giugno-settembre, 183-198. ISBN 978-88-96583-89-0.
37. De Martino, D. (2016). Lo sguardo decentrato di Claudio. In Claudio Carone, Esprimo me stesso (pp. 7-9). Roma: Aletti editore. ISBN 978-88-591.
38. De Martino, D. (2016). L’Inferno (1911) e Dante’s Inferno (1924): due capolavori del muto e la loro fortuna. Dante e l’arte 3, 39-56. ISSN 2385-5355 (digital) • ISSN 2385-7269 (paper). Peer review.
39. De Martino, D. (2016). Città pubblicitarie. In C. Soares, M. do Céu Fialho & Th. Figueira (coords.), Pólis/Cosmópolis. Identidades Globais & Locais (pp. 189-195). Coimbra: Imprensa da Universidade de Coimbra, Annablume Editora. ISSN 2182‐8814, ISBN 978‐989‐26‐1279‐9, ISBN Digital 978‐989‐26‐1280‐5. Peer review.
40. De Martino, D. (2017). El coro publicitario. In J. V. Bañuls & F. De Martino (eds.), Teatro y sociedad. El coro dramático: un personaje singular (pp. 273-290). Bari: Levante. ISBN 978- 88-7949-681-0 ISSN 1723-4891.
41. De Martino, D. (2017). Processioni di santi patroni dal piccolo al grande schermo. In I. Di Liddo & M. Pasculli, Santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna. Modelli in legno, tecniche e pratiche rituali, Studi in onore di Vincenzo Pugliese (pp. 45-58). Fasano: Schena. ISBN 978-88-6806-174-6.
42. De Martino, D. (2017). Clitemnestra en el mundo de Polon. In F. De Martino. C. Morenilla. Maria do Céu Fialho, M. F. Silva, D. De Martino & A. Navarro (eds.), Clytemnestra o la desgracia de nacer en un mundo de hombres. Homenaje a los Profesores Doctores Autora López López y Andrés Pocina Pérez (pp. 139-157). Bari: Levante. ISBN 9788879496827 ISSN 1723 4891.
43. De Martino, D. (2018). Mitos y leyendas de Cervantes en la publicidad. In P. Ortiz de Urbina (ed.), Cervantes en los siglos XX y XXI. La recepcion actual del mito del Quijote (pp. 249-260). Berna: Peter lang. ISBN 978-3-0343-3208-8.
44. De Martino, D. (2018). Álvaro Cunqueiro, un autore poliedrico per ricucire l’Europa. In Michele Palmiotta, Un hombre a la vez melancólico y fantástico. Ironía y melancolía en el ciclo bretón de Cunqueiro (pp. 9-10). Bari: Levante. ISBN 978-88-7949-691-9.
45. De Martino, D. (2018). Te lo dico con il coro?. El coro en Carosello. In C. Morenilla & F. De Martino (a cura di), El coro clásico, ayer y hoy (pp. 119-135). Bari: Levante. ISBN 978-88- 7949-693-3 ISSN 1723-4891.
46. De Martino, D. (2018). Pollon e i miti ‘animati’ per bambini. Amica Sofia, 13(1), 30-37. ISSN 2039-456X (rivista scientifica, Area 14 C2).
47. De Martino, D. (2019). Dante e Disney. Amica Sofia, 14(1), 35-39. ISSN 2039-456X (rivista scientifica, Area 14 C2).
48. De Martino, D. (2019). Carosello e i classici per bambini. Amica Sofia, 14(2), 38-45, ISSN 2039-456X (rivista scientifica, Area 14 C2).
49. De Martino, D. (2019). Dante e l’automobile: un percorso didattico intermediale. Dante, 16, 69-83. ISSN 1724-9058.
50. Del Gottardo, E., & De Martino, D. (2020). Per un apprendimento videogiocato. Didattica e videogiochi. In B. De Serio & G. A. Toto (a cura di), Media ed emozioni. Una sfida per l’apprendimento (pp.160-174). Milano: Franco Angeli. ISBN 9788835109921.
51. Del Gottardo, E., & De Martino, D. (2020). Criteria for distance learning at the time of Coronavirus. Rem, 12(2), 1-8. ISSN: 2037-0830 – DOI: 10.2478/rem-2020-0013 (rivista classe A, Area 11 D2).
52. De Martino, D. (2021). Narciso e Pollon: Segreti di bellezza tra ieri e oggi. In J. Benavent (ed.), El Cuidado del Cuerpo de las Mujeres desde la Antigüedad hasta el Renacimiento (pp. 67-78). Valencia: Tirant Lo Blanch. ISBN 9788418329494.
53. De Martino, D., & Del Gottardo, E. (2021). The Evolution of Italian E-Learning between the Two Millenniums (1995-2005). TOJET: The Turkish Online Journal of Educational Technology 20(2), 146-154. ISSN: 2146 – 7242 (rivista classe A, Area 11 D2).
54. De Martino, D. (2021). E-learning e mondo classico. Educazione. Giornale di pedagogia critica 10(1), 103-126. ISSN 2280-7837 DOI: 10.14668/Educaz_10106 (rivista classe A, Area 11 D2).
55. De Martino, D. (2021). Oltre l’antinomia “in presenza” e “a distanza”. Iul Research. Ambienti sociali di apprendimento sostenuti dalle tecnologie digitali, sviluppo delle competenze e nuovi profili dei formatori, 2(3), 1-11. ISSN 2723-9586 (rivista scientifica, Area 11 D2).
56. De Martino, D., & Del Gottardo, E. (2021). The first steps of Italian e-learning”, TOJET: The Turkish Online Journal of Educational Technology – October 2021, 20, 4, pp. 132-139. ISSN: 2146 – 7242 (rivista classe A, Area 11 D2).
57. De Martino, D. (2021). Dante e l’e-learning. Ricerche pedagogiche, 55(220-221), 57-73. ISSN 2611-2213 (online) (rivista classe A, Area 11 D2).
58. De Martino, D. (2021). Per il benessere delle farfalle. In Donato Favale, Inattese metamorfosi (pp. 7-18). Roma: Primaedizione. ISBN 979-12-80315-14-4.
59. Del Gottardo, E., De Martino, E., & Ena, A. E. (2022). L’e-learning dell’Università di Foggia e la valorizzazione del ruolo docente. In L. Perla & V. Vinci (eds.), Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università (pp. 102-113). Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788835115205.
60. De Martino, D. (2022). Sommario dei contenuti. In CONVEGNO SIREM 2022, Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza. Book of Abstracts (pp. 11-17). Brescia: Morcelliana- Scholé. ISBN 978-88-284-0473-6.
61. Tinterri, A., Eradze, M., De Martino, D., & Dipace, A. (2022). Riorganizzazione della valutazione a distanza: quali fattori dietro le scelte degli insegnanti?. In CONVEGNO SIREM 2022, Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza. Book of Abstracts (pp. 79-81). Brescia: Morcelliana-Scholé. ISBN 978-88-284-0473-6.
In corso di pubblicazione
62. De Martino, D. (2022). Dante e la Divina commedia nella pubblicità. Un percorso didattico?. In Aa.Vv., Dante, Accademia pugliese delle scienze. Atti e Relazioni. ISSN 2704- 7512 (testo stampato) (in press).
63. De Martino, D. (2022). Fumetti culturali: la pedagogia Disney. In C. Soares, F. Lessa & G. Ieranò (eds.), Com as maôs se faz a paz, se faz a guerra. Coimbra: Coimbra University Press (in press).
64. De Martino, D. (2022). Lisistrata e la pedagogia del «no». In J. Benavent (ed.), El no de las mujeres. Historia y Literatura. València: Tirant lo Blanc (in press).
Comunicazione innovativa, multimediale e digitale
Insegnamento: Strumenti di comunicazione per l’e -learning