info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Michelangelo De Donà (1973), nato a Barranquilla (Colombia).

Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi in Relazioni Internazionali dal titolo “La politica della Santa Sede nei rapporti con l’ONU”. Dottore di ricerca in Storia presso l’Università degli Studi di Pavia con tesi dal titolo “Province e viabilità in Italia dal 1951 alla riforma del titolo V della Costituzione”. Visiting Research Fellow in Storia Moderna e Contemporanea presso la Webster University Geneva (Svizzera).

E’ stato docente a contratto di Storia e Teoria delle Relazioni Internazionali presso la Link Campus University di Roma. E’ socio di SISSCO, SISI, ISEMI e dell’Associazione “Storia e Regione”. Giornalista pubblicista e curatore della rassegna culturale “Illustrissimi” e del premio “Giovanni Paolo I”.

 

Borgato, M., Cardin, M., De Donà, M., Della Giustina, C., Trabucco, D.  (2021). Lineamenti di diritto pubblico italiano, europeo ed internazionale,

CEDAM/Wolters Kluwer.

 

De Donà, M. (2019). I paesaggi bellunesi del vino tra Ottocento e fine Novecento: rassegna delle opere di Riccardo Volpi, Antonio Maresio Bazolle e Carlo Zasso. In M. P. Arpioni, F. Della Costa (Eds.), I Paesaggi del Vino. Immagini e rappresentazioni (pp. 188-197). Pacini.

 

De Donà, M. (2018). I rapporti diplomatici tra Argentina e Santa Sede: una storia di contrasti tra presidenti e gerarchie ecclesiastiche da Giovanni Paolo I a papa Francesco. In M. Rosti, V. Ronchi (Eds.), Argentina 1816-2016 (pp. 185-207). Biblion edizioni.

 

De Donà, M., Trabucco D. (2018). L’evoluzione della libertà religiosa dopo il Concilio Vaticano II. Le Costituzioni e i Concordati in Polonia, Spagna e Italia. Editoriale Scientifica.

 

De Donà, M. (2017). Le potenzialità del territorio bellunese offerte dagli itinerari turistico-religiosi: la Via dei Papi e il Cammino delle Dolomiti. In O. Niglio (Eds.), Conoscere, conservare, valorizzare il patrimonio religioso culturale (pp. 228-231 – vol. III). Aracne.

 

De Donà, M. (2017). Gli edifici di accoglienza sulle strade bellunesi tra metà Ottocento e primi del Novecento: caratteristiche architettoniche e paesaggio. In G. Belli et al.(Eds.), La città, il viaggio, il turismo (pp. 1373-1376 – e-book). VIII Congresso AISU.

 

Trabucco, D., De Donà, M. (2017). Referendum provinciale e richieste di maggiore autonomia. Lo «strano» caso della Provincia di Belluno. Editoriale Scientifica.

 

De Donà, M., Trabucco, D. (2017), Forma di governo e fonti del diritto della Repubblica sociale italiana. Rubbettino.

 

Trabucco, D., De Donà, M. (2017). L’ordinamento giuridico della Repubblica sociale italiana. Dal colpo di Stato del 25 luglio 1943 alla fine della guerra. Solfanelli.

 

De Donà, M., Trabucco, D. (2016). Principio di autodeterminazione dei popoli e indivisibilità della Repubblica: il caso Veneto. Rubbettino.

 

Articoli in rivista

Trabucco, D., De Donà M. (2016). La questione dei simboli religiosi alla luce della Costituzione italiana. Laicidad y libertades. Escritos juridicos, 16, 235–250.

De Donà M. (2016). Il quadro storico-politico dei rapporti tra Stato e Chiesa. La questione romana dalla legge delle guarentigie (1871) alla firma dei Patti Lateranensi, Studi Patavina. Rivista della Facoltà Teologica del Triveneto, LXIII(I), 91–105.

 

Altro campo: curatele

Bertone, T. (2021). Esperienza di un  segretario di Stato venuto dall’insegnamento e dall’azione pastorale, (a cura di De Donà M.). Solfanelli.

 

Ratzinger, J. (2017). Religioni, fede, verità e tolleranza, (a cura di De Donà M.). Solfanelli.

 

Niglio, O., De Donà, M. (2018). Arte, diritto e storia. La valorizzazione del patrimonio culturale”, Aracne.

 

De Donà, M. (2014). La libertà religiosa tra Stato e Chiesa, Solfanelli.

 

De Donà, M. (2010). Le sfide della globalizzazione”, Centro di spiritualità e cultura Papa Luciani-Tipografia Piave.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN CONTESTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI - (LM-57)

Insegnamento: Storia contemporanea delle relazioni internazionali

Ruolo : Docente Anno accademico : 2020/2021 CFU : 6