info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

Docenti, tutor e ricercatori

Antonella Coppi è Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Telematica degli Studi IUL, Firenze. Impegnata in attività didattiche accademiche sin dal 2003 come docente a contratto e collaboratrice di numerosi progetti di ricerca presso le Università di Perugia e di Modena e Reggio Emilia, dal 2016 al 2022 è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, Corso di Laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione.

Ha concentrato i suoi interessi di studio e ricerca intorno ai temi dell’Educazione Permanente e ai processi di apprendimento, alle strategie di inclusione e cura nelle differenti età e contesti della vita, con particolare attenzione allo sviluppo di comunità, agli spazi creativi per l’apprendimento, alla formazione, all’Artistry, alle interconnessioni tra differenti linguaggi artistici e alle relazioni intergenerazionali nei contesti educativi.

Accanto a questi filoni di ricerca, avvalendosi di approfondite competenze musicali accademiche e scientifiche, ha affrontato i temi legati alla pedagogia della musica, con particolare attenzione ai modelli innovativi di educazione musicale per il cambiamento sociale, occupandosi approfonditamente di Community Music.

È coordinatrice del progetto di ricerca Teaching Artist Italy in collaborazione con il Teachers College della Columbia University di New York. È autrice di numerosi contributi scientifici in Italia e all’estero tra i quali la monografia “Community Music. Nuovi orientamenti pedagogici”, FrancoAngeli (2017), prima in Italia ad affrontare questo tema.

Ricerca

Il campo di ricerca è quello della Pedagogia Generale con particolare attenzione
all’Apprendimento Permanente e ai processi di educazione e sviluppo della persona,
con particolare attenzione alle interconnessioni con il territorio e alla collaborazione con
le scuole locali. Accanto a questo, l’interesse scientifico si orienta verso i nuovi modelli
formativi per il cambiamento sociale. Particolare attenzione è rivolta ai linguaggi artistici
espressivi nella relazione pedagogica inter ed intra-disciplinare sia nell’esperienza
attuata attraverso nuovi modelli educativi (Reggio Approach), che in una prospettiva
intergenerazionale e per tutta la vita (Lifelong Learning, Life Deep and Life Wide). I ruoli
e lo sviluppo delle identità professionali educative ed innovative costituisce un altro
importante focus di interesse scientifico e di ricerca.

Per il triennio accademico 2019-2022 è vincitrice del bando competitivo su fondi dell’Università di Bolzano con il Progetto “Fantastica. L’Arte di Inventare. Arti e Resilienza al Tempo del COVID19 – finanziamento di 25.000 euro. Dello stesso è Responsabile Scientifico e PI. Finanziamento su bando Competitivo.

Nell’A.A 2019-2020 è responsabile scientifico – PI del progetto di ricerca VALMus-e. Arti per l’Inclusione. Progetto di ricerca in campo pedagogico per il monitoraggio, la valutazione, il tutoraggio scientifico e la diffusione dei risultati delle attività artistico-educative e degli aspetti educativi, inclusivi, interculturali del progetto italiano Mus-e (fondi terzi).

Nel triennio accademico 2020-2023 è membro del gruppo di ricerca del Progetto Esperienza affettiva riflessiva e autoconsapevolezza emotiva. Musica e colori. Una ricerca con i bambini (ReAffEx). PI Prof. Michele Cagol. UNIBZ. Finanziamento su bando Competitivo.

Nell`A.A.2019-2020 è co-responsabile scientifico  (co-PI) nell’ambito del progetto di ricerca internazionale promosso dalla Università di Sheffield “Research on poverty and anti-poverty strategies since 2009 in collaborazione con i docenti Paul Mosley (University of Sheffield), Jairo Lugo-Ocando (University of Leeds), Lee Higgins (York St John University), Emily Akieng Akuno (The Technical University of Kenya, Nairobi). Finanziamento sulla base di bando competitivo International AHRCH (London UK), 2017 – 2019. Istituzione finanziatrice: UK State Foundation. University of Sheffield (UK)Finanziamento su bando Competitivo.

Per il biennio accademico. 2018-2020 è membro del gruppo di ricerca del progetto “Servizi Residenziali per Anziani (SeRA). Formazione alla relazione di cura e a un abitare attivo e co-partecipato.” Finanziamento vinto su bando competitivo Unibz.

Per il biennio accademico 2017-2019 è responsible scientifico– Principal Investigator del progetto “Going to the Source: an investigation on the educational impact of artistic activities in South Tyrol from a ‘Lifelong Learning’ perspective. A qualitative research. Finanziamento su bando Competitivo. UniBZ.

Nel biennio 2015-2017 è membro del gruppo di ricerca del progetto “Istruzione superiore multilingue: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche (MHEEB) BW2210 Erasmus+ KA 2-3. PI Prof.ssa Renata Zanin.Finanziamento su bando Competitivo; UNIBZ.

Nel biennio accademico 2015-2017 è co-investigator del progetto “I cori e orchestre universitarie: monitoraggio dello stato dell’arte in italia e studio comparativo con la realtà tedesca ed italiana. PI Prof.  Johann van der Sandt, CO-PI Antonella Coppi. Finanziamento su bando competitivo. UNIBZ.

Nel biennio accademico 2014-2016 è membro del gruppo di ricercadel progetto “La pratica pedagogica del canto con bambini in età 0-3 anni come fattore d’inclusione sociale ed educazione musicali in contesti multiculturali”. Finanziamento su bando Competitivo;UnibZ.

Nel biennio 2013-2015 è responsabile scientifico del progetto “El Sistema e Community Music”. Nuovi orientamenti pedagogici” i cui risultati sono pubblicati nel volume Coppi, A. (2017). Community Music. Nuovi Orientamenti Pedagogici. Milano: FrancoAngeli. ISBN 978-88-917-6079-1. Peer reviewed. Finanziamento su bando Competitivo.

Antonella Coppi è stata nominata Cultore della Materia, Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano, D.P.R. 11 luglio 1980 n. 382, per i seguenti SSD:

SSD L-Art/07: A.A.2020-2021; 2019-2020; 2018-2019; 2015-2016; 2014-2015-; 2013-2014.

SSD M-PED/03: A.A. 2020-2021; 2019-2020; 2018-2019.

Monografie

  1. Coppi, A. (2025). Esperienze di Community Music. Milano: FrancoAngeli. Peer reviewed, In preprint.

 

  1. Coppi, A. (2024). LIT. Lost in Translation? Cosa si perde e cosa si guadagna nel verbale e non verbale dei linguaggi espressivi. Lucca: LIM. Peer reviewed. In preprint.

 

  1. Coppi, A. (2024). Avviciniamo i bambini all’arte e i bambini ai bambini. Roma: Armando. Peer reviewed. In preprint.

 

  1. Coppi, A. (2023). “Eccita l’animo, muove gli affetti, mitiga e accheta la furia, fa passare il tempo virtuosamente. Riflessioni sulla “nuova” musica al tempo di Zarlino e Galilei. Lucca: LIM. Peer reviewed.In preprint.

 

  1. Coppi, (2017). Community Nuovi Orientamenti Pedagogici. Milano: FrancoAngeli. ISBN 978-88-917-6079-1. Peer reviewed.

 

  1. Coppi, A. Comploi, F. (2014). Metodi e Strumenti per l’Insegnamento e l’apprendimento della musica. Napoli: Edises. Peer

 

Articoli in “classe a”

 

  1. Coppi, A. (2024). Community Music in Italy. International Journal for Community Mujsic. Special ISSUE.

 

  1. Coppi, A. Somigli, P. (2024). Community Music: Research and Project. International Journal for Community Musi. Special ISSUE.

 

  1. Coppi A (2023). Dare fiducia. Dialogo e cura nei contesti educativi. Studi sulla Formazione, p. 1-11, ISSN: 2036-6981, doi: 10.36253/ssf-14450

 

  1. Coppi A, van der Sandt, J. (2021). Community Music: Perspectives on a New Model for Music Education and Social Change in Italy. In Musica Docta, vol.11, 2021, pp. 23-39.

 

  1. Coppi, A., van der Sandt, J. Helmut Schaumberger, Sanna Salminen Motjewolf, (2021). Singing is what we do (together) – redefining “together”. A comparative european study”. In Formazione e Insegnamento, Vol. 19 (3), pp. 28-54.

 

  1. Coppi A, van der Sandt J, (2021). MUSICOVID-19: When the world paused but singing continued. InternationalJournal for Community Music. London, Intellect Books, pp.151-167(17).

 

  1. Coppi A (2020). The Art: a bridge to learning in small school. L’Arte come strumento ponte per apprendere nelle piccole scuole. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1 – 2020, p. 176-187. ISSN: 2279-7505.

 

  1. Coppi, A. (2020). Eudemonia ed apprendimento permanente per una educazione alla cittadinanza globale. In Formazione e Insegnamento. European Journal of Research in Education and teaching. 18 N. 1, pp. 36-45. (numero speciale).

 

  1. Coppi A (2019). L’Arte per tutti. Artistry e creatività nella formazione per tutta la vita. Studi sulla Formazione, pp. 169-179, ISSN: 1127-1124, doi: DOI 10.13128/ssf-1079.

 

  1. Coppi A (2019). La Ninna Nanna e le attività di cura per l’educazione e lo sviluppo dei bambini e delle bambine. METIS, pp. 602-625. ISSN:2240-9580, doi: 10.30557/MT00084.

 

  1. Coppi, A. (2018). Arte e Oltre: Percorsi educativi multidisciplinari ed interculturali per l’inclusione a scuola. In L’integrazione scolastica e sociale.Rivista pedagogico- giuridica – Annata 2018, vol. 17, maggio (2), pp.153-171.

 

  1. Coppi, A. (2018). El Sistema e il coro de Manos Blancas: Modelli educativo-musicali tra realtà consolidate e scenari futuri. In Musica DoctaURL: https://musicadocta.unibo.it/article/view/8840; 8 (2018) pp. 81-100.

 

Articoli in Riviste scientifiche

 

  1. Coppi, A. (2024) Avviciniamo i Bambini all’arte. IUL RESEARCH, n.10. 2024. In preprint.

 

  1. Coppi, A. van der Sandt, J. (2022). Andrà tutto bene!
    Musicking together and apart. The role of popular music and singing during the Covid-19 period in Italy. Journal of Popular Music Education, USA. Vol. 5 (3). Ingentaconnect. ISSN 2397-6721 (Print); ISSN 2397-673X (Online).

 

  1. Coppi A., Mosley P. et al. (2021). Collective music-making as ‘asset- based social policy’:a pilot study. Sheffield Economic Research Paper Series.

 

  1. Coppi, A. (2013). Musica ed internazionalizzazione, In Musica Domani 168-169, settembre-dicembre 2013. Torino: EDT, pp.30-34. ISSN 0391-4380. Peer reviewed.

 

Capitoli in volume (Peer reviewed)

 

  1. Coppi, A. (2024). Da NEET a nuova risorsa. Per una consapevolezza attiva ed orientata. In Atti del Convegno Nazionale SIPED, Bologna 2-5 febbraio 2023. In preprint.

 

  1. Coppi, A. (2024). Educare attraverso le arti e non semplicemente istruire all’arte. Riflessioni sul pensiero estetico-educativo in John Dewey. In A. Luigini (a cura di). In Atti del II Convegno Nazionale ArtEdu. In preprint.

 

  1. Coppi, A. (2022). Lo sviluppo del senso di fiducia nella relazione pedagogica. In A. Coppi, B. Gross, (a cura di). La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia, Bergamo: ZeroseiUp. pp. 17-25.

 

  1. Coppi, A. (2023). Re-Thinking of me: an Interdisciplinary and Transdisciplinary Approach to Music and the Arts for in-Service Teachers in Italy. In: (a cura di) R. Casadei, Education: Questions and Dialogues (at) Work, PISA: ETS, ISBN: 978-884676638. 171-186.

 

  1. Coppi, A, Gross, B. (2023). Prefqazione al volume. In A. Coppi, B. Gross. La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia, Bergamo: ZeroseiUp. p. 9.

 

  1. Coppi, A. Cucci S. (2023). Unusual Linguistic and Syncretic Opposites in the Music of Ennio Morricone. In F. Sciamanneo, (a cura di), ITALIAN FILM MUSIC. 1950s-1970s: Between Tradition, Innovation, and Internationalisation.. Lucca: LIM. pp. 337-367

 

  1. Coppi A (2023). Cittadinanza attiva e pari opportunità nelle professioni artistiche come educazione e bene globale. In: (a cura di): Parricchi M, Sentieri di umanità nel mondo. Cittadinanza, partecipazione, educazione. Bergamo: Zeroseiup, p. 89-97.ISBN: 979-12-80549-22-8.

 

  1. Coppi A, Van der Sandt J (2023). Community singing in Italy during the first covid-19 Lockdown: singing for emotional well-being. In: (a cura di): VIDULIN S, Glazbena pedagogija u svjetlu sadaa in Educational and Artistic Settings Proceedings of the Eighth International Symposium of Music Pedagogues, Pula: Jurja Dobrile u Puli, Matica hrvatska, p. 517-525. ISBN: 978-953-377-017-8.

 

  1. Coppi, A. (2021). I Cori e le Orchestre Universitarie. Quando fare musica insieme diviene un’esperienza trasformativa. In A. Coppi, J. Van der Sandt, I Cori e le Orchestre Universitarie Oggi. Quando fare musica diventa un’esperienza trasformativa, Lucca: LIM. pp. 21-46.

 

  1. Coppi, A. (2021). Cori e Orchestre universitarie: tra passato, presente e futuro. In A. Coppi, J. van der Sandt. I Cori e le orchestre Universitarie oggi. Quando fare musica diviene un’esperienza trasformativa. Lucca: LIM. 3-20.

 

  1. Coppi, A, Guaraldi G. (2021). Our Voice. Community University Choir. Per un progetto di inclusione nei cori delle Università italiane. In A. Coppi, J. Van der Sandt, I Cori e le Orchestre Universitarie Oggi. Quando fare musica diventa un’esperienza trasformativa,. Lucca: LIM. pp. 111-123

 

  1. Coppi, A. (2021). Le realtà musicali attive nelle università. Parte V. La ricognizione nazionale. In A. Coppi, J. van der Sandt, I Cori e le Orchestre Universitarie Oggi. Quando fare musica diventa un’esperienza trasformativa,. Lucca: LIM. pp.361-429

 

  1. Coppi, A. (2021). Revisione scientifica della traduzione del contributo di Jhonny Gomez e Naybeth Garcia: Coromanologia, l’esperienza del Coro di Manos Blancas. In A. Coppi, J. Van der Sandt, I Cori e le Orchestre Universitarie Oggi. Quando fare musica diventa un’esperienza trasformativa, Lucca: LIM. pp 127-136.

 

  1. Coppi, A. (2021) Revisione scientifica della traduzione del contributo di Johnny Gomez, Naybeth Garcia, Oswaldo Rodriguez. Gestosemiografia, il linguaggio gestuale e il suo sistema di scrittura. In A. Coppi, J. Van der Sandt, I Cori e le Orchestre Universitarie Oggi. Quando fare musica diventa un’esperienza trasformativa. Lucca: LIM. , pp. 137-159

 

  1. Coppi, A. (2021). Canto, Infanzia e Life Skills. In J. v. d. Sandt, B. Bocchi, Il Canto nella scuola dell’Infanzia. Una ricerca in Alto Adige, Lucca: LIM. pp. 73-81.

 

  1. Coppi, A. (2021). Prefazione al volume. In J. v. d. Sandt, B. Bocchi, Il Canto nella scuola dell’Infanzia. Una ricerca in Alto Adige, Lucca: LIM. pp.11-14.

 

  1. Coppi, A. (2021). Fare Coro nei contesti educativi. In G. Guiot, INSIEME, Trento: Erikson, pp. 113-117.

 

  1. Coppi, A., van der Sandt, J. (2021). Musica per tutti: The manifestation of community music activities as alternative music education offerings with perspectives on El Sistema in Italy. In L. Willingham (edt). Community Music at the Boundaries. Waterloo Ontario: Wilfried Laurier University Press, pp 194-216.

 

  1. Coppi, A. (2021). Ripensare la vita e l’apprendimento. Nuovi spazi creativi per imparare dall’esperienza. In G. Cavrini, M. Parricchi, D. Kofler, M. Cagol, Per tutta la vita. Pedagogia come progetto umano. Milano: Franco Angeli, pp.220-232.

 

  1. Coppi A, Bocchi B (2020). Per una cittadinanza attiva e sostenibile. esperienze laboratoriali per l’infanzia e la formazione degli insegnanti. In: (a cura di): Dozza L, Con-tatto. fare rete per la Vita. Idee e pratiche di sviluppo sostenibile. Bergamo: Zeroseiup, ISBN: 9788899338886, 171-181,

 

  1. Coppi A (2020). Community Music e gli altri Saperi. Relazioni, Intersezioni ed Interdipendenze. In: Donare-donarsi. Relazioni, Interdipendenze ed Inclusione nella pedagogia della Community Music., LUCCA: LIM Editrice, ISBN: 978–88–7096–960–3, p. 43-67.

 

  1. Coppi A (2020). Io e Noi: per una pedagogia di comunità. In: (a cura di): Coppi A, Donare-Donarsi. Relazioni, interdipendenze e inclusione nella pedagogia della Community Music. LUCCA: LIM Editrice p. 1-9. ISBN: 9788870969603.

 

  1. Coppi A (2020). Ripensare la formazione per una comunità aperta ed artistica. In: Coppi A. Donare-donarsi. Relazioni, Interdipendenze ed Inclusione nella pedagogia della Community Music,.LUCCA: LIM Editrice, p. 23-43. ISBN: 978–88–7096–960–3.

 

  1. Coppi, A. (2020). Musica e Vocalità: pedagogia vocale e didattica della coralità nei contesti formali, non formali e informali. In Ferraresi, S. (a cura di). Didattica della MusicaFare e insegnare musica nella scuola di oggi. Milano: Mondadori, pp.168-202.

 

  1. Coppi, A. (2020). Musica di insieme e bisogni educativi speciali: esperienze di community music. In Ferraresi, S. (a cura di). Didattica della MusicaFare e insegnare musica nella scuola di oggi. Milano: Mondadori, pp. 269-302.

 

  1. Coppi, A. (2020). “Ci vuole un fiore” Incursioni fantastiche nel mondo narrativo di Gianni Rodari. In M.T. Triscuzzi. Nuovi orizzonti della letteratura per l’Infanzia. (a cura di). Pisa: ETS, pp. 91-109.

 

  1. Coppi, A. Bocchi, B. (2020). Il laboratorio come habitat per la formazione inclusiva dei bambini: il valore del progetto Mus-e. In Parricchi BocchiCristina Lelli(a cura di), Abitare la sostenibilità. Riflessioni e percorsi di educazione alla natura. Bergamo: Zeroseiup, pp. 31- 41.

 

  1. Coppi, A. (2019). First critical investigation into the primary pedagogical approaches of Il Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili ed infantili in Italy. In M. Hahn, Hofecker, F-O (Eds.), The future of music schools – European perspectives. Pölten: Musikschulmanagement Niederösterreich, pp. 91-211.

 

  1. Coppi, A. (2019). Ruoli e identità professionali nella community muisic: artistry, community musician e teaching artist. In J. van der Sandt, (a cura di), La community music in Italia. Cenni storici, modelli pedagogici, contesti sociali. ROMA: Carocci Editore, pp. 51-70.

 

  1. Coppi, A. (2019). Soundwalk, esperienza di ascolto nella formazione musicale. In: (a cura di): M. Cagol, D. Dato, Scuola, Ricerca, natura: per un nuovo modo di abitare la Terra, Bergamo (Italia): Zeroseiup srl,. pp.121-133.

 

  1. Coppi, A. (2019). Modelli educativo musicali per il sociale. Community Music, una introduzione. In L. Bertazzoni (a cura di). La musica nella relazione educativa e nella relazione di aiuto. Macerata: EUM, pp. 135-153.

 

  1. Coppi, A. (2019). The Reggio Emilia Approach. Perspectives in music-making and singing with young children. In J. Van der Sandt, (Eds). Singing with Children. Lucca: LIM. pp. 175-187.

 

  1. Coppi, A. (2018). Il Paesaggio sonoro: per una didattica interdisciplinare. In B. Bocchi, A.Coppi, D. Kofler (a cura di), La Natura mette radici a scuola.Bergamo: ZeroseiUp. ISBN 978-88-99338-55-8, pp. 45-55.

 

  1. Coppi, A. (2018). Introduzione alla II parte. In B. Bocchi, A. Coppi, D. Kofler (a cura di), La Natura mette radici a scuola. Bergamo: ZeroseiUp. ISBN 978-88-99338-55-8, pp. 67-73.

 

  1. Coppi, A. (2018). Una vita di note: Ennio Morricone e la “sua” musica assoluta. Postfazione al volume. In Cucci, S. Lontane Presenze. L’Universo poetico di Ennio Morricone. Lucca: LIM. ISBN 978887096961, pp. 119-127.

 

  1. Coppi, A. (2018). L’Esperienza Ottimale. Riflessioni sul Flow. In Dozza, L. (2018, Ed.). Maestra Natura. Per una pedagogia esperienziale e co-partecipata.Bergamo: Zeroseiup, pp. 109-124. ISBN 9 78 88 99338 41 1.

 

  1. Coppi, A. (2018). Didactic and Pedagogical Implications in Community and Arts. In International Forum of Academic Research Proceedings. URL: http://papers.iafor.org/wp-content/uploads/conference- proceedings/IICE/IICEDubai2018_proceedings.pdf.

 

  1. Coppi, A. (2018). Mus-e Reggio Emilia. In AA.VV, MUS-E Italia Il linguaggio artistico come strumento di conoscenza. Fermo: Livi Editore, pp. 141-149.

 

  1. Coppi, A. (2017). Seeing Music, Music To See – Interdisciplinary Relations between Musical and Visual Art Education in Italian Pre-School and Primary School.In: Luigini,A., Basso, D., Brusaporci, S.; Cicalò, E., Moretti, M.M., Turco, M., Menchetelli, V., Panciroli, C., Rossi, D., Trisciuzzi, M.T., Villa, D. (a cura di). Proceedings of the International and Interdisciplinary Conference. Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology, 2-8, Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License. ISBN: 9783038426813. Bressanone, 27-28.11.2017. Proceedings 1, no. 9: 1079. https://doi.org/10.3390/proceedings1091079

 

  1. Coppi, A. (2017). Music Education, Legality and Social Inclusion in Italy. In: Selected Proceedings, p. 35-55. The IAFOR International Conference on Arts & Humanities –Dubai 2017 Official Conference Proceedings ISSN: 2432-4604. https://papers.iafor.org/proceedings_category/iicah-official-conference-proceedings/

 

  1. Coppi, A. (2016). Riflessioni in prospettiva educativa sul pensiero sociale di A. Schönberg. In P. Somigli (a cura di), Vorträgen der Schönberg Tagung. Lucca: LIM, pp. 129-137. ISBN 9788870969030.

 

  1. Coppi, A. (2016). How to use gesticulation to influence the sound of a choir. In J. Van der Sandt, (a cura di), Conducting Children’s Choirs – a historical and didactical approach. Lucca: LIM, Libreria Musicale Italiana, pp. 79-92. ISBN 978-88-7096-892-8.

 

  1. Coppi, A. (2015). Music Education in Italy: Is “El Sistema” Like Community Music Education? In EDULEARN15 Proceedings, pp.15-29. ISBN: 978-84-606-8243-1.

 

  1. Coppi, A. (2015). Good Pratice in Music Education In Italy: Some Reflections on the Music Pedagogy and Mains Methodologies to have the pupils artistry and artistry of Music Teachers.In EDULEARN15 Proceedings, pp. 56-89, ISBN: 978-84-606-8243-1.

 

  1. Coppi, A. (2014). Capitolo IV – Pedagogia della Voce e Coralità. In F. Comploi, A. Coppi, (2014). Metodi e strumenti per l’apprendimento e l’insegnamento della musica.Napoli: EdiSES. pp. 197-294. ISBN 978 88 6584 5134.

 

  1. Coppi, A. (2014). Introduzione. In F. Comploi, A. Coppi, Metodi e strumenti per l’apprendimento e l’insegnamento della musica. Napoli: EdiSES, pp. 1-7. ISBN 978 88 6584 5134.

 

  1. Coppi, A. (2014). Appendice. In F. Comploi, A. Coppi, Metodi e strumenti per l’apprendimento e l’insegnamento della musica.Napoli: EdiSES. pp. 301-368. ISBN 978 88 6584 5134.

 

  1. Coppi, A. (2014). Prefazione. In Coppi, C.B. (2014). Musica e didattica Mentalista Applicata. Ilmiolibro.it, pp. 1-3. ISBN 978-88-91069-17-22.

 

  1. Coppi, A. (2014). Music education and capability approach: El Sistema as a framework for Italian experience. Proceedings of 6^ World Conference on Educational Science. In Procedia-Social and Behavioral SciencesISSN: 1877-0467.

 

  1. Coppi, A. (2014). Youth Choirs and vocal pedagogy as an important experience of democracy and inclusion in Italian music education. In AA.VV. European Perspectives in Music Education, pp. 67-89. Helblingm academics.

 

  1. Coppi, A. (2014). Vocal And Choral Pedagogy in Italian School System. In 8th International Technology, Education and Development Conference Proceedings, Valencia, Spain, pp. 4633-4641 (Conference Proceedings 10-11 March, 2014). ISBN: 978-84-616-2661-8 / ISSN: 2340-1079 Publisher: IATED.

 

  1. Coppi, A. (2014). The Italian Universities Choirs and Orchestras: Actuality and Educational Perspectives. In 8th International Technology, Education and Development, pp. 4642-4647 (Conference Valencia Proceedings, Spain. 10-11 March 2014. ISBN: 978-84-616-2661-8 / ISSN: 2340-1079 Publisher: IATED.

 

  1. Coppi A (2014). Prefazione. In C. B. Coppi, Musica e didattica mentalista applicata. p. 8-12. Online www.ilmiolibro.it:ilmiolibro.it (SIPeM), ISBN: 9788891069177.

 

  1. Coppi, A. (2013). Music and Creativity in Italian schools. In AA. VV Scientific Research Publishing (SRP), inc. USA, pp. 215-219. ISBN: 978-1-61896-029-0 Printed from e- media with permission by: Curran Associates, Inc. 57 Morehouse Lane Red Hook, NY 12571.

 

  1. Coppi, A., Fenu G. (2010). Per un progetto di collaborazione tra le realtà musicali accademiche: presentazione del Protocollo d’Intesa. In A. Coppi, (a cura di), I Cori e le Orchestre Universitari e Italiane. Padova: Cleup, pp. 45-61 – ISBN 978 88 6129 539 1.

 

  1. Coppi, A. (2010). Introduzione. In A. Coppi (a cura di), I Cori e le Orchestre Universitari e Italiane. Padova: Cleup, pp. 13-21. ISBN 978 88 6129 539 1.

 

  1. Coppi, A. (2010). Il Controllo degli apprendimenti; in Musica ER.it – Formazione.

 

  1. Coppi, A. (2009). La Creatività. In B. Toni (a cura di), La Regione in musica – Diffusione della pratica musicale in Emilia Romagna. Napoli: Tecnodid, pp.67-70. ISBN 978-88-86100-46-5.

 

  1. Coppi, A. (2008). Breve Glossario Ragionato. In A. Coppi, (a cura di). Remus, Reggio Emilia, Musica Università e Scuola – Studi e ricerche sulla formazione musicale. Perugia: Morlacchi Editore, pp. 296 – 307.

 

  1. Coppi, A. (2008). Proposta Progettuale di intervento Laboratoriale sui linguaggi integrati “Musica ed Arti Visive”. In A. Coppi (a cura di), Remus, Reggio Emilia, Musica Università e Scuola – Studi e ricerche sulla formazione musicale. Perugia: Morlacchi Editore, pp. 295-296.

 

  1. Cacciavillani, L., Coppi, A. (2008). Giona, figlio di Amittai. In A. Coppi, (a cura di), Remus, Reggio Emilia, Musica Università e Scuola – Studi e ricerche sulla formazione musicale. Perugia: Morlacchi Editore, pp. 285-295.

 

  1. Baldari N., Coppi, A. (2008). E noi viviam come gli uccelli in libertà: dalla memoria un nuovo Musical quale progetto educativo per le scuole secondarie di I e II grado. In A. Coppi (a cura di), Remus, Reggio Emilia, Musica Università e Scuola – Studi e ricerche sulla formazione musicale. Perugia: Morlacchi Editore, pp. 77-103. ISBN 978-88-6074-225-4.

 

  1. Coppi, A. (2008). Introduzione. In A. Coppi (a cura di), Remus, Reggio Emilia, Musica Università e Scuola – Studi e ricerche sulla formazione musicale. Perugia: Morlacchi Editore, pp. 11-15. ISBN 978-88-6074-225-4.

 

  1. Coppi, A. (2007). Un progetto formativo extracurricolare. In B. Toni ( a cura di), Musica, Ricerca sul Curricolo e innovazione didattica(Università), IRRE – USR. Napoli: Tecnodid, pp. 60-71.ISBN 88-86100-21-3.

 

  1. Coppi, A. (2006). Musica ed Internazionalizzazione: nuove frontiere didattiche ed educative dalla scuola dell’infanzia all’Università. In Remus, Reggio Emilia, Musica Università Scuola– atti del II convegno – dal sapere, al Saper fare, al Saper far fare: la musica nella Scuola dell’Infanzia e nella Primaria, pp. 11-129. A cura di N. Barbieri e G. Montanari – Comune di Reggio Emilia. ISBN 978-88-6074-225-4.

 

  1. Coppi, A. (2005). Voce e Vocalità nei Progetti Educativi delle scuole materne ed elementari di Reggio Emilia. Dal questionario un primo monitoraggio. Atti del convegno Internazionale “Seghizzi” Gorizia: Seghizzi, pp.59-77.

CURATELE Libri e Riviste

 

 

  1. Coppi, A. van der Sandt, J. (2024). International Journal for Community Music. Special Issue: Italy. In preprint.

 

  1. Coppi, A. (2024). IUL RESEARCH. n.10, Dicembre 2024. In preprint.

 

  1. Coppi, A. Gross, B. (2022), (a cura di). La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia, Bergamo: ZeroseUp.

 

  1. Coppi, A, van der Sandt J, (2021), (a cura di). I Cori e le Orchestre delle Università Oggi. Quando fare musica diventa un’esperienza trasformativa. Lucca: LIM.

 

  1. Coppi, A. (2020), (a cura di). Donare Donarsi. Relazioni, Interdipendenze e inclusione nella pedagogia della Community Music. Lucca:LIM.

 

  1. Coppi, A. Bocchi, B. Kofler, D. (a cura di), (2018). La natura mette radici a scuola. Bergamo: ZeroseiUp. ISBN 978-88-99338-55-8. Peer reviewed.

 

  1. Coppi, A. (2010), (a cura di). I Cori e le Orchestre Universitarie italiane. Attualità e prospettive. Padova: Cleup. ISBN 978 88 6129 539 1.

 

  1. Coppi, A. (2008), (a cura di). Remus – Reggio Emilia, Musica Università Scuola. Perugia: Morlacchi Editore. ISBN 978-88-6074-225-4.

 

  1. Coppi, A. (2005), (a cura di). Remus – Reggio Emilia, Musica Università Scuola. Perugia: Morlacchi Editore. ISBN 978-88-6074-225-4.
Corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia

Ruolo : Docente Anno accademico : 2024/2025; 2023/2024 CFU : 12
Corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia

Ruolo : Docente Anno accademico : 2024/2025 CFU : 6
Corso di laurea triennale

Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive

Insegnamento: Pedagogia generale e sociale

Ruolo : Docente Anno accademico : 2024/2025; 2023/2024 CFU : 6
Corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia

Ruolo : Docente Anno accademico : 2022/2023 CFU : 12