info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Letizia Cinganotto, Phd, ricercatrice INDIRE, docente a contratto presso l’Università Telematica degli Studi IUL, dottore di ricerca in Linguistica sincronica, diacronica e applicata, esperta CLIL in ambito nazionale e internazionale.

Le sue aree di ricerca sono: la metodologia CLIL, la didattica delle lingue moderne, la didattica digitale, multimediale e multimodale, l’innovazione educativo-didattica, la formazione dei docenti.

Partecipa a numerosi Gruppi di Lavoro e Comitati Tecnico-Scientifici presso il Ministero dell’Istruzione, la Commissione Europea, il Consiglio d’Europa, l’OCSE.

Ha pubblicato articoli, saggi, curatele e contenuti didattici digitali in italiano e in inglese e quattro volumi sulla metodologia CLIL. 

UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI Studi IUL - Progetti Erasmus Plus

LEARNING FROM BEST PERFORMERS IN EDUCATION (2017-19)

UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI Studi IUL - Progetti Erasmus Plus

CLIL4STEM (2019-2021)

UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI Studi IUL - Progetti Erasmus Plus

STEAM-IT (2019-2022)

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Avanguardie Educative

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

CLIL

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

PTL (Pluriliteracies Teaching for Deeper Learning)

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

HLD (Healthy Linguistic Diet)

ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Formazione dei docenti in servizio all’estero

Membro delle seguenti Associazioni:

• AIA (Associazione Anglisti Italiani)
• DILLE (Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa)
• ELC (European Language Council)
• IATEFL
• C group (Creativity Group)
• Graz Group (ECML, Council of Europe).
• Convenor della rete internazionale CLIL “CLIL-REN”, nell’ambito di AILA – Associazione Internazionale di Linguistica Applicata: “Engaging with Pedagogical Perspectives to Interrogate Content and Language Integration” http://www.aila.info/en/research/list-of-rens.html

Membro dell’Editorial Board delle seguenti riviste internazionali:

• GIST – Education and Learning Research Journal
• The EUROCALL Review, European Association for Computer-Assisted Language Learning
• Journal of Contemporary Educational Research (JCER)
• International Journal of language and literary studies (http://www.ijlls.org/index.php/ijlls/about/editorialTeam)

Reviewer per le seguenti riviste:

– International Journal for 21st education, ISSN: 2444-3921
(https://www.uco.es/ucopress/ojs/index.php/ij21ce/index)
– LACLIL (Latin American Journal of CLIL) ISSN: 2011- 6721 (http://laclil.blogspot.it/)
– MEDIA EDUCATION – Studi, ricerche e buone pratiche, ISSN 2038-3002
(http://riviste.erickson.it/med/)
– Teaching English with Technology, ISSN: 1642-1027 (http://www.tewtjournal.org/) has been successfully evaluated in the evaluation procedure for the ICI Journals Master List 2014, Your journal received the ICV (Index Copernicus Value) of 87.91 points.
– Educational Research and Reviews, ISSN: 1990-3839
(http://www.academicjournals.org/journal/ERR/about)
– The EUROCALL Review, European Association for Computer-Assisted Language Learning, ISSN: 1695-2618 (http://polipapers.upv.es/index.php/eurocall/issue/view/591)
– Form@re
http://www.fupress.net/index.php/formare
– Lingue e linguaggi http://siba-ese.unisalento.it/index.php/linguelinguaggi
– Linguist
– Journal of Research on Technology in Education.
– Educational Research and Reviews – ERR
– US-China Foreign Language (ISSN1539-8080).

Pubblicazioni:

• Cinganotto L. (2020). Lessons Learnt from Remote CLIL and Online Interaction during COVID-19 Emergency, Conference Proceedings of the Innovation in Language Learning Virtual Conference 2020.
• Marsh D., Cinganotto L. (2020). Pedagogical practices for teaching through an additional language in academic contexts, Conference Proceedings, Incte2020, 5th International Conference on Teacher Education Bragança, Portugal.

• Guida M., Cinganotto L. (2020). Visible Teacher Thinking and Group Learning, in Ludic, Co-design and Tools Supporting Smart Learning Ecosystems and Smart Education, editors: Óscar Mealha Matthias Rehm, Traian Rebedea, Proceedings of the 5th International Conference on Smart Learning, Ecosystems and Regional Development, Springer.

• Cinganotto L., Screpanti M. (2020). Little Citizens – CLIL e Agenda 2030 nella scuola primaria, Pearson.

• Langé G., Cinganotto L., Benedetti F. (2020). Interazione online: una sperimentazione italiana. Italiano LinguaDue, n. 1. 2020.

• Benedetti F., Cinganotto L., Langé G. (2020). L’interazione online nel Companion Volume del QCER. Un progetto pilota italiano. INDIRE.
• Cinganotto L. (2019). Language Policy, Innovations and Practices: A Tale of Two Countries Current Educational Policy in Italy: A Focus on Language Learning and CLIL, Journal Research Institute, 59/2019, Kobe City University of Foreign Studies.

• Cinganotto L., Diadori P. (2019). Aspetti del parlato in classi di lingua straniera: inglese e italiano a confronto, in IL PARLATO E LO SCRITTO: ASPETTI TEORICI E DIDATTICI, a cura di Valentina Carbonara, Luana Cosenza, Paola Masillo, Luisa Salvati e Andrea Scibetta, Pacini.

• Cinganotto L., Leone V. (2019). Macroprogettare in una dimensione europea Eas Essere a scuola n.4/2019 Morcelliana Editore.
• Cinganotto L., Leone V. (2019). La competenza comunicativa precoce in una lingua straniera, di Letizia Cinganotto e Vincenza Leone Essere-a-scuola-n-3/2019
• Cinganotto L., Leone V. (2019). L’EAS nella didattica plurilingue, di Letizia Cinganotto e Vincenza Leone Essere-a-scuola-n-2/2019
• Cinganotto L., Leone V. (2019). Il profilo del docente di lingua inglese nella scuola del XXI secolo, di Letizia Cinganotto Essere-a-scuola-n-1/2019
• Cinganotto L. (2019). Pluriliteracies and LOCIT for CLIL, Conference Proceedings, Pixel, Innovation in Language learning, nov. 2019
• Cinganotto L., Cuccurullo D. (2019). A Pluriliteracies Approach to CLIL LUBLIN STUDIES IN MODERN LANGUAGES AND LITERATURE,43(3), 2019, HTTP://LSMLL.JOURNALS.UMCS.PL

• Cinganotto L., Daniela Cuccurullo, P. Van De Craen (2019). Quality professional development for the 21 st century CLIL teacher AA.VV. RILA n. 2/3-2018 – anno L RILA – Rassegna italiana di Linguistica Applicata maggio-dicembre 2/3 -2018.

• Cinganotto L. (2019). Debate as a teaching strategy for language learning, in Lingue e Linguaggi, Vol. 30/2019. http://siba-ese.unisalento.it/index.php/linguelinguaggi/article/view/19451
• Cinganotto L. (2018). Building a Bridge Between CLIL and Learning Technologies: Lessons Learnt from Three Sessions of a Training Experience, in Mosaic • Vo. 12 • No. 2 • Summer 2018 • ISSN 1195-7131.
• Cinganotto L. (2019), The role of the English language in a CLIL interaction, in Veronica Bonsignori, Gloria Cappelli and Elisa Mattiello (edited), WORLDS OF WORDS: Complexity, Creativity and Conventionality in English Language, Literature and Culture, pp. 363-373.

• Cinganotto L., Cunningham K. (2019), co-editors of JE-LKS, Vol 15, No 1 (2019): EMBRACING LANGUAGE AWARENESS AND LANGUAGE DIVERSITY IN THE 21ST CENTURY http://je-lks.org/ojs/index.php/Je-LKS_EN/index

• Cinganotto L. (2019). Online Interaction in Teaching and Learning a Foreign Language: an Italian Pilot Project on the Companion Volume to the CEFR, Journal of e-Learning and Knowledge Society, v.15, n.1, 135-151. ISSN: 1826-6223, e-ISSN:1971-8829 DOI: 10.20368/1971-8829/1618

• Cinganotto L., Panzavolta S. (2019). Let’s CLIL with Teal, Tesol Italy Newsletter, VOL. XXVII, NO. 5.

• Cinganotto L., Cuccurullo D. (2019). Techno-CLIL – Fare CLIL in digitale. Quaderni della Ricerca n. 42, Loescher.

• Cinganotto L. (2019). Piccola Guida alla Lettura Estensiva, Pearson.

• Cinganotto L. (2018). DOCENTE DI LINGUA STRANIERA E DOCENTE DI DISCIPLINA IN AMBIENTE CLIL Prospettive a confronto, in Lingue e Linguaggi, Vol. 26 (2018), 139-155 ISSN 2239-0367, e-ISSN 2239-0359

• Cinganotto L. (2018). Pratiche didattiche e aspetti interazionali in una lezione CLIL di storia dell’arte, in Graziano A., Ciambella F., Cuccurullo D. (a cura di) CLIL alla Tuscia: progetti, prodotti e riflessioni dai corsi di formazione, Settecittà.

• Cinganotto, L. (2018). Apprendimento CLIL e interazione in classe, Aracne.

• Cinganotto L. (2018). CLIL e innovazione, SELM, SeLM del n. 4-6 /2018.

• Cinganotto L., Cuccurullo D. (2018). Le potenzialità di un MOOC sulle tecnologie per il CLIL: collaborazioni e sinergie, in E-Learning, MOOCs and Foreign Languages: Research, Studies and Experiences, a cura di Laura Incalcaterra McLoughlin, Andrea Villarini, Università degli studi di Napoli L’Orientale University Press.

• Cinganotto L. (2018). Language Learning Technologies: A Study, in Humanising Language Teaching, 2018, Dec 2018 – Year 20 – Issue 6 – ISSN 1755-9715.

• Cinganotto L. (2018). La metodologia CLIL nella formazione dei docenti: alcune proposte innovative, in Y.L. Teresa Ting (a cura di) FARE CLIL: I perché, i principi, le prove, Libreriauniversitaria.

• Di Sabato B., Cinganotto L., Cuccurullo D. (2018). Il profilo dell’insegnante di lingue nell’era del CLIL – Analisi dei dati di un’esperienza internazionale, in Coonan C.M. La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione, Studi e Ricerche, 13, Edizioni Cà Foscari, ISBN [ebook] 978-88-6969-227-7.

• Cinganotto L. (2018). Il CLIL come risorsa per la cittadinanza europea. Esempi di percorsi didattici con l’uso delle tecnologie digitali, in “Diventare cittadini europei. Idee, strumenti e risorse per un’educazione consapevole all’Europa”, a cura di Paolo Corbucci e Michela Freddano, I Quaderni della Ricerca n.39, Loescher. ISBN 9788820133665.

• Cinganotto L., Cuccurullo, D. (2018). Le tecnologie per l’apprendimento CLIL: percezioni, attività, momenti di un docente in formazione, in De Meo A., Rasulo M. (a cura di) Usare le lingue seconde. Comunicazione, tecnologia, disabilità, insegnamento, AItLA, Milano, pp. 277-293.

• Cinganotto (2018). UN APPROCCIO GLOBALE ALL’INSEGNAMENTO E ALL’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE, Rivista dell’istruzione 4/2018 https://www.periodicimaggioli.it/insegnamento-apprendimento-delle-lingue/

• Cinganotto L. (2018). La formazione dei docente in servizio presso le scuole italiane all’estero, in Italiano a stranieri n. 23/2018.

• Cinganotto L., Cuccurullo D. (2017). PLE&PLN for CLIL: The Potential of a MOOC in English in a Global Context, Proceedings of the AATI Conference in Palermo [Italy], June 28- July 1, 2017.

• Cinganotto, L., Cuccurullo, D. (2017). Learning Technologies for English Language Teaching and Subject Content Delivery: A Case Example, in Landolfi L. (a cura di), E-FACTOR, Liguori Editore, pp. 76-87.

• Cinganotto, L. (2017). CLIL in sicurezza, in Benedetti, F. (a cura) Memory Safe. Il seme della sicurezza, INDIRE, pp. 117-129, ISBN: 978-88-99456-12-2.

• Cinganotto, L., Cuccurullo D., Screpanti M. (2017). From Theory to Practice: English Language, CLIL and Technologies from Teacher Training to Students’ Learning Outcomes, Atti del Convegno internazionale Pixel, The Future of Education, Firenze, 8-9 Giugno 2017.

• Cinganotto, L., Di Stasio M., Garista, P., Mangione G.R., Messini L., Pettenati, M. C. (2017). Il profilo del docente eTwinner. Un bilancio di competenze per la valorizzazione professionale e l’orientamento formativo, Giornale Italiano della Ricerca Educativa– Italian Journal of Educational Research© Pensa MultiMedia Editore.

• Cinganotto, L. (2017). CLIL and learning technologies in Italian schools, Atti del Convegno internazionale Pixel, “ICT for language learning”, Firenze, 9-10 Novembre 2017.

• Cinganotto, L., Philp, H. (2017). Learning English with the method of loci in immersive worlds, Atti del Convegno internazionale Pixel, “ICT for language learning”, Firenze, 9-10 Novembre 2017.

• Cinganotto, L., Cuccurullo, D. (2017). Online Pathways on CLIL for Teacher Professional Development, Atti del Convegno internazionale Pixel, “ICT for language learning”, Firenze, 9-10 Novembre 2017.

• Cinganotto, L. (2017). When content and learning join up, great things can happen, blog School Education Gateway: https://www.schooleducationgateway.eu/en/pub/viewpoints/experts/when-content-and-learning-join.htm

• Cinganotto, L. Wilson, J. (2017), Using Technologies for Teaching a Subject with CLIL: A Look at Teachers’ Reactions, in “Learning and Assessment: Making the Connections” – Proceedings of the ALTE 6th International Conference, 3-5 May 2017.

• Cinganotto, L. (2017). Lettura estensiva, lingua inglese, digitale e CLIL per il successo formativo, in Empowerment delle persone e delle comunità, Quaderno di lavoro, VI Convegno biennale sull’orientamento narrativo, a cura di F. Batini, S. Giusti, PensaMultimedia, ISBN volume 978-88-6760-471-5

• Garista, P., Cinganotto, L. (2017). Keats’ “negative capability” for digital resilience education. Exploring boundaries among English language, social network, and resilience as resources for communication and inclusion, “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” Vol. 9, n. 13/2017, pp. 127-140 – ISSN 2038-1034.

• Cinganotto, L. (2017). Game-based Immersive Approach to EFL and CLIL: A Case Example. Humanising Language Teaching, Year 19; Issue 3; June 2017, ISSN 1755-9715.

• Cinganotto, L. (2017). La prima edizione di Fiera Didacta, in Europa Vicina, ottobre 2017.

• Cinganotto, L., Cuccurullo, D. (2017). Una comunità di pratiche CLIL: 5000 docenti al lavoro sul CLIL!, BRICKS, Anno 7, Numero 2.

• Cinganotto, L., Cuccurullo, D., Di Sabato, B. (2017). Lavorare “ai margini”. Didattica delle lingue e linguaggi specialistici nell’era del CLIL, LEND, N°3 Settembre 2017 – Anno XLVI, pp. 31-40.

• Cinganotto, L. (2017). Language for Art in a CLIL Curriculum: Some Case Examples from Italian School Projects. Humanising Language Teaching, Year 19; Issue 4; August 2017.

• Cinganotto L., (2017). Aspetti linguistici e interazionali in una classe CLIL, SILTA, Anno XLV – Fascicolo 1 / 2017.

• CINGANOTTO, L. (2017). English language, immersive teaching and game-based learning in a teacher training project promoted by Indire. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 17, n. 1, p. 158-175, apr. 2017. ISSN 1825-7321. Disponibile all’indirizzo: <http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/20172

• Cuccurullo D., Cinganotto L. (2017). Lingue straniere e tecnologie per le fluencies del XXI secolo, in Balboni P., d’Alessandro L., Di Sabato B., Perri A. (a cura di), Lingue, linguaggi, testi e contesti, Rubbettino, pp. 95-100.

• Langè G., Cinganotto L. (2017). La promozione delle competenze linguistiche nel primo ciclo: focus su alcune iniziative, Gulliver.

• Langè G., Cinganotto L., (2016). Lingue straniere, CLIL e tecnologie innovative: priorità per la formazione 2016-2019, Tutto Scuola, dicembre 2016.

• Cinganotto L. (2017). L’entusiasmo e la passione per il CLIL in una iniziativa internazionale, Europa Vicina, marzo 2017.

• Cinganotto L., (2016). Momenti di formazione a distanza per lo sviluppo professionale dei docenti: CLIL e Tecnologie in un Learning Event di eTwinning, in Formazione & Insegnamento, Vol 14, N° 3 (2016), pp.353-372.

• Cinganotto, L. (2016). Content and Language Integrating Learning with Technologies: an online global training experience. The EuroCALL Review, [S.l.], v. 24, n. 2, p. 56-64, sep. 2016. ISSN 1695-2618. Available at: <http://polipapers.upv.es/index.php/eurocall/article/view/6530>.

• Cinganotto L., Cuccurullo D. (2016). PLE & PLN FOR LANGUAGE LEARNING AND TEACHING: A CASE STUDY, International Journal for 21st Century Education, vol. 3.2, 2016, 35-48. ISSN: 2444-3921.

• Cinganotto, L., Cuccurullo, D.. (2016). CLIL and CALL for a teacher’s expertise: an international training experience. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 16, n. 2, p. 319-336, lug. 2016. ISSN 1825-7321. Disponibile all’indirizzo: <http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/18301

• Cinganotto, L. (2016). CLIL in Italy: A general overview. Latin American Journal of Content and Language Integrated
Learning, 9(2), 374-400. doi:10.5294/laclil.2016.9.2.6

• Cinganotto L. (2017). Experiential Learning for teacher training: a case example on language, content and technologies in a Learning Event by eTwinning, Journal of e-Learning and Knowledge Society, v.13, n.1, 91-111. ISSN: 1826-6223, e-ISSN:1971-8829

• Linee guida Idee “Avanguardie educative”:

Cinganotto, L., Greco, S., Iommi, T., Mosa, E., Panzavolta, S. et al. (a cura di) (2016), Linee guida per l’implementazione dell’idea “Debate (Argomentare e dibattere)”, versione 1.0 [2015-2016] ISBN 978-88-99456-44-3 Indire, Firenze 2016.

Cinganotto L., Panzavolta, S., (2016), Linee guida per l’implementazione dell’idea “TEAL”, versione 1.0. Indire, Firenze 2016.

Cannella, G., Cinganotto, L., Garista, P., Pizzigoni, F. (2016), mLinee guida per l’implementazione dell’idea “Aule-Laboratorio”, versione 1.0. Indire, Firenze 2016.

• Cinganotto, L. (2016). Lingue e linguaggi in un percorso di formazione internazionale su CLIL e tecnologie, Lingue Linguaggi 19 (2016), 97-117
ISSN 2239-0367, e-ISSN 2239-0359

• Langè G., Cinganotto L.. (2016). CLIL and learning technologies: a top priority for 2016-19, Tesol Italy Newsletter, VOL. XXVI, NO. 4, Sept./Oct. 2016-

• Cinganotto L., (2016). CLIL e tecnologie: il binomio possibile, Tutto Scuola, ottobre 2016.

• Cinganotto L., (2016). Competenze linguistiche, competenze digitali e CLIL in una iniziativa di formazione internazionale online per docenti, Scuol@Europa n_22. (http://www.academia.edu/28423122/Scuol_at_Europa_n_22.pdf).

• Benassi, A., Cinganotto, L., (2016). EdMondo, The Virtual World tailored for School, Atti del Convegno internazionale, IED (Immersive Education), Padova, giugno 2016.
• Cinganotto, L., Benassi A., Philp H., (2016). Learning and Teaching English in virtual worlds:EdMondo, a case study from Italy, Atti del Convegno internazionale, IED (Immersive Education), Padova, giugno 2016.
• Benedetti F., Cinganotto L., Garista P.. (2016). IUL (ITALIAN UNIVERSITY LINE): EXPERIENCE, PEDAGOGICAL PERSPECTIVE AND A SUBJECT COURSE PLANNING CASE EXAMPLE, Atti del Convegno EMEM Italia, 5-6 settembre 2016.

• Cinganotto, L., Cuccurullo D. (2016). Open Educational Resources, ICT and virtual communities for Content and Language Integrated Learning, in Teaching English with Technologies, Volume 2016, Issue 4 (http://www.tewtjournal.org/issues/volume-2016/volume-2016-issue-4/)

• Cinganotto, L. (2016). Insegnare/apprendere la lingua inglese con i mondi immersivi, Europa Vicina n. 34, ottobre 2016.

• Cinganotto L., Cuccurullo D., (2016). Techno-CLIL for EVO 2016, CLIL Magazine Spring 2016 (https://issuu.com/clilmagazine/docs/clil_spring_2016_final_version_enke).

• Cinganotto L., Cuccurullo D., (2016). Digital Storytelling for CLIL, Fictions XV, ISSN: 1721-3673.

• Cinganotto L., Cuccurullo D., (2016). Tecnologie e CLIL (Content and Language Integrated Learning) in un percorso internazionale di formazione online per docenti, Bricks, giugno 2016.

• Cinganotto L., (2016). Integrating language teaching and technologies: “ICT-REV”- A project promoted by ECML and EC, Tesol Italy Newsletter, VOL. XXVI, NO. 1, January-February 2016.

• Cinganotto L., Cuccurullo D., (2016). Techno-CLIL for EVO 2016, Tesol Italy Newsletter, VOL. XXVI, NO. 1, January-February 2016.

• Cinganotto L., Panzavolta S., Garista P., Guasti L., Dourmashkin P., (2016). TEAL as an innovative teaching model Insights from “Educational Avant-Garde” Movement in Italy, Journal of e-Learning and Knowledge Society, Je-LKS, The Italian e-Learning Association Journal, Vol. 12, n.2, 2016, ISSN: 1826-6223 | eISSN: 1971-8829e.

• Cinganotto L. (2016). L’esperienza di formazione on line Techno-CLIL for EVO 2016, Europa Vicina, Numero 33 – Marzo 2016 (http://www.europavicina.it/)

• Cinganotto L., (2016). An introduction to CLIL, in Maxwell C. & Sharman E., “Go Live!1”, Teacher’s Book and Resources, Oxford University Press.

• Cinganotto L., Cuccurullo D., (2016). L’apprendimento/insegnamento della lingua inglese nell’era digitale, in Bianchi C. et al., “Make it!”, Teacher’s book 1-3, Cambridge University Press.

• Cinganotto L., Languages and employability in Europe, (2015). Tesol Italy Newsletter VOL. XXV, NO. 5, November-December 2015.

• Langé G., Cinganotto L., (2016). La metodologia CLIL nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, Nuovo Gulliver News, n. 175, febbraio 2016, Edizioni Didattiche Gulliver.

• Garista P., Cinganotto L., Benedetti F., (2016). “Drawing” as a key skill for visual literacy in lifelong and lifewide learning, in “L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita – Dalla scuola dell’infanzia all’università”, a cura di Liliana Dozza e Simonetta Ulivieri ISBN-13: 9788891734198, 9.11.2016, FrancoAngeli
(http://www.academia.edu/29882876/_Drawing_as_a_key_skill_for_visual_literacy_in_life- long_and_life-wide_learning).

• Cinganotto L., Cuccurullo D., (2015). Integrating mobile devices into language learning to meet the 21st century educational challenges, MEDIA EDUCATION – Studi, ricerche, buone pratiche © Edizioni Centro Studi Erickson S.p.a. ISSN 2038-3002 – Vol. 6, n. 2, 2015, pp. 338-353.

• Cinganotto L., Cuccurullo D., (2015). Identità visiva e narrazione in un percorso MOOC per docenti, Form@re, Open Journal per la formazione in rete, ISSN 1825-7321 – DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-17064, Numero 2, Volume 15, anno 2015, pp. 95-114, Firenze University Press, http://www.fupress.com/formare.

• Cinganotto L., (2015). Formazione e valutazione degli insegnanti in Europa e in Italia: focus sui docenti di lingue, Europa Vicina, N°32 – anno XV – ottobre 2015.

• Cinganotto L., (2015). Interweaving self-evaluation and evaluation of language teachers’ competences, Tesol Italy Newsletter, VOL. XXV, NO. 4, Sept/Oct. 2015.

• Benassi A., Cinganotto L., (2015). Edmondo: Immersive teaching/learning experiences in Italy, Atti del Convegno internazionale in lingua inglese, EDEN Barcellona, 2015, 10-11-12 giugno 2015. http://www.eden-online.org/wp-content/uploads/2016/05/Book-of-Abstracts_EDEN-2015-Annual-Conference_Barcelona_0.pdf

• Cinganotto L., Cuccurullo D. (2015). The role of videos in teaching and learning content in a foreign language, Journal of e-Learning and Knowledge Society, v.11, n.2, 49-62. ISSN: 1826-6223, e-ISSN:1971-8829.

• Cinganotto L., (2015). Web Watch on CLIL in Europe, Tesol Italy Newsletter, VOL. XXV, NO. 2, 2015.

• Cinganotto L., (2015). Metodologia CLIL e innovazione didattica. Possibili applicazioni dell’insegnamento disciplinare in lingua straniera alle “idee” del Movimento delle Avanguardie Educative, webzine INDIRE (Innovazione e Ricerca), 2015.

• Cinganotto L., (2015). Nuovi scenari nella didattica delle lingue straniere e del CLIL in Europa, in Europa Vicina n.31, marzo 2015.

• Cinganotto L., Langé G., (2014). E-CLIL per una didattica innovativa, I Quaderni della Ricerca n.18, Loescher, 2014.

• Graziano A., Cinganotto L., (2013). Didattica e metadidattica delle lingue in piattaforma presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università “La Tuscia” di Viterbo”, in Conversarii. Studi Linguistici del CLA di Perugia, 2013.

• Cinganotto L., (2012). L’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 tra teoria e prassi didattica: la formazione a distanza, pp.55-76, in “Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenza d’uso e integrazione”, II edizione 27 giugno-1 luglio 2011, a cura di Antonella Benucci e Giuseppe Caruso, ISBN978-88-495-2341-6, Napoli, ESI, 2012.

• Cinganotto L., Spezzano C., (2011), Il Problem solving nella didattica delle discipline, in “Competizioni di informatica nella scuola dell’obbligo – Olimpiadi di Problem Solving, a cura della D.G. per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, Annali della Pubblica Istruzione, 4-5/2011, Le Monnier, pp. 97-104.

UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI PERFEZIONAMENTO

DISCIPLINE E LINGUE STRANIERE IN APPROCCIO INTEGRATO – CLIL

Ruolo : Direttore del corso e docente Anno accademico : 2019-20; 2020-21 CFU : 20
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA TRIENNALE classe L-22

SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Insegnamento: LABORATORIO DI LINGUA INGLESE – LINGUA E TRADUZIONE INGLESE

Ruolo : docente Anno accademico : 2018-19; 2019-20; 2020-21 CFU : 6
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA TRIENNALE classe L-19

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Insegnamento: LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Ruolo : docente Anno accademico : 2017-18; 2018-19; 2019-20; 2020-21
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA MAGISTRALE classe LM-57

INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN CONTESTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Insegnamento: LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Ruolo : docente Anno accademico : 2017-18; 2018-19; 2019-20; 2020-21
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA TRIENNALE classe L-33

ECONOMIA, MANAGEMENT E MERCATI INTERNAZIONALI

Insegnamento: LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Ruolo : docente Anno accademico : 2020-21
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI LAUREA TRIENNALE classe L-20

COMUNICAZIONE INNOVATIVA, MULTIMEDIALE E DIGITALE

Insegnamento: LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Ruolo : docente Anno accademico : 2020-21
UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL - CORSO DI FORMAZIONE PER L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE 35h

All'avanguardia per l'innovazione

Insegnamento: TEAL, DEBATE, Aule Laboratorio

Ruolo : docente Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6