Docenti, tutor e ricercatori
Paola Chiorboli dal 2000 è docente di scuola primaria statale, attualmente in servizio presso un istituto comprensivo situato nel centro della città di Ferrara. Dal 1994 al 2000 è stata docente di scuola dell’infanzia statale. Svolge dall’a.a. 2020/21 il ruolo di Tutor coordinatore a tempo parziale con semiesonero dall’insegnamento presso un CDLMCU in Scienze della Formazione Primaria (SFP), come da DM 249/2010 e DM 8/11/2011. Dall’a.a. 2023/24 svolge il ruolo di tutor disciplinare presso l’Università telematica IUL. Si è laureata nel 2002 in Scienze dell’Educazione e nel 2008 ha conseguito anche la Laurea Specialistica in Filosofia Classe 96/S delle lauree specialistiche in Storia della Filosofia in base al D.M. 509/99 presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nell’ambito del proprio servizio svolge attività di tutoraggio e formazione come docente tutor di docenti neoimmessi in ruolo, di studenti tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria e di studenti tirocinanti degli istituti secondari di secondo grado ospiti nella sede di servizio durante lo svolgimento del PCTO. Svolge come docente di scuola primaria ruoli di coordinamento di aree progettuali relative al Piano dell’Offerta Formativa, in base alla normativa sull’autonomia scolastica: rapporti con il territorio, ricerca didattica nell’ambito della storia della scuola e storia locale, processi di internazionalizzazione come Erasmus ed ETwinning. Svolge attività formative rivolte ai docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, in modo particolare su tematiche relative alla didattica digitale e all’Educazione Civica, collaborando con case editrici, settore formazione docenti. Scrive articoli di didattica delle discipline su periodici rivolti ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria. È impegnata in associazioni di volontariato e culturali presenti nel proprio territorio, ricoprendo ruoli dirigenziali e di coordinamento progetti.