info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

E’ PhD in “Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa” conseguito (con votazione eccellente) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, dell’Università degli Studi di Salerno. Nel 2020 Le viene conferito il “Premio Speciale DSA” al I Premio Internazionale Mi Dimostro per il testo “Un laboratorio in … movimento. Percorsi ludico – motori per la scuola dell’infanzia e primaria” per l’attenzione pedagogica rivolta all’importanza del corpo in un contesto sociale dove il movimento è fonte di conoscenza. Fa parte del Comitato redazionale della Collana “Seminari del IV C.D. Carolina Senatore” di Scafati, Edizioni Cafagna. Il Comitato redazionale è il seguente: Vincenzo Sarracino, Maria Del Gaudio, Maria Elena Laus, Gilda Cecoro. Nel 2019 consegue il Master in “Psicomotricità. Strumenti formativi e metodologie di intervento educativo” (con votazione 110 e lode) con una tesi dal titolo “Embodied space. Il laboratorio ludico – motorio come spazio immersivo” presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Nel 2018 consegue il Master in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche” (con votazione 110/110) con una tesi dal titolo “Corpi in … azione e relazione” presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Nel 2009 si specializza in “Progettazione e gestione della ricerca applicata allo sport” attraverso uno specifico percorso di formazione svoltosi a Roma presso il Centro di preparazione olimpica Acqua Acetosa “G. Onesti” (Scuola dello Sport – CONI) dal 4-6 dicembre 2008 e dal 5-7 febbraio 2009. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi alla funzione educativa del movimento, in particolare, alle potenzialità formative ed espressive del corpo in movimento. Su questi temi ha già pubblicato 3 monografie e ha all’attivo diverse pubblicazioni in riviste e volumi nazionali ed internazionali. Altri sono in corso di pubblicazione. Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali, con presentazioni orali e poster.

Monografie
Gilda Cecoro “Corpi in azione e valutazione. Le potenzialità didattico – formative degli strumenti di valutazione motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2019, pp. 9 – 105. (Collana “Embodied Cognitive Science” diretta dal prof. F. Gomez Paloma). (ISBN: 9788833652535; DOI: 10.4458/2535).

Gilda Cecoro “Un laboratorio in… movimento. Percorsi ludico–motori per la scuola dell’infanzia e primaria”, Aracne, Roma, 2018, pp. 11 – 115. (Collana “BILDUNG – didattica dei processi formativi” diretta dalla prof.ssa F. Falcinelli). (ISBN: 978 – 88 – 255 – 1785 – 9).

Gilda Cecoro “Disabilità, corporeità e didattica. Nuove prospettive di ricerca sull’uso della lingua dei segni italiana”, Aracne, Roma, 2014, pp. 9 – 332. (Collana di studi interdisciplinari sulla sordità “La scienza del silenzio” diretta da M. Cappanera; Prefazione della prof.ssa N. Carlomagno, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli). (ISBN: 978 – 88 – 548 – 7637 – 8).

Curatele

(a cura di) Gilda Cecoro “Corpi violati, ma resilienti. Quando l’amore è un non amore”, Aracne, Roma, 2020, pp. 7 – 164 (Prefazione a cura del Dott. Vincenzo Gioia). (ISBN 978 – 88 – 255 – 3054 – 4).

(a cura di) Maria Del Gaudio, Maria Elena Laus, Gilda Cecoro “Bullismo. Educazione alimentare. Emozioni. Esperienze didattiche in una scuola del Mezzogiorno”, Cafagna Editore, Barletta, 2020, pp. 9 – 99. (Postfazione a cura del Prof. Vincenzo Sarracino). (ISBN 9788896906583).

Contributi in volumi

G. Cecoro. (2020). Introduzione. In (a cura di) G. Cecoro, Corpi violati, ma resilienti. Quando l’amore è un non amore, (pp. 13  15). Aracne, Roma. (ISBN 978 – 88 – 255 – 3054 – 4) (DOI 10.4399/97888255305442).

G. Cecoro. (2020). Corpi … Offesi, violati, feriti ed umiliati. In (a cura di) G. Cecoro, Corpi violati, ma resilienti. Quando l’amore è un non amore, (pp. 29 – 38). Aracne, Roma. (ISBN 978 – 88 – 255 – 3054 – 4) (DOI 10.4399/97888255305444).

G. Cecoro. (2020). Il danno invisibile nella violenza assistita da minori. In (a cura di) G. Cecoro, Corpi violati, ma resilienti. Quando l’amore è un non amore, (pp. 39 – 49). Aracne, Roma. (ISBN 978 – 88 – 255 – 3054 – 4) (DOI 10.4399/97888255305445).

G. Cecoro. (2020). Corpo, movimento e sana alimentazione. In (a cura di) M. Del Gaudio, M. E. Laus & G. Cecoro, Bullismo. Educazione alimentare. Emozioni. Esperienze didattiche in una scuola del Mezzogiorno, (pp. 53 – 58). Cafagna Editore, Barletta. (ISBN 9788896906583).

G. Cecoro. (2015). Attrezzi e sussidi. In (a cura di) M. Sibilio & F. D’Elia, Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (pp. 319 – 339). Brescia: Editrice La Scuola. (ISBN – 978-88-350-3893-1).

G. Cecoro & I. Minchillo. (2014). La formazione dei docenti. In (a cura di) F. Gomez Paloma, Scuola in movimento. La didattica tra Scienza e Coscienza (pp. 68 – 71). Roma: Edizioni Nuova Cultura. (ISBN – 9788868123130 – DOI: 10.4458/3130 – 11).

G. Cecoro. (2012). La mappa dei bisogni motori e sportivi emergenti in Italia ed in Campania. In (a cura di) M. Sibilio, I significati del movimento nella ricerca didattica. Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto (pp. 369 – 380). Napoli: Liguori. (ISBN – 13 978 – 88 – 207 – 5781 – 6).

G. Cecoro. (2011). Body, Movement and Teaching for developing children with disability. In AA.VV., Teaching Motor Activities at Italian Infant Schools Based on the National Guidelines of the Ministry of Education 2007 (pp. 129 – 140). Hungary: University of West Hungary Department of Education. (ISBN 978 – 963 – 9882 – 69 – 0).

G. Cecoro & M. Sibilio. (2010). I bisogni motori e sportivi emergenti in Italia ed in Campania. In AA.VV., Quaderni del dipartimento 2009-2010 – Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze dell’Educazione (pp. 357 – 364). Lecce: Pensa Editore. (ISBN 978 – 88 – 6152 – 115 – 5).

R. Sgambelluri, G. Cecoro, S. Marra & F. Gomez Paloma. (2010). Il sistema scolastico italiano: dalla didattica
speciale all’integrazione. In AA.VV., Quaderni del dipartimento 2009-2010 – Università degli Studi di Salerno –
Dipartimento di Scienze dell’Educazione (pp. 249 – 264). Lecce: Pensa Editore. (ISBN 978 – 88 – 6152 – 128 – 5).

Articoli in rivista

Carlomagno, N., Cecoro, G., Sgambelluri, R., & Rossi, P. G. (2013). A comparative study on the motor- autobiography of Italian kindergarten and primary school will be teachers. Journal of human sport & exsercise, 8 (2), 98 – 106. (ISSN 1988 – 5202). Doi:10.4100/jhse.2012.8.Proc2.12.

Rossi, P. G., Sgambelluri, R., Prenna, V., Cecoro, G. & Sibilio, M. (2013). Body and didactic mediation. Experimental use of a Sense Wear Armband in a university context. Journal of human sport & exsercise, 8 (2), 10 – 18. (ISSN 1988 – 5202). doi:10.4100/jhse.2012.8.Proc2.02.

Carlomagno, N, Cecoro, G, Ambretti, A, Prosperi R, Mustafa U., Gomez Paloma, F. & Sibilio, M. (2012). Research
on the function of the motor autobiography as a self-assessment methodology for future teachers of the Italian
kindergarten and primary school. Turkish Journal of Teacher Education, 1 (1), 30 – 41. (ISSN: 2147-5156).

Di Tore, S., Carlomagno, N., Gomez Paloma, F., Macchi, C., Raiola, G., Cecoro, G. & Sibilio, M. (2012). Physical Education And Sport In The Campania Region. Sport Science, 5 (1), 32 ‐ 35. (ISSN 1840-3670).

Cecoro, G., Di Tore, S., Sgambelluri, R., Ambretti, A., Prosperi, R. & Carlomagno, N. (2012). Self-Assessment of Sports-Motor Skills for Will-Be Nursery and Elementary Teachers in Italy. Journal of Emerging Trends in Educational Research and Policy Studies (JETERAPS), 3 (3), 263 – 269. (ISSN: 2141-6990).

Vastola, R., Sgambelluri, R., Di Tore, S., Buglione, A., Prosperi, R., Cecoro, G., Carlomagno, N. & Sibilio, M. (2012). The value of didactic-pedagogical skills of canoe-polo tecnical. Journal of human sport & exsercise, 7 (2), 489 – 494. (ISSN 1988-5202). Doi: 10.4100/jhse.2012.72.13.

Sgambelluri, R., Cecoro, G., Nemeth Toth, A., Macchi, C. & Carlomagno, N. (2012). Italian School and Integration The Strategic Role of Movement Education. Journal of Educational and Social Research, 2 (2), 21 – 27. (ISSN 2239‐978X). Doi:10.5901/jesr.2012.v2n2.21.

Cecoro, G. (2012). La funzione del corpo e del movimento nella comunicazione del soggetto con deficit uditivo. Chinesiologia UNC, 1, 42 – 44. (ISSN 1824-7911).

Cecoro, G., Carlomagno, N., Vastola, R. & Sgambelluri, R. (2012). Disabilità e alfabeti motori. Chinesiologia UNC, 1, 52 – 55. (ISSN 1824- 7911).

Vastola, R. , Sgambelluri, R., Prosperi, R., Cecoro, G. & Carlomagno, N. (2011). The Skill Assessment of Primary School Teacher: Hypothesis of Self- Evaluation Tools. Scientific Report Series Physical Education and Sport, 15 (1), 59 – 63. (ISSN 1453-1194).

Contributi in atti di convegno 

Cecoro, G. & Carlomagno, N. (2012). Authentic assessment in campo educativo motorio: esperienza di indagine presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento, Lecce, Pensa Editore, 232 – 240. (ISBN 978 – 88 – 6152 – 175 – 9).

Carlomagno, N. & Cecoro, G. (2010). La mappa dei bisogni motori e sportivi emergenti in Italia ed in Campania. Book of Abstracts, Lecce, Pensa Editore, 35 – 36. (ISBN 978 – 88 – 6152 – 101 – 8). Carlomagno N. & Cecoro, G. (2010). The emerging motor and sport needs in Campania Region. Book of Abstracts del 15th Annual Congress of the European College of Sport Science, Antalya/Turkey, 625. (ISBN 978 – 605 – 61427 – 0 – 3).

Corso di laurea

Metodi e didattiche delle attività motorie III

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6