info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Daniele Cardelli è fondatore, presidente e direttore della Scuola Master Internazionale di Studi sull’Anima.

Filosofo analista didatta, è fondatore e presidente dell’associazione Anima e Polis e dell’AFA Associazione Filosofi Analisti “Nous” riconosciuta dal MISE Ministero per lo Sviluppo Economico ed inserita nell’apposita lista per il rilascio delle attestazioni di qualità e qualificazione professionale www.studisullanima.it.

Professore a contratto di Psicologia della Forma all’Università di Catania, SDS di Architettura di Siracusa dal 2016, già Docente all’Institut CG Jung di Zurigo e all’Università degli studi di Firenze, dove ha insegnato come Professore a contratto con continuità, per quasi dieci anni, Psicologia della Politica e Analisi Culturale dei Miti e dove ha poi svolto anche docenza integrativa (tenendo i seminari) in Psicologia Analitica e Archetipica nel corso di Psicologia Dinamica presso la facoltà (scuola) di Psicologia.

Nel 2003 ha fondato a Firenze il Circolo Carl Gustav Jung – Libera Università Junghiana www.cgjung.it di cui è presidente; è stato membro della International Association of Jungian Studies (IAJS). Nel 2004 ha creato, sempre con sede a Firenze, la Scuola di Filosofia del Sé e Analisi del Profondo – International School (and Confederation) for Selfphilosophy che nel 2011 ha preso anche il nome di Scuola Master Internazionale di Studi sull’Anima; nel 2007 ha dato vita al comitato promotore del Centro Universitario Internazionale di Studi sull’Anima da cui è nata poi la Libera Università Internazionale di Studi sull’ Anima di cui è direttore www.unianima.org.

Si è formato come Analista del Profondo, Analista archetipale (archetypal analyst) presso l’Associazione di Maieutica e Analisi Archetipica.

E’ l’ideatore e tra i fondatori della Confederazione Internazionale di Psicoanalisi JHAPA – Jung Hillman Archetypal Psychoanalysis Association – Associazione Internazionale di Filosofia, Psicologia e Psicoanalisi Archetipale di cui è presidente e analista didatta.

Ha costituito ed inaugurato il C.S.P.S. Centro Studi Psicoanalitici sulla Sicurezza e nel 2016, con sedi a Firenze, Siracusa e Santiago del Cile, l’Istituto James Hillman www.istitutojameshillman.org, che dirige.

Nel Novembre 2013 ha dato vita alla Confederazione Italiana e Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi Politica, Comunità di Psicopolitologia, Centro per la consulenza, la cura e la terapia Politica ed è l’ideatore e direttore del primo Istituto di Psicologia e Psicoanalisi della Politica: Scuola di Politica e Amministrazione, Laboratorio di Idee, Formazione e Partecipazione Politica, Osservatorio sulla Pubblica Amministrazione www.confederati.org.

“Consulente esistenziale, spirituale e dell’affettività” ed esperto in “Mentoring politico e gestionale” per le amministrazioni, le istituzioni, le organizzazioni, le imprese è l’ideatore del primo “Servizio per l’Individuazione Professionale”.

Con il termine di “Ecopsiconalisi” indica una psicoanalisi più legata all’ecologia del rapporto fra soggetto, luoghi e ambiente e dal 2016 conduce i Seminari di Architettura Curativa – Ortigia Master School e il progetto “ArTchetipi – archetipi nell’arte e nell’architettura”, laboratorio di ricerca e didattica per lo studio e l’analisi delle immagini e delle figure nell’arte, nel costruito e nel paesaggio www.architetturacurativa.org.

Elenco delle principali pubblicazioni monografiche e articoli in cartaceo

Daniele Cardelli, Le politiche dell’Inconscio, ed. Epap, Firenze, 2003

Daniele Cardelli, Archetipi delle nazioni, miti per questi tempi, ed. Anima e Polis, Firenze, 2004

Daniele Cardelli, I pensieri che curano – Sofia, la sapienza, come terapia, ed. Anima e Polis, Firenze, 2006

La crisi: come vedere la luce in fondo al tunnel, pubblicato sul “Corriere della Sera” e “Stamptoscana” http://www.stamptoscana.it/articolo/leader/la-crisi-come-vedere-la-luce-in-fondo-al-tunnel

Pubblicazioni in lingua inglese e pubblicazioni online

Archetypes of nations, myths of our times pubblicato sul sito e la pagina web

http:/www.jungianstudies.org/publications/e-books

 

Jung and Politics pubblicato sul sito web http://www.cgiung.it/?page id=181

 

The Sun Archetype pubblicato sul sito web http://www.cgiung.it/?page id=181

 

i saggi seguenti sono tutti pubblicati nella pagina web “ApProfondiMenti”

http://www.cgjung.it/?page_id=183

Il senso profondo delle cose – per una terapia filosofica dell’Anima

La forza di una visione – la nascita della Libera Università Junghiana

I fondamenti della Filosofia del Sé

Una lettura in senso filosofico e teleologico della crisi

Il mito di Heidi, una lettura simbolico-archetipica

L’Individuarchia, una nuova idea della Politica

La crisi, l’ombra e l’Inconscio del fatto criminale

è invece pubblicato nella pagina web https://www.cgiung.it/?page_id=329

Il mondo che verrà

è pubblicato sul sito e nella pagina web

http://www.psicoanalisibookshop.it/articoli.asp e sul foglio di psicoanalisi politica

“Politèia”

Corso di laurea triennale

Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni, delle Imprese

Insegnamento: Processi psicologici e costruzione sociale delle conoscenze

Ruolo : Docente Anno accademico : 2020/2021 CFU : 12