info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Presidente dell’Indire dal 2013, è stato a lungo Direttore Generale dello stesso Istituto. Dal 2009 al 2013 è stato Capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane e finanziarie del Ministero dell’Istruzione.

Ha insegnato come professore a contratto in varie Università italiane tra le quali la LUMSA, l’Università di Venezia e attualmente la IUL.

Dal 2009, chairman di European Schoolnet, il network costituito da 30 ministeri dell’educazione europei, ha collaborato a numerosi progetti europei. Responsabile scientifico di Didacta Italia dal 2017.

Componente di numerosi comitati scientifici di riviste italiane ed internazionali e direttore della rivista IUL Research. 

Università Telematica degli Studi IUL

Direttore della Rivista IUL Research

Università Telematica degli Studi IUL

Membro del Consiglio di Dipartimento

  • Biondi, G., Borri, S., Tosi L. (2016). Dall’aula all’ambiente di apprendimento. Altralinea Edizioni, Firenze, ISBN 978-88-98743-86-5
  • Biondi, G., (2017). Interventi inclusi nel libro Quando il lavoro cambia: istruzioni per l’uso. Contributi al dibattito europeo sull’apprendimento informale e non formale per le nuove Organizzazioni del lavoro 4.0, AA.VV. (SPENNATI). Educatt – Università, Cattolica del Sacro Cuore
  • Biondi, G., (2016). Premessa volume in Cannella, G. “dalla Classe 2.0 alla scuola 2.0 – Il primo passo verso al scuola del futuro”. EAI
  • Biondi, G., (2015). Introduzione Catalogo della mostra Radici di futuro, L’innovazione a scuola attraverso i 90 anni dell’INDIRE
  • Biondi, G., (2007). Formare alla documentazione per narrare esperienze didattiche e di tirocinio, Introduzione a confronto, Documentare l’innovazione in GOLD. Il contributo dell’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa, De Rossi M., Gentilizi, (a cura di), CLEUP
  • Biondi, G., (2012) Emergenza/Sistema – Innovazione e scuola, in Anichini. A. (a cura di), La didattica del futuro, pp. 23-34. Pearson. ISBN 9788-71-926575
  • Biondi, G., (2011). Per un sistema nazionale di valutazione. Astrid. ISBN 976-86-368-1295-0
  • Biondi, G., (a cura di). (2008) LIM. A scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale. Nuovi linguaggi per innovare la didattica. Giunti Editore. ISBN 978-88-09-06367-6
  • Biondi, G., (2007). La Scuola dopo le nuove tecnologie, Apogeo. ISBN 978-88-503-2644-0
  • Biondi, G., (1999). Reti di scuole e documentazione educativa, De Agostini, Novara, 1999
  • Biondi, G., (1990) Rapporto sulla sperimentazione in Italia: dati generali anni 86-87, 88-89, 89-90, s.n.
  • Biondi, G., (1990). La documentazione pedagogica, in Laeng, M., (a cura di) Atlante della Pedagogia. Tecnodid
  • Biondi, G., (1990). Rapporto sulla sperimentazione in Italia: dati generali anni 86-87, 88-89, 89-90, s.n., 1990
  • Biondi, G., (1984). Le prospettive tecnologiche avanzate in materia di trattamento dell’informazione, Ecogeses
  • Biondi, G., (1984). Le prospettive tecnologiche avanzate in materia di trattamento dell’informazione. Ecogeses
  • Biondi, G., (1985). Storia sociale di un paese. Vallecchi
  • Biondi, G., (1985).…voi siete la primavera d’Italia… L’ideologia fascista nel mondo della scuola 1925-1943. Paravia

 

Articoli in rivista

  • Biondi, G., (2020). Una necessità che apre nuove prospettive, Scuola E Formazione, n1/4, 44-45
  • Biondi, G., (2018). Scuole autonome in Europa: i casi di Finlandia, Inghilterra, Olanda. Dirigere scuole, idee e strumenti per la leadership educativa. Anno 4 n.1 Tecnodid editrice, ISBN: 978-88-6707-054-1
  • Biondi, G., (2017). Lo sviluppo professionale degli insegnanti. Essere a Scuola, n.1 2017, 43-45
  • Biondi, G., (2017). Lo sviluppo professionale degli insegnanti. Essere a Scuola, n.1 2017, 43-45
  • Biondi, G., (2017). Come si insegna a scrivere nel 2017. Vita, n.3,2017, 8-9
  • Biondi, G., (2017). Pacman non genera pensiero critico. Vita, n.5, 2017, 12-13
  • Biondi, G., (2017). Le Avanguardie in cattedra. Vita, n.2, 2017, 8-9
  • Biondi, G,. (2017). La dispersione si vince di mattina. Vita, n.9,2017, 11-12
  • Biondi, G., (2016). La rivoluzione digitale cambia anche i muri. Vita, n.6, 13
  • Biondi, G., (2016). I risibili timori contro l’insegnamento 2.0. Vita, n.5, 13
  • Biondi, G., (2016). Gli spazi per apprendere. La Vita scolastica, n.10, 28-31
  • Biondi, G., (2016). Formazione, cambiamo approccio o rischiamo il flop. Scuola Digitale
  • Biondi, G., (2016). Il sistema nazionale di valutazione. Scuola Democratica
  • Biondi, G., (2015). Una rivoluzione annunciata.La didattica nell’era digitale, il Mulino
  • Biondi, G., (2015). Disconnessione tra società e scuola e la crisi della formazione scolastica. Il Sole 24 ore. UCID
  • Biondi, G., (2015). La valutazione della dirigenza ha una prospettiva? Cosa insegna l’Europa.Dirigere scuole – Idee e strumenti per la leadership educativa, n.1. 94-97, ISSN 2421-3829
  • Biondi, G., (2013). Dal “Leggi e corri” alle “Ricreazioni attive”. Pediatria, nr. 11
  • Biondi, G., (2012). Nuovi media e agenda digitale. Docenti oggi, Giunti Editore. ISBN 978-88-09-77231-1
  • Biondi, G., (2009). You Tube, Wikipedia, Second Life. Nuova grammatica della net-generation. Media Duemila. n. 268. ISSN 0393-0599
  • Biondi, G., (2009). Lavagna Interattiva Multimediale. La Vita Scolastica, n. 9 e 10, Giunti Scuola
  • Biondi, G., (2006). Il Progetto EDA Serali – Le ITC e la Scuola: verso una trasformazione degli ambienti di apprendimento. Annali dell’Istruzione, n. 1/2
  • Biondi, G., (2005). La Formazione in Servizio dei Docenti e l’E-Learning. Università e Scuola, n. 1/R
  • Biondi, G., (2005). Un progetto di gemellaggio con i Paesi del Mediterraneo (Nuovi orizzonti per e-Twinning). La Scuola in Europa, n. 4, Carra Editrice
  • Biondi, G., (2005. Lo sviluppo in Europa dei repository di Learning Object e le possibilità di partecipazione delle scuole. La Scuola in Europa, n. 3, Carra Editrice
  • Biondi, G., (2005). Partecipare all’Europa: i nuclei di intervento regionale. La Scuola in Europa, n. 1, Carra Editrice
  • Biondi, G., (2003). L’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa. Commentario al Codice della Scuola. La Scuola Editrice.ISBN 88-350-1532-4
  • Biondi, G., (2003). La formazione in servizio dei docenti: nuove soluzioni per sburocratizzare il sistema. Rivista dell’Istruzione, n. 3
  • Biondi, G., (2003). I mille progetti delle scuole di Comenius. Quaderni degli Annali dell’Istruzione, n. 102, Le Monnier
  • Biondi, G., (2003). Linee di lavoro dell’Indire. Annali dell’Istruzione, n. 1-2, Le Monnier
  • Biondi, G., (2002). La formazione in servizio degli insegnanti. Magellano
  • Biondi, G., (2002). Dalla certificazione del processo alla valutazione del risultato. Magellano
  • Biondi, G., (2002). Lo sviluppo delle nuove tecnologie: l’impatto con la scuola e la cultura professionale degli insegnanti, A proposito di educazione e di scuola. Nuova Antologia. n. 2221
  • Biondi, G., (2001). Le competenze di base degli adulti: Parte 2.“Quaderni degli Annali dell’Istruzione, n. 97
  • Biondi, G., (2001). Dove va l’autonomia: caratteri originali di un processo di cambiamento. Magellano
  • Biondi, G., (2001). Banche dati elettroniche. Dal documento alla documentazione. Le Monnier. ISBN 88-00-86035-4
  • Biondi, G., (2000). La documentazione. Dizionario critico dell’autonomia. Carocci. ISBN 88-430-1595-8
  • Biondi, G., (2000). Documentare la scuola. Magellano. n. 2, ottobre 2000
  • Biondi, G., (2000). La valutazione degli insegnanti in Europa. Rivista dell’Istruzione, n. 5
  • Biondi, G., (2000). La società dell’informazione e la scuola. La documentazione educativa. Edizioni Junior. ISBN 88-8434-013-6
  • Biondi, G., (2000). Documentare la didattica. Bollettino di Informazione Internazionale. n. 1,
  • Biondi, G., (2000). Sistema Gold, ovvero le pagine gialle della scuola. Rassegna Amministrativa della scuola, n. 2
  • Biondi, G., (1999). La BDP. Ieri e oggi. Storie di passaggi istituzionali tra continuità e fratture. Prisma, n. 1, Le Monnier
  • Biondi, G., (1999). Nuovi strumenti e opportunità per la documentazione a scuola. Quaderno Documentazione
  • Biondi, G., (1998). La Biblioteca di Documentazione Pedagogica. Iter. Treccani. ISSN 1126-6600
  • Biondi, G., (1998). L’inserimento delle nuove tecnologie nella scuola, la situazione negli Stati Uniti. Annali della Pubblica Istruzione, n. 1-2
  • Biondi, G., (1997). Servizi on line per l’orientamento scolastico e professionale, caratteri originali di un fenomeno in rapida evoluzione. Università e Scuola, n. 1
  • Biondi, G., (1994). L’adattamento italiano del MMPI-2 al vaglio del Test-Retest con bilingui. Bollettino di Psicologia Applicata, n. 211
  • Biondi, G., (1994). Documentare l’attività didattica. Quadrante Scolastico, n. 63
  • Biondi, G., (1994). La documentazione educativa. La tecnologia della informazione in Italia.Rapporto 1994. Pellicani editore
  • Biondi, G., (1993). Un sistema telematico per la scuola. La Scuola si Aggiorna. Nuova ERI edizioni RAI
  • Biondi, G., Banche dati “on line” e CD-ROM per la scuola in Europa. Educazione Comparata, n. 13
  • Biondi, G., (1993). Sistemi di documentazione automatizzati. Progettare un servizio di informazione. Franco Angeli. ISBN 88-204-8044-1
  • Biondi, G., (1993). Telematica educativa in ltalia. Nouvelles technologies et enseignement du français. Edizioni Analisi
  • Biondi, G., (1993). Una galassia in espansione. La scuola si aggiorna. Nuova ERI edizioni RAI
  • Biondi, G., (1993). Il servizio scuola-tel. Il coordinatore dei servizi di biblioteca. IRRSAE Veneto
  • Biondi, G., (1992). I lunedì per l’arte contemporanea. Informazioni in rete. Un itinerario didattico di educazione ambientale. Scuola Toscana, n.3
  • Biondi, G., (1992). Perché la storia. Scuola Toscana, n. 2
  • Biondi, G., (1992). La Biblioteca di Documentazione pedagogica di Firenze (BDP): caratteri originali di un istituto nazionale di documentazione. Biblioteche Oggi, n. 2
  • Biondi, G., (1992). L’esperienza della BDP nel settore dell’alta qualificazione. Informazione e documentazione
  • Biondi, G., (1992). La diffusa domanda di informatica nella scuola, i bisogni di aggiornamento degli insegnanti. Informazione e Innovazione, n.1
  • Biondi, G., (1992). La valutazione nello scenario delle riforme nei Paesi della Comunità Europea. Informazione e Innovazione, n.1
  • Biondi, G., (1992). Documentazione pedagogica: un sistema da conquistare. Innovazione Educativa, n.4, IRRSAE Emilia Romagna
  • Biondi, G., (1992). Reti telematiche per la scuola. Informazione e innovazione, n.1
  • Biondi, G., (1992). Educazione e strumento tecnologico. Schedario, n.3
  • Biondi, G., (1991). Dati sulle sperimentazioni per ordine di Studi: Istruzione professionale. Informazione e Innovazione, n.22,
  • Biondi, G., (1991). Dati sulla sperimentazione per Ordine di Studi: Istruzione classica, scientifica e magistrale. Informazione e Innovazione, n. 23
  • Biondi, G., (1991). Unitel: Servizio Telematico per l’orientamento. Informazione ed Innovazione”. McGraw Hill
  • Biondi, G., (1990). Introduzione della Presidenza italiana. Informazione e Innovazione, n. 21
  • Biondi, G., (1990). Ruolo del documentalista scolastico all’interno dei sistemi. Comunicare formazione. IRRSAE Veneto
  • Biondi, G., (1989). Scuola-tel: una rete informativa per tutta la scuola italiana. Schedario, n. 1 (217
  • Biondi, G., (1989). Dieci anni di attività della BDP: situazione e prospettive. Informazione e Innovazione. N.15, McGraw-Hill
  • Biondi, G., (1989). Documentazione ed innovazione. L’innovazione visibile. IRRSAE Toscana
  • Biondi, G., (1989). Il sistema integrato nazionale. Quadrante dell’IRRSAE Veneto, n.5, Liviana editrice
  • Biondi, G., (1988). Un software per la gestione delle informazioni: CDS/ISIS rel. 2. 0.: manuale ad uso dell’utente, Giunta Regionale Toscana
  • Biondi, G., (1988). Scuola-tel: un servizio informativo per via telematica già disponibile per tutta la scuola italiana. Informazione e Innovazione, n. 9
  • Biondi, G., (1988). Esperienze di teleinformazíone nel settore educativo. Informatica e Diritto. Le Monnier
  • Biondi, G., (1985). Dati relativi al computer nella scuola. Annali della Pubblica Istruzione, n.4
  • Biondi, G., (1984). La documentazione della sperimentazione. Innovazione Educativa.IRRSAE Emilia Romagna, n. 2-3
  • Biondi, G., (1982). Prospettiva della documentazione educativa. Bibliografia Italiana sull’educazione degli adulti. Università di Firenze
  • Biondi, G., (1982). Documentazione pedagogica: un sistema integrato IRRSAE-BDP. Scuola e Professionalità. N. 8-9, Giunti editore
  • Biondi, G., (1979). Appunti di lavoro per la creazione degli archivi. Studi e documenti degli Annali della Pubblica Istruzione, n.7

 

 

Contributi in atti di convegno

  • Biondi, G., Mosa, E., Panzavolta, S., (2009). Autonomia e Innovazione: scenari possibili tra teoria e pratica. Fondazione Giovanni Agnelli Working Paper – n. 16 (2) <http://www.fga.it/uploads/media/G._Biondi__E.Mosa_S._Panzavolta__Autonomia_e_innovazione_-_FGA_WP16.pdf
  • Biondi, G., (2006). eLearning e scuola, in Progettare eLearning/eLearning design. Atti del convegno di Macerata 7-9 giugno 2006” Tomo I, eum xtecnologie dell’educazione, ISBN 978-88-6056-074-2
  • Biondi, G., Sistemi informativi e sistemi informatici, in “Atti del Convegno della dirigenza scolastica” Pugnochiuso (FG), Siascia edizioni, Palermo, 1989
  • Biondi, G., (1986). Educazione Permanente: Le competenze istituzionali in “Atti del convegno IRRSAE”, Emilia Romagna, 28 – 30 aprile 1986
  • Biondi, G., (1985). Tra educazione e informazione: il documentalista nel sistema scolastico italiano, in “Atti del I convegno nazionale AIDA”
Corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia - Classe L19

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Docente Anno accademico : 2023/2024 - 2022/23 - 2020/21 - 2019/20 - 2018/19 - 2017/18 - 2016/17 - 2015/16 - 2014/15 CFU : 12
Corso di formazione

Percorso formativo IUL – 24 CFU

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/20 - 2018/19
Master di I livello

Educazione e formazione: pedagogia 2.0 con percorso formativo da 24 CFU

Ruolo : Docente Anno accademico : 2017/18
Master di I livello

La Dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione

Ruolo : Docente Anno accademico : 2015/16
Master di I livello

Educazione e formazione: Pedagogia 2.0

Ruolo : Docente Anno accademico : 2015/16
Corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Metodi di ricerca in ambiente multimediale

Ruolo : Docente Anno accademico : 2022/2023 CFU : 12