Docenti, tutor e ricercatori
Fausto Benedetti : Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – INDIRE– Nucleo territoriale Centro e Preside Facoltà di Scienze della Formazione Università Telematica degli Studi IUL. Dopo aver svolto le prime esperienze di studio e analisi nei diversi ambiti dell’italianistica, si dedica ad attività di ricerca, valutazione e formazione all’interno dei sistemi educativi e didattici, con particolare riferimento ai meccanismi narrativi e narratologici delle società complesse.
Da Settembre 2014 a Dicembre 2021 Primo ricercatore area Didattica, Formazione e Miglioramento per la sede di Roma INDIRE – Istituto Nazionale di Innovazione, Documentazione e Ricerca Educativa |
Da Settembre 2014 a oggi Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali INDIRE – Istituto Nazionale di Innovazione, Documentazione e Ricerca Educativa Gestisce e coordina i seguenti progetti Indire: Formazione per il personale scolastico in servizio nelle scuole italiane all’estero (2019-oggi)Gender School – Affrontare la violenza di genere (2019)Gli snodi dell’inclusione – ripartire dai Centri Territoriali di Supporto (2019-2020)IDA – Istruzione degli Adulti (2017) Progetto di approfondimento di storia contemporanea dal titolo “Aldo Moro e l’Italia repubblicana. (2019-2020 )Memory Safe (2015-2019)Portale BES in partenariato con il MIUR (2014)Io Partecipo, (2017)Io Propongo (2018)Progetto di formazione in materia di prevenzione dell’uso di droghe e alcool. (2019) |
Da Dicembre 2018 a oggi Preside Facoltà di Scienze della Formazione Università Telematica degli Studi IUL |
Da 2016 a Dicembre 2018 Manager didattico Università Telematica degli Studi IUL |
Da 2017 a oggi Partecipazione a progetti Erasmus Università Telematica degli Studi IUL Partecipazione ai seguenti progetti Erasmus: LEARNING FROM BEST PERFORMERS IN EDUCATION (2017-19) http://www.best-performers.eu/index.php?id=2 GUINEVERE (2017-19) (Games Used IN Engaging Virtual Environments for Real-time language Education) http://guinevereproject.eu/ CLIL4STEM (2019-2021) https://clil4steam.pixel-online.org/index.phpEDUREFORM (2019-2022) Mitigate the Impact of Fourth Industrial Revolution on Indian Society: Education Reform for Future and In- Service School Teachers https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/609699-EPP-1-2019-1-IN-EPPKA2-CBHE-JP STEAM-IT (2019-2022) http://steamit.eun.org/ |
Dal 1998 al 2012 Partecipazione e/o coordinamento di progetti nazionali e internazionali Partecipa ai seguenti progetti *:Progetto Impianto e implementazione di un Osservatorio bibliografico internazionale sulla formazione a distanza, Finanziamento fondi Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.Progetto di valorizzazione promosso e finanziato dall’Unione Europea del Programma Leonardo Leonardo da Vinci Fase I “La formazione dei formatori” Progetto ETEL promotore ITC “F. Galiani” di Napoli Programma Leonardo da Vinci FASE II. Progetto per l’innovazione didattica.AA 200-2001 “Orientamento e placement”. Università “RomaTre”. Progetto TEDEP Programma Leonardo da Vinci FASE II. (Settembre)Progetto Libia “Programma di Assistenza tecnica e formazione per i settori della pesca e dell’acquacoltura” Ministero degli Affari Esteri- Direzione Generale per i Paesi dell’Europa.Progetto “Sperimentazione di e-learning per l’ECM nelle Aziende Sanitarie” promosso dal Ministero della Salute e condotto da FederSanità e FiasoProgetto Cruising in the ODL, ISPESL, per conto di AIAF Associazione Italiana Assistenza e FormazioneProgetto Rischi occupazionali legati a professioni nell’ambito dello sport e delle attività motorie ISPESLProgetto La sicurezza eco-efficiente” per conto di AIAF Associazione Italiana Assistenza e Formazionenel Progetto PROSPECT, Progettare sperimentare e certificare moduli di formazione innovativi negli istituti tecnici e professionali a favore dei giovani in obbligo formativo, ISPESL, per conto di AIAF Associazione Italiana Assistenza e FormazioneProgetto Linee guida e buone prassi per la prevenzione dei rischi nelle piccole e medie imprese metalmeccaniche, Bando 2004 dell’IIMS, Ministero del Welfare per conto di AIAF Associazione Italiana Assistenza e FormazioneProgetto Safety Network, progetto promosso dall’ISPESL e gestito dall’ANCI Servizi per conto di ANCI. Coordina o dirige inoltre i seguenti progetti* :Progetto COOXSCUOLA di “IFS – Impresa Formativa Simulata”-Annualità 1999 finanziato con fondi C. I. P. E Progetto di “IFS – Tirocinio d’impresa”-Annualità 1999 finanziato con fondi C. I. P. E Progetto “Dalla simulazione d’impresa all’imprenditorialità reale” di “IFS – Impresa Formativa Simulata”-residuo 1999 finanziato con fondi C. I. P. EQuattro progetti di “IFS – Tirocinio d’impresa”-residuo 1999 finanziati con fondi C. I. P. EProgetto Competenze socio-economiche in ambito EDA, commissionato dal MIUR ed affidato all’IPSSCTP “T: Confalonieri” di Roma. Progetto “Elios” progetto settoriale Iniziativa Comunitaria EQUAL II fase Misura 2.2 prot IT-S2-MDL-379 (finanziamento € 1.250.000,00).Progetto Definizione di linee guida per il “superamento” delle problematiche della sicurezza e della salute in relazione alla responsabilità sociale nelle piccole e medie imprese ed analisi costi benefici ISPESLProgetto “L’interpretazione della magistratura per un’applicazione più efficace della prevenzione” -Progetti di Ricerca Finalizzata ex art. 12, comma 2, lett. B del Dlgs. 502/92 – Esercizio 2005Progetto “Mondo dell’artigianato: l’esperienza di ieri con le innovazioni in-formative di oggi”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.Progetto “Cancerogenesi professionale”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”Progetto “ETICA, SICUREZZA E RESPONSABILITA’ SOCIALE, INAIL-Direzione Centrale Prevenzione, responsabile generale Direttore scientifico del servizioProgetti in parallelo “Disagio giovanile ed interventi di prevenzione”; “Immigrati di seconda generazione”; “Turismo accessibile”. Dipartimento delle politiche Giovanili“Cittadinanza Costituzione e Sicurezza”, “PON Sicurezza: La responsabilità è Legalità”, referente regionale progetto PQM, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex Indire, Capo progetto e Referente regionale |
Contributi in volume
Contributi in volumi nazionali
2000 Benedetti, F., I nuovi scenari dell’adultità, in Alessandrini, G., Benedetti, F., Guspini, M., Isopi, A., Formazione e organizzazione nella scuola dell’autonomia, pp. 168/179, Milano, Guerini.
Benedetti, F., Dalla multiattorialità alla transnazionalità, ovvero le scuole dell’autonomia nei partenariati, in Alessandrini, G., Benedetti, F., Guspini, M., Isopi, A., Formazione e organizzazione nella scuola dell’autonomia, pp. 180-196, Milano, Guerini.
Benedetti, F., Un’offerta di formazione sulla base della learning organization, in Alessandrini, G., Benedetti, F., Guspini, M., Isopi, A.,, Formazione e organizzazione nella scuola dell’autonomia, pp. 167-187, Milano, Guerini.
2003 Benedetti, F., Learning organization e formazione formatori, Benedetti, F., Guspini, M., Conoscenze e competenze, Benedetti, F., Guspini, M., L’@ dell’autovalutazione dell’apprendimento, in Guspini, M., (a cura di), Learning audit, Anicia, Roma.
2001 Benedetti, F., Strategie di sviluppo della FaD in ambito bancario: il caso del Credito Cooperativo, in Alessandrini, G., Risorse umane e new economy, Roma, Carocci.
2018 Benedetti F., “Inclusione sociale: includere gli esclusi”, in “NESSUNO ESCLUSO Il lungo viaggio dell’inclusione nella scuola italiana” a cura di F. Benedetti, F. Caprino, P. Giorgi, P. Infante, stampato nel marzo del 2018 per conto di Apice libri ISBN: 8899176574
Contributi in volumi internazionali
2020 Cinganotto L., Benedetti F. (in corso di pubblicazione) DEVELOPING CLIL COMPETENCES THROUGH AN ONLINE POSTGRADUATE COURSE: IUL UNIVERSITY TEACHING MODEL, in (a cura di) Graziano A., Turchetta B., Cinganotto L., Benedetti F., “CLIL, learning technologies, innovation”, Cambridge Scholars Publishing.
Articoli in rivista
Contributi in riviste di classificazione A
2015 Benedetti F (2015). Un contributo alla definizione di innovazione. SCUOLA DEMOCRATICA, p. 1-11, ISSN: 2039-2699 http://www.learning4.it/2015/04/30/un-contributo-alla-definizione-di-innovazione/
2018 Benedetti F., “Designing an effective and scientifically grounded e-learning environment for initial teacher education: the Italian University Line model”, Journal of e-Learning and Knowledge Society, Vol. 14, n. 2, 2018 ISSN 1826-6223
2019 Fausto Benedetti, Letizia Cinganotto, Patrizia Garista, Back from the Maelström. Creating a Balance Between the Italian Re-Organization of Adult Education Schools and Upskilling Pathways for Vulnerable Groups as Prisoners, in “Scuola democratica, Learning for Democracy” 2/2019, pp. 329-348, ISSN: 1129-731X, doi: 10.12828/94815
2020 Benedetti, F., Cinganotto, L.,Langè. G, INTERAZIONE ONLINE:UNA SPERIMENTAZIONE ITALIANA, Italiano LinguaDue, V. 12 N. 1 (2020), ISSN: 2037-3597
Contributi in riviste
2000 Guspini, M., Benedetti, F. La didattica modulare e i crediti formativi, a cura di Claudio Volpi in L’esame di Stato sotto esame, numero monografico di Nuova Paideia, anno XIX, parte prima.
Benedetti, F., Guspini, M., Modulo interdisciplinare di Filosofia e Storia: La costruzione del consenso e il ruolo degli intellettuali nel XX secolo, in L’esame di Stato sotto esame, numero monografico di Nuova Paideia, anno XIX, parte seconda.
2001 Benedetti, F., Per un contributo all’innovazione nella didattica del testo letterario, numero di Nuova Paideia, anno XX, n. 1, gennaio-febbraio 2001, pp. 26-40.
Benedetti, F., Guspini, M., Alessandrini, G., La formazione formatori in Europa: l’esperienza del Programma Leonardo, in Kanbrain, Milano, Guerini, pp.16-23.
2015 Benedetti F, Maiorana F (2015). Il Giano bifronte della sicurezza. SISTEMA SALUTE, vol. 3, p. 355-362, ISSN: 2280-0166
2018 Benedetti, F., Turchetta, B., Cinganotto, L.,Garista, P., Language learning through immersive worlds and games: GUINEVERE project. TESOL Italy, VOL. XXVII, NO. 1, Jen – Feb 2018
Contributi in atti di convegno
2015 BENEDETTI F, Garista P, Cinganotto L, “Drawing” as a key skill for visual literacy in lifelong and lifewide learning, Atti del Convegno internazionale, Conference proceedings, accepted on 8/11/15, International Conference on Pedagogy, Bressanone, University of Bolzano
2016 Benedetti F., Cinganotto L., Garista P., IUL (Italian University Line): experience, pedagogical perspective and a subject course planning case example, paper under submission International Conference EMEM 2016.
2017 BENEDETTI F (2017). EXPERIENXE, PEDAGOGICAL PERPECTIVE AND SUBJECT COURSE PòLANNING CASE EXAMPLE. In: AA, VV. ATTI DEL CONVGNO EMEMITALIA2016. GENOVA UNIVERSIY PRESS, ISBN: 978-88-97752-89-9
BENEDETTI F., “Leading innovation through CLIL”, documentazione Convegno MIUR 23 marzo 2017 Benedetti F., Cinganotto L., Garista P., Back from the Maelström: Creating a balance between the Italian reorganization of adult education schools and the IULINE knowledge building model as a resource for adult education in prison, presentato a ESREA Policy Studies Network III International Conference: “Equity, Social Justice and Adult Education and Learning Policy” 8-10 June 2017, University of Verona, Italy, poi negli atti del convegno
2018 Cinganotto L, Benedetti F, Cuccurullo D (2018). CLIL methodology in the 21st century. In: Innovation in Language Learning 11th International Conference Florence, Italy 8-9 novembre 2018 . FILODIRITTO EDITORE, ISBN: 978-88-85813-21-2
2020 Benedetti, F., Cinganotto, L.,Garista, P., “Connettere best performers nei cicli d’istruzione: insights da un progetto europeo” Contributo Convegno presso Sapienza Università di Roma, 26-27 settembre 2019: SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Convegno Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze, Collana SIRD, 2020 © Pensa MultiMedia Editore s.r.l., ISBN: 978-88-6760-708-2
Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Storia della filosofia II