info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

Docenti, tutor e ricercatori

Giuseppe Dino Baldi ha conseguito il dottorato di Ricerca in Filologia greca e latina presso l’Università degli Studi di Firenze e ha un Master in “Progettista e gestore di formazione in rete e-Learning & Società della Conoscenza” conseguito presso la stessa Università.
Dal 2009 al 2018 ha lavorato presso Giunti Editore (settore editoria scolastica) come responsabile del Dipartimento digitale e con mansioni di progettazione, valutazione e coordinamento di progetti editoriali tradizionali e progetti misti carta e digitale. Attualmente è consulente presso Rizzoli Education per la valutazione e progettazione editoriale scolastica, scouting, progetti speciali, sviluppo offerta digitale in ambito formativo, è docente a contratto di Editoria multimediale presso l’Università di Firenze e titolare presso IUL di un assegno di ricerca su “Social Learning e attività interattive online nella didattica universitaria” coordinato dalla prof.ssa Sara Mori.

Articoli in rivista

Baldi, G. (2020). Il settembre caldo della scuola digitale. Doppiozero, 31/08/2020

Baldi, G. (2018). Sulla peste digitale e il libro di carta. Doppiozero, 9 aprile 2018

Baldi, G. & Mari, B. (2014). L’editoria digitale e la scuola. Gli asini 22(23), 48-56.

Baldi, G. (2013). Scuola digitale. Doppiozero, 11 dicembre 2013.

Baldi, G. (2013). Il tempo delle scelte. La didattica e i feudatari del web. Alfabeta2 32, 42-44.

Baldi, G. (2013). In difesa dei lettori. Doppiozero, 23 luglio 2013.

Baldi, G. (2013). Editori sul lettino dello psicanalista digitale. Doppiozero, 29 maggio 2013.

Baldi, G. (2011). I feticisti della carta. In Il Fatto Quotidiano, 9 settembre 2011.

Contributi in volume

Baldi, G. (2015).Il caso di Giunti. In M. Dominici (cura), Il digitale e la scuola italiana. Milano, Ledizioni 2015.

Baldi, G. (2014). L’inspiegabile passione degli italiani per la lettura. In G. Dell’Eugenio (cura), Letture, contenuti e granularità. Milano, Ledizioni.

Baldi, G. (2017). Il presente digitale de “La Vita Scolastica” (con qualche ipotesi sul futuro). In C. I. Salviati & A. Cecconi (cura), “La Vita Scolastica”. Settant’anni di una rivista per la scuola (pp. 263-273). Firenze, Giunti.

Baldi, G. & Campi, A. (2008). I contenuti per lavagna digitale: il ruolo dell’editoria scolastica. In G Biondi (cura), LIM. A scuola con la lavagna interattiva multimediale. Nuovi linguaggi per innovare la didattica. Giunti, Firenze.