info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna, ha un Dottorato in Metodologia delle Scienze Sociali.

Ha conseguito un Master in Percorsi e strumenti di Ricerca nelle Scienze Sociali ed stata cultrice della materia in Metodologia delle scienze sociali presso l’Università di Firenze.

Dal 2020 è docente di Sociologia Generale per la IUL.

Dal 2009 è ricercatrice a contratto per conto dell’Osservatorio Sociale Regionale della Toscana nell’ambito delle politiche di contrasto alla violenza di genere, occupandosi della progettazione e realizzazione delle indagini sul fenomeno della violenza.

E’ collaboratrice tecnica di Indire, in cui lavora dal 2011, occupandosi sia dell’analisi, gestione, monitoraggio dei Fondi Strutturali Europei per la scuola, che del ruolo dell’istruzione nella promozione della parità di genere, con particolare riguardo alla rimozione degli stereotipi e alle pratiche educative per avvicinare le ragazze alle discipline STEM.

E’ stata docente nel progetto Gender school, destinato alle e agli insegnanti delle scuole italiane, e nel progetto Politiche di genere e delle differenze del Corso di Alta Formazione per Mediatori Culturali.

Monografia

Bagattini, D., Miotti, B. (2022) Lavorare sul genere a scuola con coding e robotica educativa, Carocci ISBN: 9788829015474

 

Contributi in volume

Bagattini, D., Miotti, B., Pedani, V.,  (2021). Stereotipi a distanza: l’importanza della formazione docenti. In Miotti, B., Guasti, L., Scaradozzi, D., Di Stasio, M., Screpanti, L. (eds) Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in dad. Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020, Carocci (pp.158-165).

 

Mori, S., Bagattini, D. (2021). La tecnologia per il supporto dei processi di inclusione e di apprendimento nella dad, In Miotti, B., Guasti, L., Scaradozzi, D., Di Stasio, M., Screpanti, L. (eds) Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in dad. Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020, Carocci (pp.177-183).

 

Bagattini, D., Miotti, B., Operto, F. (2021). Educational Robotics and the Gender Perspective. In Scaradozzi, D., Guasti, L., Di Stasio, M., Miotti, B., Monteriù, A., Blikstein, P., (eds) Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments. Research and Experiences from FabLearn Italy 2019, in the Italian Schools and Beyond, Springer, (pp.249-254).

Bagattini, D., Miotti, B., Pedani, V. (2020). Coding and Educational Robotics. Gender Stereotypes and Training Opportunities. In Colombo M., Salmieri, L. (Eds), The Education of Gender, the Gender of Education, Sociological Research in Italy Associazione per Scuola Democratica, ISBN 978-88-944888-3-8, pp. 129-140

https://www.ais-sociologia.it/2020/11/30/the-education-of-gender-the-gender-of-education-sociological-research-in-italy/

 

Bagattini, D. (2012) Il Gender Gap nei consigli comunali italiani. In Magnier, A., Luoghi comuni? Le assemblee nella democrazia urbana italiana, FrancoAngeli, Milano, ISBN: 9788856849639

 

Bagattini, D. (2010) Il progetto migratorio: un ponte tra l’emigrante e l’immigrato. In Acocella, I. e Valzania, A. Immagini di immigrati. Processi di inserimento territoriale e criticità aperte, Bonanno, 2010, ISBN 9788877967197190

 

Bagattini, D., Pedani, V. (2008) Minori, nuove tecnologie, antichi strumenti. In Rauty R. (a cura di) La ricerca giovane. Percorsi di analisi della condizione giovanile, Kurumuny, Palermo 2008, pp. 195-202., ISBN 9788895161280, §3 e Conclusioni

 

Articoli in rivista

Bagattini, D. (2020). Salute e educazione di genere: il ruolo della scuola” in La salute umanaEducare e promuovere la salute a scuola. Sconfinamenti e connessioni, 280, ottobre-dicembre 2020, ISSN 0391-223X, pp.29-31

 

Bagattini, D., Calzone, S., Pedani, V. (2019) Il ruolo della scuola nel contrasto alla violenza di genere e le opportunità offerte dal programma operativo nazionale. In Giornale italiano di ricerca educativa, anno XII, numero 22, Giugno 2019, – Italian Journal of Educational Research © Pensa MultiMedia Editore srl – ISSN 2038-9744 (on line) – DOI 107346/SIRD-012019-P11, https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3390/3238

 

Bagattini, D., Pedani, V. (2018). Quando il futuro si ricostruisce sull’incertezza. In Archivio per l’Antropologia e la Etnologia – Vol. CXLVIII (2018), Società Italiana di Antropologia e Etnologia, Firenze, ISSN 0373-3009 – pp.129-142, §§1-3

 

Bagattini, D., Calzone, S. (2019) Investire nel digital fabrication: le scuole che scelgono di dotarsi di stampanti 3D attraverso il Programma Operativo Nazionale. In Rita Mangione, Michael Eisenberg (a cura di) Digital Fabrication: 3D Printing in Pre-School Education (V.14, N.1 2019), QWERTY, ISSN  2240-2950, §§ 3,4,6

http://www.ckbg.org/qwerty/index.php/qwerty/article/view/295/268

 

Calzone, S., Taccone, L., Bagattini, D. (2018). Come costruire una rete per l’apprendimento permanente: alcune proposte. In Dal riconoscimento alla certificazione delle competenze non formali e informali. Una riflessione comune tra scuola, lavoro, volontariato, V. 14 N. ALL_32 (2018), Lifelong, Lifewide Learning (LLL), ISSN 2279-9001

 

Bagattini, D., Calzone, S., Pedani, V. (2018) Cyberbullismo e Programma Operativo Nazionale: un’opportunità per le scuole. In MEDIA EDUCATION – Studi, ricerche, buone pratiche, ISSN 2038-3002 – Vol. 9, n. 2, anno 2018, pp. VI-X

http://riviste.erickson.it/med/wp-content/uploads/01_nov%202018.pdf

 

Bagattini, D., Calzone, S. (2018). La scuola polo in Ospedale: i progetti PON FESR”. In Bricks, anno 8, numero 2, Giugno 2018, ISSN 2239-6187 http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2018/06/BRICKS_2_2018.pdf

 

Bagattini, D., Pedani, V. Mappe per conoscere, definire, stabilire i confini della violenza di genere. In Rivista di scienze sociali, agosto 2016, ISSN 2239-1126

Mappe per conoscere, definire, stabilire i confini della violenza di genere

 

 

Contributi in atti di convegno

Niewint-Gori, J., Rosa, A., Bagattini, D., Mori S. (2021) Creating Meaningful Learning Paths With The Use Of Technology. Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. REINVENTING EDUCATION. VOLUME II. Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Associazione per la Scuola Democratica, 2021, ISBN 978-88-944888-8-3, pp.125-138

 

Bagattini, D., Maurizi, E. (2021) Sexting: Miniskirt in Cyberbullism? A Different Way to Prevent and Combat Gender-Based Violence at School. Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. REINVENTING EDUCATION. VOLUME II. Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Associazione per la Scuola Democratica, 2021, ISBN 978-88-944888-8-3, pp.849-858

Corso di laurea

SCIENZE PSICOLOGICHE DELLE RISORSE UMANE, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLE IMPRESE, CLASSE L-24

Insegnamento: Sociologia generale

Ruolo : Docente Anno accademico : 2021/2022 CFU : 6