info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Laureata cum Laude in Materie Letterarie presso l’Università degli Studi di Firenze, Dottorato di Ricerca (PhD) in Teoria della Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, afferente al medesimo ateneo.

Dal 2014 è primo ricercatore presso I.N.D.I.R.E. (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), dopo una collaborazione attiva fino dal 2003. Svolge da anni attività di ricerca sui temi della testualità digitale, con particolare riferimento agli aspetti didattici ad essa inerenti. All’interno del progetto “Avanguardie Educative”, si occupa in modo particolare dell’Idea CDD/Integrazione Libri di testo, dedicandosi allo studio della trasformazione degli strumenti didattici nel passaggio dal cartaceo al digitale e approfondendo anche temi legati alla storia del libro e dell’editoria. I Laboratori del Sapere e il Dialogo Euristico sono altre Idee delle Avanguardie Educative che segue da vicino. Altri interessi di ricerca riguardano il settore della Media Education, anche in riferimento all’età infantile. 

Dal 2014 tiene corsi di formazione e seminari, in contesti sia nazionali che internazionali, sui temi della testualità digitale e della didattica. E’membro del Board di IARTEM, l’associazione internazionale dedicata allo studio del libro di testo. 

Ha visto nascere l’Università IUL, partecipando al gruppo di progetto, e dal 2014 svolge il ruolo di tutor didattico nel corso di Pedagogia della Relazione Formativa, tenuto dal prof. Franco Cambi presso il CdS L-29. Dal 2019 è titolare dell’insegnamento di Pedagogia Generale e Sociale presso 8CdS L-24).  

È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, oltre che di numerosi volumi tra cui Il testo digitale (Apogeo 2010), La didattica del futuro (Pearson 2012), 100 Immagini di libri di scuola (con Pamela Giorgi, All’insegna del Giglio, 2013), Digital Writing (Apogeo 2014), Lo straniero di carta (con Pamela Giorgi, Tab Edizioni 2020)

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Avanguardie educative

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Integrazione CDD/Libri di testo

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Dialogo Euristico

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Laboratori del sapere

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Proponi un’esperienza di Innovazione

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Attività di valorizzazione del Patrimonio storico di INDIRE

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

Piccole Scuole – Laboratorio Madonie

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

PRIN - Migrants Children Identity

Volumi

Anichini, A., Giorgi, P. (2020). Lo straniero di carta. Roma: Tab Edizioni

Anichini, A. (a cura di) (2014). Digital Writing. Milano: Apogeo

Anichini, A., Giorgi, P. (2013). 100 Immagini di libri di scuola. Firenze: All’Insegna del Giglio

Anichini, A. (a cura di) (2012). La didattica del futuro. Milano: Apogeo

Anichini, A. (2010). Il testo digitale. Milano: Apogeo

Anichini, A. (2003). Testo, scrittura, editoria multimediale. Milano: Apogeo

 

Contributi in volume

Anichini, A., Bartolini, R. (in corso di pubblicazione). Curricolo e territorio. In G. Mangione et alii. Comunità di memoria, comunità di futuro. Roma: Carocci

Anichini, A. (in corso di pubblicazione). The History of Textbooks in the Library Fund of INDIRE . In P. Bagoly-Simó, Z. Sikorová. Textbooks and Educational Media: Perspectives from Subject Education. Springer

Anichini, A., Bartolini, R., Parigi, L. (2019). Diario di una ricerca. In L. Parigi, F. Lorenzoni (a cura di). Il dialogo euristico. Roma: Carocci.

Anichini, A. (2018). Educazione affettiva e storytelling. In A. Mariani (a cura di) Educazione affettiva. L’impegno della scuola attuale. Roma: Anicia.

Anichini, A., Bartolini, R. (2018). Nuove tecnologie e bambini tra credenza e ricerca. In A. Mariani, C. Di Bari (a cura di). Media Education 0-6. Roma: Anicia

Anichini, A. (2015). Insegnare grammatica con le nuove tecnologie: cosa cambia. In F. Storai, A. Anichini, Grammatica con la LIM nella scuola primaria. Trento: Erickson

Anichini, A. (2014). Professione docente per il XXI secolo. In A. Mariani (a cura di). L’Orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro. Firenze University Press

Anichini, A. (2013). Esperienze innovative: Italiano. In M. Faggioli (a cura di). Fare didattica nella classe multimediale. Firenze: Giunti Scuola

Anichini, A. (2012). Nel libro e in altri media. In A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo

Anichini, A. (2012). Nella scuola. In A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo

Anichini, A. (2012). Nel lavoro. In A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo

Anichini, A. (2010). Ambienti di apprendimento virtuali. In M. Faggioli (a cura di). Tecnologie per la didattica. Milano: Apogeo

Anichini, A. (2010). Editoria scolastica e nuovi media: contenuti didattici digitali. In F. Bacchetti (a cura di). Attraversare boschi narrativi. Tra didattica e formazione. Napoli: Liguori

Anichini, A. (2008). Il “testo aperto” della lezione. In G. Biondi (a cura di). A scuola con la lavagna Interattiva multimediale. Firenze: Giunti

Anichini, A. (2006). Nell’informazione: disorientamento mediatico. In F. Cambi, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo

Anichini, A. (2006). Comunicazione formativa e scuola. In F. Cambi, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo

Anichini, A. (2006). Dal libro al multimedia: quale formazione?. In F. Cambi, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo

Anichini, A. (2001). Come scrivere un testo multimediale. In L. Toschi (a cura di) Il linguaggio dei nuovi media. Milano: Apogeo

 

Articoli in rivista

Anichini, A., Davini, V., Marchionne, I. (2019). The importance of the voice: the role of orality in training courses, in the digital age -La importancia de la voz: el papel de la oralidad en los cursos de formación, en la era digital. Caratcteres Vol 8 n. 2 Novembre 2019

Alemán de la Garza, L., Anichini, A., Antal, P. t., Beaune, A. l., Bruillard, E. r., Burke, D., . . . Tsinakos, A. (2019). Rethinking Pedagogy: Exploring the Potential of Digital Technology in Achieving Quality Education. New Delhi, India: Mahatma Gandhi Institute of Education for Peace and Sustainable Development.

Anichini, A., Rodriguez, J., Garcia, T. (2019). Apresentação – Pesquisas sobre manuais escolares e mídias educativas: tensões e interações entre impresso e digital. “Educarem en rivista” v. 35, n. 77 (2019) https://revistas.ufpr.br/educar/issue/view/2504

Anichini, A., Parigi, L. (2019). Re-writing knowledge, re-design textbooks: auto-production of contents in the classroom. “Educarem en rivista” v. 35, n. 77 https://revistas.ufpr.br/educar/issue/view/2504

Anichini A., Bartolini R., L. Parigi (2018). Per un’immagine di tecnologia: narrazione e approccio agli strumenti digitali nella scuola dell’infanzia. Media Education Studi, ricerche, buone pratiche , Vol. 9, n. 2, anno 2018, 275 2 90

Anichini, A., Bartolini, R., Chipa, S., Parigi, L. (2017). Young children and technologies: from teachers beliefs to children experience, EDULEARN17 Proceedings 9th International Conference on Education and New Learning Technologies, Barcelona, Spain. July, 2017.

Anichini, A., Chipa, S., Parigi, P., Beetween tradition and innovation: the use of textbooks and didactic digital contents in classrooms, Revista Latinoamericana de Tecnología Educativa (RELATEC).

Anichini A. (2016). Indire, a investigacion a caròn das escolas. Revista Galega de Educaciòn 66 Novembro 2016 64-68

Anichini, A. (2015), Riscritture digitali e libri di testo, Form@re, Open Journal per la formazione in rete, Numero 1, Volume 15, anno 2015, pp. 73-86.

Anichini, A. (2013). Libri di scuola e lettura digitale. Proposte di ricerca. Form@re – Open Journal Per La Formazione in Rete, 13(4), 5-14. https://doi.org/10.13128/formare-14225

Anichini, A. (2006). Ambienti virtuali nella scuola. In-formazione 1/I 59-62

 

Contributi in atti di convegno

Anichini, A. (2015). Dal Sussidiario al ciclostile: tracce di storia di libri di scuola. IN P. Giorgi (a cura di). Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 anni di Indire Firenze: INDIRE A. Anichini (2007). Dal testo cartaceo al testo online, una proposta. In M. De Rossi, G. Gentilini. Formare alla documentazione per narrare esperienze didattiche e di tirocinio Irre Veneto- INDIRE

Anichini, A. (1995). La parola figurata nel romanzo tra ‘800 e ‘900. Un’esperienza ipertestuale. In Album. I luoghi dove si accumulano i segni. Atti del Convegno della Fondazione Ezio Franceschini e della Fondazione IBM Italia 1995

 

Altro campo

Anichini, A., Di Bari, C. (2020). Educazione ai media nella scuola dell’Infanzia. Documentazione di un percorso di formazione. Provincia di Trento.

Anichini, A., Bartolini, R., Franchi, A. (2020). I luoghi dello scrivere: le piccole scuole raccontano i territori. I quaderni delle Piccole Scuole- INDIRE

Anichini, A., Bartolini, R., Franchi, A. (2019). Scrivere il territorio: percorsi di conoscenza nelle piccole scuole italiane. I quaderni delle Piccole Scuole- INDIRE

Corso di laurea triennale

Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese

Insegnamento: Pedagogia generale e sociale

Ruolo : Docente Anno accademico : 2020/2021 CFU : 6
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative

Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2014/2015
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative

Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2015/2016
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative

Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2016/2017
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative

Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2017/2018
Corso di laurea triennale

Metodi e tecniche delle interazioni educative

Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2018/2019
Corso di laurea triennale

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia

Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2019/2020
Corso di formazione per l'aggiornamento professionale 35h

All'avanguardia per l'innovazione

Insegnamento: Modulo IntegrazioneCCD/Libro di testo

Ruolo : Docente Anno accademico : 2019/2020 CFU : 6