Docenti, tutor e ricercatori
Laureata cum Laude in Materie Letterarie presso l’Università degli Studi di Firenze, Dottorato di Ricerca (PhD) in Teoria della Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, afferente al medesimo ateneo.
Dal 2014 è primo ricercatore presso I.N.D.I.R.E. (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), dopo una collaborazione attiva fino dal 2003. Svolge da anni attività di ricerca sui temi della testualità digitale, con particolare riferimento agli aspetti didattici ad essa inerenti. All’interno del progetto “Avanguardie Educative”, si occupa in modo particolare dell’Idea CDD/Integrazione Libri di testo, dedicandosi allo studio della trasformazione degli strumenti didattici nel passaggio dal cartaceo al digitale e approfondendo anche temi legati alla storia del libro e dell’editoria. I Laboratori del Sapere e il Dialogo Euristico sono altre Idee delle Avanguardie Educative che segue da vicino. Altri interessi di ricerca riguardano il settore della Media Education, anche in riferimento all’età infantile.
Dal 2014 tiene corsi di formazione e seminari, in contesti sia nazionali che internazionali, sui temi della testualità digitale e della didattica. E’membro del Board di IARTEM, l’associazione internazionale dedicata allo studio del libro di testo.
Ha visto nascere l’Università IUL, partecipando al gruppo di progetto, e dal 2014 svolge il ruolo di tutor didattico nel corso di Pedagogia della Relazione Formativa, tenuto dal prof. Franco Cambi presso il CdS L-29. Dal 2019 è titolare dell’insegnamento di Pedagogia Generale e Sociale presso 8CdS L-24).
È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, oltre che di numerosi volumi tra cui Il testo digitale (Apogeo 2010), La didattica del futuro (Pearson 2012), 100 Immagini di libri di scuola (con Pamela Giorgi, All’insegna del Giglio, 2013), Digital Writing (Apogeo 2014), Lo straniero di carta (con Pamela Giorgi, Tab Edizioni 2020)
Avanguardie educative
Integrazione CDD/Libri di testo
Dialogo Euristico
Laboratori del sapere
Proponi un’esperienza di Innovazione
Attività di valorizzazione del Patrimonio storico di INDIRE
Piccole Scuole – Laboratorio Madonie
PRIN - Migrants Children Identity
Volumi
Anichini, A., Giorgi, P. (2020). Lo straniero di carta. Roma: Tab Edizioni
Anichini, A. (a cura di) (2014). Digital Writing. Milano: Apogeo
Anichini, A., Giorgi, P. (2013). 100 Immagini di libri di scuola. Firenze: All’Insegna del Giglio
Anichini, A. (a cura di) (2012). La didattica del futuro. Milano: Apogeo
Anichini, A. (2010). Il testo digitale. Milano: Apogeo
Anichini, A. (2003). Testo, scrittura, editoria multimediale. Milano: Apogeo
Contributi in volume
Anichini, A., Bartolini, R. (in corso di pubblicazione). Curricolo e territorio. In G. Mangione et alii. Comunità di memoria, comunità di futuro. Roma: Carocci
Anichini, A. (in corso di pubblicazione). The History of Textbooks in the Library Fund of INDIRE . In P. Bagoly-Simó, Z. Sikorová. Textbooks and Educational Media: Perspectives from Subject Education. Springer
Anichini, A., Bartolini, R., Parigi, L. (2019). Diario di una ricerca. In L. Parigi, F. Lorenzoni (a cura di). Il dialogo euristico. Roma: Carocci.
Anichini, A. (2018). Educazione affettiva e storytelling. In A. Mariani (a cura di) Educazione affettiva. L’impegno della scuola attuale. Roma: Anicia.
Anichini, A., Bartolini, R. (2018). Nuove tecnologie e bambini tra credenza e ricerca. In A. Mariani, C. Di Bari (a cura di). Media Education 0-6. Roma: Anicia
Anichini, A. (2015). Insegnare grammatica con le nuove tecnologie: cosa cambia. In F. Storai, A. Anichini, Grammatica con la LIM nella scuola primaria. Trento: Erickson
Anichini, A. (2014). Professione docente per il XXI secolo. In A. Mariani (a cura di). L’Orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro. Firenze University Press
Anichini, A. (2013). Esperienze innovative: Italiano. In M. Faggioli (a cura di). Fare didattica nella classe multimediale. Firenze: Giunti Scuola
Anichini, A. (2012). Nel libro e in altri media. In A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo
Anichini, A. (2012). Nella scuola. In A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo
Anichini, A. (2012). Nel lavoro. In A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo
Anichini, A. (2010). Ambienti di apprendimento virtuali. In M. Faggioli (a cura di). Tecnologie per la didattica. Milano: Apogeo
Anichini, A. (2010). Editoria scolastica e nuovi media: contenuti didattici digitali. In F. Bacchetti (a cura di). Attraversare boschi narrativi. Tra didattica e formazione. Napoli: Liguori
Anichini, A. (2008). Il “testo aperto” della lezione. In G. Biondi (a cura di). A scuola con la lavagna Interattiva multimediale. Firenze: Giunti
Anichini, A. (2006). Nell’informazione: disorientamento mediatico. In F. Cambi, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo
Anichini, A. (2006). Comunicazione formativa e scuola. In F. Cambi, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo
Anichini, A. (2006). Dal libro al multimedia: quale formazione?. In F. Cambi, L. Toschi. Comunicazione formativa. Milano: Apogeo
Anichini, A. (2001). Come scrivere un testo multimediale. In L. Toschi (a cura di) Il linguaggio dei nuovi media. Milano: Apogeo
Articoli in rivista
Anichini, A., Davini, V., Marchionne, I. (2019). The importance of the voice: the role of orality in training courses, in the digital age -La importancia de la voz: el papel de la oralidad en los cursos de formación, en la era digital. Caratcteres Vol 8 n. 2 Novembre 2019
Alemán de la Garza, L., Anichini, A., Antal, P. t., Beaune, A. l., Bruillard, E. r., Burke, D., . . . Tsinakos, A. (2019). Rethinking Pedagogy: Exploring the Potential of Digital Technology in Achieving Quality Education. New Delhi, India: Mahatma Gandhi Institute of Education for Peace and Sustainable Development.
Anichini, A., Rodriguez, J., Garcia, T. (2019). Apresentação – Pesquisas sobre manuais escolares e mídias educativas: tensões e interações entre impresso e digital. “Educarem en rivista” v. 35, n. 77 (2019) https://revistas.ufpr.br/educar/issue/view/2504
Anichini, A., Parigi, L. (2019). Re-writing knowledge, re-design textbooks: auto-production of contents in the classroom. “Educarem en rivista” v. 35, n. 77 https://revistas.ufpr.br/educar/issue/view/2504
Anichini A., Bartolini R., L. Parigi (2018). Per un’immagine di tecnologia: narrazione e approccio agli strumenti digitali nella scuola dell’infanzia. Media Education Studi, ricerche, buone pratiche , Vol. 9, n. 2, anno 2018, 275 2 90
Anichini, A., Bartolini, R., Chipa, S., Parigi, L. (2017). Young children and technologies: from teachers beliefs to children experience, EDULEARN17 Proceedings 9th International Conference on Education and New Learning Technologies, Barcelona, Spain. July, 2017.
Anichini, A., Chipa, S., Parigi, P., Beetween tradition and innovation: the use of textbooks and didactic digital contents in classrooms, Revista Latinoamericana de Tecnología Educativa (RELATEC).
Anichini A. (2016). Indire, a investigacion a caròn das escolas. Revista Galega de Educaciòn 66 Novembro 2016 64-68
Anichini, A. (2015), Riscritture digitali e libri di testo, Form@re, Open Journal per la formazione in rete, Numero 1, Volume 15, anno 2015, pp. 73-86.
Anichini, A. (2013). Libri di scuola e lettura digitale. Proposte di ricerca. Form@re – Open Journal Per La Formazione in Rete, 13(4), 5-14. https://doi.org/10.13128/formare-14225
Anichini, A. (2006). Ambienti virtuali nella scuola. In-formazione 1/I 59-62
Contributi in atti di convegno
Anichini, A. (2015). Dal Sussidiario al ciclostile: tracce di storia di libri di scuola. IN P. Giorgi (a cura di). Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 anni di Indire Firenze: INDIRE A. Anichini (2007). Dal testo cartaceo al testo online, una proposta. In M. De Rossi, G. Gentilini. Formare alla documentazione per narrare esperienze didattiche e di tirocinio Irre Veneto- INDIRE
Anichini, A. (1995). La parola figurata nel romanzo tra ‘800 e ‘900. Un’esperienza ipertestuale. In Album. I luoghi dove si accumulano i segni. Atti del Convegno della Fondazione Ezio Franceschini e della Fondazione IBM Italia 1995
Altro campo
Anichini, A., Di Bari, C. (2020). Educazione ai media nella scuola dell’Infanzia. Documentazione di un percorso di formazione. Provincia di Trento.
Anichini, A., Bartolini, R., Franchi, A. (2020). I luoghi dello scrivere: le piccole scuole raccontano i territori. I quaderni delle Piccole Scuole- INDIRE
Anichini, A., Bartolini, R., Franchi, A. (2019). Scrivere il territorio: percorsi di conoscenza nelle piccole scuole italiane. I quaderni delle Piccole Scuole- INDIRE
Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese
Insegnamento: Pedagogia generale e sociale
Metodi e tecniche delle interazioni educative
Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa
Metodi e tecniche delle interazioni educative
Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa
Metodi e tecniche delle interazioni educative
Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa
Metodi e tecniche delle interazioni educative
Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa
Metodi e tecniche delle interazioni educative
Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa
Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia
Insegnamento: Pedagogia della relazione formativa
All'avanguardia per l'innovazione
Insegnamento: Modulo IntegrazioneCCD/Libro di testo