Docenti, tutor e ricercatori
Ha conseguito nel 2017 una laurea triennale in Mediazione Linguistica (L-12) presso l’Università per Stranieri di Siena e, nello stesso ateneo, nel 2022 una laurea magistrale in Scienze Linguistiche (LM-39). Attualmente iscritto alla Scuola di Dottorato in “Linguistica Storica, linguistica Educativa e Italianistica. L’Italiano e le altre lingue e culture” (L-LIN/01, L-LIN/02) dal 2022. Cultore della materia per la cattedra di Semiotica (M-FIL/05) all’Università per Stranieri di Siena e Tutor didattico per l’insegnamento di “Semiotica del branding e della pubblicità” (M-FIL/05) per Università Telematica degli Studi IUL. Si occupa principalmente dello studio semiotico-linguistico della comunicazione commerciale e culturale del vino in Italia e in Giappone.
L’italiano e le altre lingue e culture.
Nuove generazioni di vignaioli in Italia: valori, soggettività e comunicazione. Uno studio semiotico-linguistico
Monografie
- E. Ancona (2021). Semiotica in Bottiglia: Il vino tra Italia e Giappone, cultura e commercio. Pisa, Pacini Editore. ISBN 978-88-6995-966-0
Articoli in rivista
- E. Ancona (2021). Il testo enoico culturalizzato in Giappone. Cultura&Comunicazione, 11(19), 49-58. ISBN 978-88-557-0664-3
- E.Ancona (2022). Recensione: Nuovi razzismi e radicalizzazione delle intolleranze in Toscana. Cultura&Comunicazione, 12(20), 58-60. ISBN 978-88-557-0674-2
- E.Ancona (2022). Coesione intersemiotica nella costruzione di un enogramma. Questioni di semiotica cognitiva in prospettiva transculturale. Costellazioni, 6(19), 151-165. ISBN 978-88-7557-705-6
Comunicazione innovativa, multimediale e digitale
Insegnamento: Semiotica del Branding e della pubblicità/Semiotics in Advertising and Branding