info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Docenti, tutor e ricercatori

Alessandra Amato, si laurea nel 2017 in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Firenze con tesi dal titolo “Stili di daydreaming: un contributo teorico ed empirico.” Consegue la laurea Magistrale nel 2020 in Psicologia Clinica e della salute e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Firenze, con la tesi dal titolo “Un modello di formazione alla relazione di cura per studenti di Medicina: indagine qualitativa.” Psicologa Clinica e della salute, iscritta all’albo dell’ordine degli psicologi del Lazio.

Il forte coinvolgimento alle relazioni di cura è stato per lei stimolo a costituire un modello di formazione che tenga conto delle dinamiche relazionali tra paziente-operatore sanitario, al fine di migliorare tale rapporto, e che favorisca in particolare modo la multidisciplinarietà. Socio ordinario della sezione “il pupazzo di garza” dell’associazione “Lapo” APS. Ricercatrice del Laboratorio di Analisi Multidisciplinare sulle relazioni di cura-MARHC del Dipartimento di scienze della salute dell’Università degli studi di Firenze.  Attualmente è tutor disciplinare presso l’università telematica degli studi IUL e si occupa di formazione e conduzione di gruppi attraverso il metodo fenomenologico-ermeneutico ed effettua interventi di psicoeducazione per bambini e potenziamento DSA.

CURRICULUM SCIENTIFICO

Da febbraio 2022-presente

Studio Ma.Ma

Psicologa clinica.

Principali attività e responsabilità: interventi di gruppo di psico-educazione con bambini con DSA e ADHD e con Disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento.

Competenze e obiettivi raggiunti: sviluppate le capacità di potenziamento e di riabilitazione in ambito clinico.

Da 20 ottobre 2021-presente

Università IUL

Tutor disciplinare di Psicologia Dinamica e Psicologia Clinica e della prima infanzia.

Principali attività e responsabilità: cultore della materia di Psicologia dinamica e di Psicologia clinica e della prima Infanzia. Conduttore di gruppi secondo il metodo fenomenologico-ermenenutico.

Competenze e obiettivi raggiunti: sviluppo di competenze come esperto nella conduzione del gruppo in ambito istituzionale e della formazione.

Dal 15-03-2021 al 14-09-2021

Tribunale per i Minorenni di Firenze

Tirocinante post-lauream.

Principali attività e responsabilità: affiancamento del Giudice Onorario nella fase istruttoria in ambito penale, civile, amministrativo e in materia di adozioni.

Competenze e obiettivi raggiunti: acquisizione di conoscenze e competenze di conduzione del colloquio clinico nell’ambito della giurisprudenza minorile.

Dal 15-09-2020 al 14-03-2021:

Centro Studi di psicoterapia Cognitivo-Costruttivista (CESIPc)

Tirocinante post-lauream.

Principali attività e responsabilità: attività di approfondimento di analisi della domanda, finalizzate all’addestramento alla pratica Clinica Psicologica.

Competenze e obiettivi raggiunti: acquisizione di conoscenze mirate alla conduzione del primo colloquio clinico e dei colloqui di assessment.

Dal 01-05-2020 al 31-05-2020:

UNISER-Polo di Pistoia

Assistente universitario.

Principali attività e responsabilità: organizzazione del Power Point per la lezione sulla piattaforma Google-Meet e lettura di testimonianze al gruppo classe.

Competenze e obiettivi raggiunti: acquisizione delle competenze tecniche della piattaforma online; capacità di supporto e assistenza al docente nell’organizzazione della didattica; competenze tecniche nella lettura interpretativa di testimonianze fenomenologiche-ermeneutiche al gruppo classe.

Dal 01-01-2020 – Presente:

Associazione “Lapo” APS

Socio ordinario e ricercatrice.

Principali attività e responsabilità: attività di ricerca su modelli di formazione alle relazioni di cura per studenti dell’area sanitaria.

Competenze e obiettivi raggiunti: acquisizione dei fondamenti del metodo fenomenologico-ermeneutico; uso dell’intervista biografica; acquisizioni di strumenti teorici mirati alla gestione del gruppo multidisciplinare (medico-infermiere-psicologi) e del paziente durante la relazione di cura.

Dal 01-03-2019 al 31-05-2019:

Azienda Ospedaliera di Careggi (Fi).

Tirocinante curriculare di Psicologia in Terapia Intensiva.

Principali attività e responsabilità: osservazione di colloqui clinici pre e post-operatori e in Terapia del Dolore; approfondimento dei dati raccolti attraverso test somministrati durante il colloquio anestesiologico; osservazione delle dinamiche del reparto.

Competenze e obiettivi raggiunti: Il reparto dove ho svolto l’esperienza di tirocinio, essendo un ambiente critico, ha consentito la costruzione di un personale “contenitore emotivo” atto ad accogliere il vissuto del paziente ospedalizzato.

FORMAZIONE

Il 28-03-2022 – Abilitazione alla professione presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Dal 2017 al 2020:

Università degli studi di Firenze, Scuola di Psicologia

Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della salute e Neuropsicologia LM – 51.

Titolo della tesi: un modello di formazione alle relazioni di cura per studenti di Medicina: indagine qualitativa.

Data di conseguimento: 24/07/2020

Dal 2014 al 2017:

Università degli studi di Firenze, Scuola di Psicologia

Corso di laurea Scienze e tecniche psicologiche, indirizzo Psicologia clinica.

Titolo della tesi: Stili di Day Dreaming: un contributo teorico ed empirico.

Data di conseguimento: 11/07/2017

Dal 2010 al 2014:

Liceo Classico “Martino Filetico”

Diploma classico.

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI

Lingue: 2

Italiano: Ottima

Inglese: Buona

Competenze e capacità relazionali:

Ottime capacità di interazione e collaborazione nel lavoro di gruppo, acquisite durante l’esperienza come professionista Psicologa, durante le diverse esperienze di tirocinio curriculare e Statale.

Ottime capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali, conseguite attraverso l’esperienza del Tribunale e durante il lavoro di gruppo-classe presso l’università.

Ottime capacità di comunicazione, lessicali ed esplicative ottenute attraverso la conduzione dei gruppi fenomenologici-ermeneutici e durante l’esperienza come tutor disciplinare e come docente.

Capacità e competenze organizzative:

Ottime capacità di gestione e organizzazione del lavoro, acquisite durante l’esperienza da ricercatrice presso l’associazione “Lapo” APS, durante l’esperienza da educatrice e tutor disciplinare.

Ottime capacità di gestione del tempo per lo svolgimento dei lavori di cui vengo incaricata, conseguite attraverso l’esperienza da assistente al docenza, tutor disciplinare e durante le attività di ricerca con il gruppo “Il pupazzo di Garza”.

Capacità e competenze tecniche:

Buona padronanza degli strumenti Word (capacità acquisita in autonomia), Excel (capacità acquisita tramite l’esame di informatica all’università), Power point (capacità acquisita durante un lavoro di ricerca) e delle piattoforme Google Meet , Zoom Meeting e Webex.

Stesura di articoli scientifici e manuali di testo.

Tringali D., Amato A., Lauro Grotto R. (2022) Formarsi alla relazione in medicina, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna ISBN 8891657611

 

Tringali D., Amato A., Borgogni G. (2021) Esperienze dal lokcdown: i vissuti di un gruppo di neolaureati in psicologia durante la pandemia da Covid-19, Alvino Edizioni Serravalle ISBN 978-88-31219-10-5

 

Contributi in atti di convegno

Tringali D., Amato A., Borgogni G. (In press) Esperienze dal lokcdown:  la qualità della vita di un gruppo di neolaureati in psicologia durante la pandemia da Covid-19, Abstract of the paper given in Florence in 2021 at the AIQUAV 2021 VI Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita Fiesole (FI), 22-24 Aprile 2021, Genova Univercity Press

corso di laurea triennale

Laurea online Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia L 19

Insegnamento: Psicologia clinica e prima infanzia

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2021/2022 CFU : 6
corso di laurea triennale

SCIENZE PSICOLOGICHE DELLE RISORSE UMANE, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLE IMPRESE, CLASSE L-24

Insegnamento: Psicologia Dinamica

Ruolo : Tutor Anno accademico : 2021/2022 CFU : 6